Autore |
Discussione |
|
Mauro55
automodellante
|
Inserito il - 17/09/2021 : 17:47:24
|
Nella mia collezione ho alcuni modelli Corgi Toys della serie Corgi Classics prodotti negli anni '60.
Pulendo i figurini della Ford model T mi sono accorto che sulla schiena hanno impresso il marchio HONG KONG.
Altri figurini, ad esempio della Daimler, non hanno nessuna scritta.
Poiché in quegli anni la Corgi era made in Britain, mi chiedo come mai tali figurini sembrano venire dall'Oriente.
Forse c'entra l'incendio che nel '69 distrusse magazzino e attrezzature?
Agli esperti la risposta.
Mauro
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Padova ~
Città: Selvazzano Dentro ~
Membro dal: 25/04/2020 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/09/2021 : 09:15:25
|
Non ne so nulla. Ho i passeggeri della Fotd T nera e della Daimler e il personaggio in piedi della Fotd T blu, ma non sono a casa e non posso controllare, lo farò al rientro. Darò anche un' occhiata ai libri di Van Cleemput.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 20/11/2024
|
|
|
Mauro55
automodellante
|
Inserito il - 18/09/2021 : 12:48:50
|
Grazie Marco, contavo sulla tua risposta conoscendo la tua precisione e documentazione.
Attendo con curiosità. Mauro
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Padova ~
Città: Selvazzano Dentro ~
Membro dal: 25/04/2020 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 19/09/2021 : 19:02:00
|
Proprio vero, non si finisce mai di imparare e i forum sono spesso occasione di migliorare le proprie conoscenze, anche in ambiti dove spesso, erroneamente, si pensa di sapere ormai tutto! Allego uno stralcio dell'annata 1962 della "Bibbia" di Van Cleemput (è la seconda edizione, ma la stessa nota compare anche nella prima edizione del tomo) dove si legge che il 95% delle figure che arricchivano i modelli Corgi Toys venivano fabbricati a Hong Kong, anche se erano modellati in Gran Bretagna. In realtà ho controllato a caso alcuni dei miei e non ho avuto l'impressione che la percentuale sia quella, ma potrei sbagliare. Nel dettaglio hanno il marchi Hong Kong i due passeggeri della Ford T nera, almeno 4 dei miei 16 cavalli da parata del Circo Chipperfield e due dei miei cinque maiali. Non hanno il marchio invece quattro delle mie otto mucche, due dei miei tre contadini in piedi e i miei tre meccanici in tuta blu. Nello stesso volume si citano anche altre produzioni di Hong Kong, un trenino del 1972, una serie di aerei e dei carri armati.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 20/11/2024
|
|
|
Mauro55