Autore |
Discussione |
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/01/2021 : 17:50:27
|
Grazie a CMC ho trovato spunto per la Mercedes SSKL GP Argentina 1931 La vettura che ho scimmiottato è questa CMC che poteva avere i cerchi Rossi oppure cromati, ho scelto i cerchi Rossi per motivi tecnici, ossia, i cerchi in mio possesso erano tutti sbiaditi, il classico delle vecchie cromature Burago, ad un certo punto sbiancano......
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/01/2021 : 17:58:03
|
Questo è il risultato, intanto ho abbandonato il nero, è da tre rottami di Mercedes SSKL è venuto fuori questo, con qualche piccola ma necessaria licenza ed ancora qualche ritocchino da fare......
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Paolo HR
automodellante
|
Inserito il - 11/01/2021 : 08:30:05
|
Bella realizzazione e verniciatura ottima. Io avrei sostituito alcuni particolari plastici con altri ottenuti da metallo vero (scarti vari, fil di ferro ecc), comunque complimenti! Bella bella
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Korcula ~
Membro dal: 13/01/2020 ~
Ultima visita: 10/06/2021
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/01/2021 : 10:23:16
|
Ciao Paolo, so cosa intendi, seguo i tuoi lavori, quello che riesci a fare tu in 1/43 è per me ancora irraggiungibile, spero di arrivarci un giorno, intanto adesso mi “alleno” con questi vecchi Burago, trovati qualcuno nei mercatini, qualcuno attraverso scambi, altri, per poter reperire i pezzi mancanti, sulla baia ed intanto svernicio, rivernicio, smonto, rimonto, così acquisisco manualità sui modellini, al prossimo vorrei cimentarmi con l’aggiunta dei cavi elettrici, e spero con un passetto alla volta di riuscire ad avvicinarmi almeno un po’ alle tue capacità ed a quelle di altri automodellanti, non faccio i nomi perché sono certo di dimenticarne qualcuno, ma tanto avrai capito a chi mi riferisco...... Intanto mi alleno.....
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Mauro55
automodellante
|
Inserito il - 11/01/2021 : 18:01:42
|
Ciao Martino, questi modelli della Burago erano proprio belli con stampi precisi e ottime rifiniture. Si prestano molto bene ad essere arricchiti come stai facendo tu e penso che ti stia divertendo molto.
In attesa dei suggerimenti di Paolo HR mi permetto di buttare lì qualche piccolo trucchetto sempre che non lo conosci già.
Per i tubi di scarico corrugati si possono ottenere dei buoni risultati avvolgendo a spirale intorno ad un tondino di giusta misura del filo metallico (non di acciaio altrimenti non mantiene la forma) dandogli successivamente la curvatura. Se il tubo esiste già ed il filo è sottile lo puoi avvolgere direttamente attorno al tubo originale.
Altro argomento riguarda le parti cromate o in alluminio.
Per semplici rivestimenti simil-alluminio di particolari piani si può utilizzare del nastro adesivo di alluminio da tagliare opportunamente.
Per le cromature, anche per parti curve, c'è un trucchetto che ho imparato da ragazzo quando montavo i kit in plastica. Si prende la cartina argentata che avvolge i chewingum e si scalda un angolino con l'accendino. La parte argentata si stacca dal supporto e tirando dolcemente si riesce a separarla del tutto. Questa parte mantiene una certa adesività e può essere applicata ad una superficie; il suo piccolissimo spessore consente di fare giunte quasi invisibili. Può essere adatta per radiatori o parti di motore.
Un ultimo suggerimento per dare più realismo alle griglie dei radiatori è quello di dipingere con il nero (usando un colore ad acqua) la griglia e prima che si asciughi completamente, rimuovere l'eccesso con un cotton fiock appena inumidito. Questo da un bell'effetto di profondità al radiatore.
Sperando che queste idee ti siano utili ti auguro buon lavoro Mauro
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Padova ~
Città: Selvazzano Dentro ~
Membro dal: 25/04/2020 ~
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/01/2021 : 19:24:34
|
Ciao Mauro, grazie dei consigli ne farò tesoro, vorrei provare subito il nero su un radiatore avanzato, per vedere l’effetto che fa, quello della cartina della gomma da masticare mi verrà buono al momento opportuno.....Grazie di nuovo per le dritte! Si è vero, mi sto divertendo un sacco, ora che ho tempo a disposizione visto che sono un felice pensionato (da poco più di un anno) sto mettendo in pratica cose che prima vuoi per stanchezza, vuoi per altri impegni oltre il lavoro, non potevo fare.....Ed eccomi qua a giocare con le macchinine!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Paolo HR
automodellante
|
Inserito il - 12/01/2021 : 21:27:47
|
Ecco, penso che Mauro abbia già detto tutto, soprattutto per quanto riguarda la griglia, col nero è tutta un'altra cosa, un piccolo trucco per un grande risultato! Di mio ti dico di guardare il pezzo originale, scomporlo in forme semplici e pensare con cosa puoi sostituirlo/migliorarlo.. I fil di ferro già sono di molto aiuto (come detto da Mario precedentemente),poi tutti gli scarti di metallo, io smonto di tutto e recupero pezzi e pezzettini interessanti (gli accendini piezoelettrici sono il top). Buon lavoro! Vedrai che appena decidi di cambiare il primo pezzo.... ..
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Korcula ~
Membro dal: 13/01/2020 ~
Ultima visita: 10/06/2021
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 12/01/2021 : 22:40:29
|
Grazie ragazzi, consigli molto interessanti, ed utili li metterò senz’altro in pratica è vi terrò informati con i nuovi prossimi lavori, intanto proverò ad annerire questo radiatore così piatto
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
|
|
|