Autore |
Discussione |
|
Sfera
automodellante
|
Inserito il - 05/07/2020 : 21:41:33
|
Ciao a tutti! Ho cercato dello stucco x modelli in metallo/zama presso i vari brico e non ho trovato nulla. Solo lo stucco metallico della bostik, in cilindretto bicomponente, che ho acquistato. Quello x carrozzieri non si trova. Nellamia città non esistono più (negozi di modellismo. Cosa mi suggerite di cercare e soprattutto dove? Voglio ricostruire parti anche grandi di modelli (metal fatigue, modifiche, etc) Grazie
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Ferrara ~
Città: FERRARA ~
Membro dal: 30/09/2013 ~
Ultima visita: 17/10/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 06/07/2020 : 09:43:19
|
Lo stucco metallico una volta indurito diventa impossibile lavorarlo per bene, se lo trovi, è meglio il ripara plastica sempre bicomponente o uno stucco epossidico. Attenzione però a miscelarli bene, una volta usavo gli stucchi del brico (sopratutto il bolstik ripara plastica) tendeva ad invecchiare subito dopo pochi mesi e usandolo "vecchio" ho notato che dopo anni sui modellini sono apparse delle puntinature più scure sulla vernice come ruggine. Il problema non è strutturale ne fa saltare via la vernice semplicemente ingiallisce alcuni punti.
Se riesci però è decisamente meglio uno stucco per modellismo, io uso il Milliput: https://www.modellismobaracca.com/s...ow-grey.html
tiene bene su qualsiasi materiale è facilmente lavorabile inumidendolo e non secca subito (cosa che il ripara plastica faceva) in questo modo puoi già dare la forma definitiva e levigarlo abbastanza da evitare continui passaggi di cartavetro una volta indurito.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
|
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/07/2020 : 21:09:24
|
io uso da anni normale stucco bicomponente per carrozzieri e devo dire che non ho notato problemi sulla vernice dei modelli anche dopo anni: certamente è duro da lavorare una volta seccato ma si va di lima e carta vetrata
|
|
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 23/05/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 14/08/2020 : 10:11:52
|
condivido quello che ti ha suggerito Thorax: stucco per carrozzieri. Io sono affezionato al Sintofer. Nessun problema al passare del tempo.
Questa Lola nasce da una P4 della Politoys: praticamente è quasi tutta di stucco.
La feci nel 1970/71, per riprodurre la vettura rossa di Surtees alla BOAC 500 del 1967. Mai una crepa o un "affaticamento". Nel 2010 l'ho ulteriormente modificata nel muso per fare l'auto di Piper del 1969, ...sempre usando altro stucco sintofer che può essere aggiunto, limato, levigato a piacimento... e che aderisce al metallo senza nessun problema!
...Sono passati circa 50 anni!!!
|
Modificato da - Renato in data 14/08/2020 10:41:33 |
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|