Autore |
Discussione |
Mauro55
automodellante
|
Inserito il - 29/09/2022 : 18:53:44
|
Grazie Martino.
Si sono modellini rozzi anche se nel tempo sono molto migliorati. E' certo che chi colleziona obsoleti non cerca la raffinatezza ma le sensazioni e i ricordi che suscitano soprattutto in coloro che ci hanno giocato e li hanno desiderati vedendoli reclamizzati su Topolino o altri giornalini degli anni '60.
Restaurare questi modellini/giocattolo, oltre al divertimento personale, per me è un po' come salvare anche un pezzetto della nostra infanzia.
Mauro
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Padova ~
Città: Selvazzano Dentro ~
Membro dal: 25/04/2020 ~
Ultima visita: 19/10/2024
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 29/09/2022 : 19:45:50
|
| Mauro55 ha scritto:
Grazie Martino.
Si sono modellini rozzi anche se nel tempo sono molto migliorati. E' certo che chi colleziona obsoleti non cerca la raffinatezza ma le sensazioni e i ricordi che suscitano soprattutto in coloro che ci hanno giocato e li hanno desiderati vedendoli reclamizzati su Topolino o altri giornalini degli anni '60.
Restaurare questi modellini/giocattolo, oltre al divertimento personale, per me è un po' come salvare anche un pezzetto della nostra infanzia.
Mauro
|
Ne sono certo, per questo mi complimento con voi Marco e Mauro che tanta pazienza ci mettete sia nella ricerca del modellino che nel restauro Bravi Bravi, continuate cosi, io vi seguo e provo anche a divertirmi con i vecchi Burago 1/18
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/10/2022 : 08:22:44
|
Grazie Martino! Ho un certo numero di obsoleti, per fortuna molti sono in buone o ottime condizioni, ma ne rovinai diversi che ora cerco di restaurare.
Non definirei rozzi i Corgi Toys, per lo meno non quelli del periodo della Volvo di Mauro. Certo, se paragonati a un Neo o a un TSM non c'è partita, ma per me un modello va giudicato e apprezzato in rapporto all' epoca e agli obiettivi che si poneva il fabbricante. Allora non vi erano computer e la tecnologia non permetteva di realizzare dettagli minuti, per lo meno in rapporto al prezzo a cui dovevano essere venduti quelli che erano in primo luogo giocattoli, però i modelli erano comunque dotati di molti dettagli fusi con la scocca, maniglie, scritte, modanature, mascherine, fari ecc, e l fedeltà delle linee spesso non aveva nulla da invidiare ai modelli moderni disegnati al computer. Basti pensare a certi Solido o Dinky France. Sono modelli che ancora oggi richiamano già ad una prima occhiata l'auto reale, di cui riuscivano a cogliere l'essenza. Rozzi erano per me, modelli come gli ICIS o i primi Politoys in plastica, oppure certi Dinky anni '70, quando ormai si era in piena decadenza. Possono essere desiderabili anche questi, ma certo non per la loro raffinatezza o per la loro fedeltà.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 01/10/2022 : 10:23:35
|
Si, Marco, il mio “rozzi” era proferito con tutta la simpatia possibile che un modellino del genere merita, chiaro che un paragone con la produzione attuale non sarebbe ne possibile e nemmeno corretto, anche se come dici tu preparare stampi con tutti quei particolari ci voleva una abilità fuori dal comune che oggi pochi avrebbero senza l’ausilio di macchine elettroniche Io non posso avere le vostre stesse sensazioni, anche se abbiamo più o meno la stessa età, i miei interessi a quei tempi erano mirati Solo ed esclusivamente intorno ad un pallone, le macchinine hanno iniziato a colpirmi intorno agli anni settanta e già allora vedere quei modellini con i fari a diamante mi strappavano un sorriso, li vedevo già vecchi, forse per questo non mi sono mai appassionato ai modellini della prima generazione ma a quelli successivi, Burago, Polystil, Mebetoys Mi piacevano certo ma allora ancora solo per giocarci non certo per collezionarli Anzi dirò di più, i pochi modelli che mi capitavano a tiro li modificavo in spider strappando (è proprio il caso di dirlo) la capote a tutte La passione per la collezione è nata dopo qualche anno!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|