Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - La Cinquecento dello Zio
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 La Cinquecento dello Zio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Francy97
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 16/04/2020 : 00:25:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy97 Invia a Francy97 un Messaggio Privato Aggiungi Francy97 alla lista amici
Buonasera, ecco a voi la mia ultima elaborazione...

Fino al 2009 circa mio zio ha posseduto una Fiat Cinquecento anni '90, questa qui:

(Non è una cinquecento qualunque presa da google maps, è finita su maps proprio quella di mio zio )

...e quando sono riuscito a trovare un modellino di cinquecento decente e già blu (senza doverlo rivernicare) ho deciso di trasformarlo in QUELLA cinquecento, si proprio quella di mio zio!

Ecco il modellino appena arrivato,bburago 1/24:

https://ibb.co/tp2P5wY

Le prime modifiche che ho fatto:
-Guarnizioni (col pennarello)
-Tettuccio apribile (finto) fatto con cartoncino e nastro isolante nero
-Antennina (di recupero) dietro

https://ibb.co/VB0Mg1P
https://ibb.co/GVVs2W3

Poi ho stampato i copricerchi e ho fatto le frecce arancioni:

https://ibb.co/7KTKbgg

Siccome i copricerchi erano quelli sbagliati li ho ristampati ed ho iniziato a dedicarmi alla teca:

https://ibb.co/ChMVktN
https://ibb.co/k6fJVtR
https://ibb.co/XWHxQS4
https://ibb.co/RcVkpBS

Poi mi sono dedicato ai loghi, che erano già in sovrimpressione, ma non avendo un pennarello argentato li ho carteggiati, il risultato, a mio parere, non è niente male!

https://ibb.co/4dH8n3x
https://ibb.co/T8KKwCf

Quasi dimenticavo, ho anche stampato le targhe dell'auto reale!
Notare davanti il loghino della WV Golf G60 che aveva anche quella reale, si dovrebbe vedere nella prima foto se fate attenzione.

https://ibb.co/j5t6Ly4
https://ibb.co/XWZ8DXG
https://ibb.co/NWvJmfF

Per ora esteticamente è finita, ma ora tocca agli interni come prima cosa vorrei fare i sedili, sarebbero di questo tipo qua:

https://ibb.co/SmmnB0z

Come potrei fare a realizzare il rivestimento dei sedili? Che ne dite voi?
Se avete qualche consiglio da darmi o domanda da farmi, non esitate a scrivere!

P.S. se avete problemi con la visualizzazione delle immagini ditemelo che cambio host!

Modificato da - Francy97 in Data 16/04/2020 01:26:53

Firma di Francy97 
Anni 80 e 90, le più belle FIAT!!
Francy007

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Avigliano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 25/03/2020  ~  Ultima visita: 01/09/2024

Google Adsense

Mountain View

franciazzi
automodellandonissimo

Inserito il - 16/04/2020 : 01:05:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Ciao Francesco, devo farti i complimenti per la tua elaborazione, soprattutto considerando anche la tua età, di cui mi sono reso conto ora (non è l'età che si può immaginare dal tuo nick...). Complimenti per la tua inventiva, tu ci fai ben sperare sul futuro di questa passione, che sembra un pò in difficoltà da anni.
Appena possibile puoi cominciare a cimentarti con la verniciatura, qui ci sono molti post che ti possono aiutare, puoi vedere nell'area tecnica: le tue realizzazioni potrebbero avere un ulteriore salto di qualità!

Per quanto riguarda gli interni, potresti proseguire con la stessa tecnica usata per l'esterno: sul computer, a partire dall'immagine del sedile che hai mandato, potresti prendere la parte dello schienale, copiarla molte volte su un foglio bianco con la giusta dimensione, poi stampare il foglio, e lavorando con attenzione sui tagli che farai, potresti poi crearti tutti i rivestimenti degli interni, che però andranno incollati con molta precisione.

E non dimenticare di postare qui tutti i progressi del tuo progetto!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Francy97
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 16/04/2020 : 01:13:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy97 Invia a Francy97 un Messaggio Privato Aggiungi Francy97 alla lista amici
Grazie dei complimenti ed anche per il consiglio!
Per quanto riguarda la verniciatura ho già verniciato alcuni modellini in precedenza e non sono usciti niente male, solo che in questo periodo mi viene un po scomodo non avendo un posto adatto per farlo siccome sono impossibilitato a muovermi da casa al garage dove di solito vernicio

Ciao e grazie di nuovo

Firma di Francy97 
Francy007

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Avigliano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 25/03/2020  ~  Ultima visita: 01/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Paolo HR
automodellante

Inserito il - 16/04/2020 : 07:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo HR Invia a Paolo HR un Messaggio Privato Aggiungi Paolo HR alla lista amici
Bravissimo! E complimenti per l'inventiva!!
Fortuna, come dice Franciazzi, che ci sono le nuove leve

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 477  ~  Membro dal: 13/01/2020  ~  Ultima visita: 10/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Pucci
automodellante

Inserito il - 16/04/2020 : 08:20:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Bella Francy, mi piace come hai ricreato i copricerchi . Davvero niente male!!!

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 845  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Francy97
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 16/04/2020 : 10:58:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy97 Invia a Francy97 un Messaggio Privato Aggiungi Francy97 alla lista amici
Ciao a tutti e grazie per i complimenti

Siccome vorrei iniziare a lavorare sugli interni (sono grigio opaco)
volevo chiedervi un parere: se li facessi nero opaco? Sarebbero più realistici a mio parere! Voi che ne dite?

P.S. Appena possibile mio zio mi invia foto più dettagliate della macchina vera per fare il confronto

Modificato da - Francy97 in data 16/04/2020 11:17:22

Firma di Francy97 
Francy007

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Avigliano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 25/03/2020  ~  Ultima visita: 01/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Pucci
automodellante

Inserito il - 16/04/2020 : 11:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Se hai la possibilità di mischiare il nero opaco con una piccola percentuale di grigio, magari fai una prova su un pezzo di plastica per vedere come rende.
Se nella reale sono completamente neri però non serve .

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 845  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 16/04/2020 : 11:36:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Bella elaborazione, molto semplice ma efficace.

Ci sono un paio di cose che secondo me si possono migliorare senza un grosso sforzo, il tettuccio per esempio anzichè in cartoncino lo fare con una plastica trasparente e il più fine possibile, verniciata in nero nella parte interna e con il solo bordo nero opaco.
L'effetto migliorerebbe oppure se non riesci a trovare qualcosa di fine e trasparente lo incollerei meglio facendolo aderire bene al tetto, così com'è sembra semplicemente appoggiato sopra.
L'antenna sembra nel posto sbagliato , dalla foto che hai messo della vettura reale è nella parte anteriore.
Mancano le maniglie porta da colorar di nero e ultimo la scritta Grd forse è un tantino abbondante.

Non ricordo come erano gli interni delle Cinquecento, nero opaco forse è il colore più indicato attenzione però che spesso le "puntinature" che si sono sulle plance rendolo il colore più simile ad un semiopaco. In assenza di immagini della vettura di tuo zio potresti fare una piccola ricerca su internet per vedere bene come era.

Per i sedili invece potresti fare come ti ha detto franciazzi, ma stampare il tutto su una carta velina molto leggera in modo che quando la incolli sul sedile riesci a piegarla seguendo bene le linee dei sedili.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Francy97
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 16/04/2020 : 11:44:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy97 Invia a Francy97 un Messaggio Privato Aggiungi Francy97 alla lista amici
Ciao, grazie mille per i consigli!!
L'antenna era posteriore, fidati, l'aveva spostata mio zio sul posteriore
nelle foto è avanti perché l'auto era già sulla via della demolizione

Ciao e grazie ancora per i consigli

Firma di Francy97 
Francy007

Francy97
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 16/04/2020 : 11:57:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy97 Invia a Francy97 un Messaggio Privato Aggiungi Francy97 alla lista amici
Per quanto riguarda gli interni, erano circa così:
https://ibb.co/dW7Xnk2
https://ibb.co/0YrcbRv
https://ibb.co/ZxhhXdr

Firma di Francy97 
Francy007

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 16/04/2020 : 12:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Direi che il nero opaco allora non è corretto, bisogna andare di grigio opaco

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Francy97
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 16/04/2020 : 12:11:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy97 Invia a Francy97 un Messaggio Privato Aggiungi Francy97 alla lista amici
Bene, il problema è trovarlo il grigio opaco ora che è tutto chiuso!
In garage non ne ho grigio opaco, ho solo un grigio chiaro quasi finito, quindi bisognerà aspettare che riapra la ferramenta per comprarlo!

Firma di Francy97 
Francy007

Paolo HR
automodellante

Inserito il - 16/04/2020 : 14:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo HR Invia a Paolo HR un Messaggio Privato Aggiungi Paolo HR alla lista amici
Alternativa cheap.... Usa il grigio che hai ma sei puoi verniciato stanotte.. A temperatura diciamo bassa.. Io l'ho fatto più volte.. I colori anche se lucidi col freddo restano opachi, unica accortetta dopo un minuto che hai verniciato soffia i sopra, vedrai che si forma una patina opaca che resta... Lo so, non è proprio modellistica come cosa ma funziona...

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 477  ~  Membro dal: 13/01/2020  ~  Ultima visita: 10/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Paolo HR
automodellante

Inserito il - 16/04/2020 : 16:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo HR Invia a Paolo HR un Messaggio Privato Aggiungi Paolo HR alla lista amici
comunque caro Francesco, prova, fai, disfa e chiedi, domanda se non sei sicuro, non sempre tutto verrà come vuoi le prime volte ma non mollare.. Se hai questa passione coltivala e mettici tutto l'impegno che vuoi e puoi, quando sarai un vecchietto come me ti toglierai parecchie soddisfazioni perché hai mano!

eigi
Amministratore

Inserito il - 16/04/2020 : 18:23:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Bravissimo Francesco, continua così.

Per le foto copia il link nominato "BBCode - immagine in miniatura"; ti verrà ciò che vedi nel tuo post d'apertura con le prime due immagini alle quali ho modificato il link.

Buon lavoro

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Francy97
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 19/05/2020 : 10:25:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy97 Invia a Francy97 un Messaggio Privato Aggiungi Francy97 alla lista amici
Grazie a tutti per il supporto e per i consigli!
Sono tornato, nel frattempo però non ho fatto granchè

Ho solo stampato il quadro strumenti della versione 900 (siccome l'originale che c'era era della versione ED) e l'ho attaccato:

Il quadro che ho stampato è l'originale ma riprodotto da me con paint, se a qualcuno dovesse servire ve lo posso girare, basta chiedere

Firma di Francy97 
Francy007

Francy97
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 20/05/2020 : 19:46:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy97 Invia a Francy97 un Messaggio Privato Aggiungi Francy97 alla lista amici
Aggiornamento!
Sono riuscito a recuperare una foto della macchina originale e....sorpresa!

I copricerchi sono quelli sbagliati e li devo ristampare, appena finisco carico foto!

P.S. Si la foto risale ai mondiali del 2006!

Firma di Francy97 
Francy007

Francy97
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 20/05/2020 : 20:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy97 Invia a Francy97 un Messaggio Privato Aggiungi Francy97 alla lista amici
Ed eccola con il suo nuovo look

Che ne dite?

Firma di Francy97 
Francy007

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 20/05/2020 : 21:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao Francy 97, gran bel lavoro, ottima riuscita, non ti rimane
che seguire il consiglio di Albe per quanto riguarda il tettuccio ed
il gioco è fatto.....Bravissimo!

Modificato da - Martino in data 20/05/2020 21:32:56

Firma di Martino 
Zio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5662  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Pucci
automodellante

Inserito il - 21/05/2020 : 09:50:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Complimenti per tutto l'impegno nel risistemarla. Bravo!!!

Francy97
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 21/05/2020 : 23:21:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy97 Invia a Francy97 un Messaggio Privato Aggiungi Francy97 alla lista amici
Continuano i lavori...
per gli interni ho deciso di non verniciarli ma bensì di fare la moquette con del nastro antiscivolo nero, quelo che si usa a volte sulle scale per intenderci...

Mancano ancora i sedili da stampare il tessuto e la cappelliera che devo fare di nero!
Voi che ne dite di quest' ultimo upgrade?

P.S. il nastro antiscivolo lo ho trovato dai cinesi 1,50€ per chi fosse interessato.

Firma di Francy97 
Francy007

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.