Autore |
Discussione |
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 09/02/2020 : 01:39:22
|
Nella discussione dei modelli della Ferrari Racing Collection avevamo affrontato il tema del passo estremamente lungo del modello della P4 Can Am.
Ho voluto verificare, senza l'uso del calibro, l'aspetto del modello con un passo accorciato... ed ho avuto una bella sorpresa.
Intanto vi metto le foto del modello col passo accorciato confrontato con il modello originale
Secondo me è meglio col passo accorciato ma forse l'asse posteriore dovrebbe stare 1/2 mm più indietro e dovrebbe essere arretrato di 1/2 mm l'asse anteriore.
Questo maschererebbe il reale errore (secondo me) della lunghezza dell'abitacolo.
Fatemi sapere anche il vostro parere, prima di proseguire l'elaborazione.
...Poi esamineremo un particolare che mi ha sinceramente sorpreso molto positivamente... che forse qualcuno che ha smontato il modello avrà già notato.
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 09/02/2020 : 11:20:01
|
Il passo del modello originale a me pare corretto: https://www.supercars.net/blog/wp-c...m-3-1536.jpg
se accorci il passo vai a perdere tutto lo spazio nella parte anteriore della ruota posteriore prima del passaruota e il modello sembra errato. L'anteriore secondo me va spostato al massimo di 1mm ma verso l'anteriore nella foto che ho messo sembra leggermente avanzato rispetto al passaruota. I cerchi andrebbero in qualche modo ridotti perchè secondo me molto lo da il fatto che sembrano fuori scala
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Messaggi: 2675 ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 10/02/2020 : 19:48:38
|
in effetti col passo accorciato in quel modo non piace neanche a me!
Però devo segnalare che non mi piace neanche l'esemplare restaurato: lo spazio dalla parte anteriore del parafango è troppo accentuata.
Nella foto in bianco e nero (dell'epoca) sembra più ridotta (e più equilibrata). (Ho girato la foto, per confrontarla meglio, mantenendo le stesse proporzioni)
Nel modellino, infine, quella distanza è addirittura esagerata.
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 13/02/2020 : 19:53:33
|
Ecco la sorpresa che ho trovato smontando il modellino:
Nientedimenoche... pinze freno con scritta Brembo!!!
Peccato che siano visibili solo con macro e luce specifica!
Io li ho portati via per metterli su qualcosa di più visibile!
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Pucci
automodellante
|
Inserito il - 13/02/2020 : 20:00:55
|
Ahahah ma tu guarda, bella sorpresa ...anche se le scritte dovrebbero essere rivolte verso il mozzo.
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Wien ~
Messaggi: 845 ~
Membro dal: 14/08/2015 ~
Ultima visita: 07/11/2024
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 14/02/2020 : 11:08:02
|
I Brembo sulla 350 Can Am?
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 8937 ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 15/02/2020 : 10:35:45
|
Ciao eigi! Perchè che freni aveva? Per cortesia, sapresti anche suggerirmi su quali vetture potrei metterli?
...anche se il fatto che le scritte sono rivolte dalla parte opposta (non l'avevo notato prima) hanno smorzato il mio entusiasmo...
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
baldotl
automodellante
|
Inserito il - 15/02/2020 : 14:10:28
|
Ritengo che si siano riferiti alla macchina restaurata, che per inciso fa storcere il naso ai più ortodossi tra gli appassionati per alcune licenze "poetiche", che probabilmente monta pinze Brembo, all'epoca, correggetemi se sbaglio la Brembo non forniva la Ferrari inizia nel '75.
|
|
|
Prov.: Como ~
Città: novedrate ~
Messaggi: 468 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 03/03/2022
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 15/02/2020 : 18:11:14
|
Come dice giustamente baldotl la Brembo (nata nel '61) iniziò la sua collaborazione con Ferrari (e col mondo delle corse a quattro ruote in generale) nel 1975. Prima d'allora aveva fornito la Moto Guzzi, facendosi le ossa anche con le "derivate di serie".
La 350 Can-Am, derivando dalla P3/P4, quasi sicuramente utilizzava un impianto Lucas Girling.
I Brembo puoi metterli sulle F1 Ferrari dal 1975 in poi ... sulle Ferrari "comuni" ... e su una miriade di altri modelli.
https://www.brembo.com/it/company/about/storia
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 8937 ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 15/02/2020 : 18:53:06
|
Grandi! Grazie mille!
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
|
Discussione |
|