Autore |
Discussione |
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 21/01/2020 : 00:05:44
|
La Ferrari 512 S è stata riprodotta in varie declinazioni nelle collezioni da edicola. Tutto sommato si tratta di modelli che non sono fatti male tranne qualche pecca che ho cercato di correggere.
Nell'ultima serie di Ferrari Racing Collection sono uscite 2 riproduzioni, sulle quali abbiamo a lungo discusso, accomunate da un grave errore sul muso che, a mio parere, le imbruttisce parecchio: le tre prese d'aria Naca (che in realtà avrebbero dovuto essere solo 2) ed il fatto (strano) che 2 di esse sono contornate da un inesistente (nella realtà) bordo rialzato.
Per la mia collezione le ho prese entrambe per avere quella che vinse la categoria al Nurburgring e quella che vinse la categoria alla Targa Florio. Infatti modificherò la n.1 per sostituire l'inguardabile modellino uscito con la precedente raccolta...
Come primo passo ho contornato le antiestetiche (e fantasiose) bordature...
Quindi, armato di trapano e disco Orico, ho "cautamente" eliminato gli "eccessi"...
Ho "riempito" la cavità della presa d'aria da eliminare con "composito" fotopolimerizzato e ben levigato...
Dopo una leggera mano di smalto, ho passato della pasta abrasiva sulla zona interessata, ed infine l'ho riverniciata "delicatamente" con pennello e smalto Humbrol
La numero 55 è quasi terminata (resta da fare qualche piccolo ritocco agli spoiler anteriori e qualche tocco di pennello qua e là). La n.1 diventerà la n.6 della Targa, come ho già detto.
La 512 spider, della precedente serie, sarà sottoposta ad una elaborazione più radicale (...non si butta via niente!!!), con conseguente completa riverniciatura, per realizzare o quella di Muller (con parabrezza ridotto) o quella di Manfredini (che vinse in Giappone).
|
Modificato da - Renato in Data 21/01/2020 00:28:20
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 21/01/2020 : 00:27:58
|
Anche sul modello coupè, uscito nella precedente edizione, ho dovuto mettere mano: infatti mal sopportavo l'antiestetico (ed irrealistico) balzo del lunotto.
Per ridurne l'altezza ho dovuto agire sulla base del lunotto, levigandolo. In tal modo, le prese d'aria laterali si abbassavano troppo, per cui le ho tagliate e riposizionate.
Un lavoro impegnativo ma necessario perchè, a mio parere, "non si può stare a discutere sulla posizione di una decalcomania e lasciar andare un rialzo così evidente"!
Il confronto fotografico evidenzia la differenza.
PS: cosa ne farò della seconda 512 S coupè che mi è rimasta?
|
Modificato da - Renato in data 21/01/2020 00:32:12 |
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
crodeone
iperautomodellante
|
Inserito il - 21/01/2020 : 06:58:42
|
Ottimo lavoro Renato. Pero ora ci vuole un tergicristallo fotoinciso, e il massimo sarebbe un bel paio di fari di Arena magari..
|
|
|
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Prov.: Udine ~
Città: udine ~
Messaggi: 3496 ~
Membro dal: 31/03/2015 ~
Ultima visita: 10/11/2024
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 21/01/2020 : 11:02:52
|
E' come andare da Terry Dubrow e Paul Nassif ... d'incanto, tutto torna al suo posto, e gli errori altrui sono cancellati per sempre!
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 8937 ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Ferrarissima
automodellantone
|
Inserito il - 21/01/2020 : 11:48:44
|
Complimenti! Che bei lavori
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Lanzo d'Intelvi ~
Messaggi: 1308 ~
Membro dal: 06/05/2017 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 21/01/2020 : 12:28:27
|
ahahah Grazie per i complimenti e per la citazione
Effettivamente quando la "terapia" viene bene, viene voglia poi di proseguire nella elaborazione, come suggerisce giustamente Crodeone: tergi, fari ... e altro ancora...
Forse sono cose che farò. Però a me preme soprattutto eliminare le imprecisioni. Se poi il modellino continua ad avere l'aspetto giocattoloso (per motivi di tempo, economici o semplicemente pratici) mi va bene lo stesso purchè contribuisca a completare una tematica, che, nella fattispecie, è: le Ferrari vincitrici (in assoluto o di classe) nelle gare di durata più famose.
...e qui abbiamo Sebring, Nurburgring e Targa Florio... Mica "bau bau micio micio"!
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 25/01/2020 : 08:28:15
|
L'interno necessitava di qualche dettaglio in più.
Decal per strumentario, qualche ritocco col pennello ...e l'aggiunta del ben noto Dinoplex davanti al sedile del passeggero!
Per fare quella che ha corso alla Targa Florio ho dovuto cambiare numeri e decal ed aggiungere gli spoiler. Su entrambe ho evidenziato col nero i fori delle prese d'aria.
Confesso di non aver avuto il coraggio di forare il cofano posteriore per il serbatoio dell'olio... ho "simulato" il foro con vernice nera e il serbatoio con un pò di vernice alluminio
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 1470 ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 25/01/2020 : 11:26:21
|
Però hai avuto il coraggio di fresare le parti sbagliate del cofano, e con ottimi risultati! Bravo! Per il foro del cofano posteriore potresti provare dall' interno. Sono d' accordo con Crodeone. Qualche fotoincisione qua e là farebbe fare un ulteriore salto di qualità ai modelli.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1601 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 20/11/2024
|
|
|
|
Discussione |
|