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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 19/04/2019 : 08:54:26
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Ciao. Chiedo un aiuto a chi mi può aiutare. Quale significato aveva il bollino giallo posizionato sulle vetture nella 24h di Le Mans negli anni 60? In particolare mi interessa sapere se c'era sulla 250 P n. 21 1a classificata con Bandini-Scarfiotti. Nelle foto trovate in rete non l'ho rilevato, ma era presente sulla vettura n. 22 di Parkes-Maglioli roll-bar lato sinistro https://www.alamy.it/foto-immagine-...4235635.html La cosa ha un interesse per me anche collezionistico, poiché ho anche il modellino Art Model della n. 21 col bollino in questione, e vorrei sapere se è fedele o meno. Ciao, grazie.
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Modificato da - 312 T in Data 19/04/2019 08:56:00
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baldotl
automodellante
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Inserito il - 19/04/2019 : 09:00:50
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Il bollino era obbligatorio per l'epoca imposto dalla direzione gara, serviva a dare indicazione sul materiale della carrozzeria per aiutare i pompieri in caso di incendio se si trovavano in presenza di parti di carrozzeria in vetroresina o altri materiali non metallici.
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mc cannaia
automodellandonissimo
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Inserito il - 19/04/2019 : 09:08:53
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| baldotl ha scritto:
Il bollino era obbligatorio per l'epoca imposto dalla direzione gara, serviva a dare indicazione sul materiale della carrozzeria per aiutare i pompieri in caso di incendio se si trovavano in presenza di parti di carrozzeria in vetroresina o altri materiali non metallici.
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Però è risaputo che le carrozzerie di quegli anni delle varie Ferrari, direi fino al 1968, erano in alluminio (250LM-P, 275P-P2, 330P3-P4 ed altre) e non in vetroresina o materiali non metallici.
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baldotl
automodellante
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Inserito il - 19/04/2019 : 09:28:57
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Il bollino indicava di che materiale era fatta, su tutte le vetture
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312 T
automodellandonissimo
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Inserito il - 19/04/2019 : 13:34:35
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Vi ringrazio davvero tanto, ora so a cosa servisse il bollino giallo. Rimane il dubbio sul fatto se la n. 21 nel '63 ce l'avesse o meno. Baldotl afferma che il bollino indicava il materiale su tutte le vetture, e non metto in dubbio quanto dice (oltretutto mi restituirebbe credibilità al modellino Art Model), però allora perché in tutte le foto da me trovate sulla n. 21 non c'è ed in racingsportscars.com il bollino non figura in tutte le macchine (di tutte le marche) schierate? Cerco di capire: prendendo spunto da quanto scrive Mc cannaia, essendo la carrozzeria della 250 P in alluminio mi chiedo se ciò avrebbe potuto esentare dall'esposizione del bollino, magari obbligatorio solo per le carrozzerie in materiali non metallici? Ma allora perché la 250 P n. 22 ce l'ha? Lo stesso Baldotl scrive che serviva ad indicare parti non in metallo: può essere che sulla n. 21 l'arco dietro il pilota fosse in alluminio e sulla n. 22 in materiale non metallico, obbligandola al bollino su quella porzione? Il mistero però si infittisce poiché a Le Mans '64 le Ferrari hanno il bollino sul parafango anteriore. Mah. Comunque grazie ancora.
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Modificato da - 312 T in data 19/04/2019 13:35:03 |
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baldotl
automodellante
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Inserito il - 19/04/2019 : 16:40:59
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Potrei sbagliare vado a memoria, forse era per le parti in magnesio, materiale particolarmente incandescente.
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