Autore |
Discussione |
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/01/2019 : 00:25:41
|
| 512s ha scritto:
La 355 dovrebbe essere la famosa "Yellow Magic", poco competitiva ma dalla livrea molto accattivante
|
|
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Messaggi: 1951 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Ferrarissima
automodellantone
|
Inserito il - 30/01/2019 : 08:51:47
|
| 312 T ha scritto:
Grazie Ferrarissima per l'informazione che, a prescindere se confermata o meno, ci dà modo comunque di cominciare a parlarne e fare ricerche. La leccornia maggiore è rappresentata secondo me dalla 458 Italia GTC, non solo per la vittoria di classe come dice giustamente Mc cannaia, ma anche perché quell'anno nel Campionato Mondiale Endurance di cui le Mans era la 3a prova in calendario, la Ferrari vinse la Coppa Costruttori GT, Bruni-Vilander quella Piloti ed AF Corse il Trofeo GTE Pro riservato ai Teams; insomma, un'apoteosi. Concordo con Mc cannaia riguardo la 275 P2, non tanto per il risultato, ritirata, ma in quanto per l'inusuale allestimento berlinetta, non so se utilizzato solo in quell'occasione (farò ricerche). Nel '65 La Ferrari vinse il Trofeo Internazionale Prototipi Gran Turismo (erano prototipi ma il regolamento imponeva la realizzazione di una futura GT rivolta al pubblico), divisione unica, pareggiando il conto con la Ford che con le Cobra di Shelby si aggiudicò il Mondiale Marche, quello sì riservato alle GT ("Campionato Internazionale Costruttori Gran Turismo"). Bel colpo è pure la 312 P, riprodotta nella versione che colse l'unica vittoria di classe della stagione (molto avara per la Ferrari reduce dal momentaneo ritiro del '68), iscritta nella categoria Prototipi 3 litri sconfitta solo dalla Ford GT40 5 litri (categoria Sport) nella classifica assoluta. Ce l'ho già Best (vedi modellino sopra) per cui non la prenderei, ma se davvero sarà in elenco trovo che tra le 312P '69 sia la scelta migliore, preludio magari ad una delle due berlinette allestite per Le Mans, ritirate. Scusate il dilungamento (io per me non finirei più). Ciao.
|
La foto che gira su FB, con la pagina del giornale (Gazzetta dello Sport?) che pubblica questa pubblicità con le prime 15 Uscite, data compresa, lascia pochi dubbi in proposito Quando riesco cercherò di mettere questa foto... Approfitto per scusarmi con quanto scritto in precedenza: in effetti si può ben dire che queste uscite sono tutte inedite.
|
Modificato da - Ferrarissima in data 30/01/2019 08:54:49 |
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Lanzo d'Intelvi ~
Messaggi: 1308 ~
Membro dal: 06/05/2017 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/01/2019 : 09:05:23
|
Grazie Ferrarissima anticipatamente. Concordo con 512 s, la F355 per quanto classificata 68a (ritirata) nella 1a prova del Campionato Grand Am 2000, edizione inaugurale, è bellissima, telaio 101280 iscritta da Yellow Magic nella categoria GTU (so che il Grand Am era disputato da vetture sia prototipo che GT, ma mi documenterò circa le singole classi). Coglierò l'occasione per saperne di più anche sulla F355 da competizione, che confesso non ho seguito come poi altre Gran Turismo di Maranello vincenti nei vari campionati, per valutarne o meno l'acquisto. In fondo il bello di queste collane è anche questo, scoprire vetture e storie che in un primo momento, magari perché meno blasonate di altre, non ho preso in considerazione. Ciao
|
Modificato da - 312 T in data 30/01/2019 14:18:23 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2766 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/01/2019 : 09:29:27
|
Confortato da quanto precisa Ferrarissima circa la futura produzione, riporto due righe anche circa la 250 Testa Rossa '59. La versione proposta arrivò 2a dietro l'Aston Martin DBR1 pilotata da un certo Stirling Moss (in coppia con Fairman). C'è da dire che fu l'unica della serie 250 TR a perdere il Campionato del Mondo (e la 24h di Le Mans considerando anche la 330 TR del '62); e sì che era partita bene con la vittoria di P. Hill-Gendebien-Gurney-Daigh a Sebring (riprodotta per esempio da Brumm), che resterà però l'unica della stagione.
|
Modificato da - 312 T in data 30/01/2019 09:35:18 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2766 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/01/2019 : 09:43:05
|
| 312 T ha scritto:
Confortato da quanto precisa Ferrarissima circa la futura produzione, riporto due righe anche circa la 250 Testa Rossa '59. La versione proposta arrivò 2a dietro l'Aston Martin DBR1 pilotata da un certo Stirling Moss (in coppia con Fairman). C'è da dire che fu l'unica della serie 250 TR a perdere il Campionato del Mondo (e la 24h di Le Mans considerando anche la 330 TR del '62); e sì che era partita bene con la vittoria di P. Hill-Gendebien-Gurney-Daigh a Sebring (riprodotta per esempio da Brumm), che resterà però l'unica della stagione.
|
Quella proposta dalla Brumm lasciamola perdere che è meglio ...
|
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Messaggi: 1951 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 30/01/2019 : 10:45:15
|
Bene, anche queste uscite mi sembrano davvero interessanti; specialmente la F335 Yellow Magic GTU, una vettura del quale ammetto di esser venuto a conoscenza soltanto adesso. La 275 P è la P2 con carrozzeria Coupé o sbaglio? è inedita?
|
Modificato da - n/a in data 30/01/2019 10:45:42 |
|
|
Prov.: Macerata ~
Città: Civitanova Marche ~
Messaggi: 60 ~
Membro dal: 11/03/2018 ~
Ultima visita: 26/02/2021
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 30/01/2019 : 11:19:26
|
| adm2000 ha scritto:
11: 312P 12h Sebring 1969 Andretti-Amon
|
Quest'auto quanto mi ricorda le piste Polistil...
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Messaggi: 4058 ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/01/2019 : 11:34:11
|
[quote]CurVin ha scritto:
Bene, anche queste uscite mi sembrano davvero interessanti; specialmente la F335 Yellow Magic GTU, una vettura del quale ammetto di esser venuto a conoscenza soltanto adesso. La 275 P è la P2 con carrozzeria Coupé o sbaglio? è inedita? [/qu6ote]
Si è la versione coupé ed è inedita al ciento pe' ciento ...
|
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Messaggi: 1951 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/01/2019 : 14:56:15
|
Ciao Mc cannaia. Purtroppo non è questa la sede, ma dico solo che invece trovo quella di Sebring '59 tra le più corrette, o se preferisci tra le meno peggio, delle riproduzioni Brumm 250 TR (guarda la linea del parabrezza, giustamente basso, utilizzato invece da sempre anche per le riproduzioni Le Mans '60). Vedremo ora come sarà il modellino Centauria, dal quale certo ci si aspetta una maggior precisione. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 30/01/2019 14:57:03 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2766 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 30/01/2019 : 18:41:07
|
Ciao Seb, allora? Sta benedetta 488 Gte e' arrivata ?
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Messaggi: 5668 ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 30/01/2019 : 19:25:01
|
Piccolo esperimento.........cerchi antracite, per l'esattezza x10 Tamya gun metal Forse meno d'effetto, ma sicuramente più fedele......
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Messaggi: 5668 ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 30/01/2019 : 19:34:56
|
Ho riprovato con il telefono dovrebbe andare meglio......
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Messaggi: 5668 ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Ferrarissima
automodellantone
|
Inserito il - 30/01/2019 : 21:03:10
|
| Martino ha scritto:
Ho riprovato con il telefono dovrebbe andare meglio......
|
Mi pare ottimo come risultato.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Lanzo d'Intelvi ~
Messaggi: 1308 ~
Membro dal: 06/05/2017 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Ferrarissima
automodellantone
|
Inserito il - 30/01/2019 : 21:06:08
|
Ora potete dormire sereni
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Lanzo d'Intelvi ~
Messaggi: 1308 ~
Membro dal: 06/05/2017 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Scott
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/01/2019 : 22:29:09
|
| 312 T ha scritto: nella categoria GTU (so che il Grand Am era disputato da vetture sia prototipo che GT, ma mi documenterò circa le singole classi).
|
Nel GrandAm, a partire dal 2000, c'erano due categorie granturismo: GTO e GTU, che ricalcavano pressapoco le "rivali" GTS e GT dell'ALMS e le europee GT e NGT FIA.
In realtà, mi pare che la GTU fosse un po' più "libertina" rispetto alle equivalenti rivali, perchè ammetteva anche vetture di origini piuttosto variegate per poi venire bilanciate tra loro tramite un BoP.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Messaggi: 2207 ~
Membro dal: 24/08/2007 ~
Ultima visita: 05/10/2024
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/01/2019 : 23:25:35
|
GTS e GT dell'ACO che poi erano riprese nell'ALMS e dalla LMS (le due serie continentali che facevano capo all'ACO e quindi giravano attorno alla 24h di Le Mans). I Francesi dell'ACO han sempre fatto di testa loro sui regolamenti rispetto alla Fia, nonostante la base fosse simile una vettura omologata dalla FIA non era scontato vederla omologata dall'ACO (vedasi il caso Maserati MC12...)
Ora invece con la nascita del WEC, le due serie americane ALMS e IMSA si sono unite nel Weathertech Sport Car Challege serie a cui appartiene la 488 uscita in edicola.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Messaggi: 2675 ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 31/01/2019 : 09:37:21
|
Grazie Scott per le informazioni. Grazie anche a Ferrarissima per l'elenco. In realtà la sigla "275 P" pubblicata come uscita n. 13 non è corretta, trattandosi in realtà di una 275 P2 (telaio 0832). Le 275/330 P erano le evoluzioni del '64 con cilindrata maggiore della 250 P del '63. La P2, anch'essa con cilindrata unitaria 275 e 330 cc, era a sua volta l'evoluzione allestita per il Trofeo Internazionale Prototipi GT 1965 (vedere pagina precedente). Nel '65, per contrastare meglio lo squadrone Ford, con le P2 venne realizzata anche la 365 P, solo "P" per quanto allestita sui telai P2 (spesso si legge 365 P2), con motore 4,4 litri destinata alle scuderie private mentre le 275/330 P2 erano rivolte alla squadra ufficiale. Ciao.
PS: è interessante notare che la versione proposta figura sia col lunotto spiovente sulla zona motore che col tetto tipo 250 LM. Niente di strano che abbiano portato in Francia cofani posteriori con le due diverse configurazioni. Esce in giugno, ci sarà modo di riparlarne.
|
Modificato da - 312 T in data 31/01/2019 10:41:19 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2766 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
adm2000
automodellante
|
Inserito il - 31/01/2019 : 11:54:02
|
| 312 T ha scritto:
PS: è interessante notare che la versione proposta figura sia col lunotto spiovente sulla zona motore che col tetto tipo 250 LM. Niente di strano che abbiano portato in Francia cofani posteriori con le due diverse configurazioni. Esce in giugno, ci sarà modo di riparlarne.
|
Su racingsportcar dà solo questa versione delle prove
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Benevento ~
Città: BN ~
Messaggi: 447 ~
Membro dal: 29/01/2013 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
312 T
automodellandonissimo
|
Inserito il - 31/01/2019 : 13:05:12
|
Ciao Adm2000. Per ora ho ritrovato solo questa immagine (scorrere fino alla 330 n. 19 dove si vede bene il lunotto della 22) http://ferrarissimo.be/24%20HdM/196...5_Result.htm Quando uscirà speriamo che il fascicolo possa chiarire, come pure se fu l'unica berlinetta (non riesco a trovare informazoni a riguardo). Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 31/01/2019 13:05:58 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Messaggi: 2766 ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 31/01/2019 : 14:13:57
|
Alcune immagini della Ferrari 275 P2 chassis 0832 alla 24 ore di Le Mans 1965, tratte dai libri francesi che raccontano delle Ferrari che hanno partecipato alla maratona della Sarthe. Comunque risulta evidente che questa in versione con tettuccio chiuso era l'unica ad avere il vetro verticale posteriore, le altre (17,18,19,20) in versione aperta non lo avevano, altrimenti la seppur lieve turbolenza d'aria che si creava all'interno dell'abitacolo non avrebbe avuto sfogo.
|
Modificato da - mc cannaia in data 31/01/2019 16:37:19 |
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Messaggi: 1951 ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Discussione |
|