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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 11/12/2018 : 11:14:09
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Ciao, vi faccio un piccolo preambolo in merito a questo wip.
Tra le movie car è la mia preferita di sempre ed è in cima alla lista dei desideri per una 1/8 (al primo posto c’era la F40, ma dato che uscirà , ora passa la Mitsu al primo posto)
Ho particolare affetto per quest’auto perché quando uscì il film io avevo la patente da qualche anno ma era tempo che andavo dietro a pastrocchiare il mio golf.
Insieme a tutto il gruppo di amici “tamarri” andammo al cinema per vedere il primo film (che per me oltre a Tokyo Drift rimane il migliore) in quel ormai lontano 2001. Ok le 3 civic, ma lei è rimasta e rimane un auto stupenda e alla fine neanche troppo “mazinga” o giostra.
Il modello in questione è la Mitsubishi Eclipse del 1995 (negli Usa esiste anche la versione denominata Eagle Talon) GSX con motore turbo sigla 420° Neon 16v DOCH da 210 cavalli.
Esterni:
L’auto del film è dotata di un kit estetico Robocar Aero Armor composto da paraurti ant, post e minigonne.
Ha una finta presa aria a tetto, monta uno spoiler biplano ARP performance, utilizza maniglie prive del blocchetto serratura della eclipse 1997
Monta i fari anteriori con cornice nera della versione 1997
Monta cerchi Axis mod Se7en da 18 gommati Toyo Tyres su assetto stock
Il cofano è nero di primo acchitto pare in carbonio in realtà è verniciato di nero.
Presenta degli specchi in carbonio stile F1 look
Interni:
Sedili Sparco
Cinture nere a 5 punti sparco
Cornici cruscotto in carbonio
Pomello Sparco
Pedaliera Foliatec
Pedane piedi in alluminio
Sedili posteriori rimossi
Impianto Nos con 2 bombole al posto dei sedili posteriori
Strumentazione supplementare Greddy sulla copertura airbag passeggero
Volante Sparco con pulsanti nos
Sistema audio video con monitor a scomparsa per lettura parametri auro
A livello di modelli esiste qualcosa e dopo ricerche ho compilato la seguente lista di quello che ho trovato
1:24 Jada Toys Die cast
1:32 Jada Toys Die cast
1:24 Revell kit 85- 4384
1:18 Ertl Diecast (con ruote sterzanti e effetti luminosi)
Il modello da me affrontato è la Jada 1:24 , la 1:32 non l’ho vista. La revell è il regalo di natale “pilotato” che riceverò da mio fratello mentre la 1:18 era per il mercato usa ed è fuori produzione e i modelli che si trovano vanno dagli 80 dollari a salire e si trovano solo oltreoceano.
E ora partiamo con l’analisi del modello e anzi spero che qualcuno mi aiuti nel dare una forma più aggraziata a questa icona.
Il mio progetto di elaborazione Die cast sarà la ricerca del miglioramento e di qualche aggiornamento estetico. Con la Revell invece cercherò di essere fedele al 101%
Il modello dice di essere 1:24, a me pare più grande…forse 1:23 o 1:22. Ho posizionato a fianco la mia golf 1.24 della fujimi e pare un ape poker a confronto.
E ora analisi e differenze.
Esterni:
•Cerchi Axis Se7ven corretti nel disegno ma sproporzionati nelle dimensioni. Dovrebbero essere dei 18 a primo acchito sembrano dei 20 o 21 •Logo Robocar anteriore sproporzionato •Retine anteriori chiuse •Fanali anteriori non corretti •Sfogo laterale su paraurti chiuso •Mancanza sponsor sulle minigonne laterali •Spoiler ARP monoplano unito •Mancanza logo ARP posteriormente sullo spoiler •Mancanza luci retro su paraurti anteriore •Mancanza vetri neri laterali e sul lunotto •Mancanza del tappo alluminio esterno montato sullo sportello originale . Mancanza ganci fermo cofano
Interni:
•Erroneo montaggio bombole nel baule (una il nos e l’altro l’estintore) •Sedili abbastanza orribili con cinture stampate •Cruscotto fondamentalmente corretto ma con mancanza di un manometro •Piantone e volante cromati •Assenza di flocking •Assenza del bracciolo centrale nel tunnel centrale •Presenza sedili posteriori
Motore:
•Assenza del tubo aspirazione con filtro aperto K&N •Assenza cavi candele gialle •Assenza collettori scarico •Assenza totale della caratteristica tubazione blu
Purtroppo la parte più complicata sarà il motore dove vi è una vasca chiusa e monolitica (Il revell invece ha il motore vero che si inserisce)
Per il resto ho già iniziato a lavorare. Nei prossimi post qualche progresso.
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 11/12/2018 : 11:40:40
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Avevo in casa dei 18 pollici in 1:24 e una volta provati sembrava avesse dei 14, quindi niente. Per avere il disegno reale uso i suoi. Ma non la lascio cosi. L'et dei cerchi da kit è molto basso e i cerchi sporgono ed è molto alta. Ho voluto aggiornare l'assetto al giorno d'oggi. Cerchi incassati e assetto molto molto basso stile airride.
Per poter scendere ho dovuto eliminare i pioli che tengono ferma la vasca motore, in quanto il pneumatico arrivava a pacco e non mi permetteva di scendere. Una volta fatto ciò ho accorcciato gli assali e riforato per il nuovo passaggio degli assali. redo aggoiungerò una bombola nel portellone per simulare l'utilizzo dell'airride e come da tradizione americana la doterò di Accuair E-level (dovrò far lavorare un pò il mio amico delle decal)
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Frah2o
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Inserito il - 11/12/2018 : 11:44:10
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Capitolo fari. L'eclipse di Brian ha come fari anteriori quella della 1997 che sono molto più aggressivi in quanto hanno la cornice intorno alle parabole nere, il faro posteriore che è un monofascia rosso presenta una sotilissima striscia fumè.
Aperto i fari anteriori, verniciato di nero il controno parabola con il semigloss, verniciato con il clear orange la freccia-posizione usa. Per aumentarne la profondità ho verniciato di nero anche il contorno dei plexiglass anteriori, le sbavate le ho poi tolte con alcool e stuzzicadenti.....ora sembra già più lei. Per il faro posteriore ho fatto la pima prova con il nastro di alluminio per dare più vita ai fari posteriori. Per simulare la cornice nera ho verniciato in nero la sezione della monofascia rossa per dargli un pò più di profondità.
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Frah2o
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Inserito il - 11/12/2018 : 11:55:50
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Lo spoiler ARP Perrformance è un biplano separato, il jada è unito e non va bene. Ho iniziato con il lavoro di separazione ed assottigliamento dei piloni, poi ci sarà la decal da aggiungere posteriormente sull'ala più alta.
Con trapano punte e lime ho aperto lo sfogo laterale del paraurti anteriore, tutte le prese e sfoghi rieceveranno l'aggiunta di retina che ho già da 0,5mm di maglia.
Rovistando tra i miei vecchi cimeli da disegno di geometra ho trovato dei retini colorati e tra questi il nero fume. Da references l'eclipse hai vetri neri. Nella scena iniziale pare tutta nera compresa il parabrezza. Per il momento ho fatto il lunotto e i due vetrini laterali, poi vedrò (soporatutto come esercizio) se autoprodurmi i vetri anteriori (le porte sono prive della cornice di metallo del vetro) e se poi metter le pellicole anche sugli anteriori.
Ho poi voluto fare le foto con a fianco il golf fujimi....il golf mi pare non una smart....ma quasi.
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Frah2o
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Inserito il - 11/12/2018 : 12:23:49
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Questo modello ha un grosso errore: l'Eclipse di Brian non ha il divanetto post e nemmeno impianto audio e lo stesso errore viene fatto dalla revell che al posto del divaneto ha messo una gran cassa da impianto stereo. Brian aveva "solo" una coppia di bombole nos e basta.
Guardando i vari frame del film si vede il tipo di bombola che sceglie in negozio (The racer Edge) e l'azionamento primo dello sparo contro Dom. Altra preziosa fonte per reference è un ragazzo canadese di nome Dominic Dubreuil e su Instgram Dom_Dub che ha costruito la replica fedele (o quasi) al 99.9% di questa eclipse e che ha foto di punti che da film rimarebbero oscuri.
La vasca del baule è separata dal resto dell'abitacolo, dopo aver staccato tutto ho iniziato il lavoro di taglia e cuci. Ho asportato i sedili post e svuotato la vasca del baule dalle coperture dei duomi (che per particità andrò a rimettere dopo avere rifatto la vasca. Con il plasticard e il solo ciano e bicarbonato ho saldato le due porzioni interne rendendole uniche usando come dima la scocca stessa, ho poi fatto il fondo del pianale e infine fatto il primo passaggio di rempimento con il milliput.
Per poter inserire il nuovo pianale ho dovuto "notchare" lo chassis nella zona dei passaruota posteriori. Il notching frame è una pratica autilizzata per chi va a modificare il telaio per raggiungere altezze più basse che altrimente sarebbe impossibile a causa di impedimenti strutturali del telaio.
Altro elemento che andrò a sostituire saranno i sedili con degli extra che avevo preso per il golf e che sono decisamente migliori.
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Albe89
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Inserito il - 11/12/2018 : 23:52:24
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Bel lavoro e bel soggetto, adoro i primi Fast & Furious
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 12/12/2018 : 08:32:03
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| Albe89 ha scritto:
Bel lavoro e bel soggetto, adoro i primi Fast & Furious
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Grazie Albe, è il mio primo lavoro su Diecast e mi sto divertendo nel farla.
Sono andato avanti con il pianale posteriore. Per facilitarmi la vita costruttiva avevo asportato i copri duomi interni per costruire la base del pianale, ma i coprimontanti devono comunque essere presenti.
Li ho chiusi e risagomati con del plasticard in quanto per metà erano rimasti aperti.
Guardando il tunnel c'era qualcosa che non qudrava e infatti la reale ha il bracciolo integrato che si rialza. Ho iniziato con una forma primordiale, poi dovrò fargli il cuscino e in più dovrò rialzare i sedili che son troppo rasoterra.
Una volta appoggiati c'era sempre qualcosa che non mi quadrava e sono andato alla ricerca di altre foto per scoprire ciò: Il pianale di Brian dove poggiano le bombole è rialzato prendendo come livello la base dei copriduomi. Nell'auto reale se si tolgono i sedili post il pianale scende e non riamane piano e quindi per deduzione il pianale rialzato è artigianale.
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Frah2o
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Inserito il - 12/12/2018 : 08:36:00
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Una volta messi i coprimontanti e riguardando le foto il piano era troppo basso. Spessorato il tutto con i miei amici danesi e rifatto un unico pianale. Milliput e via in asciugatura. Oggi inizio a levigare e poi darò una passata veloce di primer per evidenziare eventuali magagne.
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adriano
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Inserito il - 19/12/2018 : 12:11:57
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Ciao Frah2o, dai miei 26 anni puoi capire che quando è uscito fast and furious sono stato nel periodo perfetto per minare la mente di una ragazzo. Ero dietro a Need for speed, pimp my wheels (mi vengono i brividi a ricordare certe cose...) e elaborare, cose che poi sono scemate e i gusti sono cambiati, tanto. Però le auto del primo film le ricorderò sempre, vuoi per nostalgia o perchè in realtà m ipiacciono ancora, boh.
I tuoi lavori sono sempre interessanti e la passione che ci metti è evidente vedendo la cura nei particolari che impieghi.
Attendo aggiornamenti
PS: Tokyo drift è il migliore, niente da fare.
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