Autore |
Discussione |
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 27/02/2018 : 17:55:45
|
Avendo da 45 anni una E.R.A. Autoreplicas, che, mio montaggio a parte, non era niente male per l' epoca e tutto sommato neanche adesso, ho pensato di dare una sorellina alla Napier Railton...in fondo Reid Railton progettò sia la Napier che il telaio della E.R.A.. Per i più giovincelli ricordo che la sigla sta per English Racing Automobiles, azienda che nacque a fine '33 per far rientrare la Gran Bretagna nei gran premi dell' epoca. Scartata l' ipotesi, troppo difficile e dispendiosa, delle vetture di prima fascia, appannaggio allora degli italiani e dei francesi e poi dei tedeschi, si indirizzarono sulla categoria "vetturette". Poiché non mi piacciono la auto da corsa senza numeri, preferisco che si riferiscano a qualche gara specifica, scelta tra i migliori risultati, dopo qualche incertezza iniziale ho optato per la vettura n. 78 "Romulus" del Principe Bira che vinse la I^ Coupe de Price Rainier a Monaco nel 1936, gara di contorno dell' ancor giovane Gran Prix de Monaco. Di seguito il modello montato da me nel 1974 (verniciato a pennello...) nella versione giallo-azzurra del 1939 "Hanuman" sempre di Bira, l' unica foto che ho della vera e il modello trasformato dall' autore della Napier Railton. Di originale sono rimasti il pianale, la scocca e il collettore nero dello scarico. Tutto il resto è stato rifatto. Come nella sorella maggiore le varie componenti delle sospensioni sono saldate tra di loro, niente colla, i rivetti sono applicati e lo scarico è in alluminio.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 20/11/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
cg_76
automodellante
|
Inserito il - 28/02/2018 : 13:47:50
|
quindi fammi capire, la prima foto é il modello di partenza? Un risultato davvero spettacolare, complimenti! Curiosità: che tecnica hai usato per fare i rivetti?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Bergamo ~
Membro dal: 03/10/2016 ~
Ultima visita: 08/09/2023
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 28/02/2018 : 14:49:23
|
Grazie, ma magari fossi in grado di fare un lavoro del genere! Io sono l' autore di quello che si vede nella prima foto . Ora è stato completamente rifatto dall' autore della Napier Railton del relativo thead. I rivetti sono mi pare da 0,6 e applicati uno per uno nei relativi fori...tra l' altro, il sedile è ricoperto in pelle sottilissima.
|
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 28/02/2018 : 16:33:06
|
azz...che roba
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 28/02/2018 : 23:40:20
|
Bellissimo modello! complimenti all'autore! ...anche se devo confessare che mi emoziona molto anche il tuo modello verniciato a pennello!
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 08/03/2018 : 16:27:24
|
Ti ringrazio, ma ti assicuro che il mio montaggio non era granchè. Fu uno dei miei primi lavori, forse il terzo o il quarto, dopo qualche John Day, non avevo ancora scoperto le bombolette spray e andavo di pennello e Humbrol...e neanche bene...come forse si vede dalla foto non eliminai neanche le bave di fusione...però non avevo neanche vent' anni...
|
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
|