Autore |
Discussione |
|
Risco
automodellantino
|
Inserito il - 14/03/2017 : 19:51:23
|
Buonasera a tutti, essendo in possesso di un rottame di Lancia Beta Montecarlo Turbo 1/24 della Bburago, vorrei capire se il modellino riproduce una versione realmente esistita dell'auto vera... in particolare mi riferisco alla configurazione di tutto il posteriore, che si presenta ben diverso dalla configurazione più comune che si vede nelle foto di gara (con vetro, fari tondi e parte carrozzeria posteriore inferiore aperta nella zona degli scarichi). Le foto che si avvicinano di più al modello BBurago 1/24 sono quelle che ho trovato della 6ore di Silverstone del 1979 al seguente link:
http://www.racingsportscars.com/pho...-06-051d.jpg
Tuttavia sull'auto è presente il vetro posteriore. E dalle gare successive è già in una versione evoluta.
Anche le foto della presentazione ufficiale del dicembre 1978 lasciano intuire la presenza del vetro e un'unica presa d'aria centrale Naca sul cofano prima dell'alettone posteriore, mentre sul modellino ce ne sono 2...
http://testdelayer.blogspot.it/2015...o-turbo.html
Secondo voi il modellino Bburago potrebbe riprodurre magari una versione utilizzata come prototipo prima della presentazione ufficiale avvenuta nel dicembre del 1978??? BBurago a quanto ne so non era nuova a riprodurre versioni "presentazione" o "test"... Tra l'altro la stessa versione è stata riprodotta dalla Polistil in varie scale (1/25, 1/41, 1/55 e SLOT 1/32). Mi pare strano che sia Bburago che Polistil si siano inventati tale versione. C'è da dire poi che la Bburago ha riprodotto in modo corretto in 1/43 la versione corsaiola della Beta nella configurazione definitiva. Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Avete mai visto qualche foto?
Grazie mille dell'attenzione e spero di riuscire a venirne a capo...
|
|
|
Prov.: Treviso ~
Città: Conegliano ~
Messaggi: 61 ~
Membro dal: 22/11/2008 ~
Ultima visita: 10/05/2020
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/03/2017 : 12:01:27
|
Non saprei il motivo di una coda così anomala, della la versione presentazione dicembre 78 non si hanno viste da dietro, comunque il vetro sopra il cofano motore c'era. Probabilmente l'assenza del vetro sopra il cofano motoredel modellino è dovuta a motivi tecnici\economici, riguardo come è configurata la coda servirebbero foto del retro della versione prova e quella dei primi test dove montava ancora il motore del 131 ( azzurra e porte bianche)
|
Modificato da - 512s in data 17/03/2017 20:01:52 |
|
|
Messaggi: 6950 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/11/2024
|
|
|
Risco
automodellantino
|
Inserito il - 18/03/2017 : 13:51:40
|
Sì, concordo che l'assenza del vetro nel modellino potrebbe essere dovuta ad un'esigenza di riproduzione più economica oppure al fine di realizzare l'apertura cofano motore senza troppi problemi. A proposito di aperture, anche tale aspetto sarebbe da approfondire... Il modelino BBburago presenta delle aperture che secondo me non corrispondono a realtà... Infatti da tutte le foto che ho visto, sia il cofano anteriore che quello posteriore dovrebbero essere completamente asportabili. Tuttavia, secondo me, questa caratteristica non rispettata, la trovo ragionevolmente più "giustificabile" per esigenze di giocabilità. Per quanto riguarda la versione test con livrea celeste e porte bianche, ho visto sul web solo qualche foto di modellini in 1/43 (tra l'altro con carrozzeria con la coda più conosciuta.. che sia solo un cambio di livrea?), ma non foto dell'auto reale. Anche per la versione col motore della 131 non si trova nulla... :( Rimane ancora il mistero... Magari ci sono foto in qualche libro dedicato? O in qualche rivista dell'epoca?
|
|
|
Prov.: Treviso ~
Città: Conegliano ~
Messaggi: 61 ~
Membro dal: 22/11/2008 ~
Ultima visita: 10/05/2020
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 18/03/2017 : 18:43:04
|
Questa è la versione test azzurra.
Sulla fedeltà del modellino Best non ci conterei più di tanto, loro hanno sempre usato la stessa scooca per tutti i modelli, anche per l Alitalia, che invece aveva la scocca con muso e coda e corti.
|
|
|
Messaggi: 6950 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/11/2024
|
|
|
Risco
automodellantino
|
Inserito il - 18/03/2017 : 22:06:25
|
Woow! Fantastica la foto della versione test azzurra e bianca! GRAZIE mille, non l'avevo mai vista. ...Potrebbe veramente corrispondere alla Bburago 1/24... servirebbe proprio qualche immagine del posteriore.. chissà che non salti fuori prima o poi. Nella seconda foto si vede bene la presa d'aria motore Naca in posizione centrale. Dovrebbe essere la configurazione "presentazione" e 6h di Silverstone. Ho letto che la Beta Montecarlo Turbo fece la sua prima apparizione pubblica in pista a Vallelunga in occasione del Fiat Day il 22 aprile 1979 guidata Patrese...
|
|
|
Prov.: Treviso ~
Città: Conegliano ~
Messaggi: 61 ~
Membro dal: 22/11/2008 ~
Ultima visita: 10/05/2020
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/03/2017 : 22:28:55
|
qui sembra avere una coda diversa, tutta chiusa, diversa dalle altre foto, e più simile al Burago 1/24, la foto è riferita sempre ai test della primavera 79 ma non ho riferimenti precisi. Secondo i testi, la Beta Montecarlo turbo fece due sessioni di test prima di debuttare nel mondiale, in marzo col motore del 131 con Maglioli a Varano nella configurazione aerodinamica definitiva motore 1,4 turbo a Vallelunga con Patrese
|
Modificato da - 512s in data 19/03/2017 23:05:22 |
|
|
Messaggi: 6950 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/11/2024
|
|
|
Risco
automodellantino
|
Inserito il - 28/03/2017 : 21:43:01
|
Non sono riuscito a rispondere subito, ma devo dire di essermi quasi commosso a vedere l'ultima foto! Grazie 512s! È preziosa! Per il momento sospetto che la Bburago abbia riprodotto la prima versione test con motore della 131. Quest'ultima potrebbe avere avuto i 2 scarichi separati simmetrici come sul modellino? La versione turbo invece mi sembra abbia sempre 2 scarichi, ma ravvicinati al centro ed uno più piccolo dell'altro..
|
|
|
Prov.: Treviso ~
Città: Conegliano ~
Messaggi: 61 ~
Membro dal: 22/11/2008 ~
Ultima visita: 10/05/2020
|
|
|
stirling
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/04/2017 : 12:18:33
|
Vedi se queste possono essere utili Saluti
|
|
Flat six the best engine architecture. |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pistoia ~
Città: pescia pt ~
Messaggi: 3046 ~
Membro dal: 08/01/2009 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
|
Discussione |
|