Autore |
Discussione |
cg_76
automodellante
|
Inserito il - 10/02/2017 : 09:39:14
|
Buongiorno a tutti, Dopo aver atteso per diversi anni che qualcuno si decidesse a proporla e poiché iil vecchio kit di de Stasio é praticamente introvabile, ho deciso di provare a farla da me.
La base di partenza é la 182 Hi-Fi; per ora ho alzato la gobba ed accorciato le pance, prolungato il posteriore e qualche altra cosetta. Visto che sono all'inizio, spero in vostri suggerimenti per cercare di ottenere un risultato decente
|
Modificato da - cg_76 in Data 10/02/2017 21:14:45
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Bergamo ~
Messaggi: 316 ~
Membro dal: 03/10/2016 ~
Ultima visita: 08/09/2023
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 10/02/2017 : 12:01:36
|
In bocca al lupo! Seguirò con interesse il tuo lavoro. Pure io sto aspettando da tanto
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15294 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Jurij
automodellante
|
Inserito il - 10/02/2017 : 20:12:51
|
Se il buon giorno si vede dal mattino... come linea mi sembra colta in pieno! Purtroppo non ho di certo le conoscenze tecniche per fornirti alcun consiglio, però seguirò il tuo lavoro passo-passo: la 183T è la vettura che ha ottenuto i migliori risultati del "second coming" Alfa Romeo in F1 (due secondi posti, un giro più veloce, una pole position annullata per "giallo" dell'estintore scarico, tutto con De Cesaris) e proprio non capisco perchè sia così sottovalutata dai grandi produttori. Perfino Tameo propone la 185T, ultima F1 realizzata da Alfa Romeo, e la 184T, ultima F1 Alfa Romeo scesa in pista, dal momento che la 185T andava così piano che decisero di aggiornare la 184T ai regolamenti 1985 e terminare la stagione con quella, ma niente da fare ne per la 183T, ne per la 182 (figuriamoci poi la 182T, che scese in pista solo in prova...). Ti seguirò con entusiasmo!!! Ciao.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Pozzuolo Martesana ~
Messaggi: 937 ~
Membro dal: 02/07/2016 ~
Ultima visita: 01/12/2024
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 12/02/2017 : 01:14:28
|
| Jurij ha scritto:
Se il buon giorno si vede dal mattino... come linea mi sembra colta in pieno! Purtroppo non ho di certo le conoscenze tecniche per fornirti alcun consiglio, però seguirò il tuo lavoro passo-passo: la 183T è la vettura che ha ottenuto i migliori risultati del "second coming" Alfa Romeo in F1 (due secondi posti, un giro più veloce, una pole position annullata per "giallo" dell'estintore scarico, tutto con De Cesaris) e proprio non capisco perchè sia così sottovalutata dai grandi produttori. Perfino Tameo propone la 185T, ultima F1 realizzata da Alfa Romeo, e la 184T, ultima F1 Alfa Romeo scesa in pista, dal momento che la 185T andava così piano che decisero di aggiornare la 184T ai regolamenti 1985 e terminare la stagione con quella, ma niente da fare ne per la 183T, ne per la 182 (figuriamoci poi la 182T, che scese in pista solo in prova...). Ti seguirò con entusiasmo!!! Ciao.
|
Bella idea, sono molto curioso di vedere gli sviluppi. Riguardo i risultati della 183T, furono più frutti della fortuna che della bontà della vettura, la vera Alfa che fece sognare fu la 179 delle ultime gare 80, e che nell ' inverno 80-81, tempi alla mano, era data come favorita per il titolo 81.
|
|
|
Messaggi: 6951 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 25/11/2024
|
|
|
cg_76
automodellante
|
Inserito il - 13/02/2017 : 08:59:34
|
Grazie, a tal proposito la prima domanda: secondo voi, la parte di raccordo fra la pancia laterale ed il retrotreno dovrebbe avere un andamento perpendicolare al terreno o inclinato come nella 182 (ed anche su questo al momento)? Inoltre, ho visto foto con la parte terminale del posteriore a 90 gradi come ho fatto, ma anche con una sezione tagliata, a 45 o giù di li. Versioni diverse immagino
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Bergamo ~
Messaggi: 316 ~
Membro dal: 03/10/2016 ~
Ultima visita: 08/09/2023
|
|
|
cg_76
automodellante
|
Inserito il - 03/05/2017 : 22:02:18
|
Tra mille cose in ballo, ho ripreso in mano il lavoro, ecco lo stato attuale:
Al momento é solo tutto appoggiato, gli spoiler da modificare e le ruote da cambiare. Gradite opinioni per eventuali sistemazioni o correzioni in corso d'opera
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Bergamo ~
Messaggi: 316 ~
Membro dal: 03/10/2016 ~
Ultima visita: 08/09/2023
|
|
|
Jurij
automodellante
|
Inserito il - 04/05/2017 : 19:51:31
|
Ciao. Nulla da eccepire : la linea mi sembra colta in pieno in tutte le zone della vettura. Mancano solo le prese d'aria 'naca' sulla parte verticale delle fiancate, appena prima della 'coca cola' nel posteriore, ma forse non hai ancora avuto il tempo di farle... Ottimo lavoro, ENTUSIASMANTE! Ciao.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Pozzuolo Martesana ~
Messaggi: 937 ~
Membro dal: 02/07/2016 ~
Ultima visita: 01/12/2024
|
|
|
crodeone
iperautomodellante
|
Inserito il - 08/05/2017 : 15:01:34
|
Eccellente lavoro. Non vedo l' ora di vederla terminata. Bravissimo.
|
|
|
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Prov.: Udine ~
Città: udine ~
Messaggi: 3499 ~
Membro dal: 31/03/2015 ~
Ultima visita: 30/11/2024
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 08/05/2017 : 16:52:28
|
sembra ben fatta!
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15294 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Renzob
automodellante
|
Inserito il - 21/05/2017 : 10:06:46
|
ci sono evoluzioni? sono curiosissimo?
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Imola ~
Messaggi: 309 ~
Membro dal: 12/01/2017 ~
Ultima visita: 23/05/2022
|
|
|
cg_76
automodellante
|
Inserito il - 23/05/2017 : 16:10:15
|
Ciao, non molto riguardo la 183 se non l'apertura delle prese d'aria laterali. A tal proposito, sono fori rotondi con il lato verso il muso che forma un incavo? Siccome sto attendendo le route che avrei identificato come una referenza tameo a 5 razze ( e correggetemi oer favore se non ono giuste), ho proceduto a modificarne un'altra per fare la 182t con le pance lunghe. Ecco una foto:
|
Modificato da - cg_76 in data 23/05/2017 16:11:18 |
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Bergamo ~
Messaggi: 316 ~
Membro dal: 03/10/2016 ~
Ultima visita: 08/09/2023
|
|
|
Renzob
automodellante
|
Inserito il - 23/05/2017 : 18:49:57
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Imola ~
Messaggi: 309 ~
Membro dal: 12/01/2017 ~
Ultima visita: 23/05/2022
|
|
|
Renzob
automodellante
|
Inserito il - 23/05/2017 : 19:00:36
|
La tua sembrerebbe una versione seconda parte di stagione con il serbatoio modificato per il rifornimento in gara e il cupolino più basso rispetto alle prime gare
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Imola ~
Messaggi: 309 ~
Membro dal: 12/01/2017 ~
Ultima visita: 23/05/2022
|
|
|
cg_76
automodellante
|
Inserito il - 24/05/2017 : 12:57:18
|
Se ti riferisci alla 182t, dovrebbe essere questa:
se parli invece della 183, ti riferisci alla versione con una gobba ancora più alta?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Bergamo ~
Messaggi: 316 ~
Membro dal: 03/10/2016 ~
Ultima visita: 08/09/2023
|
|
|
Renzob
automodellante
|
Inserito il - 24/05/2017 : 13:27:24
|
Parlavo della 183t ,
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Imola ~
Messaggi: 309 ~
Membro dal: 12/01/2017 ~
Ultima visita: 23/05/2022
|
|
|
Renzob
automodellante
|
Inserito il - 24/05/2017 : 13:30:01
|
Complimenti , le foto della 182t non sono frequenti , dovrei riguardare gli Autosprint dell'epoca
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Imola ~
Messaggi: 309 ~
Membro dal: 12/01/2017 ~
Ultima visita: 23/05/2022
|
|
|
cg_76
automodellante
|
Inserito il - 24/05/2017 : 20:11:29
|
Complimenti a Patrick che mi ha fornito la foto (ha scritto in questo forum mi pare ma non ricordo il nick). La 183 a dire il vero dovrebbe essere quella con la gobba più alta... Magari farò un paio di foto lateralmente, così da valutare se alzarla ancora
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Bergamo ~
Messaggi: 316 ~
Membro dal: 03/10/2016 ~
Ultima visita: 08/09/2023
|
|
|
Renzob
automodellante
|
Inserito il - 24/05/2017 : 20:38:05
|
Nel sito modelyf1.cz ci sono diverse foto nella stessa pagina che potrebbero tornati utili
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Imola ~
Messaggi: 309 ~
Membro dal: 12/01/2017 ~
Ultima visita: 23/05/2022
|
|
|
cg_76
automodellante
|
Inserito il - 25/05/2017 : 09:32:41
|
Ti ringrazio molto, queste foto sono utilissime. Direi quindi che si possono individuare 3 versioni per quanto riguarda la forma, ovvero una prima con gobba alta, una seconda più appiattita e con il motore a vista ed una terza più bassa ma con la parte finale piu alta dovuto all'ingombro dei polmonicini d'aspirazione sopra il V8. Vediamo che fare
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Bergamo ~
Messaggi: 316 ~
Membro dal: 03/10/2016 ~
Ultima visita: 08/09/2023
|
|
|
Renzob
automodellante
|
Inserito il - 26/05/2017 : 09:38:23
|
Mi fa piacere che tu possa aver trovato qualche spunto, io ho in progetto lo smontaggio della mia vecchia fds. Una domanda, per la modellazione delle modifiche che hai fatto che materiale hai usato?
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Imola ~
Messaggi: 309 ~
Membro dal: 12/01/2017 ~
Ultima visita: 23/05/2022
|
|
|
cg_76
automodellante
|
Inserito il - 26/05/2017 : 11:25:53
|
Stucco bicomponente (sia quello liquido che in pasta, marche varie, mi pare pattex, saratoga, ecc) principalmente; sto valutando se fare gli stampi se interessa a qualcuno, visto che a questo punto son diventati 3 modelli da fare...
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Bergamo ~
Messaggi: 316 ~
Membro dal: 03/10/2016 ~
Ultima visita: 08/09/2023
|
|
|
Discussione |
|