Autore |
Discussione |
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 23/07/2016 : 11:43:54
|
Ragazzi,ho da poco installato un condizionatore in camera mia...ho approfittato per riassettare un po' la camera. Ora mi ritrovo con un botto di modellini negli scatoloni. Il problema è che l'unico posto dove potevo installare il climatizzatore (che può mandare pure aria calda) era dove tenevo due bacheche di modelli. Avrei pensato,visto che lo spazio è poco, di mettere i modelli sopra il mobile che si trova a 30cm dal clima. Metterei i modelli con teca scatola e tutto,tutti impilati. E da quanto vedo non riceverebbero direttamente il getto del clima,in quanto questo manda l'aria in avanti e non in basso. Che dite...rischio di danneggiarli? No perchè sono un botto di minichamps, spark e matrix e kess vari. Mi romperebbe assai sciupare il mio "tesoretto"
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
enzolog
automodellante
|
Inserito il - 23/07/2016 : 15:27:28
|
La cosa che potrei dirti (perchè ho studiato a fondo scienza dei materiali e tecnologia dei materiali metallici), è che con il condizionatore avresti il vantaggio di smorzare gli sbalzi di temperatura invernali ed estivi. Per quanto riguarda le temperature ambientali alle quali siamo abituati a vivere in casa (dai 15 ai 30°C), posso dirti che l'acciaio non subisce grandi deformazioni, a differenza dell'ABS presente negli interni, i quali comunque essendo amorfi subiscono dilatazioni maggiori, ma trascurabili in quel range. L'unica cosa che desterebbe preoccupazione, sarebbe lo strato di vernice, che essendo sottile, sarebbe più propenso alla formazione di micro cricche superficiali, le quali una volta formate, non si fermerebbero... Quindi cerca di monitorare la temperatura della stanza e tenerla sempre in un range più o meno costante
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari-Torino ~
Membro dal: 18/08/2015 ~
Ultima visita: 18/05/2023
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 23/07/2016 : 16:09:22
|
Enzo,sono contento di aver ricevuto la risposta di un esperto. Allora...la temperatura è il meno...o meglio...credo che la situazione potrebbe solo migliorare. In camera mia d'estate ho visto tranquillamente 37 gradi molto spesso. E i modellini erano li.E sono li da tanti anni. Il mio dubbio era che,volendo piazzarli proprio sotto (come posizione) al climatizzatore (ma non investiti dal suo getto, questo poteva cagionare qualche danno. (l'ho detto sul tiutolo che era una domanda semiidiota :D ) La mia paura era per la vernice...ma se hanno reistito finora...da oggi in avanti staranno meglio (a quanto mi dici tu)
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
enzolog
automodellante
|
Inserito il - 23/07/2016 : 22:13:11
|
Mi fa sempre piacere quando si apprezza qualcuno che cerca di mettere a disposizione le proprie conoscenze! Si si, cerca solo di non spegnere il condizionatore quando in camera hai 15 gradi e fuori ce ne sono 37 hahah... comunque il punto debole è lo strato di vernice!
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari-Torino ~
Membro dal: 18/08/2015 ~
Ultima visita: 18/05/2023
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 24/07/2016 : 12:57:08
|
Grazie mille. Praticamente andrei solo a migliorare la situazione attuale. Quindi non ci sono lati negativi. Anzi forse anche il fatto che toglie umidità aiuta :)
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
|