Autore |
Discussione |
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 13/04/2016 : 14:19:38
|
Leggo tante critiche sui modelli in edicola ed in particolare sulle ruote. Spesso sono critiche giuste ed utili ad apportare qualche modifica ai modellini ma altrettanto spesso appaiono come giudizi estremamente negativi con un “accanimento modellistico” che mi sembra quasi esagerato.
È stato giustamente detto che i diametri dei cerchi della F12 sono sbagliati …ma avete mai controllato i diametri dei cerchi modellini di Looksmart, Hotwheels etc...? Per esempio, sulla 599 SA aperta di Looksmart (modellino bellissimo da vedere nel suo insieme e corretto nelle misure principali) i cerchi hanno un diametro maggiore di quello che dovrebbero avere in scala tanto che sarebbero da 23” invece che da 20” (come sul modello vero). La differenza sul modellino è un diametro del cerchio superiore di circa 1,7 mm. Non mi sembra poco per un modello che supera i 100 euro!
Eppure, ripeto, il modello sembra bellissimo e nessuno l’ha mai criticato.
Prendiamo un altro bel modello (da circa 60 euro): la Enzo di Kyosho. I cerchi dell’auto vera sono da 19" ed invece sul modello, a calcoli fatti, sono da 20”.
Ho preso il secondo modello uscito in edicola, LaFerrari, e l’ho confrontato con due modelli del commercio, Hot Wheels e Burago. Questi sono i risultati
da sin. HW, Edicola, Burago (serie da 20 euro), Burago (serie da 5 euro in corso di modifica - auto di Hamilton)
Come si è sempre detto, conta molto di più la scala “ottica”… Teniamo conto però che stiamo parlando di modellini da 7 o 10 euro, che te li ritrovi anche sotto casa!
|
|
|
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 06/01/2006 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 13/04/2016 : 14:26:43
|
Altre foto
in senso orario dalla gialla HW, Edicola, Burago (serie 20 euro) Burago (serie low cost)
|
|
|
|
|
|
Francesco_82
automodellante
|
Inserito il - 13/04/2016 : 16:00:37
|
A mio metro di giudizio questo confronto semmai mette in luce la maggior qualità della LaFerrari della Hot Wheels che trovo più precisa nel suo insieme facendo risaltare i maggiori difetti sia del modello in edicola sia della Burago. Poi è vero che un difetto si nota quando quando impoverisce il modello piuttosto il contrario ma qui entra in gioco l'aspetto generale del modello stesso. Nell' esempio da te riportato la Ferrari Looksmart pur se con un diametro dei cerchi più grandei è un'imprecisione secondo me voluta in quanto ne guadagna l'immagine del modello in scala. Poi non discuto che anche la Hot Wheels non sia esente da difetti ma sono così, come anche quelli di altri modelli in diversi scale, nascosti o comunque meglio celati o frutto di un compromesso estetico accettabile. Poi non dobbiamo dimenticare anche il fattore prezzo. Personalmente preferirei spendere qualche decina di euro in più per avere un prodotto similmente più vicino alla realtà piuttosto che spendere meno e avere davanti agli occhi una non perfetta ed evidente replica della realtà. Parere mio poi magari sbaglio.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Parma ~
Città: Mezzani Inf ~
Membro dal: 30/01/2016 ~
Ultima visita: 14/12/2016
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/04/2016 : 17:50:08
|
Scusa Renato, osservando le tue foto trovo molte similitudini tra la LaFerrari Hotwheels e quella da edicola. A questo punto mi chiedo se l'edicoloso non sia un HW 'impoverito', oppure ho preso una cantonata?
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Roma e Napoli ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 13/04/2016 : 17:56:22
|
| Francesco_82 ha scritto:
A mio metro di giudizio questo confronto semmai mette in luce la maggior qualità della LaFerrari della Hot Wheels che trovo più precisa nel suo insieme facendo risaltare i maggiori difetti sia del modello in edicola sia della Burago. Poi è vero che un difetto si nota quando quando impoverisce il modello piuttosto il contrario ma qui entra in gioco l'aspetto generale del modello stesso. Nell' esempio da te riportato la Ferrari Looksmart pur se con un diametro dei cerchi più grandei è un'imprecisione secondo me voluta in quanto ne guadagna l'immagine del modello in scala. Poi non discuto che anche la Hot Wheels non sia esente da difetti ma sono così, come anche quelli di altri modelli in diversi scale, nascosti o comunque meglio celati o frutto di un compromesso estetico accettabile. Poi non dobbiamo dimenticare anche il fattore prezzo. Personalmente preferirei spendere qualche decina di euro in più per avere un prodotto similmente più vicino alla realtà piuttosto che spendere meno e avere davanti agli occhi una non perfetta ed evidente replica della realtà. Parere mio poi magari sbaglio.
|
Ecco, quello evidenziato lo noto spesso. Se dovesse essere vero che a volte questi errori sono voluti per rendere l'aspetto generale del modello più "bello", prometto che smetto di comprare simili realizzazioni, me cascherebbero le braccia per terra...!!!!!!! Se invece dovesse essere solo una mancanza di precisione nella progettazione degli stampi, allora continuerò solo a borbottare, ma me li compro.
|
|
|
Città: frascati ~
Membro dal: 12/12/2014 ~
Ultima visita: 09/07/2024
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/04/2016 : 18:45:46
|
OK Alekar !!!! La pensiamo allo stesso modo. Ciao ciao dallo Zio!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
|
|
|
Francesco_82
automodellante
|
Inserito il - 13/04/2016 : 18:49:14
|
Scusa ma la differenza quale sarebbe? Preferire il male minore? Il guaio sta sempre alla base, in questo caso la scelta della scala, che crea parecchi fastidi nel triangolo fedeltà/dettagli/costo. Abbassi il costo e ne perde la qualità, lo alzi e devi donare un'immagine di immediata qualità. Ed il comparto assetto/gomme e pneumatici fa più della metà del lavoro in questo senso.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
pierre911
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/04/2016 : 19:15:21
|
Tutti bei discorsi.Di scale ce ne sono tante.......milioni di milioni.....ma a parer mio non é questo il punto.Il punto é che,nel caso della Berlinetta F12,la scala dei cerchioni anteriori deve esser UGUALE a quella dei posteriori.Ogni altra disquisizione risulta fuori tema e quindi superflua.
|
|
pierre911 |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~
Città: Quinto di Treviso ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 13/04/2016 : 19:38:55
|
| Francesco_82 ha scritto:
Scusa ma la differenza quale sarebbe? Preferire il male minore? Il guaio sta sempre alla base, in questo caso la scelta della scala, che crea parecchi fastidi nel triangolo fedeltà/dettagli/costo. Abbassi il costo e ne perde la qualità, lo alzi e devi donare un'immagine di immediata qualità. Ed il comparto assetto/gomme e pneumatici fa più della metà del lavoro in questo senso.
|
Ciao Francesco, lascia perdere il rapporto qualità prezzo, nonostante credo la pensiamo uguale quando dici che preferisci spendere un po' di più per avere un modello migliore. Il problema non è quello di preferire IO il male minore, quanto quello LORO di sbagliare consapevoli di farlo, secondo il principio da te indicato. Sarebbe insopportabile, non dirmi il contrario dai!
@Pierre : mi sembra il minimo
|
|
|
Città: frascati ~
Membro dal: 12/12/2014 ~
Ultima visita: 09/07/2024
|
|
|
Renato
automodellantone
|
Inserito il - 13/04/2016 : 20:17:56
|
@Francesco_82 ...e volevi anche che il modello da edicola fosse migliore dell'Hot Wheels!!! Il primo costa 10 euro il secondo 43! é ovvio che sia fatto meglio! Dico però che anche l'HW non è esente da pecche e non mi pare che nessuno si sia stracciato le vesti nel forum dedicato ai Die cast!
@Pierre911 Giusto criticare il modellino da edicola per le ruote di diametro diverso tra loro e più grandi. Anche in questo caso però sul modello HW c'è lo stesso errore e costa 7 volte di più della Ferrari F12 da edicola.
@FastFreddy no, non è lo stesso stampo: il modello da edicola ha il tetto in metallo e l'HW ha il tetto di plastica che è un pezzo unico con parabrezza e vetri laterali e posteriori. All'interno l'abitacolo è avvitato (per cui nel metallo ci sono altre due colonnine per l'impanatura. Visto smontato appare molto raffinato anche per le parti appena visibili di abitacolo e motore. Ci sono anche grandi differenze nelle prese e negli sfoghi d'aria (quasi tutti passanti).
Però il modello master di partenza a mio parere è lo stesso.
|
|
|
|
|
|
Francesco_82
automodellante
|
Inserito il - 13/04/2016 : 20:29:00
|
Ma se lo sbaglio consapevole è migliorativo e non peggiorativo io non sarei cosi' critico.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
|