Autore |
Discussione |
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 10/01/2017 : 16:02:54
|
Puoi mettere delle foto del modello così possiamo commentarle? :)
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
terribilivan
automodellante
|
Inserito il - 10/01/2017 : 17:40:49
|
| Luciocabrio ha scritto:
Puoi mettere delle foto del modello così possiamo commentarle? :)
|
lo faccio domani se nessuno mi anticipa. Comunque le ho confrontare (1 e 2 edizione) e sono identiche. Nella seconda edizione hanno aggiunto il logo del bicentenario sul cofano e sono un po' più spesse le scritte. La vettura della prima edizione presenta i segni di un principio di metal fatigue.
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: diso ~
Membro dal: 14/01/2010 ~
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/01/2017 : 18:17:41
|
Il metal fatigue sui modellini ex DeAgostini/Edison devo dire che è abbastanza inusuale.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma e Napoli ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
|
|
|
terribilivan
automodellante
|
Inserito il - 10/01/2017 : 19:12:47
|
| FastFreddy ha scritto:
Il metal fatigue sui modellini ex DeAgostini/Edison devo dire che è abbastanza inusuale.
|
credo che sia metal fatigue...la superficie della vernice, un tempo bella lucida, ora è ruvida e puntinata. Se non si tratta di quello è qualche altra forma degenerativa che affligge il modellino.
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
St3gOs4uR
automodellantino
|
Inserito il - 10/01/2017 : 19:22:05
|
I modellini di Carabinieri, Polizia e auto italiane DeA soffrono dannatamente l'umidità e proliferano bolle più o meno grandi (più facilmente puntiformi) sulla carrozzeria
| terribilivan ha scritto:
| FastFreddy ha scritto:
|
credo che sia metal fatigue...la superficie della vernice, un tempo bella lucida, ora è ruvida e puntinata. Se non si tratta di quello è qualche altra forma degenerativa che affligge il modellino.
|
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Vercelli ~
Città: Vercelli ~
Membro dal: 04/02/2006 ~
Ultima visita: 05/04/2024
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/01/2017 : 19:26:48
|
Ciao Terribiivan, no non e' metal Fatigue, ma piu' semplicemente un difetto di verniciatura, molto probabilmente e' stata verniciata senza sgrassare bene il modellino stampato, ed ora sta facendo reazione con la vernice stessa. Stesso problema che affligge molti Mille Miglia , diverse Alfa Romeo Sport Collection, e quasi tutte le Q.R. collection in 1/24, vedi la Delta, vedi la Fulvia HF..........e' cosi'...... Ciao ciao dallo Zio
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
|
|
|
terribilivan
automodellante
|
Inserito il - 10/01/2017 : 20:29:11
|
| Martino ha scritto:
Ciao Terribiivan, no non e' metal Fatigue, ma piu' semplicemente un difetto di verniciatura, molto probabilmente e' stata verniciata senza sgrassare bene il modellino stampato, ed ora sta facendo reazione con la vernice stessa. Stesso problema che affligge molti Mille Miglia , diverse Alfa Romeo Sport Collection, e quasi tutte le Q.R. collection in 1/24, vedi la Delta, vedi la Fulvia HF..........e' cosi'...... Ciao ciao dallo Zio
|
grazie a Martino e stegosaur per i chiarimenti. Effettivamente è un problema che ho notato su molti modellini che ho. Nonostante tutte le cure che riserviamo ai nostri modellini ci rendiamo conto di essere impotenti di fronte a questo.
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
MiTo GTA
automodellante
|
Inserito il - 11/01/2017 : 00:10:44
|
Penso che prenderò la prima uscita, se non altro per curiosità. Da quel che ho letto di inediti interessanti dovrebbe esserci la nuova Giulia e se non sbaglio la Clio. Ma senza un piano dell'opera delle prime 10-15 uscite possiamo saperne ben poco.
|
|
|
Città: Roma ~
Membro dal: 14/09/2011 ~
Ultima visita: 26/11/2019
|
|
|
raffa007
automodellandonissimo
|
Inserito il - 11/01/2017 : 11:54:52
|
| MiTo GTA ha scritto:
Penso che prenderò la prima uscita, se non altro per curiosità. Da quel che ho letto di inediti interessanti dovrebbe esserci la nuova Giulia e se non sbaglio la Clio. Ma senza un piano dell'opera delle prime 10-15 uscite possiamo saperne ben poco.
|
Mito dove lo hai letto? Ho contattato Centauria su FB e mi hanno detto che per ora la nuova Giulia non è ancora stata messa nella lista delle uscite (e non credo che lo sarà). Poi la Clio IV....
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Nettuno ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
|
|
|
terribilivan
automodellante
|
Inserito il - 11/01/2017 : 12:30:53
|
Ecco le foto dei due modelli nelle due edizioni (riconoscerete la prima edizione dall'assenza del logo sul cofano e dalla tabella per le segnalazioni sul tetto di un bianco più sporco). Altra differenza riscontrata (e punto a favore del modello della prima edizione) sono le cornici dei finestrini, parabrezza e lunotto in nero opaco mentre sulla più recente sono in nero lucido, molto meno evidenti rispetto alla carrozzeria. Comunque, visti i problemi che comincia a presentare il "vecchio" modello, ben venga questo nuovo per rinnovare il parco auto (anche se, per me, rimane più bella la vettura della prima edizione). Effettivamente sarebbe utile sapere la fonte dei rumors circolanti su questa collezione. Ora sono previste 60 uscite, nella prima edizione non ricordo quante erano ma se dovessero essere sempre 60 credo ci sia poco spazio per gli inediti. N.B.: ho visto su questo sito il piano dell'opera della prima edizione...prevedeva 90 uscite mentre qui, per ora, ne sono previste 30 in meno: se dovesse rimanere così, secondo voi ci sarebbe spazio per degli inediti?
|
Modificato da - terribilivan in data 11/01/2017 12:35:54 |
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/01/2017 : 14:43:04
|
A favore della vecchia anche il faro sul tetto, più rifinito, e la scritta Carabinieri laterale, più corretta. Per quanto riguarda il numero totale delle uscite va detto che una volta era prassi allungare il piano dell'opera inizialmente previsto ma dopo il caso della Maserati collection andrei con i piedi di piombo. Ad ogni modo penso che se vorranno inserire qualche inedito 60 uscite sono poche.
p.s. Terribilivan, un po' di neve dalle tue parti?
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
terribilivan
automodellante
|
Inserito il - 11/01/2017 : 15:21:49
|
| FastFreddy ha scritto:
p.s. Terribilivan, un po' di neve dalle tue parti?
|
qualcosa tipo "piccola era glaciale"...
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
enzolog
automodellante
|
Inserito il - 11/01/2017 : 16:50:14
|
| Martino ha scritto:
|
NO, se sono bollicine, quello è l'idrogeno che pian piano fuoriesce dal metallo quando quest'ultimo non è ben deidrogenato!
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari-Torino ~
Membro dal: 18/08/2015 ~
Ultima visita: 18/05/2023
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/01/2017 : 18:13:21
|
Ciao Enzolog, e noi comuni mortali, come possiamo risolvere questo problema? Ciao ciao dallo Zio!
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
|
|
|
enzolog
automodellante
|
Inserito il - 11/01/2017 : 18:42:56
|
| Martino ha scritto:
Ciao Enzolog, e noi comuni mortali, come possiamo risolvere questo problema? Ciao ciao dallo Zio!
|
Ciao Zio Martino, purtroppo l'operazione è costosissima e sicuramente non proponibile per dei modellini! Se la si dovesse fare, bisognerebbe smontare tutte le parti in plastica, sverniciare ed eseguire la cottura dei pezzi in metallo in appositi forni, ad una temperatura minima di 200°C (il tempo varia al variare dello spessore del metallo per permettere la veloce fuoriuscita dell'idrogeno). Questa operazione bisognerebbe farla sull'acciaio, prima della costruzione del modello stesso, secondo me molte industrie optano per materie prime a basso costo, con risultati ahimè ben visibili dopo un po' di tempo! Anche durante la preparazione della superficie, si potrebbe creare uno strato di idrogeno superficiale e se la verniciatura avviene in un tempo troppo rapido dopo la preparazione, il problema si crea, perchè non si è dato il tempo al gas di volatilizzarsi...
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari-Torino ~
Membro dal: 18/08/2015 ~
Ultima visita: 18/05/2023
|
|
|
D@NIELE 69
automodellante
|
Inserito il - 11/01/2017 : 20:38:27
|
ci sta anche la teca ?
|
|
D@NIELE 69
Collezioni attuali facenti: Caschi dei piloti Ferrari (Centauria) : 1/5 24h Le Mans (Centauria) : 1/43 Porsche Racing Collection (Centauria) : 1/43 Ferrari F1 Collection 2022 (Centauria) : 1/43 Fast & Furious (De Agostini) : 1/43 Le Leggende Del Rally (De Agostini) : 1/43
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pistoia ~
Città: Pistoia ~
Membro dal: 02/06/2008 ~
|
|
|
raffa007
automodellandonissimo
|
Inserito il - 11/01/2017 : 21:55:28
|
No è la vecchia confezione con la parte trasparente morbida come la passata raccolta.
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Nettuno ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
|
|
|
AndreaB
automodellantone
|
Inserito il - 12/01/2017 : 13:46:39
|
La serie uscita una decina di anni fà, non era edita da De Agostini? E' la prima volta che si verifica un "passaggio" di collezioni tra due editori?
|
|
|
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 12/01/2017 : 15:05:30
|
Mi vengono in mente anche 'Rally collection' (DeAgostini) e 'Passione rally' (Eaglemoss?). Considerando che una buona parte dei modellini coincide definirei anche quello un 'passaggio' di collezioni...
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
AndreaB
automodellantone
|
Inserito il - 13/01/2017 : 15:03:18
|
| FastFreddy ha scritto:
Mi vengono in mente anche 'Rally collection' (DeAgostini) e 'Passione rally' (Eaglemoss?). Considerando che una buona parte dei modellini coincide definirei anche quello un 'passaggio' di collezioni...
|
Però De Agostini ed Eaglemoss non "gioca(va)no" nella stessa squadra? Centauria invece dovrebbe essere dall'altra parte della barricata (Fabbri)..... o no?
|
Modificato da - AndreaB in data 13/01/2017 15:04:01 |
|
|
|
|
|
Discussione |
|