Autore |
Discussione |
|
sim city
automodellandonissimo
|
Inserito il - 22/01/2016 : 20:00:03
|
Il mio amore per la Lancia Thema è qualcosa che non si può descrivere, e purtroppo per me ogni opzione modellistica è molto costosa, specialmente le ultime 1/18.
Da qualche anno ho una Edison Turbo seconda serie a cui ho modificato i cerchi, mettendone un accattivante set a 5 razze.
Oggi, per caso, ero nel negozio di modellismo, ed ho trovato una Edison gemella alla mia, per cui l'ho presa e ho cominciato un progetto che avevo in mente da un po di tempo: correggere molti errori del modello, e possibilmente ricavarne una 8.32, che in 1/43 manca.
La modifica più evidente, ma anche la più semplice, è la rimozione del grosso portatarga anteriore, il cui scanso va però allargato (quello del modello è stretto)
Altra modifica abbastanza semplice è la rimozione delle grosse frecce anteriori, che sono state limate con cura
Altro punto sbagliato: il sottoparaurti anteriore. Nella realtà il "riccio" verso l'esterno non c'è, e l'intero sottoparaurti è rastremato leggermente verso l'interno e non cade affatto dritto come è stato rappresentato da Edison.
La fiancata è molto problematica: dal confronto fotografico con la vettura reale pare che debba limare la parte centrale del fascino paracolpi in quanto piatta e non sporgente. La porta inoltre si chiude troppo in dentro, abbassando la linea di cintura percepita, devo verniciare il modello e spianare il difetto. Una cosa che non so come correggere sono le cornici dei vetri, decisamente troppo grosse.
Al posteriore ho limato lo scarico originale e sto creando uno scanso per il doppio scarico
Per il momento è tutto, grazie per chiunque legga il topic
|
Modificato da - sim city in Data 22/01/2016 20:09:43
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Venezia ~
Città: Portogruaro ~
Membro dal: 06/08/2008 ~
Ultima visita: 25/09/2023
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 22/01/2016 : 20:58:13
|
La base di partenza non è perfetta...però potrebbe venir fuori un'elaborazione interessante. Io mi sono preso la kess... Nemmeno lei perfetta...ma soddisfacente (anche se è una serie diversa)
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
sim city
automodellandonissimo
|
Inserito il - 22/01/2016 : 21:46:36
|
Volevo affiancare la Norev prima serie ma costa una fucilata e ha il tetto molto sproporzionato. Questa già con due modifiche semplici mi piace molto, mi sta dando la carica per proseguire velocemente con i lavori.
(domanda al moderatore: al prossimo post con foto devo modificare il primo e lasciare solo i link oppure posso metterle senza problemi?)
|
|
|
Regione Veneto ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 22/01/2016 : 23:18:05
|
metti purte le foto,purche rispettino le dimensioni
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Carloarezzo
automodellantone
|
Inserito il - 25/01/2016 : 21:31:11
|
sinora nessun produttore che sia da edicola da negozio o speciale è riuscito a riprodurre bene la Thema a differenza della sorella Croma.
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Arezzo ~
Città: Santa Maria delle Grazie ~
Membro dal: 16/09/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
sim city
automodellandonissimo
|
Inserito il - 25/01/2016 : 21:47:57
|
Lucio, intanto grazie per aver risposto
La Kess rappresenta esattamente la seconda serie che è anche nelle mie foto, l'errore della Edison sta nel fatto che ha i fari posteriori della prima serie, andranno riverniciati.
Continuando il confronto fotografico ho deciso il piano d'azione: andrà via molto metallo, ho intenzione di spianare la fiancata rimuovendo fasce paracolpi e cornici dei finestrini, ricostruendole. All'anteriore la parte bassa del paraurti verrà segata e ricostruita, e si spera in una griglia passante. La calandra anteriore verrà incisa e ricostruita, la griglia della 8.32 ha un disegno diverso.
Vi aggiorno con le foto appena avrò il modello in mano
|
|
|
Regione Veneto ~
|
|
|