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La somiglianza con BMW è impressionante (e questo mi piace, sto con shamal). I fanali fanno un po Maserati. Certo non è design di rottura, ma probabilmente in questa fase meglio così. Vedremo vedremo, io da bmwista mi rallegro anche della TP che adoro, chissà se potrà essere un'alternativa alle bavaresi...
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Vabbè vedremo che combinerà su strada va...quando inizierà la produzione?
Non t'allargare Shamal ...
Su strada andrà alla grande, come sempre!
[/quote]
Beh però se per le linee di questa giulia hanno preso larga ispirazione da bmw significa che in fiat iniziano finalmente a capirne di auto...
Battute (acce) a parte quest'alfa è lo specchio di una fiat globalizzata, un'operazione stile maserati quattroporte: passarono dal gioiello del 2003, un auto che definirei istant classic, alla balena con stile Toyota che è la 4porte attuale. Come dice Lucio, deve piacere a tutti......il rischio è la monotonia....un'appiattimento e una mancanza di coraggio....la noia....come cantava Vasco. Chi l'ha detto che un auto più coraggiosa di questa (sulla quale non vedo nessuno spunto interessante o originale) non venderebbe bene?
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Come ho detto sopra applicare linee di rottura o estreme sarebbe stato tropp orischioso...ragazzi il concetto era (ed è) che : "o questa vende bene...o è un casino per il marchio" Quindi ci sono andati giù cauti con il design.Cioè...guardate le berline americane come sono...tanto per capire i gusti oltre oceano. quelli che l'hann ogià vista avevano detto un mese fa che a prima vista è : "tutto qui"...poi a ben guardarla ti piace sempre più. Poi quei disegnini sopra ammazzano di fatto il frontale...essendo ripresi da altezza nano e in prospettiva piena frontale...sparisce tutta la tridimensionalità. Il gomito tedesco non mi va tanto giù...ma è necessari odato lo spostamento dell'abitacolo rispetto a una trazione anteriore (se vuoi un finestrino che vada giù completamente o abbastanza) Le nuove proporzioni da trazione posteriore (meno sbalzo quindi sul muso) ovviamente l'accostano molto a bmw. Bon...aspettiamo stasera
Mi sta tutto bene, la spiegazione è logica; tiene giustamente conto del "mercato globale". Il problema è che, quando "scopiazzi", arrivi secondo, e i primi hanno un vantaggio che non recupererai mai. La scelta, però, quando stai alla frutta e devi tirarti fuori dalle sabbie mobili, è limitata fra il proporre un "sapore" conosciuto che ti assicuri una media vendita, o lanciare un "gusto nuovo", che faccia sensazione a prima vista, ma del quale non sai quale sarà la forza di convincimento all'acquisto. Se va bene la scelta che hanno fatto, cioè la prima, probabilmente non diventerà il modello di riferimento, ma sarà buona cosa per il marchio perchè gli permetterà di poter fare meglio e di più negli anni a venire; e noi tutti saremo contenti.
Da amanti, però, che vivono di emozioni passionali, queste immagini non fanno scattare il brivido (ma l'auto bisogna vederla "al vivo" )
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Leggere di tifosi e possessori BMW contenti di vedere un'AR "finalmente" somigliare alla bavarese mi fa male al cuore (loro non c'entrano, non è con loro che me la prendo)
Mi viene in mente quando ... non ricordo chi ... disse che la 159 andava tolta dal listino AR perchè non era una vera AR! Ma 'sta gente, ha memoria di ciò che dice!?
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Che poi...la 159, per quanto fosse più convenzionale di questa (e senza alle spalle una buona operazione di marketing come successo oggi) a me, quando vidi le prime foto nel lontano 2005, piacque un sacco...e in versione Sportwagon, in allestimento TI, magari nera...faceva perdere la testa. Perchè era puro stile Alfa. Potrò dire lo stesso di questa?! Me sa de no...
Firma di Shamal 84
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Purtroppo AR non è attualmente in condizioni di saltare nel buio, lo sappiamo. Si è deciso quindi di andare, secondo me saggiamente, sul sicuro, limitando le originalità ad alcuni elementi comunque tradizionali del marchio come, ad esempio, la TP. Se alcune scelte, stilistiche ed anche meccaniche, sono andate a convergere con quelle di BMW, non ci vedo niente di strano: da sempre BMW era considerata un pò l'Alfa Romeo tedesca... Quando AR si sarà effettivamente rialzata, potrà indicare nuove strade e tornare ad essere il riferimento di un certo modo di vedere l'auto. Ma per ridiventare tale il passaggio attuale è obbligato.
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Si, ok ... seppur la storia della TP a me fa un po' sorridere, ormai da tempo ... se penso che: la prima Giulia, quella anni '60, era stata pensata come TA; l'AR è da 40 anni che fa TA, praticamente metà della sua vita; oggi, anche BMW e Mercedes fanno TA; il WTCC è ormai esclusiva delle TA; la Nissan corre la 24h di LM con una TA.
Fai un prodotto che vale e che rispetti l'immagine di famiglia ... delle ruote che "traggono" se ne frega un becco l'acquirente del "mercato globale"! (vedi, come sempre, la 156, che piacque a tutti e fu acquistata da italiani, francesi, tedeschi, inglesi, nordeuropei in genere, ecc. ecc.)
Quanto al passaggio obbligato non sono d'accordo.
Quando VW stava per sparire, ad inizio anni '70, non fece una mezza copia della 127/128/kadett/R5 in chiave tedesca, ma si affidò al meglio che offriva il mercato e propose la Golf. Quando la FIAT, circa un decennio più tardi, si trovò all'incirca nella stessa condizione, non copiò la Golf, ma fece la Uno. I risultati di entrambe li conosciamo tutti; risollevarono le sorti dei rispettivi marchi. Ma mantennero entrambe le "orme della casa" creando, al contempo, nuovi dogmi, interni e universali.
C'è sempre una possibilità di scelta nella vita, non foss'altro perchè diversi possono essere i modi di affrontare lo stesso problema; e ciò fa si che non si possa parlare di "obbligatorietà". Spero solo che quella fatta sia vincente
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Si, ok ... seppur la storia della TP a me fa un po' sorridere, ormai da tempo ... se penso che: la prima Giulia, quella anni '60, era stata pensata come TA; l'AR è da 40 anni che fa TA, praticamente metà della sua vita; oggi, anche BMW e Mercedes fanno TA; il WTCC è ormai esclusiva delle TA; la Nissan corre la 24h di LM con una TA.
Fai un prodotto che vale e che rispetti l'immagine di famiglia ... delle ruote che "traggono" se ne frega un becco l'acquirente del "mercato globale"! (vedi, come sempre, la 156, che piacque a tutti e fu acquistata da italiani, francesi, tedeschi, inglesi, nordeuropei in genere, ecc. ecc.)
Quanto al passaggio obbligato non sono d'accordo.
Quando VW stava per sparire, ad inizio anni '70, non fece una mezza copia della 127/128/kadett/R5 in chiave tedesca, ma si affidò al meglio che offriva il mercato e propose la Golf. Quando la FIAT, circa un decennio più tardi, si trovò all'incirca nella stessa condizione, non copiò la Golf, ma fece la Uno. I risultati di entrambe li conosciamo tutti; risollevarono le sorti dei rispettivi marchi. Ma mantennero entrambe le "orme della casa" creando, al contempo, nuovi dogmi, interni e universali.
C'è sempre una possibilità di scelta nella vita, non foss'altro perchè diversi possono essere i modi di affrontare lo stesso problema; e ciò fa si che non si possa parlare di "obbligatorietà". Spero solo che quella fatta sia vincente
Lei ti risponde così:
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Si, ok ... seppur la storia della TP a me fa un po' sorridere, ormai da tempo ... se penso che: la prima Giulia, quella anni '60, era stata pensata come TA; l'AR è da 40 anni che fa TA, praticamente metà della sua vita; oggi, anche BMW e Mercedes fanno TA; il WTCC è ormai esclusiva delle TA; la Nissan corre la 24h di LM con una TA.
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Quanto al passaggio obbligato non sono d'accordo.
Quando VW stava per sparire, ad inizio anni '70, non fece una mezza copia della 127/128/kadett/R5 in chiave tedesca, ma si affidò al meglio che offriva il mercato e propose la Golf. Quando la FIAT, circa un decennio più tardi, si trovò all'incirca nella stessa condizione, non copiò la Golf, ma fece la Uno. I risultati di entrambe li conosciamo tutti; risollevarono le sorti dei rispettivi marchi. Ma mantennero entrambe le "orme della casa" creando, al contempo, nuovi dogmi, interni e universali.
C'è sempre una possibilità di scelta nella vita, non foss'altro perchè diversi possono essere i modi di affrontare lo stesso problema; e ciò fa si che non si possa parlare di "obbligatorietà". Spero solo che quella fatta sia vincente
Lei ti risponde così:
Una risposta che non significa nulla ... se non che non hai capito ciò che ho scritto.
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(preso da 4Ruote Twitter) - @AndreaBocelli: Quando mio padre tornava a casa, lo capivo dalla voce dell’auto. Era un momento di felicità. Quell’auto era un’ @Alfa_Romeo
Anch'io, da giovane, riconoscevo le auto dal suono dello scarico e del motore ... ma detto da Bocelli!
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Ho seguito parte della conferenza in streaming...peccato che il video scattasse...Bocelli che dichiara amore all'alfa....poi parte "vincerò" e scappa fuori la bestia rossa....
dicono che abbia una "vociona" sta giulia
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Fai un prodotto che vale e che rispetti l'immagine di famiglia ... delle ruote che "traggono" se ne frega un becco l'acquirente del "mercato globale"! (vedi, come sempre, la 156, che piacque a tutti e fu acquistata da italiani, francesi, tedeschi, inglesi, nordeuropei in genere, ecc. ecc.)
Quanto al passaggio obbligato non sono d'accordo.
Quando VW stava per sparire, ad inizio anni '70, non fece una mezza copia della 127/128/kadett/R5 in chiave tedesca, ma si affidò al meglio che offriva il mercato e propose la Golf. Quando la FIAT, circa un decennio più tardi, si trovò all'incirca nella stessa condizione, non copiò la Golf, ma fece la Uno. I risultati di entrambe li conosciamo tutti; risollevarono le sorti dei rispettivi marchi. Ma mantennero entrambe le "orme della casa" creando, al contempo, nuovi dogmi, interni e universali.
C'è sempre una possibilità di scelta nella vita, non foss'altro perchè diversi possono essere i modi di affrontare lo stesso problema; e ciò fa si che non si possa parlare di "obbligatorietà". Spero solo che quella fatta sia vincente
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Una risposta che non significa nulla ... se non che non hai capito ciò che ho scritto.
Io ho capito quello che hai scritto...era per dire "fatti e non pugnette" :D
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Beh ... il gomito crucco c'è e anche un po' il giro porta richiama la sbavaria, però è tutto condito e ricoperto di salsa nostrana ... il frontale con lo scudo stile "ti prendo e ti griglio a puntino" è AR punto e basta ... le bocche laterali anteriori e la zona bassa posteriore fanno molto MadMax, esagerate ma al passo coi tempi, tamarre quel che basta per essere AR e non piattamente crucca.
Vorrei vedere la versione "base" ...
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Quando VW stava per sparire, ad inizio anni '70, non fece una mezza copia della 127/128/kadett/R5 in chiave tedesca, ma si affidò al meglio che offriva il mercato e propose la Golf. Quando la FIAT, circa un decennio più tardi, si trovò all'incirca nella stessa condizione, non copiò la Golf, ma fece la Uno. I risultati di entrambe li conosciamo tutti; risollevarono le sorti dei rispettivi marchi. Ma mantennero entrambe le "orme della casa" creando, al contempo, nuovi dogmi, interni e universali.
C'è sempre una possibilità di scelta nella vita, non foss'altro perchè diversi possono essere i modi di affrontare lo stesso problema; e ciò fa si che non si possa parlare di "obbligatorietà". Spero solo che quella fatta sia vincente
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Io ho capito quello che hai scritto...era per dire "fatti e non pugnette" :D
Chi sarebbe che fa "pugnette", spiegami.
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Era per dire che finalmente Alfa ha dato agli alfisti "veri" quello che vogliono (ovvero una Tp) e di non fasciarsi troppo la testa per similitudini con altre vetture.
ps 156 vendette molto...è vero...ma è anche vero che costava ben oltre 10milioni in meno rispetto a una serie 3 tanto per rendere l'idea. Con 34 milioni ti portavi a casa la 1.6 da 120cv...e questo è stato uno dei principali motivi del suo successo (assieme ovviamente alla linea,guida sposrtiva e altre caratteristiche) 159 all'uscita costava quanto le tedesche
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