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eigi
Amministratore




Inserito il - 12/06/2015 : 16:26:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
http://www.24h-lemans.com/wpphpFich...combined.pdf

Porsche in modalità "asfaltatrici"; se reggono per 1 giorno rifanno lo spot, e stavolta il trattore ... povero boss Audi, non vorrei esser nei suoi panni!

Audi inseguitrici; posizione scomoda e storicamente inusuale per loro ... ma la corsa è lunga, e la fedeltà alla bandiera a scacchi è la cosa più importante.

Toyota deludente: 6 secondi e passa dalla testa sono troppi. La vettura va bene ... ma è lenta! Avranno mappato il motore con l'elettronica della Mirai!?

Nissan ... aspetta che arriva ... eccola ... 20 secondi!
Va be' che è una scommessa; va be' che è una tutt'avanti come una berlina da famiglia ... ma cavolo, non si muove di pezzo!


Bella, come sempre, la lotta in GTE (Pro e AM) tra Aston Martin e Ferrari; ci sarà da divertirsi. Con le splendide Corvette, e le RSR e la Viper di contorno, questa classe GTE ha un fascino incredibile, antico, umano.


Quasi quasi il prossimo anno organizzo un TOTO 24h di LE MANS!

Buona visione





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023

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Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 12/06/2015 : 16:42:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Concordo su tutto, in realtà pure l'anno scorso le Audi partivano da inseguitrici e lo sono state fino a quando la Toyota in testa non si è ritirata... quindi non le darei per spacciate anzitempo.
La Toyota a quanto pare quest'anno si è seduta un po' sugli allori dell'anno scorso visto che sono i campioni WEC in carica. E se i commentatori di Eurosport non sbagliano sta correndo con un budget di gran lunga inferiori alle tedesche... quindi i risultati sono di conseguenza. Ma magari viene fuori che hanno un buon passo e sulla lunga potrebbero diventare pericolose.
Per quanto riguarda la Nissan beh... ne riparleremo l'anno prossimo se continueranno a perseverare su questo progetto. A vederle sono molto veloci in rettilineo (e meno male ) ma in curva specialmente in quelle veloci nella parte finale del tracciato prendono paga dalle LMP2, spesso sono state inquadrate mentre venivano "sfanalate" proprio da loro. Mi domando solo se con un impostazione del genere in caso di gara bagnata non possano trarre qualche vantaggio.

Sinceramente spero non vinca Audi (faccio eccezione solo se vince quella di Bonanomi), è indubbio che siano i migliori sulla piazza ma non ne posso più di vederla vincere. Anche perchè la collezione dei modellini dei vincitori di Le Mans sta diventando monomarca




Modificato da - Albe89 in data 12/06/2015 16:46:49

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 13/06/2015 : 00:23:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
http://www.stopandgo.tv/news//endur...ramento.html

Le Nissan e il prototipo schierato dal team By Kolles partiranno dietro a tutti i prototipi di classe LMP2 in quanto i loro tempi sorpassano il 110% del tempo fatto segnare per la pole.
Non sapevo ci fosse la regola del tempo in qualifica anche a Le Mans
E' stata anche penalizzata la Ferrari #71 di AF Corse in quanto uno dei tre piloti non ha completato nessun giro entro il 120% della pole della classe GTE, partira quindi dal fondo dello schieramento.




Modificato da - Albe89 in data 13/06/2015 00:24:22

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eigi
Amministratore




Inserito il - 14/06/2015 : 22:25:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Dopo 16 anni ... 13 Audi, 1 BMW, 1 Bentley e 1 Peugeot ... Porsche torna a dominare La Sarthe.
Hulkenberg porta la 919 Hybrid alla vittoria con una media e un chilometraggio elevatissimi. Webber lo segue a 1 giro con la seconda 919. La terza Porsche schierata chiude al 5° posto.

Le Audi, seppur velocissime sul giro secco, si devono accontentare del posto più basso del podio, oltre al 4° e al 7° piazzamento.

La Toyota migliore, quella di Wurz, arriva 6° ... distaccata di 8 giri. La seconda si piazza all'ottavo posto: almeno sono arrivate entrambe.

Le Nissan sono fuori.

In LMP2 vittoria (scontata?) dell'Oreca-Nissan della KCMG, ma la lotta è stata serratissima fino all'ultimo con la Gibson e la Ligier; arrivate tutte nello stesso giro con la seconda e la terza rispettivamente a 48 e 107 secondi dalla prima.

GTE-PRO a sorpresa (?) con la vittoria della Corvette davanti alla 458 di Rigon (a 5 giri!) e la favorita Aston ritirata all'8° ora di gara.

GTE-AM con le Aston di nuovo fuori, così come Corvette e Viper. La 458 di Bertolini ha la meglio sugli avversari rimasti: la Porsche di Dempsey e un nugolo di 458.


Il prossimo anno ci sarà la 488 nel GTE ... nel 2017 "LaFerrari LM" in P1?
E magari anche una GT4O ...
1967-2017 ... 50 anni ... alla 24h si torna a vedere Ferrari-Ford-Porsche.
Che sogno! ... tanto sognare non costa nulla







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Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 15/06/2015 : 09:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Le Audi quest'anno non sono state affidabili come al solito, hanno pure avuto un problema alquanto strano di fissaggio dei cofani motore che dopo tot giri decidevano di aprirsi da soli
Peccato per quella di Bonanomi, lui e i suoi compagni hanno fatto meno errori delle altre due Audi ma sono stati peseguitati dalle noie ai freni. Altrimenti al secondo posto ci sarebbero arrivati senza grossi problemi.
Onore alle Porsche che quest'anno hanno dominato e hanno riportato finalmente un motore a benzina alla vittoria.
Le Nissan su 3 ne è arrivata una se non sbaglio. Ma hanno girato, seppur lente e con parecchi problemi fino quasi alla fine, a parte la 21 che ha fatto quello che le F1 non hanno fatto settimana scorsa incontrando a 320 allora un animale non bene identificato. Leggevo comunque che l'anno prossimo passeranno all'integrale tramite i motori elettrici sull'asse posteriore.

In GT la vittoria alla Ferrari #51 è sfumata a 1e30 dalla fine per problemi al cambio... peccato perchè avevano fatto un ottimo recupero dopo essere state centrate dall'Audi #8 nelle prime ore di gara.
La Corvette ha vinto meritatamente partendo dalle retrovie con un ottimo passo gara, sfruttando anche la sfortuna degli altri specie delle Aston.

Ci rivedremo l'anno prossimo con probabilmente una Nissan rivoluzionata e una nuova Toyota la TS050 completamente nuova oltre che Audi e Porsche. In GT il duello Ferrari, Ford è assicurato la Porsche dipende se proporrà una nuova vettura fin da subito.




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Luciocabrio
Amministratore


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Inserito il - 15/06/2015 : 09:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Ma come mai le aston vanno più delle ferrari?(così m isembra d'aver capito)
E la corvette ha vinto "solo" perchè la ferrari ha avuto un problema?




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Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 15/06/2015 : 09:30:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
La Corvette ha vinto anche perchè la Ferrari si è dovuta fermare ma era comunque a pochi secondi dalla 458 quindi avrebbe potuto vincere anche "in pista".
Le Aston erano le più veloci perchè leggermente avvantaggiate dal Balance of Performance, ma credo che alla fin fine i valori si equilibravano più o meno con le altre in gara i distacchi sulle 24ore erano minini.




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eigi
Amministratore




Inserito il - 15/06/2015 : 13:07:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
@ Albe89 - Si, in effetti una delle Nissan dovrebbe essere arrivata ma, non so bene per quale regola (forse qualcosa simile al superamento del tempo massimo), risulta non classificata. Spero che il progetto vada avanti, mi piacciono questi "sconfinamenti oltre l'ovvio"

@ Lucio - In una gara di 24 ore, con vetture spremute al massimo per 4/5000 km ininterrotti, gli "episodi" possono fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta, ma ciò non toglie che chi vince ha meritato; senza "solo" nè "anche".
Il BoP (Balance of performance) è una regola del gioco che esiste ormai in tutti i campionati (F1 esclusa); una volta accettata la regola non può e non deve essere motivo di recriminazioni.
L'Aston Martin sono anni, ormai, che combatte per vincere, e non solo a LeMans ma in tutti i campionati GT ai quali ha preso e prende il via. Del resto il suo DNA è dello stesso tipo di quello del Cavallino, e l'essere vincente in pista è la sua storia.
La Corvette idem; è un mito veloce quanto basta e relativamente semplice, quindi affidabile, che ha nel "passo gara" la sua arma vincente.
La 458 ... non ha bisogno di presentazioni; è una delle vetture più vincenti in assoluto degli ultimi anni; è una macchina con un equilibrio generale ed un'affidabilità che gli altri le invidiano ... ma gli avversari li ha (fortunatamente ) e sono sempre temibili.
In GTE manca ancora la Lambo, ma credo che prossimamente la vedremo; con la nuova Huracan stanno facendo programmi ambiziosi e ultimamente, con la "vecchia" Gallardo, hanno risolto diversi annosi problemi raggiungendo prestazioni, e vittorie, importanti.
La Ford ha annunciato che nel 2016 ci sarà, con la GT.
Questo raggruppamento (LM-GTE), se anche Porsche sviluppasse al top la sua 911, o altro modello, potrebbe diventare veramente una leccornia







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Luciocabrio
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Inserito il - 15/06/2015 : 15:15:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
infatti ho messo il "solo" fra virgolette...
pensavo ci fosse più differenza fra la 458 e le avversarie....è vero che sono vecchiotte...ma anche la 458 non è più giovanissima




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eigi
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Inserito il - 15/06/2015 : 15:57:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
In realtà la 458 non è nè la più vecchiotta, nè la più giovane del gruppo ... vince gare (e campionati) dal 2011 (con gli step annuali del caso, in special modo nel 2012, anno di riconfigurazione delle classi LM)
L'attuale Vantage GTE è del 2012 (pur essendo un'evo della GT2 del 2008 è però basata sulla nuova Vantage presentata, appunto, nel 2012).
La C7R è dello scorso anno, essendo basata sulla nuova Corvette C7.




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Luciocabrio
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Inserito il - 15/06/2015 : 16:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
eh ma allora perchè all'aston danno dei vantaggi ?



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eigi
Amministratore




Inserito il - 15/06/2015 : 16:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Non è un "favore" che viene fatto all'Aston; la BpO è un'aggiustamento che riguarda tutti e che viene stilato annualmente dalla federazione, macchina per macchina.

Vi sono, in alcuni sport motoristici, vedi ad esempio la SBK, dei coefficienti di adattamento che permettono di far gareggiare "ad armi pari" macchine che sulla carta sono in disparità di prestazioni (vedi l'esempio del bicilindrico Ducati contro i quadricilindrici); vi sono, inoltre, delle formule di bilanciamento prestazionale basate sulle vittorie che una vettura colleziona nel corso di un campionato (o anche di una singola gara - vedi il WTCC).
Il BoP agisce su parametri meccanici ed aerodinamici per fare in modo che vetture, apparentemente squilibrate in uno confronto di prestazioni, vengano riequilibrate e possano dar vita ad una gara più combattuta ed emozionante.

Ad esempio, questo è il BoP 2014 per le LMGTE PRO e AM
http://www.fia.com/sites/default/fi...060614V5.pdf







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