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Lancia1971
automodellandonissimo
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Inserito il - 02/03/2015 : 22:23:09
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Come da titolo, presa usata esattamente 10 anni fa, con 35k prendendoli per buoni e percorsi circa 40k da me, sempre manutenzione ordinaria, unici extra rottura cinghia servizi e filo frizione, sedili perfetti, volante con normale usura di quasi 16 anni, idem carrozzeria un pò sbiadita. Non mi preooccupano i km bensì gli anni. Secondo voi, con questa City car, col Fire 1.1 quanto potrei farci ancora in termini di tempo? E quando converrebbe demolirla visto l'esiguo valore commerciale (è un '99)? Grazie per le vostre risposte.
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Modificato da - Lancia1971 in Data 02/03/2015 22:55:17
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Lancia1971
automodellandonissimo
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Inserito il - 02/03/2015 : 22:50:07
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Dovrei cambiare le gomme il prossimo anno, il basamento è unto d'olio e a vettura ferma mi lascia un paio di gocce per terra. Mensilmente l'acqua arriva al minimo. Al momento non mi viene altro in mente.
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sebloeb
iperautomodellante
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Inserito il - 02/03/2015 : 23:38:38
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deh menomale un ti viene in mente altro mah dipende l'uso che ne fai ,ma io sarei propenso per schiacciarla.
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MkS_ITA
automodellantino
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Inserito il - 03/03/2015 : 06:58:49
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praticamente hai appena detto di avere la guarnizione della testata da rifare (il bruciare acqua è sintomo di questo, i fire soffrono in particolare modo di questo problema).
il basamento unto può voler dire tutto e niente, se hai un trasudo e sono 16 anni che il motore non viene lavato ci sta che sia molto sporco, le gocce a terra sono un sintomo meno simpatico ma difficilmente diagnosticabile via forum.
in realtà quello che hai è un ottimo motore, ho personalmente "soccorso" una signora con una lancia Y con il tuo stesso motore, auto di una decina d'anni la quale non sapeva nemmeno che dovesse metterci l'olio dentro, battito in testa da dare fastidio alle orecchie, raboccato l'olio dopo qualche minuto zero battito in testa, motore che girava alla perfezione. Tutto sta nel capire cosa è che davvero ti serve al momento, io non la schiaccerei , come ti ho suggerito nel post della Croma, al limite proverei comunque a farci su qualche soldino, male che vada ti metti in tasca qualcosa anzichè spendere per la demolizione.
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Lancia1971
automodellandonissimo
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Inserito il - 03/03/2015 : 08:35:33
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La uso esclusivamente in città, faccio circa 12km al giorno. Non ho notato eccessivo consumo d'olio e neanche fumo bianco dallo scarico o perdita di potenza. Il motore gira bene, tiene il minimo. Possibile che il meccanico non se ne sia accorto? Ma se così fosse, quanto mi costerebbe cambiare la guarnizione?
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Modificato da - Lancia1971 in data 03/03/2015 08:41:11 |
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franciazzi
automodellandonissimo
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Inserito il - 03/03/2015 : 09:43:28
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Ho avuto per 14 anni una Y10 con il Fire 1.0. C'ho fatto 270.000 km e l'ho venduta (regalata) solo quando m'è nato il figlio. L'auto ancora gira in paese ed ha superato i 450.000. Motore Fire assolutamente eccezionale.
Resta il fatto che, per esperienza, le auto si rovinano se non le usi. E non è neanche buono accenderle tutti i giorni per fare solo 12 km (che poi immagino siano in realtà 6 km la mattina l'andata e 6 km la sera il ritorno...). In pratica così la maggior parte dei km la fa sempre senza andare in temperatura, e questo accorcia sicuramente la vita del motore.
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Modificato da - franciazzi in data 03/03/2015 10:06:05 |
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austin
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Inserito il - 03/03/2015 : 10:08:45
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ma hai fatto solo 40k km in 10 anni ?!?!?
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I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e memorabilia F1 .
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Lancia1971
automodellandonissimo
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Inserito il - 03/03/2015 : 10:15:18
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Momentaneamente ne faccio qualcuno in più perché l'altra é dal meccanico per manutenzione (30km) non oltre, normalmente si casa-lavoro 12 km al giorno.
Si, Austin, 40k in 10 anni ma considera che ho due auto.
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Lancia1971
automodellandonissimo
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Inserito il - 03/03/2015 : 12:07:30
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| austin ha scritto:
ma hai fatto solo 40k km in 10 anni ?!?!?
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Vuoi ridere? Mio padre comprò nel lontano '76 una Peugeot 204 nuova , la rottamò nel .90 con 60k. Scarsa manutenzione, mio padre non era un appassionato e lavorava a meno di 1k da casa. Ed era pure l'unica auto di casa.
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Modificato da - Lancia1971 in data 03/03/2015 12:12:24 |
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MkS_ITA
automodellantino
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Inserito il - 03/03/2015 : 16:23:03
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| Lancia1971 ha scritto:
La uso esclusivamente in città, faccio circa 12km al giorno. Non ho notato eccessivo consumo d'olio e neanche fumo bianco dallo scarico o perdita di potenza. Il motore gira bene, tiene il minimo. Possibile che il meccanico non se ne sia accorto? Ma se così fosse, quanto mi costerebbe cambiare la guarnizione?
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beh, se è solo un trasudo è normale che non faccia fumo ne il resto dei sintomi da te descritti. in fondo è qualche goccia di olio che esce e che a lungo andare ti ha sporcato molto.
ma ti ripeto, io non sono meccanico e fare una diagnosi cosi è veramente impossibile, ti ho solo elencato le cose che, leggendoti, mi sono venute in mente da ex possessore di cinquecento e punto.
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cars99
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Inserito il - 03/03/2015 : 20:08:15
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Io la terrei, è un ottima macchina per la città, poi il Fire da quanto ne so è un ottimo motore.
Come già ti consigliavano, invece di spenderci i soldi per la demolizione potresti spenderli per sistemarla per bene, poi a te la scelta.
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512s
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Inserito il - 03/03/2015 : 22:48:29
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E in quanto a limitazioni del traffico come sei messo? Un 99 è un euro 2....
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Lancia1971
automodellandonissimo
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Inserito il - 03/03/2015 : 23:17:18
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| 512s ha scritto:
E in quanto a limitazioni del traffico come sei messo? Un 99 è un euro 2....
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Qui a Torino le E0 benzina/Gpl e le diesel E0 ed E1 non possono circolare, quindi avrei un certo margine temporale che mi permetterebbe di usarla ancora, in teoria, per molto tempo. Mi chiedo piuttosto, se conviene rifare la testata rischiando di sforare il valore residuo del mezzo, più altre riparazioni che andrebbero via via presentandosi sia preventivate che non. In pratica, quanto mi conviene tenerla ancora?
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Modificato da - Lancia1971 in data 03/03/2015 23:56:12 |
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Lancia1971
automodellandonissimo
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Inserito il - 03/03/2015 : 23:26:31
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Per cars99: il ripristino totale mi costerebbe un'enormità, solo 2500 euro per riverniciarla tutta, vivamente sconsigliata dal carrozziere. D'altronde con quella cifra cosa compri? Un'altro rottame? O un berlinone di quindici o vent'anni che al primo guasto ti conviene buttare via l'auto?
Per Franciazzi: quindi con quei km che faccio al giorno, seppur con poco traffico, poco carico e per poco tempo a temperatura sotto zero, usurerei ancor di più il motore?
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Modificato da - Lancia1971 in data 03/03/2015 23:45:20 |
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franciazzi
automodellandonissimo
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Inserito il - 04/03/2015 : 00:11:03
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Indubbiamente sono sempre i primi km subito dopo l'accensione che usurano di più il motore: non ha ancora raggiunto la temperatura d'esercizio, e l'olio non si è ancora distribuito bene, oltre ad essere ancora troppo viscoso. Passati i primi dieci minuti, con tutti i parametri a regime, il motore gira senza particolare stress.
Tornando al tuo discorso sulla convenienza, probabilmente ormai il valore residuo (pari a zero) lo sfori anche solo se ti si fulmina lo stop, altro che la guarnizione della testata . Devi fare un discorso diverso: 1) Una macchina mi serve? Mi pare di capire che la risposta è si. 2) Questa Seicento che già ho, potrebbe andar bene? Si, ti posso garantire che il motore è un mulo, ha solo bisogno di qualche intervento. Cambiare la guarnizione della testata a quel motore, oltre che facilissimo, è anche molto economico (50-80 euro max, secondo il meccanico: evita le officine specializzate, che ti fanno pagare pure la manicure del 'tecnico', e fallo fare al meccanico di una volta), ti spariranno le perdite e non dovrai più rabboccare l'olio (un po d'olio comunque il fire lo consuma di suo, specialmente a paragone dei motori di adesso). 3) Quanto spenderei per una macchina nuova? Almeno 9kEuro. 4) E una usata? Allora ti tieni la tua che è gratis, no?
Dai, vai dal meccanico, e con quattro soldi ti ritrovi un'auto virtualmente immortale (col tuo chilometraggio...)
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Modificato da - franciazzi in data 04/03/2015 00:27:51 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 04/03/2015 : 09:03:23
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che poi 2500€ per riverniciarla mi sembr atroppo...senza contare che non c'è bisogno che fai un lavoro certosino
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Lancia1971
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Inserito il - 04/03/2015 : 10:43:19
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@512s: 50-80 euro forse è il costo della singola guarnizione a cui va aggiunto la spianatura della testa e la manodopera. Vado sempre dal mio meccanico di fiducia, uno all'antica, mai stato in un'officina ufficiale Fiat.
@Luciocabrio: l'auto ha una tinta pastello opacizzata per 3/4 del totale più alcuni segni da parcheggio limitati ai paraurti che sono in tinta e un paio di bolli sul cofano vicino al logo Fiat. Mi é stato suggerito dallo stesso carrozziere di fare un ripristino dei bolli e una buona lucidatura. Totale circa 7-800 euro, ma per puesto voglio aspettare ancora un pò di tempo. Vorrei prima metterla in sesto di meccanica e parte elettrica.
Tornando al trafilaggio olio, lavare il motore potrebbe essere un buona idea per fare "diagnosi"? E se si, avete idea del prezzo?
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Modificato da - Lancia1971 in data 04/03/2015 11:00:16 |
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MkS_ITA
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Inserito il - 04/03/2015 : 11:41:59
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| Lancia1971 ha scritto:
@512s: 50-80 euro forse è il costo della singola guarnizione a cui va aggiunto la spianatura della testa e la manodopera. Vado sempre dal mio meccanico di fiducia, uno all'antica, mai stato in un'officina ufficiale Fiat.
@Luciocabrio: l'auto ha una tinta pastello opacizzata per 3/4 del totale più alcuni segni da parcheggio limitati ai paraurti che sono in tinta e un paio di bolli sul cofano vicino al logo Fiat. Mi é stato suggerito dallo stesso carrozziere di fare un ripristino dei bolli e una buona lucidatura. Totale circa 7-800 euro, ma per puesto voglio aspettare ancora un pò di tempo. Vorrei prima metterla in sesto di meccanica e parte elettrica.
Tornando al trafilaggio olio, lavare il motore potrebbe essere un buona idea per fare "diagnosi"? E se si, avete idea del prezzo?
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sono d'accordo, il costo della guarnizione è sicuramente maggiore, ma indubbiamente non superiore al valore dell'auto.
Per la verniciatura, onestamente ma che te frega? intendo dire, se non c'è ruggine, lascia sta,re la riverniciatura, tanto la usi in città, tempo 6 mesi e sicuro qualche segno lo ritrovi. Concordo con il carrozziere, lucidala che fa gia' molto.che colore è ? rosso?
Lavare il motore lo puoi fare, non ha costi esorbitanti, io non l'ho mai fatto quindi non so dirtelo nello specifico, ma a occhio e croce con meno di 50€ la fai dentro, fuori, motore e sanificazione dei sedili. Chiaramente una volta fatta, il consiglio è di controllarlo una volta a settimana per vedere se e quanto olio gocciola.
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Lancia1971
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Inserito il - 04/03/2015 : 14:02:58
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Dunque, la mia Sei è color salmone pastello, in alcuni punti quasi tendente al rosa antico. In effetti il parere del carrozziere era per avere un'idea del costo. E' vero che dopo poco mi ritroverei nuovi bolli e righe ma pensavo al fatto che quando si opacizza la vernice il trasparente sia ridotto quasi all'osso e rende la carrozzeria più vulnerabile alla ruggine.
Sul fronte sicurezza, è vero che il progetto è datato ma adesso senza addentrarci nel mondo dell'Euroncap, se sei prudente nella guida, non ti succede niente.
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cars99
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Inserito il - 04/03/2015 : 19:21:28
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Di carrozzeria visto che è un pastello (quindi il malefico lucido non c'è) secondo me anche anche con una buona lucidata fatta da se cambierebbe.
Il più è la meccanica comunque.
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