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Renato
automodellantone


Inserito il - 16/11/2014 : 19:59:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Ho appena comprato questo modello (un poco malandato) che sul fondino riporta
BB 512 X
Credo sia un X nostalgia.





L'ho confrontato con un vecchissimo modello, acquistato negli anni 70.
Era uno dei primi AMR montati





Come si può notare il modello giallo ha tre terminali di scarico mentre il modello rosso ne ha due.

Qualcuno mi sa dare delle informazioni più dettagliate?
Grazie






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JordanX
automodellante



Inserito il - 16/11/2014 : 21:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JordanX Invia a JordanX un Messaggio Privato Aggiungi JordanX alla lista amici
Quella con 3 scarichi è la 365 gt4 BB ,l'altra la 512 BB o perlomeno così dovrebbe essere...quanti fanali posteriori hanno?La 365 ne aveva 6 come gli scarichi,la 512 invece 4.

Se ti ritrovi 6 scarichi e solo 4 fari posteriori credo proprio si tratti di un errore della casa produttrice.

La 512 BB sostituì la 365 BB a causa della crisi petrolifera,la cilindrata venne aumentata,mentre la cavalleria diminuita.






Modificato da - JordanX in data 16/11/2014 21:54:48

  Firma di JordanX 
La mia collezione :
http://jordanscars.forumfree.it/


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eigi
Amministratore




Inserito il - 16/11/2014 : 22:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Che intendi per X?

Quello che si vede al centro del fondino a me sembra il marchio Andrè Marie Ruf che veniva "imposto" sui fondini dei kit - AMR ha fatto la BB, sia in versione berlinetta che spider, oltre che in varianti "pistaiole"
La X, comunque, esiste nella storia AMR perchè c'è stata la AMR-X che altro non erano che i kit del periodo fine '70/primi '80; roba difficile da fare per la scarsa cura, dedicata a "modellisti duri" , ma di alto valore storico!
E non è detto che non sia proprio uno di quelli, il periodo è quello giusto ...

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Renato
automodellantone


Inserito il - 17/11/2014 : 01:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Grazie per le risposte.

@ eigi
per X intendo quel simbolo che c'è sul fondino della vettura rossa.


@jordnaX

accidenti, di coda non li ho fotografati!
Lo farò domani mattina... (le mie vetrine sono in garage)
Sono convinto che siano effettivamente corretti, perchè se non ricordo male la gialla è una 365.

Comunque a me interessava sapere anche qualcosa della casa produttrice.
Sicuramente i due modelli hanno una base di partenza comune: sono cioè entrambi di Ruf (linea e peso lo confermano)
La gialla è sicuramente il montato d'epoca (conservo ancora la scatola).
Lo pagai 170.000 lire a metà degli anni 70 (una cifra pazzesca per me studente!)

La rossa, con quella specie di x all'interno del tondo, non ho idea di quando possa essere stata prodotta.
A ben guardarlo n mi sembra un Kit montato ma un montato dalla casa.






Modificato da - Renato in data 17/11/2014 01:33:17

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Renato
automodellantone


Inserito il - 17/11/2014 : 13:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
ecco la foto: tutto ok... ha solo 2 coppie di fari!







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Renato
automodellantone


Inserito il - 17/11/2014 : 15:05:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Su un forum francese si parla effettivamente di un KIT di AMR degli anni 80.
Quindi visto che non è un "montato casa" posso tranquillamente sverniciarlo e provare a riverniciarlo e rimontarlo aggiungendo lo specchietto, il tergi e l'alettone.

Non sarà originale al 100% però rimane pur sempre un bel modello che ben si accoppierebbe con la 365 gialla...

http://www.forum-auto.com/automobil...et959-35.htm






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eigi
Amministratore




Inserito il - 17/11/2014 : 15:08:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Renato ha scritto:

Grazie per le risposte.

@ eigi
per X intendo quel simbolo che c'è sul fondino della vettura rossa.



Ok, avevo capito allora ...
quello compare proprio sui fondini dei kit serie AMR-X; lo si trova pure sul primo kit della serie, uscito nel 1977, che era proprio una 365 BB/GT4 NART del '75. E', in effetti, una stilizzazione della "x" che distingue la serie.

In quanto alla possibilità che possa essere un modello X-nostalgia è del tutto plausibile e il periodo dovrebbe essere limitrofo alla fine degli anni '70.






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Renato
automodellantone


Inserito il - 18/11/2014 : 13:58:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Ops!

... c'è solo una coppia di fanali posteriori!!!

Un'altra cosa da sistemare!






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eigi
Amministratore




Inserito il - 18/11/2014 : 16:01:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Dato che devi operare potresti organizzarti per fare la versione BBi, priva di "fascia nera"; avresti la prima e l'ultima della serie ... pur perdendo un "originale AMR"





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Renato
automodellantone


Inserito il - 18/11/2014 : 16:43:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
...che ho pagato 2,5 euro... meno di un MondoMotors...

Ottima idea!!!

Pensi che basti solo ridipingere la fascia nera o ci sono anche altre modifiche da fare?






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eigi
Amministratore




Inserito il - 18/11/2014 : 17:04:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Esteticamente le differenze si limitano alla fascia in tinta e alle dimensioni delle ruote posteriori uguali alle anteriori (in precedenze erano maggiori); all'interno, poi, v'erano differenze di grafica e di alcuni particolari degli allestimenti. Il grosso era nel motore, ovviamente.
Puoi "giocare", secondo i tuoi gusti, con i fari aggiuntivi ai lati della griglia radiatori anteriore che erano facoltativi, e con la griglia di "spurgo" sul cofano anteriore che poteva essere nera o cromata argento.






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