Autore |
Discussione |
|
Miura_SV
automodellante
|
Inserito il - 27/10/2014 : 18:01:32
|
Ciao a tutti,
Finalmente, dopo molto tempo riesco a dedicarmi nuovamente al modellismo e mi rifaccio vivo nel forum. Considerando l'esigenza di riprodurrre alcuni pezzi per dei restauri e, purtroppo, il fenomeno "metal fatigue" su alcuni modelli ad esempio della Quattroruote Collection (prossimamente posterò le mie domande a riguardo nell'apposita discussione), pensavo di clonare le parti desiderate in resina (ad esempio rifare porte, cofani, oppure intere scocche, oltre a cerchi, volanti e paraurti per alcuni obsoleti). Qualche anno fa, ricordo di aver letto in questo forum dei prodotti Prochima. Qualcuno di voi mi saprebbe consigliare i prodotti (materiali per gli stampi, gomme da colata e resine) adatti alle mie esigenze (nome / codice del prodotto adatto) e come/dove posso ordinarli? Si possono ordinare direttamente sul sito dell'azienda?
A me interesserebbe riprodurre: - Parti di carrozzeria/interni/accessori in resina - Parti trasparenti (fari ecc.) in resina trasparente - Gomme in materiale gommoso (oppure in resina, se dovesse andar meglio)
Grazie mille e buona serata Miura_SV
|
Modificato da - Miura_SV in Data 27/10/2014 18:02:37
|
|
|
|
Prov.: Estero ~
Città: Celerina ~
Membro dal: 04/06/2008 ~
Ultima visita: 09/05/2022
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
lobo
automodellantone
|
Inserito il - 29/10/2014 : 09:53:51
|
Direi che per cominciare sarebbe meglio dare un'occhiata al sito Prochima...
|
|
|
Prov.: Lodi ~
Città: Lodi ~
Membro dal: 28/11/2007 ~
Ultima visita: 25/06/2020
|
|
|
nuvolari
automodellante
|
Inserito il - 29/10/2014 : 23:22:27
|
come gomma siliconica ti suggerirei quella dell' utensileria revelli che si mescola in rapporto 1 a 1. per le resine ti consiglio la sintfoam della prochima sempre con rapporto 1 a 1. per i trasparenti e-30 effetto acqua sempre prochima. valuta anche il metal fluid, è una resina a cui va mescolata della polvere metallica, disponibile come metallo bianco, bronzo ed ottone. Fammi sapere
|
|
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza. Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna. |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Maschio ~
Membro dal: 24/04/2012 ~
Ultima visita: 24/03/2017
|
|
|
Miura_SV
automodellante
|
Inserito il - 30/10/2014 : 17:24:23
|
Grazie mille per le risposte.
@ lobo: In effetti è quello che ho fatto, ma non avendo mai fatto lavori in resina, appena mi sono trovato davanti la marea di prodotti pubblicati, sono rimasto un po' spaesato .
@ nuvolari: L'effetto acqua sarebbe quella adatta per riprodurre fari e simili? E per riprodurre pneumatici o altre parti in gomma, cosa mi consiglieresti?
Saluti e grazie
|
Modificato da - Miura_SV in data 30/10/2014 17:25:31 |
|
|
|
Prov.: Estero ~
Città: Celerina ~
Membro dal: 04/06/2008 ~
Ultima visita: 09/05/2022
|
|
|
marco64
automodellantino
|
Inserito il - 10/01/2015 : 00:43:13
|
ciao, aggiungo una domanda qui...giusto per non aprire vari post con le stesse domande /richieste... Ma il Prochima -30 effetto acqua ,va bene per fare i vetri in cianoacrilato dei vecchi modellini 1:43 ? come materiale è simile quando è indurito ? grazie a chi mi risponde saluti
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 01/08/2014 ~
Ultima visita: 11/03/2015
|
|
|
|