Autore |
Discussione |
|
Cavallino Rampante
automodellante
|
Inserito il - 10/10/2014 : 13:55:25
|
Una domanda per i collezionisti delle ruote scoperte (e non solo):
E' da un po' di tempo che vorrei acquistare qualche monoposto della Cp-model, prima di tutto perchè riproduce modelli mai o raramente prodotti dagli altri produttori e in secondo luogo perchè ho letto la storia del fondatore e ne sono rimasto affascinato. Vorrei sapere, però, se i prezzi non esattamente concorrenziali sono giustificabili a fronte della bontà della fattura. In tutta sincerità, alcuni modelli mi sembrano fatti meglio di altri, mentre certe riproduzioni mi paiono ancora troppo "artigianali". Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.
Grazie
|
Modificato da - Cavallino Rampante in Data 10/10/2014 16:09:36
|
| Firma di Cavallino Rampante |
|
|
Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Fino Mornasco ~
Membro dal: 13/03/2011 ~
Ultima visita: 09/10/2022
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Cavallino Rampante
automodellante
|
Inserito il - 10/10/2014 : 16:00:45
|
Ringrazio i moderatori per aver spostato la discussione nella sezione corretta
|
|
|
Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto |
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 10/10/2014 : 16:01:28
|
C'è chi dice che gli "artigianali" non si criticano, se piacciono si acquistano; punto e basta. Il fatto è che oggi la concorrenza è spietata e la richiesta di dettaglio, precisione e pulizia, delle forme e dei materiali, si è fatta sempre più elevata.
Lo speciale (artigianale) ha dalla sua l'esclusività insita nell'essere un artigianale (ogni prodotto d'artigianato ha comunque un valore intrinseco per il solo fatto d'essere tale), amplificato nei casi in cui i modelli riprodotti sono degli inediti o qualora l'artigiano proponga la possibilità di una personalizzazione del modello su richiesta dell'utente (livree particolari, versioni di gare specifiche, ecc.).
Poi c'è il calore degli occhi che catturano le forme e delle mani che modellano la pasta che contrastano il gelo del cad-cam e dei torni a controllo numerico ... ma andiamo fuori di testa ed entriamo nel mitico
Alla fine resta il solito consiglio: se ti piace compralo, quando troverai di meglio lo sostituirai (o meglio, lo affiancherai, perchè non si butta mai nulla! )
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 10/10/2014 : 16:02:40
|
boh....li ho visti pure io....e fanno modell iinteressanti...ma sinceramente se guardiamo la mera qualità non valgono,a mio avviso , i soldi che costano (rapportati alle altre marche)
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Cavallino Rampante
automodellante
|
Inserito il - 10/10/2014 : 16:18:49
|
Grazie per le risposte. Apprezzo il punto di vista più "romantico" di eigi ed in fondo, mi ci ritrovo, anche se il lato più pratico evidenziato da Luciocabrio non va ignorato. Credo che ne acquisterò almeno uno, soprattutto perchè è buona cosa premiare chi riesce a trasformare la propria passione in un mestiere, ed è davvero apprezzabile che questo signore abbia pensato di riprodurre le auto meno blasonate, che, se pur non abbiano mai ottenuto grandi risultati, hanno comunque fatto parte della storia della formula 1
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 10/10/2014 : 16:40:00
|
| Cavallino Rampante ha scritto:
... ed è davvero apprezzabile che questo signore abbia pensato di riprodurre le auto meno blasonate, che, se pur non abbiano mai ottenuto grandi risultati, hanno comunque fatto parte della storia della formula 1
|
Beh, a dirla tutta, il mio intervento è romantico fino ad un certo punto ... non dimentichiamo che c'è chi, sapendo intervenire in modo adeguato, usa questo genere di kit "artigianali" come base per ottenere modelli che a fine lavoro sono di un livello inavvicinabile da qualsivoglia modellino commerciale anche di ottima fattura Non facciamo l'errore di confrontare in modo "brusco" questo genere di realizzazioni con i diecast e neanche con i resincast; sono mondi diversi e bisogna comunque tenerlo presente.
Riguardo al passaggio del tuo messaggio che ho lasciato in evidenza non mi sembra cosa da poco; se non ci fossero questi "artigiani" probabilmente avremmo nelle vetrine solo le prime 4 file degli schieramenti della F1 di tutti i tempi
Basta vedere questo topic http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=21849
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 10/10/2014 : 18:38:10
|
beh lui ha scritto come sono a livello di qualità...per questo i oho scritto in quel modo...se prendi un cp models devi tenere conto che è un modello tipo artigianale (coi suoi pro e contro) in pratica
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/10/2014 : 20:45:32
|
Ciao Cavallino, il problema di questi kit e' la qualita'. Se c'e' un modellino che vuoi a tutti i costi allora preparati a fare un sacco di lavoro perche' c'e' molto da modificare. Se vuoi altri dettagli manda un mp. Ciao Vale.
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Lesmo ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 19/11/2024
|
|
|
Cavallino Rampante
automodellante
|
Inserito il - 11/10/2014 : 21:57:10
|
Ti ringrazio, sei molto gentile. Io puntavo più che altro ad acquistare un modello già montato, per via della mia scarsa manualità e dell'assoluta mancanza di tempo. Apprezzo comunque molto il tuo consiglio e la tua disponibilità
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 12/10/2014 : 02:01:18
|
mmm...purtroppo se non hai tempo e non sai metterci mano(come il sottoscritto purtroppo) è un problema. l'unico consiglio che mi sento di darti , e che finora ha pagato,è aspettare...prima o poi qualcuno farà il modello che cerchi. collezionando solo auto italiane posso dirti che 10 anni fa,e prima delle edicolose,non c'era tutto questo ben di dio. e invece che comprare modelli che mi lasciavano perplesso ho aspettato. e l'attesa è stata ripagata. ad esempio spark sta sfornando tante f1....anche quelle meno conosciute.
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
ronnie
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 12/10/2014 : 13:27:48
|
Un consiglio...dai retta a vale61|||
|
|
|
Prov.: Bergamo ~
Città: Bonate Sotto ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 12/10/2014 : 17:29:45
|
| Cavallino Rampante ha scritto:
Ti ringrazio, sei molto gentile. Io puntavo più che altro ad acquistare un modello già montato, per via della mia scarsa manualità e dell'assoluta mancanza di tempo ...
|
Allora, come dice Vale, è bene pensarci su ...
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 13/10/2014 : 13:30:29
|
si Vale ha ragione, è vero che ci sono modelli particolari che in giro non si trovano, ma necessitano di numerose migliorie! Inoltre io i modelli già fatti li ho visti a Novegro.........diciamo che la verniciatura lasciava un po' a desiderare........meglio comprare i kit e modificarseli
|
|
|
Prov.: Mantova ~
Città: Suzzara ~
Membro dal: 08/02/2008 ~
Ultima visita: 20/11/2024
|
|
|
P.G.Models
- già BTW tuning -
|
Inserito il - 14/10/2014 : 16:38:35
|
concordo con Mekaneck
|
|
|
Città: cornaredo ~
Membro dal: 19/11/2008 ~
Ultima visita: 15/10/2015
|
|
|
P.G.Models
- già BTW tuning -
|
Inserito il - 14/10/2014 : 16:39:24
|
la verniciatura, ma magari erano "prototipi" per Novegro, non era granchè in alcuni modelli..
|
|
|
|
|
|
P.G.Models
- già BTW tuning -
|
Inserito il - 14/10/2014 : 16:40:29
|
resta il fatto che riuscire a trasformare una passione in lavoro è fantastico,.... quanto piacerebbe a me!!!!
|
|
|
|
|
|
Alessandro666
automodellantino
|
Inserito il - 12/03/2015 : 08:43:21
|
Secondo ne vale la pena. Ci sono modelli che realizzano solo loro. Posso essere d'accordo sulla qualita' non perfetta, pero' sono artigianali, made in Italy e di squadre minori di F1. Per ora non ho abbastanza esperienza per l'1/43 e soprattutto non ho idea di come lavorare il metallo/resina essendo abituato alle 1/20 Tamiya/Fujimi, pero' sicuramente acquistero' due tre modelli entro un anno.
|
|
|
Regione Marche ~
Prov.: Ancona ~
Città: Ancona ~
Membro dal: 27/01/2013 ~
Ultima visita: 03/10/2024
|
|
|
|