Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 08/09/2014 : 13:07:58
|
sto pensando di comprare una lente d'ingrandimento, comincio ad avere qlc problema di vista, avete consigli da darmi ??
lollo
|
|
LA MIA COLLEZIONE FERRARI
Sito collezione in costruzione |
|
Prov.: Modena ~
Città: Prignano sulla secchia ~
Membro dal: 17/09/2011 ~
Ultima visita: 23/01/2016
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
santo
automodellantone
|
Inserito il - 08/09/2014 : 13:13:15
|
| Messaggio di lalolollo
sto pensando di comprare una lente d'ingrandimento, comincio ad avere qlc problema di vista, avete consigli da darmi ??
lollo
|
Mi associo
|
|
modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Enna ~
Città: piazza armerina ~
Membro dal: 13/09/2011 ~
Ultima visita: 18/02/2023
|
|
|
sim city
automodellandonissimo
|
Inserito il - 08/09/2014 : 20:50:45
|
Suggerisco una terza mano come questa, che si trova nelle bancarelle a circa 5 euro
|
Modificato da - sim city in data 08/09/2014 20:51:42 |
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Venezia ~
Città: Portogruaro ~
Membro dal: 06/08/2008 ~
Ultima visita: 25/09/2023
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 08/09/2014 : 22:13:52
|
Ho la "terza mano" in versione bancarella cinese, e a volte la uso, ma non la considero un grande acquisto, non la consiglio; la tenuta delle pinze è relativa e la qualità della lente è a dir poco oscena (credo faccia pure male alla vista!) ... ho anche una versione ad "occhiale", con luce led centrale e tre lenti intercambiabili di ingrandimento diverso; stesso discorso fatto in precedenza, le lenti sono in plastica, l'ingrandimento è approssimativo e "a fuoco" solo nella parte centrale della lente, e anche in questo caso ho paura che un lungo lavoro faccia male agli occhi.
Personalmente consiglierei una lampada da tavolo regolabile, con lente d'ingrandimento, in vetro e certificata. Bisogna mettere in ballo una spesa di tutt'altro peso, ma credo ne valga la pena sia dal punto di vista della qualità che da quello della salute.
Oppure una semplice lente d'ingrandimento "a mano" acquistata da un ottico
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 09/09/2014 : 09:31:25
|
ha ragione eigi...pure la mia era cinese e una "cacca"
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
DAYTONA67
automodellantone
|
Inserito il - 09/09/2014 : 11:29:08
|
Ciao, io ho dovuto interrompere i kit...... Ho visto pero' il mio ottico che riparava vecchi movimenti meccanici con occhiali ad hoc, forse e' l'unica soluzione per: 1) salute, non perdere ulteriori diottrie ne' affaticare la vista 2) avere le mani completamente libere
Spero di essere stato utile. Ciao Daytona67
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: ITALIA ~
Membro dal: 21/09/2008 ~
Ultima visita: 07/11/2024
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 09/09/2014 : 12:52:34
|
grazie per le varie informazioni; la mia intenzione non era prendere una lente cinese o del C...o vorrei prendere qualcosa di decente cercando di non spendere una pazzia !!
mi ispirava una di quelle lenti che si attaccano il tavolo con la luce, oppure gli occhiali... una cosa simile a questa:
http://www.ledlightplus.it/products...ratorio.aspx
per le diottrie come ci si comporta... quante è meglio averne ?? Scusate magari la domanda stupida , ma sono proprio ignorante !!
adesso ho una cosa così e fa veramente c...... la lente è azzurra e non riesco a vedere bene....
ciao e grazie
|
|
LA MIA COLLEZIONE FERRARI
Sito collezione in costruzione |
|
Prov.: Modena ~
Città: Prignano sulla secchia ~
Membro dal: 17/09/2011 ~
Ultima visita: 23/01/2016
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 09/09/2014 : 21:53:37
|
5 diottrie (come la lente da tavolo da te postata) corrispondono ad un ingrandimento di 1,25x (se preferisci il 125% dell'oggetto che stai osservando) - può sembrare poco ma non lo è ed inoltre devi tener conto che più si aumentano le diottrie, cioè l'ingrandimento, più si rimpicciolisce il campo di "messa a fuoco" dell'oggetto all'interno della lente. In una 5 diottrie questo campo è di circa 20 centimetri, in una 8 diottrie, (ingrandimento pari a 2x, o 200%), il campo si riduce a 12 centimetri circa; vuol dire che tutto ciò che osservi al di fuori di queste misure ti apparirà sfuocato. Ciò significa che più aumentano le diottrie più diminuisce il campo di lavoro.
Con gli occhiali stai attento perchè ce ne sono in giro per il web molti modelli definiti "da orologiaio" con ingrandimenti da 15x e più; sono praticamente inservibili in quanto mettono a fuoco gli oggetti solo a contatto diretto non lasciando alcuno spazio di manovra per lavorare ... altri modelli, tipo quelli con tre lenti in plastica intercambiabili e luce led centrale, sono uguali a quello che ho io e che ho definito nel post precedente come scarsamente utile e probabilmente nocivo per gli occhi.
La lampada che hai postato è probabilmente la soluzione migliore; informati bene sulle caratteristiche e scegline una con lente in vetro, con un massimo di 8 diottrie e con almeno 100mm di diametro - quelle al neon sono da preferire per il tipo di luce e per i consumi rispetto alle tradizionali e per l'eventuale cambio lampada rispetto alle moderne led (che se si bruciano son dolori)
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
n/a
deleted
|
|
mgmidget
automodellantone
|
Inserito il - 08/10/2014 : 23:36:44
|
oltre alla lente/lampada tipo naska loris, io uso degli occhiali/lente che mi ha regalato un amico dentista. vanno bene solo per lavori di precisione perché ingrandiscono un sacco, ma il grande vantaggio è la stereotipia, cioè riesci a regolare bene i movimenti percependo correttamente le distanze...
|
|
Sandro |
|
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 07/04/2010 ~
Ultima visita: 21/01/2023
|
|
|
marco64
automodellantino
|
Inserito il - 24/10/2014 : 03:29:52
|
beato te che hai un amico dentista... il mio ha una specie di mini binocolo sugli occhiali con lenti zeiss regolabili ma pagate 1480 euro e la più scarsa lente professionale (ne parlavamo alcuni giorni fà) costa sui 300 euro + IVA insomma un occhio della testa anzi due !
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 01/08/2014 ~
Ultima visita: 11/03/2015
|
|
|
|