Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi
Che ne dite di questa scoperta,ho trovato un prodotto miracoloso per sverniciare modelli in metallo,non manda odore,non brucia le mani,si può usare con finestre chiuse,basta una spennellata e dopo 15 minuti la venicie si scioglie da sola.Addio Nitro,addio sverniciatori chimici,e licquido freni.Si presenta come una crema biancastra,è un prodotto che utilizzano i restauratori di mobili,non è reperibile in Italia.Vi invio delle foto per farvi vedere il risultato,giudicate voi =http://www.imagebam.com/image/ce5a4c340491414][/URL] http://www.imagebam.com/image/bbdc6a340491506[/URL
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~ Città: Torriglia ~ Messaggi: 20 ~
Membro dal: 27/05/2010 ~
Ultima visita: 02/01/2015
Interessante!L'hai sperimentato di persona?Di recente?Se si,come si è comportato il pezzo trattato dopo un po di tempo?Hai una casistica sicura di interventi con questo prodotto?Scusa che ti faccio queste domande,ma........vorrei sapere se si può andare tranquilli con eventuali reazioni "postume". Grazie!
Firma di pierre911
pierre911
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~ Città: Quinto di Treviso ~ Messaggi: 3450 ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 16/05/2023
Nessuna reazione postuma,o altra,io realizzo modelli 1/43 su commissione,e ti assicuro facendone in grandi quantità,che mi ha velocizzato il lavoro in maniera allucinante,tanto che in un giorno svernicio fino a 10 modelli!!Poi sciacquo tutto in acqua e sapone e finito,certo i piccoli residui rimasti,li spazzolo via con spazzolino in metallo montato su Dremel,il bello che ne basta poco,altro che la nitro spendevo cifre da capogiro,e a volte per certi tipi di vernice non bastava neanche,una cosa solo ho sverniciato di recente una Passat Minichamps di ultima generazione e in serie speciale,qui, avendo sotto il primer,ho fatto un pò di fatica,ma con un colpo di spazzola di ferro a mano e andata via ugualmente,poi il sol fatto che non ha odore!! Assomiglia a un leggero odore di menta.Attenzione però,serve solo per il metallo no per plastica la fonde un pò,pensa io restauro vecchi Dinky Toys,e Mercury, vecchi di 30,40 anni,vernici a base di piombo che neanche la nitro scioglie,ebbene con questo prodotto la disintegra,prima questi modelli dovevo sverniciarli con una pistola a caldo.Scusa se mi sono dilungato ma almento di ho delucidato in tutto.Ciao Paolo
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~ Città: Torriglia ~ Messaggi: 20 ~
Membro dal: 27/05/2010 ~
Ultima visita: 02/01/2015
...a giudicare dalle illustrazioni sulla confezione non è un gel verde, è per questo che chiedevo spiegazioni, avranno eliminato il colore dalla pasta?
Comunque le vecchie vernici Dinky sono di una resistenza incredibile, quello che rimane del colore di due modelli, dopo quasi una settimana di immersione non si muove.
Modificato da - carlo rondinelli in data 04/05/2015 10:53:18
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: Anzio ~ Messaggi: 52 ~
Membro dal: 15/04/2015 ~
Ultima visita: 12/06/2015
Si potrebbe provare con la termica, 400 gradi di soffiata dovrebbero bastare ... attenti a non arrostirsi le dita!
Oppure con una manciata di pallini d'acciaio, o di sabbia, sparati con l'idropulitrice ... attenti agli occhi!
Come terzo tentativo si può provare a disporre il modellino in una vaschetta di alluminio per alimenti coprendolo con una soluzione di olio di semi di carruba e foglie di salvia; in forno a 175gradi per circa 1 ora. La salvia serve a dargli profumo e a sbiancarlo.
Come ultima spiaggia proviamo a tenerlo in bocca per un paio d'ore, succhiandolo come un chupachups, davanti ad un bel film di prima serata!
Così, tanto per provarle tutte
Gli sverniciatori sarebbe bene non usarli data la loro alta nocività; l'inalazione dei "fumi" sarebbe addirittura cancerogena e distruttiva del sistema nervoso! Ci sarebbe la soluzione della soda caustica ... ma non è tanto migliore, oltre ad essere pericolosa come operazione in se, e pestifera come odore se non fatta all'aperto.
Le soluzioni meno invasive per la nostra salute sono quelle "meccaniche": torcia a gas, pistola termica, sabbiatura, spazzola montata su minidrill ... e olio di gomito Se si vuole accelerare l'operazione un buon sverniciatore gel, da usare ASSOLUTAMENTE all'aperto e con mascherina, è lo Svernikem(usato personalmente con buoni risultati anche su modellini obsoleti "duri a morire")
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~ Città: roma ~ Messaggi: 8937 ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
..eigi, che bocca hai per succhiare un 1/18??? Occhio con la fiamm...a me si è sciolta una Land Rover della British decenni fa...Avevo usato l'alcool... La soda caustica puzza?? A me non è mai successo, ma ho qualche dubbio sulla resa con vernici industriali...Occhio comunque a non versarla in vaschette di alluminio..Lo scioglie!!!! esperienza personale....
Prov.: Lodi ~ Città: Lodi ~ Messaggi: 1474 ~
Membro dal: 28/11/2007 ~
Ultima visita: 25/06/2020
... mi rivolgo agli amici e colleghi amministratori , propongo l'espulsione immediata dell'utente superpaolik2 , reo di non avere fornito il nome del prodotto da lui magnificato !!! In parole povere , SVERNICIAMOLO !!!
Prov.: Genova ~ Città: sestri levante ~ Messaggi: 3548 ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020