Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Genesi/Restauro conservativo Fiat 127 Martoys....
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Genesi/Restauro conservativo Fiat 127 Martoys....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 28/03/2014 : 21:46:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Ecco a voi il prologo della storia della Fiat 127 Martoys che avevo trovato tempo fa, e che avevo deciso di restaurare....

Eccola al momento del ritrovamento, ad un mercatino rionale, dentro un cestone con un sacco di altre cianfrusaglie, pagata 5 euro...

In origine era una Rally, poi dipinta come una Sport seconda serie, ma mancante di diverse parti, fra cui il fanale posteriore destro...

gli interni, sporchi, impolverati, ma completi.

la portiera di destra si era spezzata nei montanti, all'altezza della linea di cintura, per cui risultava irrecuperabile...

eccola sostituita da un Clone realizzato da DarkPirate. Ecco qualche mano di fondo...

il paraurti anteriore era quello della Rally, in buone condizioni, ( anche se mancante dei fendi inferiori) ma non conforme al modello stradale che avevo in mente di realizzare:

per cui è stato sostituito dal clone in metallo realizzato sempre da DarkPirate:

la targa posteriore, prelevata da un Porsche 911 sempre Martoys...

Ecco, la 127 pronta e verniciata nell'attesa di essere montata...

....ecco il retro della 127, ancora grezzo, pronto per essere lucidato, e per poter ospitare i fari posteriori e la targa...

quasi pronta, solo i cerchi, ancora verniciati di ocra, sono gli originali, in attesa di essere sostituiti...

Eccola finita:

Ed eccola a confronto con la Fiat 127 Rally in condizioni "Mint"...

dimenticavo, per rivernciare questo modello ho usato un RAL conforme alla tinta originale usata a suo tempo dalla Martoys per la 127 "Stradale".

Firma di gt79 

GT79

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016

Google Adsense

Mountain View

Jack_1.24
automodellantone

Inserito il - 28/03/2014 : 22:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack_1.24 Invia a Jack_1.24 un Messaggio Privato Aggiungi Jack_1.24 alla lista amici
Complimenti! Per 5 € un rottamino di FIAT 127 messo così ci sta! Vedo che i nuovi ricambi di metallo di DarkPirate sono fatti perfettamente e sono andati "a ruba" (meritatamente)! Bellissimo il colore turchese scelto, è tipico dell'epoca e molto caratteristico. Restauro perfetto, da 10 e lode!

Dove hai preso il fanale posteriore mancante?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 1212  ~  Membro dal: 11/02/2012  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante

Inserito il - 29/03/2014 : 13:54:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao,bel restauro ma,almeno dalle foto che ho potuto vedere mi sembra che il colore non sia uguale alla versione rally a cui l'hai messa a confronto e la verniciatura pecchi un po' di cura specialmente nella parte posteriore.
Dalla foto sembra addirittura che la cornice del lunotto sia sverniciata. Ed anche i cerchi li avrei ridipinti in alluminio cromo (solo una passata leggera)
Non me ne volere ma sono solo mie piccole impressioni ! Comunque resta sempre un buon lavoro !!

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 29/03/2014 : 18:55:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Jack_1.24 ha scritto:

Complimenti! Per 5 € un rottamino di FIAT 127 messo così ci sta! Vedo che i nuovi ricambi di metallo di DarkPirate sono fatti perfettamente e sono andati "a ruba" (meritatamente)! Bellissimo il colore turchese scelto, è tipico dell'epoca e molto caratteristico. Restauro perfetto, da 10 e lode!

Grazie Roby, i fari posteriori sono una copia realizzata da un bravissimo modellista di Messina, credo che, comunque, frequenti questo Forum.

proto69 ha scritto:

Ciao,bel restauro ma,almeno dalle foto che ho potuto vedere mi sembra che il colore non sia uguale alla versione rally a cui l'hai messa a confronto e la verniciatura pecchi un po' di cura specialmente nella parte posteriore.
Dalla foto sembra addirittura che la cornice del lunotto sia sverniciata. Ed anche i cerchi li avrei ridipinti in alluminio cromo (solo una passata leggera)
Non me ne volere ma sono solo mie piccole impressioni ! Comunque resta sempre un buon lavoro !!

Le critiche, come i complimenti, sono sempre ben accetti. Per quanto il colore, non è lo stesso della versione Rally, ma ho comunque usato un Ral originale che la Bburago produsse appositamente solo per la versione "stradale" della Fiat 127, questo è il link con una foto del modello originale:
http://www.carmodel.com/it/burago/1...iat/127/1710 , ho usato proprio questo colore perchè l'azzurro scuro pastello era presente nella gamma colori Bburago solo per la Rally, non per la stradale. Per quanto riguarda la verniciatura, riconosco che avrei potuto fare di meglio, ma considera che ho eseguito la verniciatura " a mano" e ho avuto qualche problema con l'essicazione del colore, tanto che ho dovuto verniciare il modello due volte, e la seconda volta qualche residuo della precedente verniciatura si è sovrapposto, creando una leggera opacizzazione in alcuni punti. L'unico punto in cui la vernice non ha tenuto è proprio in corrispodenza del lunotto, e questo è dovuto, probabilmente, a quando ho aperto il portellone a vernice oramai "essicata" ( mea culpa) e quando ho montato il lunotto sul portellone ( che va ad incastro, e ci vuole una mossa secca e precisa per poterlo montare, pena la rottura dello stesso) probabilmente, in questa fase, la vernice sul lato sinistro del lunotto si è un pochino tolta, ma il danno è molto minore rispetto a come appare in foto. Infine i cerchi non sono stati verniciati, ma sostituiti con degli altri originali Bburago prelevati da un rottame. Se li avessi verniciati, la modifica avrebbe tolto quell'effetto "conservativo" che volevo dare a questo restauro. Grazie mille per i complimenti, la prossima volta ( sto già lavorando su un altro modello, questa volta Mebetoys) cercherò di fare meglio...

Firma di gt79 

GT79

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 29/03/2014 : 22:06:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Bellissima, un lavoro eccellente, ottimo recupero, complimenti!

Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...

Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

cop
automodellandonissimo

Inserito il - 30/03/2014 : 08:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
gt79 ha scritto:

Jack_1.24 ha scritto:

Grazie Roby, i fari posteriori sono una copia realizzata da un bravissimo modellista di Messina, credo che, comunque, frequenti questo Forum.

Grazie per il "bravissimo"... ;-)

Firma di cop 
La mia Pagina FB:
http://www.facebook.com/frg24

Il mio sito:
http://frg24.roxer.com/

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 30/03/2014 : 16:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
immaginavo fossi tu, però non ne ero sicuro, e poi non sapevo se avevi piacere ad essere "citato"....

Firma di gt79 

GT79

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi.