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eigi
Amministratore
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Inserito il - 21/11/2013 : 15:17:59
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E' interessante sapere, invece, da chi "ci sta dentro", The Brink.
Io, nella mia ignoranza, so che l'esenzione dal bollo (tassa di possesso) è possibile solo per le vetture oltre i trent'anni dalla data di uscita (non di immatricolazione) ed è totale solo se la vettura è ferma, altrimenti si deve corrispondere una quota "minima" (variabile a seconda delle regioni) per la circolazione. In pratica non esiste più la tassa di possesso ma torna quella di circolazione, e solo se questa avviene.
In quanto alla lista dell'ACI essa nasce (nelle intenzioni) come indirizzo per le società di assicurazioni onde valutare i modelli che dovrebbero ottenere agevolazioni dei premi assicurativi; nulla dovrebbe avere a che fare con la tassa di possesso, che per le vetture di vent'anni resta immutata.
Essendo tu direttamente interessato, a differenza del sottoscritto, mi farebbe piacere se correggessi eventuali mie info errate ... sperando non lo siano tutte!
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Bradipo
automodellante
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Inserito il - 21/11/2013 : 15:38:55
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Parlo per esperienza personale, io posseggo una Fiat 126 Personal4 che uso tranquillamente tutti i giorni, dopo i 20 anni è diventata "storica" automaticamente, questo mi esenta dal pagamento del bollo, ma devo pagare una tassa di circolazione alla Regione. Questa tassa è appunto una tassa di circolazione, quindi se per un anno non dovessi usarla sono esentato dal pagarla. Per quanto riguarda le assicurazioni alcune fanno agevolazioni per le auto storiche iscritte a qualche registro (la mia è iscritta al registro Fiat) con prezzi vantaggiosi, quest'anno ho pagato 160€ senza limitazioni di circolazione.
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 21/11/2013 : 17:11:09
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Scusa Bradipo ma la tua 126 dovrebbe avere superato i 30 anni. Questo significa che automaticamente è esentata. Per ottenere l'esenzione dopo i vent'anni occorre l'iscrizione ad un registro storico (ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e FMI per le moto) che certifichi che la vettura (o moto) è fra quelle classificate d’interesse storico o collezionistico.
"La cancellazione del motoveicolo o dell’autoveicolo da uno dei registri di iscrizione ... comporta la cessazione della circolazione dello stesso ed è subordinata all’osservanza delle prescrizioni dettate dall’articolo 103 del cds"
In pratica, se non ho capito male come funziona, tu potresti cancellarti dal registro FIAT ... e risparmiare anche la quota annuale di socio e rinnovo
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Bradipo
automodellante
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Inserito il - 21/11/2013 : 17:15:05
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Allora, la mia 126 l'ho iscritta circa 9 anni fa al Registro Fiat, è vero potrei cancellarmi ma alcune assicurazioni vogliono comunque l'iscrizione ad un Registro o all'ASI. Comunque la piccoletta quest'anno ha compiuto 31 anni
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The Brink
automodellantino
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Inserito il - 21/11/2013 : 18:13:17
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Eigi, in pratica dopo 20 anni l'auto diventa "storica" con automatica esenzione dalla tassa di possesso, ma, come giustamente detto da Bradipo, si deve pagare, a prescindere dal mezzo, la tassa di circolazione, che in Lombardia è di €30. Questo che sia una Fiat 126 oppure una Ferrari 250 GTO del 62. A questo punto rimane l'assicurazione, ti riporto quella che è la mia esperienza, sulle piccole italiane non mi esprimo. Molte compagnie, io parlo come "prima volta" che si assicura un mezzo, vogliono che tu sia iscritto ad un qualsiasi registro, che sia l'A$I o quello Alfa o Fiat o quel che ti pare; in alcuni casi, e parlo per esperienze di persone che conosco, la compagnia d'assicurazione ha rifiutato il rinnovo a meno di iscrizione. Insomma, non voglio scatenare una polemica infinita, ma quella lista alla fine non serve assolutamente a nulla; mi devono spiegare infatti il perchè se possiedo un auto che compare in quella lista DEVO iscrivermi ad un club privato, obbligo anticostituzionale tra l'altro.
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Bradipo
automodellante
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Inserito il - 21/11/2013 : 18:18:56
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| The Brink ha scritto:
Molte compagnie, io parlo come "prima volta" che si assicura un mezzo, vogliono che tu sia iscritto ad un qualsiasi registro, che sia l'A$I o quello Alfa o Fiat o quel che ti pare; in alcuni casi, e parlo per esperienze di persone che conosco, la compagnia d'assicurazione ha rifiutato il rinnovo a meno di iscrizione.
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Esattamente quello che è successo a me, o iscrizione al Registro Fiat o nisba
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The Brink
automodellantino
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Inserito il - 21/11/2013 : 18:23:54
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| Bradipo ha scritto:
| The Brink ha scritto:
Molte compagnie, io parlo come "prima volta" che si assicura un mezzo, vogliono che tu sia iscritto ad un qualsiasi registro, che sia l'A$I o quello Alfa o Fiat o quel che ti pare; in alcuni casi, e parlo per esperienze di persone che conosco, la compagnia d'assicurazione ha rifiutato il rinnovo a meno di iscrizione.
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Esattamente quello che è successo a me, o iscrizione al Registro Fiat o nisba
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Appunto, obbligo vietato dalla costituzione
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Bradipo
automodellante
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Inserito il - 21/11/2013 : 18:29:03
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Però se ci pensi il gioco vale la candela, mi spiego, l'iscrizione all'RFI costa 90 euro all'anno mi pare, se non hai questa iscrizione non hai diritto ad alcune agevolazioni da parte di alcune assicurazioni. io ho provato ad assicurare la bestiolina senza queste agevolazioni ed alcune assicurazioni anche on-line mi hanno chiesto cifre spaventose
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The Brink
automodellantino
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Inserito il - 21/11/2013 : 18:46:35
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| Bradipo ha scritto:
Però se ci pensi il gioco vale la candela, mi spiego, l'iscrizione all'RFI costa 90 euro all'anno mi pare, se non hai questa iscrizione non hai diritto ad alcune agevolazioni da parte di alcune assicurazioni. io ho provato ad assicurare la bestiolina senza queste agevolazioni ed alcune assicurazioni anche on-line mi hanno chiesto cifre spaventose
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Non discuto questo, ma l'inutilità della lista; nel momento che un veicolo compare nella lista ufficiale, non ha alcun senso doversi iscrivere ad un qualsiasi club. La tua 126, se non iscritta al registro Fiat cosa diventa? Rimane una Fiat 126, come da regolare libretto di circolazione. Poi, tu non hai limiti di circolazione con la tua assicurazione, però in teoria, secondo lo spirito della conservazione di un oggetto di valore storico, non potrebbe essere usata come DD. Davvero, quella lista è solo una buffonata, classica itaglianata e potrei portare altri esempi di quanto sia incasinato e pieno di controsensi il mondo delle storiche in Italia, ma meglio evitare
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Bradipo
automodellante
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Inserito il - 21/11/2013 : 18:52:48
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Beh la mia non c'è nella lista postata la pagina precedente, si vede che il Registro Fiat non lo sa......
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The Brink
automodellantino
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Inserito il - 21/11/2013 : 19:03:50
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| Bradipo ha scritto:
Beh la mia non c'è nella lista postata la pagina precedente, si vede che il Registro Fiat non lo sa......
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E' nel registro Fiat. Di solito le case che vogliono fidelizzare un mercato collezionistico, hanno un loro registro che fa fede. Un esempio, comprati una 147 GTA, iscrivila al registro Alfa Romeo e hai le stesse agevolazioni della tua 126, stessi costi "burocratici".
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eigi
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Inserito il - 21/11/2013 : 19:30:53
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Ho capito, vi ringrazio.
Come al solito, comunque, c'è confusione. Secondo l'ASI (che fa riferimento ad una specifica legge del 2000) la differenza tra 20 e 30 anni c'è, leggere per credere. Ossia: al superamento del trentesimo anno si è automaticamente esentati, indipendentemente di quale modello si tratti; differentemente, per avere l'esenzione per una vettura di oltre 20 anni questa deve essere di “particolare interesse storico e collezionistico”, determinato secondo una lista redatta dall'ASI (o dalla FMI per le moto) e aggiornata annualmente.
Riguardo all'automatismo c'è da dire, ad esempio, che l'amico Luciocabrio il bollo lo paga per intero (evidentemente, secondo legge, perchè non è iscritto ad alcun registro storico - ma l'iscrizione dovrebbe servire unicamente come indirizzo per l'assicurazione, secondo quanto detto dalla stessa ACI, e non per il bollo - mah!) ed, inoltre, non è affatto chiaro che ci si debba iscrivere ad un registro storico neanche per ottenere l'esenzione per le "ventenni": la legge non sembra indicare ciò.
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CiccioBumBum
automodellantone
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Inserito il - 21/11/2013 : 19:42:12
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Praticamente questa cosa dell'esenzione del bollo conviene solo ad alcune persone che di assicurazione per l'auto, a prescindere, pagano qualcosa come 100€. E la cui iscrizione ad un registro per l'assicurazione storica non gli converrebbe minimamente.
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The Brink
automodellantino
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Inserito il - 21/11/2013 : 20:32:54
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| eigi ha scritto:
Ho capito, vi ringrazio.
Come al solito, comunque, c'è confusione.
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E manco poca! Onestamente non so ad oggi quali e quante modifiche e/o rettifiche anche a livello assicurativo, siano state fatte, dettate soprattutto dall'A$I, ma circa 5 anni fa ho fatto arrivare l'ultima USA Car; c'è talmente tanto casino e persone che ci mangiano che per assicurarla il primo anno che poteva girare con targa originale, per dimostrare l'appartenenza ad un club, ho provato ad usare una tessera di un locale tesserato ACSI. Bene, l'auto è stata accettata, regolarmente assicurata ed ha girato per un anno. Che locale era? Giuro, non prendetemi per uno che le spara grosse, ma era un... lap dance!
Detto questo scusatemi se ho portato off-topic la discussione sulla Duna
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Modificato da - The Brink in data 21/11/2013 20:33:43 |
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eigi
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Inserito il - 21/11/2013 : 22:06:57
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| The Brink ha scritto:
| eigi ha scritto:
Ho capito, vi ringrazio.
Come al solito, comunque, c'è confusione.
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E manco poca! ... c'è talmente tanto casino e persone che ... ho provato ad usare una tessera di un locale tesserato ACSI. Bene, l'auto è stata accettata, regolarmente assicurata ed ha girato per un anno ...
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Se è ACSI - Associazione Centri S Sportivi Italiani - forse è passata perchè è legata all'ACI ...
Certo però che ... mamma mia che bordello ... registrerò la mia Panda con la tessera dell'ABAB - Associazione Bocciofila Amici delle Buche
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leon82
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Inserito il - 21/11/2013 : 22:46:00
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| The Brink ha scritto:
| Bradipo ha scritto:
Beh la mia non c'è nella lista postata la pagina precedente, si vede che il Registro Fiat non lo sa......
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E' nel registro Fiat. Di solito le case che vogliono fidelizzare un mercato collezionistico, hanno un loro registro che fa fede. Un esempio, comprati una 147 GTA, iscrivila al registro Alfa Romeo e hai le stesse agevolazioni della tua 126, stessi costi "burocratici".
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L'esenzione dal bollo vale solo in Lombardia e per l'RCA non ci sono praticamente più compagnie che la concedono alle "storiche under 20"
Ciao Ciao
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Alb-Digione79
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Inserito il - 22/11/2013 : 21:05:40
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Scusate ma allora il mistero di questa lista è parzialmente risolto.
Alcune delle auto che avete citato , Dyane e 128 ad esempio (@eigi), non figurano nella lista forse per il semplice fatto che sono uscite di produzione già oltre trenta anni fa... ? Quindi tutte le Dyane e 128 circolanti hanno più di 30 anni.. e non devono figurare in tale lista.
Le altre mancanze sono dovute a criteri più o meno condivisibili, altrimenti dovevano metterci dentro tutte :) ed eravamo punto e capo :))
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sebloeb
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Inserito il - 30/11/2013 : 09:57:16
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ho capito perché hanno messo la duna e altri modelli no...ma voi la saab 9000 cabrio e la mercedes w114/15 cabrio le avete mai viste?? non esistono..beh LORO le hanno viste e inserite nella lista
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Lancia1971
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Inserito il - 28/03/2014 : 00:49:19
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Credo abbiano inserito la Duna a mò di "ripagamento" di anni di derisione mediatica, non saprei dare altre spiegazioni: non è un modello importante nella storia della Casa, non dispone di soluzioni tecniche innovative e di design ecc...ecc... Non ho nulla contro quest'auto, anche la concorrenza trivolumizzò le loro segmento B a due volumi e non sempre il risultato estetico era IMHO soddisfacente. Certo è ancora presto, ma per quello che mi riguarda mi piacerebbe far diventare storica la mia Seicento Suite del '99: pensavo che la prima serie, durata solo due anni a listino, la rarità relativa di questo allestimento e della tinta (Rosso Modigliani) potesse avere qualche chance per l'ottenimento del certificato di storicità. E' vero che si pagano meno bollo e assicurazione, ma nel caso della mia piccola non è che andrei a pagare cifre sensibilmente inferiori. Il mio è più un obiettivo puramente goliardico. Adesso, a prescindere dal caso personale, spero si tratti di una lista provvisoria perchè mancano davvero tanti modelli che rispetto alla Duna hanno contribuito davvero alla storia dell'automobilismo.
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