Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Restauro Ferrari 308 GTB e Lancia Delta S4 Bburago
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Restauro Ferrari 308 GTB e Lancia Delta S4 Bburago
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ShinyaNaKano56
automodellante

Inserito il - 04/11/2013 : 14:32:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
Salve a tutti, come ho scritto anche in qualche altro topic, diverso tempo fa ho ritrovato alcuni vecchi kit Bburago che avevo costruito quando ero bambino. Alcuni messi abbastanza male e con pezzi mancanti li ho venduti e mi sono tenuto quelli che preferivo: una Ferrari 308 GTB "Entremont" ed una Lancia Delta S4 con livrea nera e dorata.

Visto che i due modellini erano completi di tutto, ma avevano qualche problema con la verniciatura (la vernice era venuta via in qualche punto), ho pensato di restaurarli.

Qui comincia la mia avventura con i miei primi restauri ...a dire il vero non ci avevo mai pensato prima di gettarmi in un impresa simile....ma ho deciso di farlo ugualmente perchè sono molto legato a questi due kit in particolare.

Come prima cosa ho reperito online le decals (fortunatamente sono riuscito a reperire proprio le originali per entrambe) poi ho smontato tutto ed ho lavato i vari pezzi, ho tolto le decals immergendo in acqua calda la carrozzeria, e successivamente ho provveduto a sverniciare immergendole nel diluente nitro.

La vernice è venuta via abbastanza agevolmente, l'unico problema è che in alcuni punti, specialmente nelle parti più anguste e dove ci sono le griglie della S4, c'è ancora un pò di vernice che non è venuta via.

Arrivato a questo punto mi sono sorti un paio di dubbi:

1) Devo eliminare proprio TUTTA la vernice? Oppure non fa niente se ne rimane qualche pezzettino da qualche parte (soprattutto all'interno ed in posti dove non si vedrebbe?)
2) Quali colori usare per riverniciarle? Vorrei farle più fedeli possibili ai colori originali che ha usato Bburago....ma non so che colori abbiano usato. Per il nero della Delta S4 andrebbe bene un classico nero lucido Tamiya? e per la Ferrari? Quale rosso si avvicina di più a quello usato dalla Bburago?

P.S. al più presto aggiungerò qualche foto

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 31/08/2012  ~  Ultima visita: 11/01/2020

Google Adsense

Mountain View

proto69
automodellante

Inserito il - 04/11/2013 : 21:11:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao,sei stato fortunato a trovare le decals originali Burago !! Non sono facili da trovare !! Per quanto riguarda la sverniciatura dei modelli un umile consiglio che posso darti e' di eliminare tutte le tracce di vernice sia interne che esterne specialmente in scala 1/24 dopodiche' carteggiare con carta abrasiva ad acqua prima con grana 800 fino alla 1200 al fine di levigare ma al contempo lucidare la carrozzeria!! Per le vernici dipende se vuoi usare l'aerografo oppure la bomboletta ! Io non uso l'aerografo (e vernicio mascherando in scala 1/64,1/43 ed 1/24) ma solo con bomboletta e se usi questo metodo ti consiglio l'uso di colori acrilici duplicolor,sempre dopo avere dato una mano di ancorante grigio)..ma ci sono oggi anche altre marche buonissime come la max meyer . Per quanto riguarda i codici dei colori ufficiali Burago non ti so dire ma se hai buon occhio ti puoi avvicinare molto!! Se posi le decals Burago avrai bisogno di ammorbidecals oppure puoi usare vinavil diluito e phon nei punti di curvatura modellando con cottonfioc!!

Spero di esserti stato di aiuto

Grazie

Modificato da - proto69 in data 04/11/2013 21:13:56

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ShinyaNaKano56
automodellante

Inserito il - 05/11/2013 : 11:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
@ proto69 grazie per la tua risposta.

Non ho mai effettuato "levigature" o "lucidature" con carta abrasiva, ma ci proverò. A suo tempo l'ho acquistata in varie grane e penso di poterci riuscire...spero solo di non rovinare tutto! Questa cosa mi rende nervoso perchè realmente non vorrei rovinare i 2 modelli.

La vernice che proprio non riesco a togliere è quella nelle griglie della Delta. Sono griglie che dietro sono chiuse, e la vernice è tutta in questi buchetti. In alcuni è venuta via, in altri no. Come fare per eliminarla proprio tutta? cosa usare? Ho provato con lo stuzzicadenti ma non viene via, potrei provare con un ago? o con la punta di una spilla che magari è anche più resistente?

A proposito, la Ferrari ha anche un piccolo problema, mi spiego meglio, nella parte destra dell'auto ha un piccolo bozzo, al di sopra del passaruota, con cosa potrei limarlo? Penso sia un difetto di fabbricazione. Prima di sverniciarla pensavo fosse solo un eccesso di vernice in quel punto, ma invece sverniciando è rimasto questa specie di bolla.

Per la verniciatura opterei per l'aerografo. Prima passerei il primer fine grigio Tamiya, visto che mi trovo bene (potrei prendere anche quello rosa per la Ferrari, così magari il rosso risalterebbe meglio) e poi pensavo sempre a colori Tamiya. Per la Delta sinceramente credo che un classico nero lucido vada bene, il mio dubbio è sempre la Ferrari. Quale rosso usare per avvicinarsi all'originale Bburago?

Leggendo sul sito Bburago, dicono che quelli che usano loro sono colori particolari, fatti appositamente per i modellini die cast, e prodotti per loro appositamente da un azienda che però non li vende in piccole quantità e che questi colori non corrispondono a nessun altro colore presente sul mercato. Suggeriscono di andare in un colorificio e farsi fare il giusto mix portando un campione del colore che si vuole riprodurre. Il problema è che da queste parti un colorificio non c'è e non posso farlo.

P.S. per le decals ho avuto una fortuna sfacciata....qualche mese fa ho trovato un asta su ebay di una persona che vendeva 4-5 set di decals per auto completi + altri incompleti, e come completi c'erano proprio queste 2 che mi servivano. Tra l'altro ho pagato anche relativamente poco.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 31/08/2012  ~  Ultima visita: 11/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Nota: 

Inserito il - 05/11/2013 : 13:05:23  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ShinyaNaKano56 ha scritto:

A proposito, la Ferrari ha anche un piccolo problema, mi spiego meglio, nella parte destra dell'auto ha un piccolo bozzo, al di sopra del passaruota, con cosa potrei limarlo?

Carta abrasiva 400 e olio di gomito.

Per i residui di vernice nelle griglie, prova con l'ago.

Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

ShinyaNaKano56
automodellante

Inserito il - 05/11/2013 : 14:41:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
grazie lollex, proverò in questi giorni

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 31/08/2012  ~  Ultima visita: 11/01/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.