Autore |
Discussione |
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 16/10/2013 : 00:04:20
|
Ciao, nell'ambito della mia ricerca di ampliare la raccolta di f1 del 1979 ho pensato di convertire la Mclaren M29 della Solido del 1980 acquistata per pochi euro nella versione del 1979.
L'idea quindi è di fare diventare questa:
in questa
come vedete le differenze maggiori sono nell'anteriore (in quella del 1980 c'è il vetro e l'arancione dello sponsor finisce prima) e nel roll bar, molto più grosso e sagomato quello del 1979, essenziale quello del 1980.
Mi concederete poi una leggera libera interpretazione delle pance, visto che questa vuole essere una conversione "veloce" e non voglio stare a rifare tutto (i pannelli laterali delle pance del 1979 sono più a triangolo, quelli del 1980 si alzano maggiormente nella parte finale verso la gomma posteriore.................comunque alla fine penso che on si noterà in modo eccessivo)
tocco finale sarà l'immancabile pilota.....Tambay!
ps: faccio questa conversione perchè nonostante il modello solido sia realizzato molto bene in relazione al prezzo, è in uscita il modello spark che sarà ovviamente ancora più dettagliato e vedrò di non farmelo scappare.
ed ecco il wip...
modello di partenza e pezzi smontati (interessanti le cinture di sicurezza in gomma...vediamo se riutilizzarle sul piltino)...ottimo il modello della Solido che si smonta molto facilmente
rimozione rollbar e limata parte di carrozzeria eccedente (per intenderci quella del 1979 ha la linea della parte arancione dritta, quella del 1980 ha uno scalino)
incollato il vetrino e stuccato per non avere poi problemi di scalini una volta messa la decal arancio
mascherata e primerizzata + decal arancione sui bordi per non avere problemi dopo con la decal più grossa
decal rosso fluo della Tameo e decal tabaccaia autoprodotta
...........e sono arrivato qui.
|
|
|
Prov.: Mantova ~
Città: Suzzara ~
Membro dal: 08/02/2008 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 01/11/2013 : 19:27:47
|
Alcuni aggiornamenti:
rollbar (e interno rollbar) e bandelle laterali pance (alla fine non ho resistito a modificarle)
inoltre ho dipinto di nero il cockpit e sto modificando il pilota
ps: la decals tabaccaia l'ho rimossa perchè era troppo grande.....la rimetterò più piccola
|
Modificato da - Mekaneck in data 01/11/2013 19:29:51 |
|
|
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 02/11/2013 : 13:12:04
|
Bella idea ... mi sembra che in quell'anno si sono susseguite diverse modifiche sulle mecc.
Ciao Vale.
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Lesmo ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 19/11/2024
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 03/11/2013 : 09:24:13
|
| vale61 ha scritto:
Bella idea ... mi sembra che in quell'anno si sono susseguite diverse modifiche sulle mecc.
Ciao Vale.
|
si tra l'altro sono partiti con la m28, poi l'hanno modificata e alla fine hanno introdotto la M29 (con scarsi risultati) tambay ha girato spesso senza cofano.....e questa è la versione appunto senza cofano
|
|
|
|
|
|
n/a
deleted
Nota:
|
Inserito il - 03/11/2013 : 12:34:50
|
Bel lavoro, Federico! Per le decal tabaccaie, non puoi utilizzare i fogli Virages? Tron li vende per pochi Euro.
|
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 05/11/2013 : 23:33:13
|
Ciao grazie per i complimenti,
per le decals ho mixato un po' di fogli, alcuni erano per la m28 e altri me li sono procurati su ebay
questo il primo risultato:
poi altro step ho aggiunto la retina Tameo ai copri tromboncini:
il risultato è molto più realistico della falsa retina stampata
Nella foto si vede anche la tuta del pilota già verniciata
rimangono da modificare le paratie laterali dell'alettone posteriore e fare il casco di Tambay!
|
|
|
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 06/11/2013 : 18:39:09
|
Che somaro avevo visto subito (a suo tempo) il lavoro che avevi fatto, ma fu una passata veloce sul forum e poi la sera mi scordai di farti i complimenti per l'idea e la realizzazione
Ricordo che ti volevo dire roprio ... già che hai fatto tante modifiche dovresti fare anche le modifiche al profilo delle pancie Sta venendo benissimo ... e con la retina all'asperizione, acquista tanti punti Che pilotino hai usato .. un HW? Aprire le feritoie alle pancie era troppo??
Io avrei voluto provare a fare la MP4/2 partendo dalla mp4/2b, facendoci anche l'alettone posteriore più grande, quello con i flap aggintuvi e il rinforzo trasversale
|
Modificato da - kalle in data 06/11/2013 18:40:07 |
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 06/11/2013 : 19:24:47
|
| kalle ha scritto:
Che somaro avevo visto subito (a suo tempo) il lavoro che avevi fatto, ma fu una passata veloce sul forum e poi la sera mi scordai di farti i complimenti per l'idea e la realizzazione
Ricordo che ti volevo dire roprio ... già che hai fatto tante modifiche dovresti fare anche le modifiche al profilo delle pancie Sta venendo benissimo ... e con la retina all'asperizione, acquista tanti punti Che pilotino hai usato .. un HW? Aprire le feritoie alle pancie era troppo??
Io avrei voluto provare a fare la MP4/2 partendo dalla mp4/2b, facendoci anche l'alettone posteriore più grande, quello con i flap aggintuvi e il rinforzo trasversale
|
grazie, rimane comunque una conversione partendo da un modello della solido...quindi già la base è mediocre....poi anche la parte dell'arancione ...non so se dovessi rifare tutto forse gratterei tutto, primer e arancio tamiya........ma comunque dai mi accontento voleva essere una cosa leggera e alla fine ho fatto anche più di quello che mi ero prefissato! Il pilotino è uno di quelli presi da Ticozzi a Novegro, in resina, ma se hai bisogno penso che te li possa fare e spedire a casa. tra l'altro è di quelli col viso dentro al casco, quindi ottimi per fare il casco con la visiera tipo "spark". Sotto però ho rifatto il sedile prendendone uno di un vecchio modellino che avevo e si inseriva perfettamente col pilotino (che c...o!!!!)
Le feritoie sono già aperte!! (dovresti saperlo visto che il modello me lo hai venduto tu!!!!ahahahahhaha!! )
Penso che la trasformazione che vorresti fare tu della mp4/2 l'abbia già fatta Gerry...magari può darti qualche spunto/materiale fotografico
|
|
|
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 06/11/2013 : 21:25:09
|
Il lavoro è ottimo ... e io penso che la m29 solido non sia così mediocre, visto anche quando veniva fatta, certo non è un Minichamps di quel periodo o di oggi e nenache uno Spark, ma io non l'ho mai nascaosta nella mia collezione. Anzi .. a me piace, e modificata come sta facendo, diventa un buonissimo (come forse ricordi, io ne presi varia unità per tipo e qualcosa ho ancora da parte) "peccato" che non fecero anche le altre vetture previste, almeno per vedere come potevano venire e per avere un'altra versione/marca sul mercato.
Ma se è quella che ti ho dato io (che non ti ho venduto, ma che ci siamo scambiato dei modelli ).... ora non avrai più la M29 1980, ne vuoi un'altra?? Sulle feritoie ... sai che non me lo ricordavo (come si vede che non le guardo più come na volta, ora sono flippato per altro e tutto il resto è passato in secondo piano )
|
Modificato da - kalle in data 06/11/2013 21:27:43 |
|
|
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 10/11/2013 : 12:37:50
|
Aggiornamento...alcune tabaccaie le avevo altre no..e le ho realizzate io...
per le decals quasi finito...mancano quelle col nome del pilota e qualche rivetto qua e là...
manca ancora la seconda retina...poi mi concentrerò su casco e sull'alettone posteriore
|
|
|
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 16/11/2013 : 14:40:52
|
altro avanzamento...rifatto l'alettone posteriore e aggiunta la seconda retina al motore L'alettone è ancora mascherato, devo finire di verniciarlo...ho tolto l'ala originale e ne ho aggiunta una più alta (come da modello reale)....poi ho rifatto le paratie laterali, più a freccia
|
|
|
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 16/11/2013 : 21:55:49
|
Non per ripetermi .... ma mi piace tanto come ti sta venendo Vedo benissimo le nuove paratie, ma non ho capito bene cosa intendi con: ""ho tolto l'ala originale e ne ho aggiunta una più alta ""
Forse è più alta da terra? (per intendersi il piano orizzontale) Hai sostituito l'ala con un pezzo fatto da te ... ma con uno spessore superiore al precedente? Oppure non ci arrivo Come mai è mascherata, sarà bicolore?
PS: Federico ... non mi mandare al diavolo
|
|
|
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 17/11/2013 : 00:01:02
|
| kalle ha scritto:
Non per ripetermi .... ma mi piace tanto come ti sta venendo Vedo benissimo le nuove paratie, ma non ho capito bene cosa intendi con: ""ho tolto l'ala originale e ne ho aggiunta una più alta ""
Forse è più alta da terra? (per intendersi il piano orizzontale) Hai sostituito l'ala con un pezzo fatto da te ... ma con uno spessore superiore al precedente? Oppure non ci arrivo Come mai è mascherata, sarà bicolore?
PS: Federico ... non mi mandare al diavolo
|
no per carità!!
per ala intendo quella bianca inclinata...ho tolto l'originale e rifatta una più larga con la carta telefonica...era per forza più larga perchè le paratie laterali dell'alettone sono più alte e quindi quella bianca doveva essere sicuramente larga..(inoltre lo notavo anche dallo sponsor che dovrò metterci sopra ....mancava qualche millimetro! ).il tutto poi confermato dalle foto dell'auto reale
l'ala argento invece è mascherata semplicemente perchè dovevo verniciare le due paratie laterali e non volevo sporcarla
|
|
|
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/11/2013 : 10:31:21
|
.... ahhh, diciamo il flap ...
Ciao.
|
|
|
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 17/11/2013 : 19:36:37
|
| kalle ha scritto:
.... ahhh, diciamo il flap ...
Ciao.
|
si flap!!
|
|
|
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 27/11/2013 : 00:24:49
|
Piccolo aggiornamento: alettone posteriore e alcuni rivetti sulla fiancata (ne mancano...sono tutte decals....uffff.....)
|
|
|
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 29/11/2013 : 18:12:12
|
Ormai l'hai quasi finita I rivetti ... te li sei fatto da solo?
|
|
|
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 29/11/2013 : 21:04:09
|
| kalle ha scritto:
Ormai l'hai quasi finita I rivetti ... te li sei fatto da solo?
|
no no , facevano parte di un foglio di decals che poi non ho usato! ...e sono tornati buoni!!!
|
|
|
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 08/12/2013 : 21:00:40
|
Aggiunto il caschino di Tambay (con la decal tabaccaia)
ora mancano ormai solo alcuni rivetti e il tubo dell'aria al casco
|
|
|
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 08/12/2013 : 21:23:42
|
Applausi per fibra, Fibra .... applausi per .....
Il marlb*rino sull'abitacolo è un made-home?
Mi piace parecchio e il pilotino è molto bellino, con anche il volto dentro il casco
|
|
|
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 08/12/2013 : 22:07:51
|
| kalle ha scritto:
Applausi per fibra, Fibra .... applausi per .....
Il marlb*rino sull'abitacolo è un made-home?
Mi piace parecchio e il pilotino è molto bellino, con anche il volto dentro il casco
|
Grazie grazie!
Quale dei mille Mal****ni intendi ?? quello sull'arancio vicino allo specchietto?? se è quello è un made home....non sono completamente soddisfatto di quello, voleva un filino più alto e con un po' più di bordo bianco intorno......pazienza....se ne trovo uno migliore glielo sbatto sopra!
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|