Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Pneumatici invernali. Consiglio.
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 Pneumatici invernali. Consiglio.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 06/09/2013 : 19:59:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Apro questa discussione per avere un vostro gradito e spassionato consiglio che non ho saputo dare a mia cognata Daniela.
Ultimamente ha acquistato una utilitaria, una Seat Mii (no comment!), che usa solitamente in città per andare al lavoro o per piccoli spostamenti. Abitando in Lombardia, è venuta a sapere che da quest'anno per la stagione invernale vi è l'obbligo delle gomme invernali.
Dato che io abito a Roma, non ho mai avuto questo problema, per cui chiedo a chi lo ha, un parere di come l'ha risolto.

Mi ha anche riferito che un rivenditore di gomme le ha parlato delle gomme ALL SEASON che vanno bene per qualsiasi stagione, ovvero delle gomme ibride. Ma è rimasta dubbiosa in quanto i pareri sono vari e discordanti.
Il concessionario della Seat le ha vivamente sconsigliato le "all season" poiché non hanno una buona resa in inverno ed in estate scaldandosi si usurano con più facilitá. Potrebbe avere ragione? O è soltanto un motivo interessato per consiglierle di acquistare da lui delle gomme termiche invernali, di cui avrebbe il cambio gratis per due anni?
Da un paio di gommisti della città, invece, il cambio le costa 45 euro, quindi oltre all'acquisto delle gomme termiche, avrebbe il costo di 90 euro per il cambio gomme due volte l'anno.
Tra l'altro non ha un gommista di fiducia, per cui non sa cosa fare e chiedeva a me che decisione prendere.

Mi date un consiglio, i pro e i contro di questo tipo di pneumatici ibridi, se convengono o no, su quale marca orientarsi?

Confidando in voi, che del nord siete in molti, vi ringrazio anticipatamente.

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024

Google Adsense

Mountain View

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 06/09/2013 : 20:46:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Personalmente uso le "All Season" sulla mia Alfa 147, e mi sono trovato molto bene, se non per il fatto che sono leggermente più rumorose dei corrispondenti modelli non invernali. Percorro circa 20mila chilometri all'anno, e, tutt'ora, sono consumate al 60 per cento dopo circa 50mila km. Ho solo eseguito una buona manuntenzione, verificandone periodicamente la pressione, invertendole ogni 10mila km, e controllando sempre bilanciatura ed equilibratura. Prima, che percorrevo circa 40mila km all'anno, anche io avevo due "treni" di gomme, già montate nei cerchi, il cambio dall'estivo all'invernale era questioni di pochissimo tempo. Secondo me le "All Season" sono indicate per un chilometraggio non superiore, appunto, ai 20mila km/anno. Dimenticavo, sulla neve con le "All Season" mi sono trovato molto bene, andando comunque piano e non facendo mai lo "Schumacher".

Firma di gt79 

GT79

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante

Inserito il - 06/09/2013 : 20:48:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
anche le invernali d'estate non vanno bene e si scaldano come le all season,ma un bel paio di catene??

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9096  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 06/09/2013 : 21:22:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Seb, in Lombardia, se leggi bene quanto da me scritto, le gomme termiche o ibride sono obbligatorie.
Vanno montate comunque e sempre, con o senza neve.

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo

Inserito il - 06/09/2013 : 21:49:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Le all-season sono un po' un compromesso, ma sicuramente una scelta migliore che tenere le invernali tutto l'anno (e purtroppo ci sono molti che lo fanno) o comprare estive+invernali di pessima qualità per risparmiare.

Certamente la soluzione ideale sarebbe avere estive+invernali di buona qualità, ma per una piccola utilitaria a trazione anteriore utilizzata solo per brevi spostamenti urbani rischia di diventare una spesa eccessiva senza una reale necessità, e le all-season diventano un'opzione interessante, secondo me.

Modificato da - Scott in data 06/09/2013 21:50:20

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

lupoalberto
automodellante

Inserito il - 08/09/2013 : 23:28:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupoalberto Invia a lupoalberto un Messaggio Privato Aggiungi lupoalberto alla lista amici
non so se quest'anno cambiera' qualcosa, comunque l'obbligo c'era gia l'anno scorso e si riferiva a gomme invernali o catene a bordo; sicuramente le gomme sono più comode perchè le metti a ottobre e fino a marzo non ci pensi più sia se nevica o no, le catene invece sono più scomode (montarle per strada sotto la neve non è il massimo...), ma se il timore è la multa, bastano le catene a bordo per non essere fuori legge.

Prov.: Bergamo  ~ Città: calepio  ~  Messaggi: 576  ~  Membro dal: 05/12/2007  ~  Ultima visita: 23/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

adm2000
automodellante

Inserito il - 09/09/2013 : 01:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adm2000 Invia a adm2000 un Messaggio Privato Aggiungi adm2000 alla lista amici
siccome sono in una zona con obbligo di catene a bordo per 6 mesi all'anno, ho comprato un kit cerchi e gomme invernali (nokian) un po' a malincuore visto il costo iniziale... dopo la prima nevicata è un acquisto che rifarei assolutamente. E' vero che c'è il costo iniziale, però è comodissimo e ultra sicuro (e in questo modo ogni treno raddoppia la sua vita percorrendo la metà dei km xD )

Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: BN  ~  Messaggi: 447  ~  Membro dal: 29/01/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 09/09/2013 : 09:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Grazie a tutti per le vostre risposte.

Effettivamente, rispondendo sia a Lupoalberto cher a Seb, ho dato una letta alle disposizioni date al riguardo e ho visto che un vero obbligo di mettere gli pneumatici invernali, termici o ibridi che siano, non c'è. E' d'obbligo o avere le catene a bordo o mettere questi pneumatici in un determinato periodo stabilito per ogni regione.
A dire il vero, non sapevo che anche nel Lazio, ovvero a Roma, ci fosse questo obbligo. Io, le catene, come arriva l'inverno, le metto nel portabagagli più per invogliare la famiglia a fare una gita in montagna che per necessità in caso di neve.

Ad ogni modo, grazie a tutti e grazie a chi vorrà ancora dire la sua.

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

1a18
automodellante

Inserito il - 10/09/2013 : 14:25:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1a18  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di 1a18 Invia a 1a18 un Messaggio Privato Aggiungi 1a18 alla lista amici
Concordo in pieno su quanto fatto da adm2000 e dal sottoscritto: 4 cerchi usati in ferraccio su cui montare le termiche, il costo dei 4 cerchi te lo ripaghi in 2 cambi perché cambiare una ruota completa ovviamente è meno caro dello smontaggio/rimontaggio pneumatici.

Come marca anche io mi sono trovato molto bene con le nokian, tra l'altro ho provato anche le nokian "estive" e vanno ottimamente.

Per quanto riguarda le ibride ho solo un dubbio: su parecchie strade dove esiste l'obbligo di catene o gomme da neve vengono solo riconosciute le gomme che riportano la scritta M+S (fango + neve) con il simbolo della montagna e il fiocco di neve...le ibride hanno questi simboli?

Firma di 1a18 
La verità è come guardare da un cristallo...ogni angolazione ne offre una diversa

I Miei modelli
Il mio blog

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Nirut  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 07/01/2013  ~  Ultima visita: 21/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

AmanteDeiSogni
automodellante

Inserito il - 10/09/2013 : 16:44:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmanteDeiSogni Invia a AmanteDeiSogni un Messaggio Privato Aggiungi AmanteDeiSogni alla lista amici
Le 4 stagioni, come già detto sono un modello ibrido che non è adatto nè al caldo nè con la neve ma si comporta egreggiamente in condizioni normali ma hanno un grandissimo difetto, quando iniziano a diminuire l'altezza del battistrada tendono a sfaldarsi quindi a creare le fatidiche crepe perchè si asciugano facilmente e tendono a creare la pancia. Naturalmente tutto dipende cosa fa una persona con la macchina ma le sconsiglio caldamente per due motivi principali: primo come già detto quando sono usurate sono un problema e vanno spesso controllate infatti succede che spesso si bucano anche con una pizzicata su un marciapiede quando sono secche e secondo motivo fanno fatica a sopportare i cambiamenti di velocità, non ci si accorge a vista ma la microstruttura della gomma si modifica e dopo difficilmente ritorna allo stato iniziale.
Il mio consiglio è prendere le gomme da neve, ora per il fatto se prendere o no il doppio set di cerchi dipende naturalmente da ognuno, però bisogna valutare che ogni volta che la gomma viene tolta e messa la gomma viene leggermente deformata che causa delle microdeformazioni della struttura che sono stabili, malauguratamente se viene presa la stessa superficie nei cambi può deformare defenitivamente la gomma, inoltre non so se qualcuno ha mai visto come si cambiano i cerchi ma viene esercitata una pressione da una pressa che anche questa può modificare la microstruttura e non ultimo la colla che viene inserita quando la gomma va sul cerchio tende a seccare la spalla per cui non è l'ideale continuare a metterla ma è inevitabile se si fa il cambio.
Ultima cosa, non meno importante, è il "ristoro", spesso le gomme senza cerchi vengono impilate l'una sopra l'altra, sembra una cosa innocua, ma questa tende a deformarsi e lo stesso se si girano negli altri modi, mentre con i cerchi la gomma rimane fissa e difficilmente si deforma

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Corbetta  ~  Messaggi: 616  ~  Membro dal: 01/05/2012  ~  Ultima visita: 02/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

AmanteDeiSogni
automodellante

Inserito il - 10/09/2013 : 16:46:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmanteDeiSogni Invia a AmanteDeiSogni un Messaggio Privato Aggiungi AmanteDeiSogni alla lista amici
Per la marca naturalmente molte vanno bene, non prendete le cinesate che spesso valgono poco, le migliori invernali sono naturalmente le Nokian, una marca finlandese testata anche nei rally

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Corbetta  ~  Messaggi: 616  ~  Membro dal: 01/05/2012  ~  Ultima visita: 02/01/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.