Autore |
Discussione |
|
sem93
automodellante
|
Inserito il - 08/06/2013 : 16:28:07
|
Ciao a tutti, dopo un bel pò di tempo sono tornato sul forum, ho ordinato il kit Tamiya 1/20 della Williams FW13B di Patrese online e lo sto aspettando. Cercando sul forum non ho trovato materiale fotografico o W.I.P. di modelli già fatti da altri utenti, e anche online non sono riuscito a reperire materiale fotografico della monoposto reale a cui ispirarmi per il montaggio e la rifinitura del modello. Cercherò di tenere un diario di montaggio e dell'andamento dei lavori in questa discussione.
Prima che mi arrivi il modello volevo chiedervi se qualcuno di voi ha tra i suoi archivi materiale fotografico più o meno dettagliato della monoposto in modo da riprodurla quanto più fedelmente possibile, chiaramente limitatamente alle mie capacità.
Vi ringrazio in anticipo e aspetto che mi arrivi il modello a casa.
P.S. se qualcuno ha già avuto a che fare con questo modello inoltre, quale è il livello di dettaglio rispetto ad altri kit tamiya che ho visto essere particolarmente dettagliati in questa scala?
|
|
|
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 07/08/2008 ~
Ultima visita: 20/10/2013
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 08/06/2013 : 21:14:17
|
Ciao sem93.
Non credo di avere materiale della FW13B (ma domani controllo tra le mie cose) ... comuque prova a vedere se trovi un wip o foto tra queste cose: http://www.google.it/search?q=willi...1366&bih=628
Oppure ti consiglio di dare un'occhiata al forum specializzato in kit vari .... modellismo qualcosa. Se qualcuno ha montato questo modello ... è probabile che l'abbia fatto uno di loro.
Se trovo altro te lo segnalo.
|
Modificato da - kalle in data 08/06/2013 21:15:23 |
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
|
|
sem93
automodellante
|
Inserito il - 08/06/2013 : 23:53:27
|
Grazie mille Kalle, sei stato gentilissimo! :D ho cercato un bel pò su google e della vettura reale ho scovato poco più di 5 immagini, si contano sulle punta delle dita di una mano; per quanto riguarda i W.I.P. ho cercato ancora su google come mi hai suggerito, ne ho visto davvero tanti, da forum francesi, inglesi, canadesi, americani e così via. Li ho tutti salvati nei preferiti. Pensavo che tutti bene o male avessero seguito la stessa strada di dettaglio del modello, non è stato così, ma lo immaginavo, non dimentico certo che il montaggio di un modello è estremamente soggettivo, perciò alcuni modellisti hanno scelto la via del dettaglio semplice, addirittura lasciando molti pezzi grezzi come da scatola, altri hanno dettagliato maggiormente il modello verniciando ogni pezzo. Nell'ultimo caso il risultato è molto buono. Cercando inoltre fogli di foto incisioni (Non so se posso linkare il sito), ho trovato un unico foglio, da un famoso sito giapponese, che però viene a costare 83 dollaroni; cosa che non vorrei spendere in quanto vivo già fuori per gli studi universitari e non mi sembra la scelta economica migliore per ora. Quindi ho cercato ancora ma quello è l'unico foglio di fotoincisioni aggiuntive che ho trovato, cercherò meglio, sperando di trovare fogli dai prezzi più accessibili, magari anche con qualche dettaglio in meno.
Cerco un pò quel forum che mi hai indicato e vedo se lo trovo, ti ringrazio ancora!
|
|
|
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
|
vale61
iperautomodellante
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/06/2013 : 11:43:36
|
Di niente Sem.
Mi sa che per questo modello ci sia solo quel set di fotoincisioni e come dicevi non sono regalate. Non ho capito se sei alle prime armi .... oppure hai già molta esperienza e quindi se fotoincisioni sono d'obbligo.
Perchè se non fosse, ed è tutto nuovo, non è necessario aggiungerle subito, uguali per tutti i dettagli. Sempre se fosse, cercherei di aggiungere qualcosa fatto in casa (sempre se non lo ritiene una STRO**ATA), tipo cavi candele e tubazioni fatti non usando quelli del kit (cavi candele ed impianto elettrico usando fili elettrici, (che ci sono anche di davvero sottilissimi) o usare guaine termorestringenti per fare tubazioni .... ci sono anche di vari colori se servisse, molle degli accendini per fare gli ammortizzatori ecc....)
Insomma ... volendo si può avere inventiva e riutilizzare materiale di scarto, almeno io all'inizio lo facevo al 100%, ora un po' di materiale recuperato, improvvisato ... e un po' di materiale già pronto all'uso.
Buon lavoro.
|
Modificato da - kalle in data 09/06/2013 11:56:46 |
|
|
|
|
|
sem93
automodellante
|
Inserito il - 09/06/2013 : 20:07:19
|
Vale61, grazie mille per lo spaccato! :) In quel forum dovrò spulciare un bel pò perchè la funzione cerca è momentaneamente fuori uso quindi domani proverò a cercare qualcosa, che spero di trovare, quindi ti ringrazio ancora in anticipo!
@Kalle: non sono un esperto, non ho fatto centinaia o decine di kit, ma ho una più che discreta manualità e inventiva quindi sul punto dettagli posso provare a autocrearmi qualcosa, per quello non c'è problema, anzi mi piacerebbe di più aggiungere dettagli di mia mano, quindi ogni consiglio da parte tua (Dato che ti vedo esperto in dettagli extra :D) come degli altri utenti sarebbe estremamente ben accetto, soprattutto per riprodurre quei dettagli come i cavi delle candele e degli elementi elettrici che come hai detto tu si possono autoprodurre e inoltre danno un bellissimo risultato!
|
|
|
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/06/2013 : 20:50:15
|
No ... non sono espertissimo neanche io, anzi, sono un pseudo principiante ... ma tra l'elaborazioni diecast 1-43 e qualcosa in 1/12 ho cercato d'imparare qualcosa. Più o meno quello che so, l'ho imparato quì sul forum (ci sono tanti bravi ragazzi che hanno fatto F1 in 1/12, insegnandoci qualche trucchetto) oppure spiando, copiando i lavori altrui, in altri forum, siti come vuoi fare te
Quindi ... se avrai problemi specifici, potremmo vedere se è possibile fare qualcosa con il "fai da te" ... ma così in generale dare consigli è difficile.
Nel caso apri un WIP della Williams ... e man mano ci daremo una mano a vicenda
Ancora buon lavoro.
|
Modificato da - kalle in data 11/06/2013 20:51:00 |
|
|
|
|
|
sem93
automodellante
|
Inserito il - 12/06/2013 : 23:26:50
|
| kalle ha scritto:
No ... non sono espertissimo neanche io, anzi, sono un pseudo principiante ... ma tra l'elaborazioni diecast 1-43 e qualcosa in 1/12 ho cercato d'imparare qualcosa. Più o meno quello che so, l'ho imparato quì sul forum (ci sono tanti bravi ragazzi che hanno fatto F1 in 1/12, insegnandoci qualche trucchetto) oppure spiando, copiando i lavori altrui, in altri forum, siti come vuoi fare te
Quindi ... se avrai problemi specifici, potremmo vedere se è possibile fare qualcosa con il "fai da te" ... ma così in generale dare consigli è difficile.
Nel caso apri un WIP della Williams ... e man mano ci daremo una mano a vicenda
Ancora buon lavoro.
|
Certo Kalle, non mancherò di aprire un W.I.P. come scrissi nel mio primo post, i consigli dei più esperti, come quelli di un principiante come me sono preziosi come l'oro, e di certo non disdegno nessuno dei consigli ne delle critiche. Tra l'altro proprio oggi ho dato un'esame abbastanza complicato quindi sono mooolto più libero ora e aspetto il modello che arriverà a giorni, e a cui mi potrò dedicare!
|
|
|
|
|
|
sem93
automodellante
|
Inserito il - 09/09/2013 : 02:58:35
|
Finalmente il modello è arrivato! Con un pó di ritardo (un bel pó in realtà, il venditore gentilissimo me ne ha spedito un secondo poichè il primo è andato probabilmente perso dalle poste) ma è arrivato, in questi giorni ordineró le vernici necessarie, primer compreso. Volevo chiedervi solo una cosa: il modello non presenta fotoincisioni in metallo, ne pezzi metallici, così come sono assenti parti trasparenti, che colla mi consigliate quindi di comprare, dato che è completamente costituito da pezzi in resina?
|
|
|
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/09/2013 : 18:41:55
|
Ciao Sem.
Sei sicuro che sia in resina il kit? Sopra parlavi di tamiya.
Quelli in resina sono più complicati, ma comunque se dici che non ci sono fotoincisioni o parti in metallo, difficilemente sarà di quel tipo. Quindi credo che tu intenda plastica. Se fosse, ci sono valite colle per la plastica, che più che incollare, "fondono" la plastica, io uso quella Revell con ago e quella tamiya con pennellino, valide entrambe.
Se è per la resina, non saprei, credo che usino colle bicomponenti o magari le cianoacriliche CREDO
Ti sconsiglio i kit in resina se non sai esperto, perchè sono "difficili" da montare, nel senso che vanno aggiustati parecchio, difficilemnete i pezzi in resina combaciano e vanno sempre rifiniti, stuccati e altro (anche se con i tamiya va fatto, ma certo su quest'ultimi sono solo rifiniture) e fare montaggi a secco per valutare il tutto.
Ciao.
|
|
|
|
|
|
sem93
automodellante
|
Inserito il - 19/10/2013 : 23:02:13
|
| kalle ha scritto:
Ciao Sem.
Sei sicuro che sia in resina il kit? Sopra parlavi di tamiya.
Quelli in resina sono più complicati, ma comunque se dici che non ci sono fotoincisioni o parti in metallo, difficilemente sarà di quel tipo. Quindi credo che tu intenda plastica. Se fosse, ci sono valite colle per la plastica, che più che incollare, "fondono" la plastica, io uso quella Revell con ago e quella tamiya con pennellino, valide entrambe.
Se è per la resina, non saprei, credo che usino colle bicomponenti o magari le cianoacriliche CREDO
Ti sconsiglio i kit in resina se non sai esperto, perchè sono "difficili" da montare, nel senso che vanno aggiustati parecchio, difficilemnete i pezzi in resina combaciano e vanno sempre rifiniti, stuccati e altro (anche se con i tamiya va fatto, ma certo su quest'ultimi sono solo rifiniture) e fare montaggi a secco per valutare il tutto.
Ciao.
|
Si Kalle, grazie per la precisazione, è stata una mia confusione. Ovviamente il modello è un Tamiya in plastica, perciò chiedevo quali tipi di colle utilizzare per i piccoli pezzi e per i pezzi più grandi. Comunque il modello sta ancora nella sua scatola, purtroppo ho gli esami parziali quindi sono sommerso dai libri :( Non appena finirò i parziali lo comincerò. Per quanto riguarda le vernici tamiya ho iniziato a ordinarlo, i prezzi come sempre non sono concorrenziali, ma questo si sa. Per questo volevo chiedere, conviene usare vernici di altre marche per risparmiare qualcosa? Ho le tabelle di conversione dei colori per quanto riguarda tamiya, revell e humbrol. Qualcuno sa per caso come siano qualitativamente le altre due marche?
|
|
|
|
|
|
|
Discussione |