Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Progetto Ferrari 308 GTB Targa Florio
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Progetto Ferrari 308 GTB Targa Florio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

PandaCarmitO
automodellante

Inserito il - 27/05/2013 : 10:43:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PandaCarmitO Invia a PandaCarmitO un Messaggio Privato Aggiungi PandaCarmitO alla lista amici
So già che molti appena leggeranno la mia idea storceranno il naso...ma spero di portarla a termine...
Dato che sto cercando di riportare a nuova vita un po tutti i rottami che si sono "salvati" dalla mia infanzia, magari facendone versioni poco usuali o comunque di sicuro diverse dall'origine, sono arrivato al punto in cui dallo scatolone è uscita una ferrari burago 288 GTO, a suo tempo non so per quale misterioso motivo l'avevo riverniciata di nero, nonostante (a parte la scocca e qualche particolare) manca quasi tutto

La mia malsana idea è quella di trasformarla il più possibile (senza stravolgerla troppo) per realizzare una versione corsaiola Lo so, sarebbe stato più facile creare una versione su base GTO tipo una spider, ma volevo qualcosa di particolare, l'idea così è ricaduta sulla realizzazione della ferrari 308 GTB, che partecipò nel 1982 alla Targa Florio, e la vinse anche con Tognana...

Premetto che le bombature laterali rimarrano, le stonderò un po dando posto alle modanature di questa bella gruppo 4...per il resto ho già iniziato a lavorare di lima e di stucco, ho cercato di chiudere le prese d'aria inutili e di ricreare il tetto... Sarà diciamo un mio esperimento, cercherò di renderlo il più corretto possibile, ma ovviamente gli "errori" permarranno...

Firma di PandaCarmitO 
La mia collezione ;) => http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18753

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: S. Teresa di Riva  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 22/01/2012  ~  Ultima visita: 10/01/2020

Google Adsense

Mountain View

proto69
automodellante

Inserito il - 27/05/2013 : 13:55:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao, auguroni per il lavoro che stai iniziando !! Le elaborazioni mi sono sempre piaciute !! In qualsiasi scala ! E viste le premesse,secondo me verra' fuori un gran bel modello !! Ne avrai da lavorarci su !!

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

PandaCarmitO
automodellante

Inserito il - 04/06/2013 : 10:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PandaCarmitO Invia a PandaCarmitO un Messaggio Privato Aggiungi PandaCarmitO alla lista amici
Grazie mille proto
Ovviamente sono andato avanti...ho cercato quattro ruote decenti che assomigliassero al disegno originale, creato l'assetto e montato i parafanghini allargati (mancano ancora punti di stucco ). Ho dovuto ricreare il fondino, i confani e la portiera, anche se dopo un'ora di lavorazione mi si è rotto un pezzo e lo dovrò stuccare.
Foto dei lavori allo stato attuale.

Ovviamente resterà un modello chiuso, anche perchè non avrei voglia di creare da zero il motore Anche per gli interni ci sto lavorando

Firma di PandaCarmitO 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: S. Teresa di Riva  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 22/01/2012  ~  Ultima visita: 10/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante

Inserito il - 04/06/2013 : 14:22:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao,vedo che viene su un bel lavoro... e anche non semplice !! Ma sono sicuro vedendo i procedimenti che alla fine sara' un bel modello anche se la base e' la GTO !! Una curiosita': Con che hai ricreato interamente la portiera mancante? Semplice plasticard sagomato ?? Io accentuerei un pochino anche gli anteriori ma poco,poco !! Come si vede dalla foto di quella vera ! Ma anche cosi' e' ottima...senno' che elaborazione e' !!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

austin
automodellandonissimo

Inserito il - 04/06/2013 : 19:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
Le due macchine sono simili ma con molte differenze sopratutto nelle dimensioni/proporzioni e negli ingombri nelle zone dei passaruota e la parte posteriore.
Piu' che 308 gtb al momento vedo un 308 scca/imsa,
sicuro che non ti convenga fare questa versione ?

Firma di austin 

I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e
memorabilia F1 .

http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/

...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto!
Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... "

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 04/06/2013 : 19:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Mi piace, sta venendo molto bene, la stai facendo rinascere, è bello vedere con un rottame quasi insalvabile venga recuperato così, ti sta venendo bene.

Secondo me parecchi rottami che si potrebbero definire irrecuperabili si potrebbero slavare (metal fatigue a parte).

Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...

Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante

Inserito il - 04/06/2013 : 22:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Giustissimo Cars !!! Un qualsiasi rottame puo' tornare a nuova vita ! Non importa se non e' proprio fedelissima all'originale !! se una elaborazione e' bella... e' bella (tutto naturalmente e' relativo..il bello sta negli occhi di guarda diceva un tale !!!) e dal momento che si decide di farla ha una storia ed e' un esemplare unico !! Da tenere come un tesoro !!

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 05/06/2013 : 20:29:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Esatto, però se poi si vuole avere un riferimento nella realtà la cosa migliore sarebbe essere il più fedeli possibile, se invece si vuole fare un elaborazione di fantasia se fatta con gusto è sempre molto bella. (forse non sono stato molto chiaro...)

Firma di cars99 

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante

Inserito il - 05/06/2013 : 22:23:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Sei stato chiarissimo Cars ,io ammiro,e lo sai, i tuoi lavori che fai cercando di arrivare al punto piu' originale possibile (131 stupendo !! Magari ne avessi uno io!!), io ho montato ed elaborato moltissimi kit 1/43 e 1/24 in modo originalissimo aggiungendo moltissimi particolari...poi seguendo la scala 1/64 non potevo star dietro a tutto e ho deciso di seguire questa scala molto piu' laboriosa e che mi porta,per forza di cose a operare molto di fantasia. Pero' se,come in questo caso la base a disposizione e' una GTO peraltro semidistrutta e non una GTB Ma si vuole ricavare l'auto dei desideri
Ben venga questo spirito creativo che,per quanto mi riguarda attendo finito con decals e tutto !! Anzi...con le bombature forse e' ancora piu' bella...vedremo !! Almeno un altro rottame non sara' andato nel cassonetto...ma sara' rinato !!

PandaCarmitO
automodellante

Inserito il - 06/06/2013 : 00:32:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PandaCarmitO Invia a PandaCarmitO un Messaggio Privato Aggiungi PandaCarmitO alla lista amici
Apprezzo le vostre parole...per quanto riguarda il discorso di Austin lo capisco a pieno e in parte lo condivido...anche se la fedeltà resterà messa da parte credo che continuerò "nell'impresa" modellistica che ho in mente
In ogni caso proto hai proprio colto nel segno quello che era il mio intento, non mi interessa che riproduca l'auto al 100 % in maniera fedele, ma resterà una sorta di lavoro che andrà nella collezione e verrà valutato per quello che è, un modello rinato e anzi elaborato e ricreato dalle mie stesse mani
P.s. ho avuto modo di vedere le tue elaborazioni in miniatura e sono qualcosa di eccezionale
Venendo alla Ferrari in questione...sto lavorando sulle modanature anteriori (mi ero dimenticato di scrivere che le avrei ricreate), appena finisco di sagomare il tutto (spero domani) posto altre foto, intanto mi sono dedicato a creare i vari decal (non sono per niente pochi ) e ho verniciato i cerchi, ho deciso di fare gli anteriori bianchi e i posteriori in oro ricco, proprio nella configurazione di quella notte di tanti anni fa della mitica Targa

Quasi dimenticavo, per quanto riguarda la portiera e i cofani sono fatti in plasticard con elevato spessore, sagomato il più possibile.

Modificato da - PandaCarmitO in data 06/06/2013 10:24:00

Firma di PandaCarmitO 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: S. Teresa di Riva  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 22/01/2012  ~  Ultima visita: 10/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante

Inserito il - 06/06/2013 : 19:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao, e' proprio quello che volevo dire !! Potrai avere un modello in collezione in Esemplare Unico !! Proprio come le mie elaborazioni !! Esistono solo quelle e non esiste un doppio ! E in piu' la soddisfazione di aver "resuscitato" un rottame !! Attendo nuovi dettagli di questo "Lavorone""
Sono fiducioso !!

PandaCarmitO
automodellante

Inserito il - 06/06/2013 : 23:28:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PandaCarmitO Invia a PandaCarmitO un Messaggio Privato Aggiungi PandaCarmitO alla lista amici
Eccomi con qualche aggiornamento, mi scuso per le foto orrende, ho creato i passaruota anteriori prolungato il tetto che era troppo corto, poi cercato di limare il più possibile, purtroppo lo stucco non so perchè non reagisce bene col catalizzatore con il risultato che crea anomalie e non si riesce a passare bene (non capisco perchè ) per evitare inconvenienti ho così dato una prima mano veloce di fondo per verificare eventuali errori e correggerli (così si notano di sicuro meglio, ma di sicuro si inizia ad apprezzare anche meglio la linea . Sono fiducioso anch'io, appena correggo questi difettucci, do un'altra mano di fondo e poi si passa alla verniciatura.
P.s. come si nota dalle foto mi sono iniziato a dedicare agli interni

Firma di PandaCarmitO 

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 07/06/2013 : 21:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Molto bene!

Che stucco usi?? Io uso quello della Saratoga, metal bond e per il momento non mi ha dato problemi (lo trovi da brico).

Vedendo bene le foto mi sorge un dibbio, ha tolto tutta la vecchia vernice??? Sembra che ci siano rimasti dei residui, per il resto, correggi i difetti con limette stucco e carta vetro, sta venendo bene, mi piace.

Firma di cars99 

proto69
automodellante

Inserito il - 07/06/2013 : 22:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao,Gran Bel Lavoro !! Continua cosi' correggendo mano a mano !! La voglio vedere finita !! Vai alla grande !!

PandaCarmitO
automodellante

Inserito il - 08/06/2013 : 10:17:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PandaCarmitO Invia a PandaCarmitO un Messaggio Privato Aggiungi PandaCarmitO alla lista amici
Grazie, per quanto riguarda lo stucco ne uso uno della arexons trovato al brico, ho fatto varie prove di miscelatura con il catalizzatore, limato a fondo con lime e carta vetro ma restano come delle parti vuote all'interno (i fori che poi si vedono), complice il fatto che non si riesce a stendere bene, adesso creerò un nuovo impasto più fino e leggero per sistemare le imperfezioni. Intanto ho ricreato i fari in posizione sollevata e trovato un'idea pratica ed economica per fare i trasparenti dei fari (che più in la vedrete ), sto invece impazzendo per fare la fanaliera, ne ho già cestinate un paio perchè le forme arcuate non mi reggevano. Dalle foto si nota che ho ricreato anche il gancio da traino anteriore. Questi i fari senza la stuccatura che dovrò fare quando faccio le rifiniture

Modificato da - PandaCarmitO in data 08/06/2013 10:18:52

Firma di PandaCarmitO 

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 08/06/2013 : 13:07:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Ma si, i buchini sono un classico degli stucchi, è na cosa normale!

Firma di cars99 

PandaCarmitO
automodellante

Inserito il - 10/06/2013 : 16:58:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PandaCarmitO Invia a PandaCarmitO un Messaggio Privato Aggiungi PandaCarmitO alla lista amici
Ho corretto il più possibile i difetti della scocca e stuccato qualche punto, limato nuovamento le parti da sistemare e dato il fondo...e adesso l'ho appena verniciata

prossimo passo stampaggio delle decal così appena è asciutta inizio con i particolari esterni e le decal che ho già pronte qui sul pc
Manca ancora la fanaliera che a sto punto metterò in corso d'opera e gli interni sono in lavorazione...

Firma di PandaCarmitO 

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 10/06/2013 : 19:46:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Mi piace, forse la vernice sembra un po' "caramellosa"...

Firma di cars99 

PandaCarmitO
automodellante

Inserito il - 10/06/2013 : 20:17:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PandaCarmitO Invia a PandaCarmitO un Messaggio Privato Aggiungi PandaCarmitO alla lista amici
E' dovuto al fatto che le foto sono fatte in una verandina in cui la luce rifletteva molto sulla vernice. La vernice era appena passata...ora è tutt'altra cosa

Firma di PandaCarmitO 

proto69
automodellante

Inserito il - 10/06/2013 : 23:00:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao,Sta venendo su un bellissimo lavoro !! Continua cosi' che sara' un bellissimo esemplare unico !! Sono ansioso di vedere la fanaliera !! Una curiosita' se ti fai le decals da solo,dove prendi i fogli per stamparle ?? io le sto cercando da tutte le parti ma non le trovo nemmeno su e-bay !! Sarebbe molto piu' semplice per me che adattare quelle 1/43 che spesso risultano sovradimensionate !!

Complimentoni !!

PandaCarmitO
automodellante

Inserito il - 11/06/2013 : 10:32:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PandaCarmitO Invia a PandaCarmitO un Messaggio Privato Aggiungi PandaCarmitO alla lista amici
Ciao e grazie ancora, per la fanaliera spero di riuscire a completarla, a mio avviso è il pezzo forte di gran parte delle auto da rally
Per quanto riguarda le decal, si le preparo io le stampe su fogli presi da ebay (sempre dallo stesso venditore)
http://www.ebay.it/itm/waterslide-d..._3264wt_1117

E adesso per quanto riguarda il modello sono andato avanti, ieri sera ho applicato le decal e provato a vedere come rendeva l'idea che avevo avuto sul fronte fari
(mancano ancora molti particolari, questo è ovvio, ma già la macchina prende forma )

Adesso devo verniciare le parti in nero e applicarle al modello, tipo gli sfoghi d'aria posteriori e quelli sui finestrini

Firma di PandaCarmitO 

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.