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Inserito il - 26/05/2013 : 11:42:10
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ciao;
da qlc tempo mi balena per la testa l'idea di provare a riverniciare un modellino, ma siccome non ho nessuna esperienza ed attrzzatura in merito, mi servirebbe almeno un'idea di cio che si deve fare e cosa serve....!!
se c'è qlc volenteroso e pieno di pazienza... magari se conoscete link di guide che lo spiegano... se me li linkate vado a farmi un po di cultura !!
immagino che prima bisogni sverniciare il modello... ( un normale svrniciatore o serve qlc di specifico ?? ) poi si va direttamente con la vernice o prima si da un fondo o altra vernice? come si decide il colore giusto?
grazie ciao
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kalle
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Inserito il - 27/05/2013 : 17:51:44
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Ciao Lorenzo.
Non ti ha risposto nessuno????? Di Tutorial ce ne sono parecchi, ma non ho link a portata di mano, ma non è difficile trovarli, ce ne sono tanti. Dovrebbero essercene alcuni postati da Ho869ah (nick scritto a casaccio, perchè non ricordo come era scritto, ma ha un nick simile, un'alfanumerico)
Si .... il modellino va sverniciato (per una resa migliore, altrimenti si ""potrebbe"" anche verniciare su quella vecchia, ma lo spessore sarebbe eccessivo) Per sverniciare basta un comune sverniciatore, in gel è ottimo, rapido (ma fare attenzione quando lo si apre, quanto si leva il tappo) oppure puoi immergere il modello nel diluente nitro, ma l'operazione è più lenta, oppure su certe vernici non ha effetto.
Per verniciarlo, prima si passa del Primer (fondo aggrappante e permette di visualizzare meglio l'imperfezioni) ... poi mani di vernice. Per iniziare ti consiglio vernici da Brico, quelle più economiche (il tutto deve essere sempre delle medesima marca, per non rischiare reazioni inopportune, ma se prima testate si possono usare anche marche diverse.) Oppure quelle tamiya ... ottime .. belle, colori infiniti, ma più costosa, 9-10€ per 200ml di venice, Brico 400ml per 4-5-6€
Oltre non ci vado per non romperti troppo, o per non sparare cavolate. Nel caso nessuno ti scrive consigli veri, giusti, migliori .... mi puoi sempre contattare in via privata.
Ciao.
________________________________________________________________________________________
Ne ho trovato uno: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=20441
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Modificato da - kalle in data 27/05/2013 17:58:18 |
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Inserito il - 27/05/2013 : 20:51:08
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Grazie Cri !
tanto per cominciare ieri ad una fiera ho preso un modellino a pochi € per fare delle prove... poi qnd avrò capito mi cimenterò nel modello che ho in mente !
provo a cercare anche i tutorial del tipo che mi ai detto...
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cars99
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Inserito il - 28/05/2013 : 21:10:21
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Che tipo di modellini vuoi riverniciare? In che scale?
Come ti ha detto Cristiano, una marca che molti ritengono buona e professionale (ma anche costosa) è la Tamya che però io per il momento non ho mai usato.
Comunque bisogna montare il modellino di ogni sua singola parte (fai molta attenzione alle plastiche come fari ecc,) smonta tutto.
Poi immergi la scocca nel diluente o ci dai una mano di gel e così svernici.
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Inserito il - 28/05/2013 : 21:37:54
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| cars99 ha scritto:
Che tipo di modellini vuoi riverniciare? In che scale?
Come ti ha detto Cristiano, una marca che molti ritengono buona e professionale (ma anche costosa) è la Tamya che però io per il momento non ho mai usato.
Comunque bisogna montare il modellino di ogni sua singola parte (fai molta attenzione alle plastiche come fari ecc,) smonta tutto.
Poi immergi la scocca nel diluente o ci dai una mano di gel e così svernici.
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ciao;
ho a disposizione una 612 scaglietti 1/43, oppure un paio di burago 1/24 ( non ferrari ) vorrei provare a far saltar fuori la colorazione della 612 sessanta...., ma intanto farò delle prove per vedere se sono in grado di fare una buona verniciatura !
grazie anche a te per i consigli
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cars99
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Inserito il - 29/05/2013 : 14:59:51
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Che modellini sono i Bburago 1/24? Sarebbero delle buone basi per iniziare.
Ricorda che se hanno parti apribili come le portiere, limale un po' nei punti che vanno a toccare la scocca, nella foto li ho evidenziati:
Poi prima di verniciare con una lima ricordati di eliminare eventuali difetti dello stampo.
Io come fondo uso sempre il bianco opaco che mi evidenzia poi i difetti che ci sono, dopo di che do una mano del colore che ho scelto a modellino, se poi è venuta bene si può considerare il lavoro finito se invece la verniciatura non soddisfa puoi decidere se:
dare direttamente un altra mano di vernice.
carteggiare con carta vetro molto fine e poi dare una seconda mano di vernice.
Buon lavoro!!
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vale61
iperautomodellante
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Inserito il - 29/05/2013 : 22:13:38
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Ciao Lorenzo, come gia' detto potrai trovare molte discussioni sull'argomento, ma giusto per darti un'idea io di solito agisco cosi :
- scala 1/43 - smontaggio completo - immersione delle parte in METALLO nel diluente alla nitro, nel giro di poco tempo tutta la vernice si sfoglia via. - immersione delle parti in plastica nel liquido per freni, il giorno dopo la vernice dovrebbe essere sciolta. ATTENZIONE : ho verificato che non ha effetto sugli opachi della Humbrol. - modifiche meccaniche : forature, tagli, aggiunta di dettagli, eliminazione di bave e giunture di stampo, lisciatura con carta abrasiva prima da 600 e poi da 1000 - stuccatura (uso stucco Milliput) delle parti da riempire, ricreare o difetti (crepe, rigature profonde) - verniciatura fondo aggrappante Talken alchidico (bomboletta) colore grigio, alcune passate leggere distanziate di 20-30 minuti - lasciare asciugare per almeno 48 ore se si hai pazienza aspetta anche una settimana - verifica che non ci siano altre correzioni da fare (stuccature, lisciature ecc) eventualmente lisciare di nuovo con carta abrasiva da 1000 - verniciatura colore finale con bomboletta Tamyia lucido (o Talken lucido) piu' passate leggere inizialmente a cirda 25-30 cm di distanza le ultime passate a circa 15 cm, in pratica capisco quando e' ok se vedo la superficie tutta unifprme e senza puntinature - lascio asciugare almeno 3 giorni meglio se di piu' - se la verniciatura e' perfetta sei a posto, a me non capita mai quindi vado a ritoccare lisciando le zone imperfette in modo leggero con carta abrasiva da 2000 e ripasso tutto con la pasta abrasiva (ora uso Arexons ma voglio porvare il compound Tamyia finish che mi dicono sia molto piu' fine), rimane leggermente meno lucido rispetto alla verniciatura nuova - se vuoi proteggere meglio la verniciatura puoi dare alcune passate con il trasparente (Tamyia), io non l'ho mai fatto - verniciatura a pennello dei dettagli interni piu' piccoli (sedile,volante ecc.) - alla fine metto le decals
Uno dei difetti piu' frequenti e' di ottenere una verniciatura a buccia d'arancia, non mi e' chiaro il motivo per cui accade, pero' se hai dato un certo spessore di colore puoi rimediare liscaindo con carte vetrata da 1000 e poi 2000 (usando l'acqua e sempre a vernice asciuttissima) e poi lucidare con pasta abrasiva. Occhio pero' che se dai troppo spessore di vernice perdi i dettagli (a me capita spesso).
Da poco uso l'aerografo, il vantaggio e' che risparmio molto colore rispetto alla bomboletta che e' molto dispersiva.
Eventualmente apri un WIP e anche quelli molto piu' eperti di me ti sapranno consigliare meglio passo passo.
Ciao Vale.
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Modificato da - vale61 in data 29/05/2013 22:15:29 |
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Inserito il - 30/05/2013 : 07:02:27
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Grazie Vale per la guida ai lavori; mi sarà molto utiile, al momento il modellino è ancora intatto; questa settima nOn c'è stato verso di guardarlo,questa è una settimana impegnativa, in più devo recuperare un po di materiale...avevo dello sverniciatore in gel, non so ce l'ho ancora.....
per sapere il colore esatto da applicare, dove posso andare a vedere ? ( nel sito della Ferrari se nOn ricordo male c'è la possibilità di creare la propria macchina, li forse ci sono anche tutti i colori... !!
@ Cars99 le burago a disposizione sono una di queste:
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=19514 terro a mente anche questo consiglio !
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hd221813
automodellantino
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Inserito il - 30/05/2013 : 12:56:14
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Segnalo questo thread, secondo me molto interessante:
AEROGRAFO:Qualche consiglio!
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Alberto Michelatti |
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ale27
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Inserito il - 30/05/2013 : 15:52:56
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ciao Lollo se hai bisogno di aiuto chiama senza problemi ciao
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Inserito il - 31/05/2013 : 12:28:28
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| ale27 ha scritto:
ciao Lollo se hai bisogno di aiuto chiama senza problemi ciao
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vai tra, non macherò di romperti le balle se ho bisogno !!
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Inserito il - 03/06/2013 : 13:04:35
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ciao;
oggi al lovoro sto usando lo sverniciatore , così mi sono detto, sverniciamo anche la 612; smonto il pianale e ... mi trovo vetri, fanali, cruscotto tutto saldato, rivettato... voi come li smontate e poi li rimontate qst particolari !!
pensavo di usare una puntina da trapano.... e poi riincollarli con della colla a caldo...!!
ciaooo
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Inserito il - 03/06/2013 : 14:08:26
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per i vetri io di solito uso la punta di un taglierino, la scaldo con l'accendino e poi giro intorno al rivetto, tanto poi,a lavoro fatto, li incollo. per i particolari tipo i fari levo l'eccesso di plastica dall'interno e si sfilano senza problemi infine per la plancia sono un po piu' drastico, taglio un pezzo dell'anellino in plastica intorno al rivetto e la sfilo.
ciao
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kalle
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Inserito il - 03/06/2013 : 18:27:04
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Lorenzo ... vai tranquillo come dice Paolo ... oppure va bene anche rompre il rivetto con la punta e trapanino, solo per praticità Invece la colla a caldo credo che non sia perfetta ... anche se non l'ho mai usata su un modello. Va bene anche della cianoacrilica. Per fari e simili ... sempre come dice Paolo, si leva la parte saldata a caldo ... e il gioco è fatto. Più facile a farlo che a scriverlo.
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cars99
iperautomodellante
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Inserito il - 03/06/2013 : 18:51:26
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Fai come ti ha detto Paolo, per ri incollarli poi io non userei colla a caldo ma ciano acrilica (ma senza abbondare, perchè se ne usi molta poi lascia i fastidiosi aloni.)
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Inserito il - 03/06/2013 : 20:42:49
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grazie dei consigli !!
ho provato con il trapano e la puta, non è proprio venuto bene... una parte del vetrino mi si è rotto, ma per fortuna si è rotto la perte interna, per le altre parti che sono un po più morbide facendo leva con un cacciavitino sono riuscito ad estrarli senza grossi problemi, non sono riuscito ad estrarre gli scarichi ed i fanali post; li ho lasciati li, ma nOn avevo pensato che lo sverniciatore me li avrebbe sciolti..... l'inespeienza..... poco male di 612 ne ho 2 a disposizione, vorrà dire che le unirò per cercare di farne una
con lo sverniaciatore per la parte esterna nOn ci sono stati problemi, la parte interna invece non è venuta molto pulita, allora qnd sono venuto a casa l'ho infilata dentro il diluente.... domani proverò a vedere se riesco a pulirla anche dentro.
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P.G.Models
- già BTW tuning -
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Inserito il - 04/06/2013 : 09:00:04
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prova con uno spazzolino da denti, gratta che è un piacere e pulisce i rimasugli...ma usa i guanti mi raccomando!
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alfa 159
automodellantino
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Inserito il - 01/07/2013 : 19:55:50
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cerco consiglio per sverniciatore per modellino in metallo mondo motors
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Modificato da - alfa 159 in data 01/07/2013 20:40:46 |
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 01/07/2013 : 22:21:19
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ALFA159 - è già stato detto in questo stesso thread come fare; leggi attentamente e non riproporre domande già fatte. Grazie.
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E_428_FS
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Inserito il - 10/07/2013 : 16:03:10
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Mi intrometto nel topic di lalolollo -cui chiedo benevolmente temporanea ospitalità-... Ero già intervenuto da qualche altra parte circa un problema simile, ma non ho ritrovato il mio intervento. In buona sostanza: sto restaurando un modello acquistato come rottame, sarò sfortunato, ma non si svernicia... 1) 7gg in diluente nitro. 2) 7gg immerso in gel sverniciatore (e finalmente dopo un'energica strigliata con spazzola metallica ho rimosso le decals!) 3) 4 h di bollitura in acqua.
NIENTE!
Se potete datemi qualche suggerimento perchè non so come venirne a capo.
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