Autore |
Discussione |
|
Salvatore Giangreco
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 30/04/2013 : 10:48:11
|
Salve a tutti, sono un nuovo membro di questo interessante forum. Ho da poco iniziato con l'hobby del modellismo statico, infatti un paio di mesi fa ho trovato in un vecchio scantinato un modello in metallo della burago, un alfetta GTV. Chiedo aiuto a voi per sapere come incollare al meglio gli adesivi, perchè essendo un vecchio modellino gli adesivi sono estremamente fragili. Io li immergo in acqua e appena si staccano dalla carta li applico al modello e li asciugo con il phon, ma dopo qualche giorno o si "sminuzzano" o si staccano. Qual'è la migliore tecnica? Mi scuso se già esiste una discussione simile.Grazie a chi mi risponderà
|
Modificato da - Salvatore Giangreco in Data 30/04/2013 10:50:17
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Caltanisetta ~
Città: Caltanissetta ~
Membro dal: 29/04/2013 ~
Ultima visita: 09/05/2013
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 30/04/2013 : 22:11:17
|
Ciao. Forse le Decals (non adesivi ) sono troppo vecchie e si sciupate. 1) Se vanno in pezzi quando l'immergi sono andate, o meglio ci vorrebbe qualche prodotto che le salvaguardi. 2) Se invece si staccano dopo un paio di giorni in cui le hai applicate vuol dire che ik tempo ha reso inutile la "colla" che si attiva quando vengono immerse.
Comunque visto che sei appena entrato in questo mondo ... ti consiglierei di vedere se trovi un foglio nuovo di decal e userei quelle. Probabilmente ce ne saranno di vari tipi e livree
Se invece vuoi salvare quelle originari ..... puoi cercare il prodotto specifico, che viene spruzzato sopra le decals prima di usarle, oppure il prodotto si può dare a pennello (lo stesso c'è di vari produttori, io ho usato quello Microscale, si chiama Liquid Micro Film) oppure potresti provare a dare del trasperente spray in bomboletta, anche quelli da Brico potrebbero andar bene (solo se le decals sono ancora sopra il foglio di carta che le contiene).
Invece per farle aderire al modello ci sono altri prodotti, sia per dare forza alla presa che un'ammorbidente per fargli prendere bene la forma della carrozzeria ........ se quest'ultima ha delle linee un po' complesse.
Io uso sempre quelli della Microscale ... si chiamano Micro Sol e Micro Set (oppure Micro Net, ho sempre il dubbio, comunque boccetta con scritte rosse ammorbidente, boccetta con scritte blu il fissante.)
Scusa il lungo post. Ciao.
|
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
|
|
Salvatore Giangreco
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 03/05/2013 : 17:38:26
|
Grazie kalle, sei stato molto esaustivo invece!! Allora si chiamano Decals... ok Cercherò sul web se esistono i fogli di decal che mi servono, oppure optare per il fissante. E' un peccato che sia passato così tanto tempo, spero di finire il lavoro!
| 1) Se vanno in pezzi quando l'immergi sono andate, o meglio ci vorrebbe qualche prodotto che le salvaguardi. 2) Se invece si staccano dopo un paio di giorni in cui le hai applicate vuol dire che ik tempo ha reso inutile la "colla" che si attiva quando vengono immerse. |
Purtroppo mi succede sia 1) per alcuni che 2) per gli altri
grazie ancora!!
Appena finisco metto una foto!!
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Caltanisetta ~
Città: Caltanissetta ~
Membro dal: 29/04/2013 ~
Ultima visita: 09/05/2013
|