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Ciao, prosegue la mia raccolta delle auto del 1979. Mancava la Williams, o meglio la Fw07 ce l'ho ma nella versione del 1980 (di Minichamps) e non trovando a prezzi decenti quella del 1979 ho deciso di convertire quella del 1980 della collezione da edicola in quella del 1979. Spesa poca e divertimento massimo!
Si parte dal modello originale (grazie a Dimitrov per la foto):
Si inizia già togliendo le decals della fiancata (a cui seguiranno alcune sul muso) avendo già un bel foglio di decals nuove relative al Gp di Inghilterra 1979 (ed è proprio di questo GP che ne verrà fuori il modello 1979)
Si aggiunge la retina copritromboncini su quella fasulla di plastica esistente.
Ora alcune domande che vi pongo:
Notate che in quel Gp le due fiancate dell'auto di Jones erano diverse per via dello sponsor "TAG":
lato sinistro:
lato destro: (uguale a quello di Regazzoni)
Ora a questo punto penso che l'errore sia del foglio di decals che col numero 27 ha le due fiancate col TAG verde.....dovrò fare un taglia e cuci con la fiancata di Clay
Altro dubbio: i cerchi
Le FW07 del 1979 della minichamps hanno il cerchio posteriore cromato e quello anteriore nero...ma in questo gp guardando il video mi sembrano entrambi neri, non trovate anche voi?
Altro dubbio:
Specchietto? Bianco? sembra di si
Rimarrà da fare l'abitacolo (e qui utilizzerò l'elaborazione di Tano presente nel Virtual Museum del sito).....questa volta niente pilota....non riesco a fare le righine rosse del casco di Jones....troppo sottili!
Altra modifiche riguarderanno la rimozione dell'odiato asse anteriore (con incollaggio delle ruote, chissene se non girano), la sostituzione degli scarichi con i capicorda di Kalle/Cristiano e l'abbassamento del rollbar visto che dalle foto reali si vede che è troppo alto
Modificato da - Mekaneck in Data 31/03/2013 20:23:11
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Non ho capito bene il discorso sulle fiancate divere ... intendi dire che il marchio TAG è fatto in maniera diversa tra le 2 vetture? Per i cerchi .... guardando il video sembrano neri, ma farebbe comodo una bella foto per esserne sicuri.
Per fare il casco ... io ho qualcosa nella scala maggiore, vuovi vedere se ci tiri fuori qualcosa? Non sono sicuro nemmeno di avere tutti i "fili, linee" perchè le ritagliai. Ma nel caso fammi sapere.
Le nuove retine sono delle chicche. Da ignorante .... la vettura del 1979 e quella del 1980 ..... cambiavano solo nella livrea? Perchè altrimenti bisognerà che ne faccia una anche io, o meglio bisognerebbe farla ... ma poi bisogna vedere se trovo il tempo e voglia
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ciao Fede i cerchi sembrano anche a me entrambi neri nei prossimi giorni ti guardo nel mio data base del 79 se trovo una foto ti faccio sapere come al solito vai alla grande
Firma di ale27
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Si Cristiano intendo che il marchio TAG sulla vettura di Regazzoni è bianco su campo verde mentre su quella di Jones è verde e basta (poi sotto la carrozzeria è bianca).................solo che mi sono accorto che nel Gp d'Inghilterra Jones ha le fiancate diverse, una ha la scritta verde, mentre l'altra è bianca su fondo verde, come quella di Regazzoni.......non chiedermi perchè....proprio non capisco questa asimmetria!!
Per il resto l'auto del 1980 è pressochè la stessa di quella del 1979
Grazie Ale se trovi foto del GP di Silverstone 1979!
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Per i loghi tag ho visto atre foto che confermano quello che dici tucioe' diverso disegno su ogni fiancata (in pratica uno verde sfondo bianco e uno bianco sfondo verde).
Domanda stupida : ma non e' che hanno fatto un cambio gomme e hanno corso un po' con tutti e 4 i cerchi neri?
Ciao Vale.
Modificato da - vale61 in data 01/04/2013 18:55:09
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Per quanto riguarda i cerchi probabilmene ha ragione il Vale, ricordo che a quei tempi non si era così esteticamente rigorosi, ricordate i cerchi diversi delle Lotus 79? Fede, mi chiedevo come mai non fai la Williams del Clay anche perchè appunto nel GP Inghilterra del 79 portò la Williams alla sua prima vittoria! Buon lavoro!
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Grazie Vale la foto è definitivamente risolutiva!!
Ronnie faccio quella di Jones perchè del 1980 ho la numero 28 ( di reutmann)
come al solito io ho le auto sbagliate (vedi williams di mansell del 1987 invece che quella di Piquet....) meno male che della Mclaren del 1988 ho quella di Senna!!!
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Grazie Vale la foto è definitivamente risolutiva!!
Ronnie faccio quella di Jones perchè del 1980 ho la numero 28 ( di reutmann)
come al solito io ho le auto sbagliate (vedi williams di mansell del 1987 invece che quella di Piquet....) meno male che della Mclaren del 1988 ho quella di Senna!!!
Ma se continui così...avrai sempre le auto sbagliate. Comincia a fare questa giusta cioè quella del Clay, (tra l'altro il casco è più facile da farsi) poi in futuro magari ti capiterà quella di Jones dell'80!!!
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Grazie Vale la foto è definitivamente risolutiva!!
Ronnie faccio quella di Jones perchè del 1980 ho la numero 28 ( di reutmann)
come al solito io ho le auto sbagliate (vedi williams di mansell del 1987 invece che quella di Piquet....) meno male che della Mclaren del 1988 ho quella di Senna!!!
Ma se continui così...avrai sempre le auto sbagliate. Comincia a fare questa giusta cioè quella del Clay, (tra l'altro il casco è più facile da farsi) poi in futuro magari ti capiterà quella di Jones dell'80!!!
ronni hai perfettamente ragione (anche sul casco di Clay, facilissimo!!), ma quel che è stato è stato....purtroppo ho avuto due anni fa una occasione in un negozio e ho acquistato la fw07 di reutmann apribile della minichamps per 35 euro...incredibile eh?!! invece la Williams di jones del 1980 su ebay la trovo alle stesse cifre con cui potrei prendere un bel modello spark anni 80! ...questa elaborazione alla fine dei conti con 20 euro me la cavo....pazienza!!!
Per i cerchi alla fine ho deciso di fare quelli davanti neri e quelli dietro di lasciarli così....è più da esposizione con i cerchi dietro cromati! (e comunque è anche realistica visto la foto del Vale)
Modificato da - Mekaneck in data 01/04/2013 23:15:06
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Grazie Vale la foto è definitivamente risolutiva!!
Ronnie faccio quella di Jones perchè del 1980 ho la numero 28 ( di reutmann)
come al solito io ho le auto sbagliate (vedi williams di mansell del 1987 invece che quella di Piquet....) meno male che della Mclaren del 1988 ho quella di Senna!!!
per me la Williams "giusta" del 1987 é quella di Mansell...parere mio però
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-verniciate le parti silver (radiatori, interno cockpit, parte telaio a vista, carrozzeria dietro agli scarichi, rollbar) -verniciati gli specchietti bianchi -verniciati di nero opaco i cerchi anteriori -sostituiti gli scarichi con i capicorda by Cristiano -chiuso (da dentro) il foro asse anteriore, stuccato e verniciato di silver
alcune foto (capicorda, una fase dello stucco e come è adesso da fuori solo appoggiando i pezzi):
mi rimane da:
-aggiungere le reti anteriori dentro le pance (le farò con la stessa retina dei tromboncini e le inscurirò così come ho fatto per la ligier js11) -accorciare gli assi anteriori e posteriori -rifare il sedile con cinture -verniciare col gun metal le parti del cambio -decalizzare tutto -varie ed eventuali......
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Per i capicorda ho perso l'esclusiva, quindi non sono più, i "miei" .......
Spero di non inquinarti al discussione, mi dici (ci dici) qualcosa sulla retina? E' specifica per modellismo, se si è per questa scala? Perchè sembra molto malleabile, vedendo i tuoi lavori .... mi chiedevo se poteva essere utile per fare le coperture dei tromboncini 1/12?
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Cristiano la retina è della Tameo ART. PG23 ma è per la scala 1:43, penso che sia troppo fitta per l'1:12....potresti chiedere a Paltry cosa ha usato per la Ligier Js11
E' comunque un ottimo accessorio, facile da modellare come hai evidenziato tu e di ottima resa!
Ale dai kittari vengo spesso, tante volte mi limito a guardare perchè se no rischierei di essere ripetitivo e banale nel fare i complimenti! ...comunque sono ottimi gli spunti che riesco a prendere da quella sezione!!
Per tornare al WIP vi posto l'ultima foto che mostra il lavoro sul sedile
Con un dremel ho tolto le cinture di sicurezza stampate presenti sul modello e ho con della plastica da tessera telefonica e dello stucco chiuso quel foro tipo water (di cui non capisco l'utilità) presente sul sedile. Seguirà carteggiatura del sedile....e verniciatura.....più ovviamente l'aggiunta delle cinture.
Adesso mi sono accorto di una cosa: il motore che sopra è solo abbozzato perchè coperto dalla carrozzeria, sotto (dove invece è visibile a causa del fondo curvo per le minigonne) è molto dettagliato, quindi a questo punto proverò a verniciare le varie parti (salvo trovare un po di foto dettagliate...)
Modificato da - Mekaneck in data 04/04/2013 19:55:17
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piccoli passi... l'abitacolo è pronto (manca il logo williams sul volante, quando ho fatto le foto non lo avevo ancora messo)
-aggiunto il cavo rosso (era sempre presente nelle foto...non so cosa sia, mi sembrava un elemento caratterizzante...freni? acceleratore? ) - aggiunto il pomolo del cambio (preso da un altro kit dove avevo messo il pilotino e non ci stava) - il volante è stato leggermente rialzato - aggiunte cinture fotoincise (il "tessuto" è nastro adesivo da elettricisti) - le decal della cioccolata Cameo hanno fatto il resto.
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Mi piace molto il lavoro che stai facendo. Il cavo rosso potrebbe essere l'accerelatore (tirando a caso ..... e facendo fede quello che vedo nei kit 1/12 (e non ha caso dico fede)) dovrebbe essere lui Ma ci hai messo delle fotoincisioni? Mi sembrano proprio loro ma ho visto che non ci fai riferimento e non vorrei di dire una cavolata Sai che il nastro isolante l'ho usato spesso anche io (poi c'è in tanti colori ), anche se poi le striscioline di stoffa le stanno soppiantando, quando riesco a tagliarle dritte o che non abbiano troppo sfilecciatura (per capirsi)
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Si hai visto bene, le cinture sono fotoincise, mentre il tessuto l'ho riprodotto col nastro.....penso che in 1:43 la stoffa sia di difficile utilizzo......ma potrei essere smentito in un attimo...
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Non sarebbe proprio stoffa ... almeno credo, sarebbero tessuti molto sottili (forse sintetici) tipo quelli per pulire PC, Iphon, ecc che tagliato dritto e senza frastagliature ........... per me, non sarebbe male
Per fotoincisioni intendevo quelle sui radiatori
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Non sarebbe proprio stoffa ... almeno credo, sarebbero tessuti molto sottili (forse sintetici) tipo quelli per pulire PC, Iphon, ecc che tagliato dritto e senza frastagliature ........... per me, non sarebbe male
Per fotoincisioni intendevo quelle sui radiatori
i radiatori sono quelli in plastica originali, piuttosto ho messo la solita retina (la stessa che ho usato per il cofano sopra al motore) davanti ai radiatori, e finita con un "filo" di plastica (ricavato da setole di una spazzolina di plastica) in diagonale. Questa comunque fa parte di tutta una serie di migliorie che avrei elencato alla fine del lavoro.
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Allora è proprio vero che non ci capisco nulla .... e più passano i giorni e più diventa peggio. Eppure dalla prima foto mi sembrava che i radiatori avessero le fotoin....... Frontalmente si vede qualcosa (sarà la retina che dicevi) ma anche su quelli superiori mi sembra esserci qualcosa riportato, sarà il colore o la luce, ma me ne stavo convincendo ....
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