Autore |
Discussione |
|
Cavallino Rampante
automodellante
|
Inserito il - 18/03/2013 : 16:09:10
|
Ieri, complice una nevicata che non è ancora terminata, mi sono gustato il gran premio d'australia prima in diretta su Sky e alle due del pomeriggio in differita sulla Rai. Premetto che facevo parte di quella schiera di appassionati che non hanno mai gradito pienamente i commenti di Mazzoni e Capelli, con le loro pause, ripetizioni di aneddoti inutili e a volte errori grossolani, per non parlare delle interviste ed interventi dai box di Stella Bruno, con il suo inglese al cui confronto Biscardi sembra Shakespeare. Mi sono abbonato a sky contento di potermi avvalere di un servizio più professionale e soprattutto non interrotto da pause pubblicitarie in fasi che reputo importanti come tutta la fase che va dal taglio del traguardo al podio. Invece, la telecronaca di sky, seppur ben coadiuvata dal commento tecnico di Marc Gene, mi è sembrata un po' asettica, un racconto dettagliatissimo, ma mancante di entusiasmo ed enfasi che in uno sport come la formula 1 sono basilari. E se proprio vogliamo, qualche commento fuori luogo è scappato anche a loro: per esempio, a pochi giri dal termine, mi era sembrato che, nell'incomprensione tra Pic ed Alonso, fosse stato quest'ultimo ad interpretare male il comportamento del doppiato, e non Pic, come affermato dal commentatore, ad aver improvvisamente cambiato traiettoria, inducendo il ferrarista all'errore.
Da ferrarista sfegatato, ammetto di non aver mai disdegnato l'enfasi con cui vengono sottolineate dalla Rai le vicende che riguardano la Ferrari in gara, perchè dopo tutto si tratta della nazionale rossa e credo che un minimo di tifo per i colori nazionali sia giustificabile.
Gene è un onesto professionista, ma i commenti di capelli mi sembrano più tecnici e riguardo a sorpassi o episodi salienti, preferisco l'enfasi dell'italiano piuttosto che la pacatezza delo spagnolo.
Qualcuno condivide il mio pensiero oppure sono io che non sono mai contento?
|
Modificato da - Cavallino Rampante in Data 18/03/2013 17:12:38
|
| Firma di Cavallino Rampante |
|
|
Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Fino Mornasco ~
Membro dal: 13/03/2011 ~
Ultima visita: 09/10/2022
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
adm2000
automodellante
|
Inserito il - 18/03/2013 : 16:22:58
|
la seconda :D
preferisco il commento tecnico di filippi e quello "ambientale" di gené validissimo soprattutto dai box nei giorni pre-gara. Comunque la migliore scelta è quella del Race Control, domenica ad esempio c'erano nei 4 quadranti la gara classica, il cameracar di alonso, la tabella dei tempi e le posizioni sulla pista dei piloti tramite gps... MEGLIO DI COSì!
Ad esempio, nei momenti finali i commentatori raccontavano la rimonta di Alonso (la Rai mi dicevano addirittura falsando palesemente i secondi recuperati) mentre io dalla tabella tempi vedevo realmente il passo e ad esempio era sfuggito il secondo perso nel doppiaggio sfortunato di Bottas (che assieme a quello con Pic e alla risposta di Raikkonen) hanno di fatto accomodato lo spagnolo in seconda posizione
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Benevento ~
Città: BN ~
Membro dal: 29/01/2013 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 18/03/2013 : 16:47:40
|
Il meglio sta sempre in mezzo ... come sempre
Non ho mai partecipato all'ammazzaRAI pur avendo più volte criticato questa o quella scelta; già alcuni anni fa, quando sky ebbe in mano la F1 e la propose più o meno allo stesso modo, ebbi modo di coglierne le differenze ed oggi ancor di più, vista l'esclusiva e l'aumentata offerta "tecnologica" in campo ... sono abbastanza d'accordo con te; non colgo tutta questa gran differenza di capacità tecniche da parte dei commentatori (anzi ...) e, forse, dal punto di vista emozionale se non si è perso qualcosa di certo non se n'è guadagnato.
In quanto alle sviste o alle castronate ci sono state sempre e sempre ci saranno perchè fanno parte del "lavoro" e delle personali visioni delle cose: vedasi il fatto "Alonso" a pochi giri dal termine o il sorpasso di Kimi su Hamilton ad inizio gara "ignorato" dai commentatori.
Di certo c'è, però, che è una goduria potersi fare la "regia" del gran premio scegliendo tra una miriade di 8 funzioni differenti e tre canali dedicati in diretta contemporanea ... anche se ciò porta con se il rischio che alla fine dell'evento e dello "smanettamento" tra le varie possibili opportunità ti rendi conto ... di non aver visto il Gran Premio!!!
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
ShinyaNaKano56
automodellante
|
Inserito il - 18/03/2013 : 17:47:36
|
Anche io ho visto il GP 2 volte, prima su Sky in diretta e poi in differita sulla Rai, appunto per capire un pò quali fossero le differenze. Diciamo che più o meno i due commenti si equivalgono, ognuno con i suoi pregi ed i suoi difetti.
Detto questo, però devo ammettere che mi ha dato fastidio una cosa della Rai...che Raikkonen non se lo filavano proprio, non gli hanno dato proprio importanza per quasi tutta la gara, anche se poi alla fine ha vinto. Per tre quarti di gara non l'hanno proprio preso in considerazione, parlando quasi solamente di Alonso e a Vettel, poi alla fine, quando avevano capito che Raikkonen faceva solo due soste ed era in testa, pensavano ancora solo ad Alonso e alla sua rimonta sul finlandese. Questo non lo trovo un commento obiettivo, ma molto fazioso.
Comunque credo che alla fine, quello che fa propendere per Sky è il fatto che ci si può fare la regia da soli, non solo in diretta, ma anche nelle repliche successive! Il che è una gran cosa....perchè magari una volta la si può vedere normalmente, con la regia standard....mentre la si può seguire una seconda volta analizzando i tempi e soffermandosi su aspetti che erano stati tralasciati in precedenza.
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Città: Napoli ~
Membro dal: 31/08/2012 ~
Ultima visita: 11/01/2020
|
|
|
Tomcat
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/03/2013 : 18:18:14
|
anche io ho guardato le prove e il gp. su SKY e poi Pole Position e la gara sulla RAI per sentire le differenze deela telecronaca....ma dopo il terzo avvertimento di Mazzoni che Ricciardo era di chiara origine italiana non ce l'ho più fatta, ho chiuso con la RAi, ho mandato a quel paese Mazzoni e mi sono rivisto in replica il g.p. sulla RAI. E ho detto tutto !
|
|
.....e l'azzurro sta nel cielo e il verde sta nei prati ed il rosso è il colore dell'amore !
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Cuneo ~
Città: Mondovì ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 15/09/2020
|
|
|
sindaco106
automodellantino
|
Inserito il - 18/03/2013 : 18:24:52
|
Voto anch'io la seconda!
Secondo me non c'è paragone, solo il fatto di non vedere più Stella Bruno vale il prezzo di 10 anni d'abbonamento a Sky
Per me siamo davvero su due pianeti diversi, alla RAI spesso e volentieri raccontavano delle castronerie allucinanti, forse mancano un po' di urla di Capelli che ti facevano risvegliare dal divano al commento, ma Vanzini è uno buono e che coinvolge molto lo spettatore. Un po' deluso dall'inviata ai box ma almeno è gnocca da vedere, la bruno era scandalosa sia se parla sia se stava zitta
Poi come già detto, se si toglie il lato "commento" (che secondo me è comunque superiore) per tutto il resto non c'è proprio storia, anch'io come adm2000 mi son goduto il tentativo di rimonta tramite il monitor dei tempi, cosa prima impensabile!
Cavolo, io alla RAI guardavo SOLO la F1 per cui pagavo il canone solo per la F1, adesso quasi allo stesso prezzo ho una regia che mi decido io, un canale fisso dove ne parlano, tutte le libere, ecc...
|
|
I miei 1/18 su subito http://www.subito.it/hobby-collezio...70745144.htm |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Bergamo ~
Città: Albano S.A. ~
Membro dal: 04/08/2011 ~
Ultima visita: 22/11/2020
|
|
|
Cavallino Rampante
automodellante
|
Inserito il - 18/03/2013 : 19:51:59
|
mi pare dai vostri commenti che, dal paragone, la Rai esca con le ossa rotte e un po' se lo merita. Con tutti i soldi che percepisce dal canone e dalla pubblicità, è riuscita a perdere i diritti per le dirette dei gran premi e comunque, negli anni precedenti, non ha mai portato un'innovazione a favore dello spettatore tv, come la possibilità di regia personalizzata offerta da sky, che, come già espresso da molti di voi, trovo una vera libidine per appassionati veri.
Aggiungo che, comunque, il lavoro del commentatore resta un mestiere più difficile di quel che si possa pensare, e quindi commettere qualche errore all'interno di una telecronaca di più di due ore, può essere giustificabile. Quello che non si può perdonare alla Rai, è la mancanza di professionalità che la contraddistingue sotto certi aspetti, come quello di avere come inviata una persona che, pur trovandosi a lavorare in un ambitissimo ambiente internazionale, non è padrona delle lingue straniere come le sue colleghe delle tv estere, quando in Italia ci sono fior di laureati che potrebbero benissimo rilevarne il posto senza sfigurare.
|
Modificato da - Cavallino Rampante in data 18/03/2013 19:53:10 |
|
|
Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto |
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
BMWista
automodellandonissimo
|
Inserito il - 18/03/2013 : 22:57:24
|
Essendo uno che preferirebbe godersi lo sport senza telecronaca proprio perchè sono consapevole di tutti gli errori che possono commettere i telecronisti,ci faccio poco caso,quindi per me nel duello non c'è storia,quello che offre quest'anno sky per la F1 è unico,mi ha fatto tornare la voglia di seguire tutto il mondiale come facevo anni fa!
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 19/02/2008 ~
Ultima visita: 21/08/2020
|
|
|
bibo
automodellantino
|
Inserito il - 19/03/2013 : 23:20:07
|
Ciao a tutti. Seguo la F1 da 31 anni sempre sulla Rai, e questa è la prima volta che, per non perdere la diretta, ho visto un Gp su un altra Tv, Sky per l'appunto. Che dire? Vanzini è sicuramente meglio di Mazzoni, ma Genè non vale Capelli che io trovavo più attento e competente. Ai box Giovanelli non era male, (ma quest'anno c'è?). Non mi ha entusiasmato Filippi che sarà un buon pilota, ma non è un ingegnere da corsa, come l'Ing. Bruno, mi mancano i suoi interventi chiari semplici e competenti. Della Winkhause non posso che parlare bene, ma se ci fosse stata, anche mia nonna sarebbe stata meglio di Stella Bruno Concludo dicendovi, che forse sarò un nostalgico, ma per me i migliori saranno sempre Poltronieri&Zermiani
|
|
|
Città: Canosa di Puglia ~
Membro dal: 09/10/2007 ~
Ultima visita: 20/09/2023
|
|
|
Cavallino Rampante
automodellante
|
Inserito il - 20/03/2013 : 08:35:05
|
c'è da chiedersi perchè Luca Filippi non sia all'interno di un abitacolo piuttosto che un inviato. In tutta sincerità, all'Ing. Bruno io preferivo Piola, forse più per abitudine, però queste sono sottigliezze. E Jacques Villeneuve come inviato / opinionista.....ne vogliamo parlare?
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
|
Discussione |
|