Autore |
Discussione |
|
jody57
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 16/03/2013 : 00:05:49
|
Ciao a tutti,
ebbene si, non è uno scherzo, anche se nelle dovute proporzioni, in scala 1/32, il Gran Premio di apertura stagione 2013 è già archiviato ed è stato appannaggio di Pastor Maldonado su Williams, la Ferrari ed Alonso solo secondi, come al solito. Certo, non sono così fedeli nelle linee e ricche di particolari come le nostre beneamate 1/43, ma il fascino di questi modelli è nel poter competere e potersi confrontare con gli altri piloti a suon di staccate mozzafiato e ruotate al vicino di corsia.
Anche le forniture Pirelli sono attinenti al vero, gomme che durano pochi giri, e poi si forma il graining che compromette il rendimento delle vetture, ed i tempi sul giro salgono inesorabilmente.
La Williams del vincitore.
Tutto questo si svolge nella storica sede dell' ECACLUB di Torino, dove ormai da decenni ogni socio sceglie il proprio pilota beniamino e ne porta le sorti in pista per varie stagioni. http://www.ecaclub.it
|
|
|
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/12/2006 ~
Ultima visita: 16/04/2013
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 16/03/2013 : 00:19:04
|
Domande da ignorante: quanto dura una competizione? Come avvengono i sorpassi tra le auto poste sulla stessa corsia?
|
|
Giuseppe La mia "raccolta"
I miei modelli su Diecastlovers |
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: _ ~
Membro dal: 06/09/2009 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 16/03/2013 : 00:20:46
|
Bellissimo, esaltante, godurioso, arrapante, adrenalinico, sbavante, ludicissimo modo di divertirsi ... da ragazzo non ho mai trovato nè appoggi morali (famiglia e/o amici) nè economici per coltivare questa bellissima passione ma l'ho sempre amata ... l'ho coltivata molto superficialmente (come un mancato agricoltore fa col suo orticello di pomodori) attraverso il gioco con le Policar "consumer" e una vecchia Aurora regalata da uno zio viaggiatore ... quanti ricordi, quante ore passate a pancia nuda sul freddo pavimento e quanti "prototipi" inventati per correre più veloce e affrontare le paraboliche senza uscire dai "binari" ... e quanti voli!!!!
Oggi, tra l'altro, ci sono modelli slot che fanno invidia ai diecast quanto a beltà riproduttiva
Bravi ... Vi applaudo!
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 16/03/2013 : 00:45:13
|
Vado in OT e chiedo scusa a Jody57... Io di tre Policar avevo preso i pezzi migliori e la scocca della Miura per creare il mio modellino da portare a turno a casa dei compagni di scuola per i GP... Avevo anche una boccetta di alcool denaturato da spruzzare nel motore: dava un "boost" da paura nei primi giri! Eppoi striscianti sempre puliti e le gomme appena grattate per evitare il "lucido" e la perdita d'aderenza... Quanti bei ricordi!
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
jody57
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 16/03/2013 : 01:18:59
|
Ciao, grazie dell' istantaneo interesse,
una gara dura solitamente 20 minuti, 5 minuti per manches, per dar modo a tutti i piloti di alternarsi sulle diverse corsie per l' identico tempo, la classifica finale viene stilata in base ai giri che ognuno ottiene nei complessivi 20 minuti di gara, per la cronaca le prime quattro vetture di questa gara si sono classificate nello stesso giro finale, solo distanziate da alcuni settori di pista. La foto ritrae le vetture sulla stessa corsia, ma è solo un momento di coreografia per rendere l ' immagine più veritiera, in realta ognuno corre su una corsia da solo. I sorpassi quindi si effettuano sfilando il tuo vicino di corsia, ma non sono così semplici, le curve si effettuano in sbandata e quindi è facile invadere lo spazio del vicino, per cui si cerca il sorpasso quando si presenta una curva all' interno del tuo avversario, stare affiancati nella parte esterna è un rischio.
In quanto alle Policar, noi le usiamo ancora oggi, nel nostro calendario gare la "piloti" si corre con 4 Policar fisse sulle stesse corsie, e i piloti si alternano alla guida dando così la medesima opportunità come mezzo a tutti, esaltando esclusivamente le doti di pilotaggio.
Certo sono anche per noi un bel ricordo dell' infanzia, in quanto ad additivi, pulizia delle spazzole ed elucubrazioni mentali per far aderire di più le gomme non è cambiato molto da allora. Il progresso si è spinto molto in là invece con i pulsanti di comando elettronici di oggi, che ti permettono di scegliere fra varie opzioni nella frenata, ed anche nella erogazione della potenza, con una sorta di antispin che come nelle vetture reali taglia la potenza se non hai un aderenza ottimale dei pneumatici, in modo da offrirti una guida più fluida ed equilibrata.
Grazie di nuovo per l' interesse, un sincero saluto.
|
|
|
Membro dal: 09/12/2006 ~
Ultima visita: 16/04/2013
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 16/03/2013 : 10:47:13
|
Grazie per i chiarimenti! In quanto alle "sportellate" è sempre stato un classico per chi all'interno dell' 8 (io avevo quella pista) piantare la coda sulla fiancata del concorrente all'esterno... E possibilmente mandarlo sul guardrail... Tra le risate di uno e le imprecazioni dell'altro!
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 16/03/2013 : 21:39:28
|
io avevo la pista polistil Turbo...una ferrari e una minardi...e non ho mai capito perchè la ferrari andava sempre più piano....e faceva pure un rumore un po' diverso
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
austin
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/03/2013 : 22:17:14
|
| Luciocabrio ha scritto:
io avevo la pista polistil Turbo...una ferrari e una minardi...e non ho mai capito perchè la ferrari andava sempre più piano....e faceva pure un rumore un po' diverso
|
perche' avevi scambiato le 2 scocche
|
|
I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e memorabilia F1 .
http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/ ...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto! Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... " |
|
Regione Piemonte ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 22/01/2019
|
|
|
|
Discussione |
|