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Luciocabrio
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Inserito il - 11/03/2013 : 16:59:38
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vedendo questo video:
http://www.youtube.com/watch?featur...S-E6vRfnijw#!
mi sono chiesto : "perchè i produttori non utilizzano questa tecnologia?"
L'investimento iniziale è elevato (ma non so quanto sia più elevato rispetto alla realizzazione di stampi e). Il vantaggio è che appunto non si devono creare ad hoc ogni volta lo stampo (che è la parte più costosa a quanto ricordo),si può modificare il modello anche durante la produzione visto che non si è vincolati allo stampo. Un chilo di materiale costa 30€ a quanto ho letto (e sarà destinato ad abbassarsi), non ci sono bave ne residui di produzione (quindi no sprechi) non so quanto sua la dimensione produttiva di un macchinario...ma io diverse stampanti per un produttore come brumm le vedrei bene. Si digitalizza il modello e via. Daquello che so si possono fare pure pezzi in metallo e non solo con polimeri quindi
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cop
automodellandonissimo
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Inserito il - 11/03/2013 : 17:49:02
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La vedo molto per la prototipazione, ma non so fino a che punto per la produzione in serie. Mi sembra una procedura precisa ma estremamente lenta...
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Luciocabrio
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Inserito il - 11/03/2013 : 18:05:31
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Beh considera che la tecnologia è ancora in sviluppo...quindi può migliorare la velocità...magari quelle industriali vanno già "più forte"
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E_428_FS
automodellantone
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Inserito il - 11/03/2013 : 19:22:29
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Ne avevamo fatto accenno anche quì:
http://www.automodellando.it/forum/...tomodellando
In un prossimo futuro, anzichè i kit potrebbero fornire i files per lo stampaggio dei pezzi. Però vi dovrebbe esser uno standard unico, acquistare un ottimo kit in software, ma avere una stampante scarsa vanificherebbe la spesa. Inoltre la vedo utile per la clonazione di particolari mancanti.
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Luciocabrio
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Inserito il - 11/03/2013 : 21:24:46
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io parlavo però dell'utilizzo da parte dei produttori di modelli non "casalingo"
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E_428_FS
automodellantone
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Inserito il - 11/03/2013 : 21:55:58
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In tal caso, al momento, non vedo i vantaggi rispetto alle attuali tecniche costruttive: forse un più rapido iter dal 3D grafico alla realizzazione di un prototipo, come ha scritto cop... Ma dopo?
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Giuseppe La mia "raccolta"
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Luciocabrio
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Inserito il - 11/03/2013 : 23:17:41
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come ho detto sopra costi dello stampo...la stessa stampante può essere utilizzata per svariati modelli ecc ecc
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eigi
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Inserito il - 12/03/2013 : 11:07:01
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E' da tempo che seguo questo "nuovo mondo" perchè mi affascina moltissimo ma non so, sinceramente, quanto possa essere fattibile, al momento attuale, una produzione in serie di automodelli di qualità.
Bisognerebbe sapere i costi di una 3D di livello estremo, i costi di uso e manutenzione e la sua "forza lavoro", nonchè quanti pezzi è in grado di produrre prima di "morire".
Inoltre bisogna tenere presente che prima di arrivare a stampare si abbisogna di una precisa e perfetta programmazione in ambiente CAD con personale in grado di operare al meglio, oppure di approntare una stazione di scannerizzazione 3D con costi aggiuntivi di hardware, software e personale addetto; in quest'ultimo caso, tra l'altro, si deve avere la possibilità d'uso dei modelli reali delle vetture da riprodurre.
Mi piace un casino, invece, l'idea di stazioni di piccole-medie dimensioni produttive per uso amatoriale-artigianale. Se fosse possibile stampare piccole parti, tipo quelle che oggi vengono "clonate" oppure particolari degli interni da aggiungere ai modellini meno curati o, ancora, pezzi aggiuntivi per ottenere versioni diverse dello stesso modello. In ambito artigianale magari spingersi a produrre piccole serie di modelli completi.
La Cubify, ad esempio, è molto interessante, visto il suo costo "abbordabile" in rapporto a quel che promette, ma il prodotto finale di che consistenza risulta essere? Qualcuno la conosce e può darcene conto?
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Luciocabrio
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Inserito il - 12/03/2013 : 16:59:23
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io avevo sentito di prezzi per una industriale attorno ai 25.000 € ...di più non so
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Redspeed
automodellandonissimo
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Inserito il - 12/03/2013 : 17:23:11
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Si quelle industriali si aggirano sui 30k! In effetti bisognerebbe valutare varie cose riguardo il materiale: resistenza, lavorabilità, durata, VERNICIABILITA', e se è incollabile! Di sicuro la Model factory Hiro realizza i prototipi con stampanti 3D e poi li assembla. Successivamente su questi realizza gli stampi per la resina e il metallo. Secondo me c'è una ragione che ci sfugge per la quale non possono impiegare semplicemente le stampanti 3D....tolleranze elevate????
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Luciocabrio
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Inserito il - 12/03/2013 : 17:31:26
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Da quello che ho visto le stampanti 3d possono essere precisissime...(ci fanno pure pezzi aeronautici) e il materiale utilizzato è varibile (nel video che ho postato sopra hanno realizzato una faccia di una persona ed era colorata). Semplicemente credo che sia una tecnologia ancora nuova...senza contare che i modellini che "maneggiamo" sono di metallo...quelli risultanti sarebbero di plastica (cheda quanto ho visto pesa pure pochissimo)
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eigi
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Inserito il - 12/03/2013 : 17:41:48
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Si, il discorso tolleranze può essere, almeno a "naso" non mi sorprenderebbe se fosse uno dei motivi ... io pensavo anche che la qualità delle superfici ottenute non sia ancora "presentabile" se non dopo un eventuale sostanzioso intervento manuale di finitura, e allora tanto vale restare al vecchio sistema. Per via del tipo di resina che non è adatta al prodotto finale ... ma può invece, probabilmente (anzi, evidentemente, nel caso esposto di Hiro Factory), subentrare al posto del master dal quale ricavare lo stampo.
Però è sicuramente interessante come ambiente, mi piacerebbe saperne di più e in maniera approfondita: chissà se in zona "100% italiano" hanno pensato a qualcosa ... visto che si son buttati anche sui modelli in resina!?
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Luciocabrio
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Inserito il - 12/03/2013 : 18:18:57
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no no ragazzi la lavorazione è pulitissima e priva di bave...ho visto un video dove realizzavano alette di raffreddamento per i motori in alluminio ed erano perfette e pronte all'uso
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vale61
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Inserito il - 12/03/2013 : 19:20:50
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Non e' per fare pubblicita' perche' nemmeno so chi siano (li ho pescati a caso su internet) , solo per dare un'idea del costo qui parlano di 3 euro al cm3, sull'1/43 in un cm3 si dovrebbe riuscire a fare qualche dettaglio significativo di forma complessa. http://stampa3d.net/
Ciao Vale.
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eigi
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Inserito il - 12/03/2013 : 23:48:06
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Non pensavo alle "bave", Lucio, quando dicevo di superfici non idonee, piuttosto pensavo a come si presentano, se sono ben levigate o piuttosto presentano i "segni" dei passaggi sommatori del materiale che viene via via depositato a strati ... ma mi rifaccio a video di macchinari evidentemente di fascia economica. Ci credo, come dici, che le 3D industriali non presentano tale problema.
L'esempio postato da Vale è interessante, però mi chiedo: 3€ al cm2 non mi sembrano affatto pochi, anzi ... nel sito si parla di ABS: è un materiale valido per gli automodelli? Leggendo le specifiche di lavorazione, i consigli e gli esempi mi sorge il dubbio che la forma complessa di una scocca non sia un esercizio semplice e che, ad esempio, i montanti che sorreggono il tetto potrebbero rappresentare una criticità.
Vado un po' a ruota libera, avanzo dubbi per risolverli e avere così maggiori info.
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vale61
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Inserito il - 13/03/2013 : 01:04:59
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L'ABS tra le "plastiche" piu' comuni e' una di quelle tra le piu' "nobili" , box dei computer ecc. ecc.
A Novegro un paio di anni fa c'era una societa' che faceva appunto stampa 3d e aveva una scocca di un modello in 1/18 (forse una Lamborghini) era verniciata e pareva perfetta.
Qui altri esempi di cio' che si puo' fare e i costi : http://www.shapeways.com/
Ciao Vale.
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eigi
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Inserito il - 13/03/2013 : 12:58:48
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Il mondo delle plastiche è un universo incredibile, sappiamo bene, e l'ABS ne è certamente un esponente tra i più blasonati ... gli esempi di lavorazione tratti dal sito segnalato sono eccellenti, alcuni direi incredibili ... ma allora perchè in ambito "diecast" siamo ancora, nel migliore dei casi, alla produzione di stampi per la fusione dei pezzi definitivi?
Faccio un esempio: kit in resina in mano di un esperto montatore, il quale lo rivolta come un pedalino e lo modifica e stravolge apportando migliorie, aggiungendo particolari, togliendo inesattezze: il tutto con l'ausilio di frese, lime, carta vetrata e attrezzi vari di lavorazione del materiale. Con una scocca in ABS si può fare?
Resta poi sempre oscuro (a noi) il capitolo costi effettivi.
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franciazzi
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Inserito il - 13/03/2013 : 14:55:03
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Secondo me queste stampanti 3d saranno ottime per una produzione di altissima qualità: anche numeri piccolissimi, tanto non c'è lo stampo da ammortizzare, possibilità di creare tantissime varianti a partire da un progetto-base e magari, con la disponibilità di opportuni tool di progettazione, ognuno potrà intervenire sul progetto-base per ricavare una specifica versione/esemplare, magari proprio l'auto di papà, con la madonnina sul cruscotto, il pomello del cambio sportivo e i fendinebbia avvitati al paraurti (quello di sx incrinato)....
Credo che la differenza tra un successo clamoroso e un fiasco totale in questo caso sarà dato dalla presenza o meno di uno standard e un linguaggio di programmazione comune riconosciuto da tutti i modelli, e che tale standard e linguaggio siano assolutamente open, in modo che si possano creare delle comunità (anche, ad esempio, tra noi in questo forum) di appassionati che possano scambiarsi progetti, idee, tips, customizzazioni, modifiche, sperimentazioni varie.
Le potenzialità sono enormi.
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vale61
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Inserito il - 13/03/2013 : 18:52:37
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| eigi ha scritto:
Il mondo delle plastiche è un universo incredibile, sappiamo bene, e l'ABS ne è certamente un esponente tra i più blasonati ... gli esempi di lavorazione tratti dal sito segnalato sono eccellenti, alcuni direi incredibili ... ma allora perchè in ambito "diecast" siamo ancora, nel migliore dei casi, alla produzione di stampi per la fusione dei pezzi definitivi?
Faccio un esempio: kit in resina in mano di un esperto montatore, il quale lo rivolta come un pedalino e lo modifica e stravolge apportando migliorie, aggiungendo particolari, togliendo inesattezze: il tutto con l'ausilio di frese, lime, carta vetrata e attrezzi vari di lavorazione del materiale. Con una scocca in ABS si può fare?
Resta poi sempre oscuro (a noi) il capitolo costi effettivi.
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Se fai tanti pezzi (migliaia) e' sempre conveniente lo stampaggio. In pratica quando ammortizzi lo stampo su migliaia di pezzi alla fine il pezzo singolo ti costa pochi centesimi, in una stampata di 10 secondi puoi raccogliere anche 10 pezzi fatti (dipende ovviamente dalla dimesione e complessita' dei pezzi).
Penso che modificare piu' o meno bene le parti in plastica o in resina dipenda solo dalle capacita' di chi fa il lavoro, daltronde i Tamyia, Revell ecc. che montano i nostri colleghi del forum sono di plastica e vedo che li modificano spesso e volentieri e i risultati sono piu' che ottimi.
Ciao Vale.
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sim city
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/03/2013 : 20:41:42
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In alcuni forum internazionali si vedono già usi di stampanti 3D, qua un esempio
http://www.diecastxchange.com/forum...age__st__100
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mgmidget
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Inserito il - 17/03/2013 : 21:41:18
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Mi ricordo la prima stampante a colori che ho avuto, e il primo plotter... costavano un sacco, erano apparecchi lenti e ingombranti. Ora si vndono stampanti al supermercato che costano poche decine di euro... Certo lìimportante è lo standard. La battaglia tra betamax e sony è un bell'esempio da rammentare. Ma sono convinto che per certe produzioni di nicchia, come la nostra, una via la troveranno.
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Sandro |
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