Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Consiglio kit per iniziare
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Consiglio kit per iniziare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GianLeith
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 11/01/2013 : 19:06:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianLeith  Guarda l'indirizzo Skype di GianLeith Invia a GianLeith un Messaggio Privato Aggiungi GianLeith alla lista amici
Salve a tutti! Come ho detto nella mia presentazione sono un principiante di questo campo e vagando su internet ho visto che molti consigliano di iniziare con un kit della Tamiya, io avevo pensato di iniziare con questo: http://www.super-hobby.it/products/...RC-2003.html, un primo problema risiede nella verniciatura, il sito consiglia l'acquisto di circa 19 colori diversi...è necessario comprarli tutti oppure si può rimediare con qualcosa di anche più economico da comprare in ferramenta tipo bombolette o cose simili?

Firma di GianLeith 

Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Campobasso  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 11/01/2013  ~  Ultima visita: 24/01/2014

Google Adsense

Mountain View

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 11/01/2013 : 21:51:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Ciao GianLeith
In attesa di qualche Guru del Kit .... ti metto le cose di base.
Se devi iniziare va benisssimo un kit tamiya .... forse il migliore sul mercato (ma annhe altre marche non sono male)
L'ideale sarebbe partire da un'auto stradale .... perchè ques'ultime hanno pochissime Decals, quindi più "semplice finirlo"
ma le Decals non sono così complicate come uno potrebbe pensare (una delle cose che amo mettere, apparte montare, ma molto meno verniciare)
Comunque questa >>>><<206 WRC non è ha tantissime.

I prezzi del kit tamiya combaceranno tutti perfettamente .... anche se è consigliato fare un'assemblaggio a secco (ma delle parti in cui
è possibile, non del kit intero)
I colori consigliati sono 19 ... ma nessuno iniza con tutti i colori ... altro se non è di tuo interesse farlo.
Si prendono i colori principali ... al massimo si cerca di fare dei miscugli tra questi colori (sempre se sia fattilbile raggiungere il colore predefinito)
Io ti conmsiglio di usare qualche bomboletta da Brico (per carrozzeria o i pezzi più grandi, ma sempre tutti della stessa marca) ... poi con pennellino e colori
in barattolo per i particolari.
I colori ci sono della Tamiya (acrilici), Humbrol, Model master (Smalti) ecc...

Ci sono altre dritte .... ma intanto inizia e divertiti.
Buon modellismo.

La cosa più importante .... sono un principiante anche io .....
Quindi prendi tutto con le molle

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante

Inserito il - 11/01/2013 : 23:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
io per iniziare ti consiglierei un fujimi curbside cioè un kit poco dettagliato spesso senza motore tipo questi

se ne trovano parecchi e non costano neanche molto, la barchetta l'ho paata 15€ e la cr-x 20, per iniziare sono ottimi.

Per fare il motore da scatola la prassi è la stessa degli interni quindi

una lista ordinata del lavoro da fare

preparazione pezzi: separazione pezzi - eliminazione linee di stampata
primer: io uso uno trasparente da 5€, però molti consigliano quello tamiya grigio che qui trovo a 10€ l'uno
lisciatura: carta vetrata da 800 a 2000, molti consigliano le micromash
verniciatura interni: a pennello con colori in barattolo revell, tamiya, humbrol, italieri e model master. Qui revell e umbrol li trovo a 2€ l'uno tre diverse finiture lucido (gloss), satinato (satin) e opaco (matt)
verniciatura scocca: bomboletta brico, bomboletta tamyia, bomboletta per scocche auto rc o aerografo
lucido: non indispensabile ha due finiture lucido ed opaco

se decidi di dare il lucido devi seguire questa procedura

1. prima mano di lucido molto leggera
2. seconda mano di lucido molto leggera
3. terza mano di lucida molto bagnata

il tempo di asciugatura tra una mano e l'altra non la so...

4. a lucido asciutto devi ripetere la lisciatura e puoi decidere se passare anche un poolish dopo le carte abrasive.

Per l'assemblaggio funzionano tutti ad incastri fai solo attenzione alla sequenza da rispettare,
ad esempio il kit della 430 spider della revell deve essere montato prima dal posteriore perchè devono entrare i tubi di scappamento.

Spero di esserti stato d'aiuto, per qualunque cosa sono a disposizione.

Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 12/01/2013 : 09:34:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Ciao GianLeith, credo che la scelta del modello sia più o meno azzeccata: dico più o meno perchè ti consiglio al 100% tamiya (o al massimo fujimi), ma inizierei con qualcosa di più semplice a livello di colorazioni e decals. Insomma con una scocca monocolore (per evitarti masherature) e possibilmnete con meno decals possibili che sono comunque una rogna da posizionare su superfici curve ecc...
Per i colori io ho iniziato con bombolette da brico e boccette di smalti da dare a pennello. Poi quando avrai fatto un pò di pratica potrai passare a bombolette spray a grana più fine ma anche più costose come tamiya e successivamente all'aerografo (io ancora devo cominciare)... Non comprerei tutti e 19 i colori che ti sono state indicate sulle istruzioni ma comincerei ad analizzare il kit (magari con l'ausilio di foto dell'auto vera) e valuterei quali sono i colori indispensabili. Poi man mano che cominci se capisci che di qualche tonalità non puoi proprio fare a meno allora puoi pensare di acquistare più roba.
Quando ho iniziato con il mio primo kit avevo 3 colori in bomboletta e 2 boccette, col passare del tempo non ho più spazio per tenere tutto in camera

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

GianLeith
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 12/01/2013 : 15:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianLeith  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  GianLeith Invia a GianLeith un Messaggio Privato Aggiungi GianLeith alla lista amici
Innanzitutto grazie a tutti per i vostri consigli che mi hanno già chiarito alcune cose! Per quanto riguarda il discorso decals io ho costruito un po' di tempo fa alcuni kit bburago di auto da corsa, quindi le ho già posizionate e so più o meno come muovermi. Per quanto riguarda la verniciatura il discorso è un po' diverso, dal primo kit non mi aspetto certo la perfezione però vorrei comunque iniziare a fare anche le cose un po più complicate come le mascherature, se sbaglio svernicio il tutto e riprovo! Solo con la pratica posso migliorare!

Firma di GianLeith 

Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Campobasso  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 11/01/2013  ~  Ultima visita: 24/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante

Inserito il - 12/01/2013 : 18:14:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
se ti vuoi allenare con le mascherature, perchè non prendi un modello in ferro? così puoi andare a sverniciare tranquillamente con la nitro perchè, sverniciare un modello in plastica è veramente quasi impossibile, tranne se non ai a disposizione olio motore o dot3 (olio dei freni).
Per le decal, tutti siamo passati dai kit della burago ed il discorso è uguale.
Ora fatti coraggio, comunicaci la tua scelta ed apri il tuo primo wip

qualche video tutorial della tamyia...
http://www.youtube.com/watch?v=44KjOhNMhGc

Modificato da - nuvolari in data 12/01/2013 18:17:29

Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

GianLeith
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 14/01/2013 : 18:53:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianLeith  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  GianLeith Invia a GianLeith un Messaggio Privato Aggiungi GianLeith alla lista amici
Ok, allora prendo il kit tamiya! Visto che dalle mie parti non c'è nemmeno l'ombra di un negozio dedicato al modellismo dovrò acquistarlo su internet, il sito del primo post è affidabile? Oppure mi consigliate di acquistare da un altro sito?

Firma di GianLeith 

Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Campobasso  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 11/01/2013  ~  Ultima visita: 24/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 14/01/2013 : 19:01:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
GianLeith ha scritto:

Ok, allora prendo il kit tamiya! Visto che dalle mie parti non c'è nemmeno l'ombra di un negozio dedicato al modellismo dovrò acquistarlo su internet, il sito del primo post è affidabile? Oppure mi consigliate di acquistare da un altro sito?

Secondo me con un pò di pazienza i migliori prezzi li trovi su ebay piuttosto che su un negozio di modellismo dedicato...

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 14/01/2013 : 22:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
D'accordo con Marco/paltry.

Ti metti a guardare cosa passa in questa settimana e magari in 2-3 giorni ne trovi uno, poi spesso, certi modelli rimangono bassissimi
e con 15€ te lo porti a casa, a volte anche di meno, ma anche di più ... dipende

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

GianLeith
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 18/01/2013 : 14:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianLeith  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  GianLeith Invia a GianLeith un Messaggio Privato Aggiungi GianLeith alla lista amici
Ho ordinato il kit! La 206 del primo post non era disponibile e ho preso la 206 WRC di Panizzi e la colla Tamiya Cement. Tutto 20 euro. Per i colori avevo pensato di prendere bianco, nero e grigio in bomboletta in ferramenta e poi prendere bianco, nero, celeste, giallo e rosso come acrilici liquidi da mescolare tra di loro per cercare di ottenere i colori che servono per il kit e da dare a pennello. Che ne pensate? E' fattibile come idea o i colori non si mescolano bene tra loro?

Firma di GianLeith 

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 18/01/2013 : 21:28:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Certo che si mescolano tra di loro, basta che siano tutti uguale come tipo, smalti con smalti, acrilici con acrilici.
Anche io hio iniziato con bombolette da Brico, costo minore e quantità doppia rispetto alle migliore marche per modellismo (ma chiaramente
quest'ultime hanno una gran qualità e colori introvabili nelle stesse, da brico) .... ma per
iniziare pernso che possa andare ... ci sarà anche ci dirà di no!!! ... ma per me invece è si.!!!

20e per modello, colla e spedizione?
Perchè altriementi son prezzi pari alle miglior aste su ebay
Buon lavoro.

Modificato da - kalle in data 18/01/2013 21:30:03

hd221813
automodellantino

Inserito il - 18/01/2013 : 21:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hd221813 Invia a hd221813 un Messaggio Privato Aggiungi hd221813 alla lista amici
nuvolari ha scritto:

se ti vuoi allenare con le mascherature, perchè non prendi un modello in ferro? così puoi andare a sverniciare tranquillamente con la nitro perchè, sverniciare un modello in plastica è veramente quasi impossibile, tranne se non ai a disposizione olio motore o dot3 (olio dei freni).
Per le decal, tutti siamo passati dai kit della burago ed il discorso è uguale.
Ora fatti coraggio, comunicaci la tua scelta ed apri il tuo primo wip

qualche video tutorial della tamyia...
http://www.youtube.com/watch?v=44KjOhNMhGc

Sverniciare la plastica è semplicissimo: immersione in sgrassatore universale tipo Chanteclair oppure, ancora meglio, in alcol isopropilico puro, il quale riesce a rimuovere anche le famigerate vernici Tamiya TS. Lo sgrassatore tipo Chanteclair rimuove perfettamente anche la vernice ad effetto cromo dalla plastica.

Firma di hd221813 

Alberto Michelatti

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavìs  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 27/08/2009  ~  Ultima visita: 11/03/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.