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mafo
automodellantino
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Inserito il - 30/12/2012 : 23:58:42
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consiglio..come riparare il perno di questo sportello spezzato in due punti? le colle x metallo nOn sembrano reggere ...oppure fare una saldatura ?
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CiccioBumBum
automodellantone
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Inserito il - 31/12/2012 : 12:29:44
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Lo zama non si salda come un normale metallo, alcuni usano attack più bicarbonato, io ho provato l'attack gel su una cerniera... spero regga altirmenti sono interessato ai vostri metodi.
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hd221813
automodellantino
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Inserito il - 31/12/2012 : 13:53:13
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Colla cianoacrilica e bicarbonato di sodio. La zama, e cioè la lega a base di zinco di cui sono fatti i modellini diecast, non si può saldare. Che io sappia, la colla cianoacrilica è l'unica che riesce ad aderire bene alla zama, e oltretutto si può utilizzare anche per stuccare, oltreché per incollare. Inoltre la colla cianoacrilica col passare del tempo non si riduce di volume.
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Alberto Michelatti |
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CiccioBumBum
automodellantone
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Inserito il - 31/12/2012 : 14:08:16
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hdtantinumeri, usando però la colla cianoacrilica ed il bicarbonato, si ottiene un tot di volume in più o sbaglio?
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hd221813
automodellantino
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Inserito il - 31/12/2012 : 16:21:41
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Alberto Michelatti |
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 01/01/2013 : 15:23:17
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In questo caso direi cianacrilato proprio perchè non ci vuole apporto di materiale.Attenzione a pulire bene magari con nitro prima ed a effettuare un incollaggio rapido e preciso subito ... Nel caso di incollaggio con apporto di materiale (io ho icollato un tubo di ottone su un cofano in zamak) la colla migliore ed assolutamente tenace è stato lo stucco in tubetto tamyia!! Attack saltava alla minima torsione, il bicomponente pure, ed anche lo stucco in pasta tamyia....
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 01/01/2013 : 15:52:59
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purtroppo quel tipo di incernieramento è molto delicato già di suo, temo che anche se incollata la cerniera non potrà tornare ad avere la sua funzione....scusa la soluzione drastica, ma temo che a questo punto la cosa migliore sia incollare le parti alla scocca con una colla rimovibile. Di che modello parliamo? Non si trova un rottamino?
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mafo
automodellantino
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Inserito il - 01/01/2013 : 19:21:07
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si tratta della portiera di una Politoys Mangusta..il modello e' in buono stato ma purtroppo questa cerniera ha ceduto....difficile anche trovare un ricambio ... chi sa indicarmi con esattezza la marca di una colla cianoacrilica da usare?? magari riesco a saldare bene la cerniera avendo cura pero di non..aprire piu lo sportello...pero ' incollare lo sportello alla scocca NO!! direi che e' veramente l' ultima soluzione ..ma preferirei diversamente.. Grazie a tutti x le risposte..spero di leggerne altreeee...
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 01/01/2013 : 21:48:57
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interessante sapere che è scala 1:24(o giù di lì), avrai più ciccia a disposizione di quello che pensavo. La colla rimovibile è il suggerimento in attesa di una soluzione che ne ripristini la funzione........inutile ripristinare la cerniera visto che comunque non intendi più aprire quella porta.
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Modificato da - 1@43 in data 01/01/2013 21:57:48 |
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 02/01/2013 : 08:39:26
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Butto qui altre due soluzioni possibili da valutare positivamente, nel caso, o da scartare per complessità nel realizzarle. La prima è quella di riattaccare i pezzi con colla cianoacrilica dello sportello, magari aggiungendo anche del bicarbonato. Quindi, pur avendo il pezzo originale, opterei per la clonazione del pezzo intero. Al modellino, monterei lo sportello clonato, verniciato quanto più possibile con vernice dello stesso colore della carrozzeria originale.
Nel caso, volendo comunque, lo sportello originale, una volta riparato, come già consigliato, si può anche rimontare. Tuttavia, pur potendolo aprire, eviterei di farlo continuamente, ma solo di tanto in tanto, proprio per evitare che si rompa di nuovo.
La seconda soluzione è ardua, ma con buona manualità e mezzi adeguati si potrebbe attuare. Sarebbe di "saldare la zamak", attraverso un incollaggio-armato più resistente, ponendo un perno di ferro a pressione tra sportello e primo pezzo e tra primo pezzo e secondo pezzo. Un mio amico, bravo restauratore di modellini-rottami obsoleti, devo dire, a mio parere, non meno di Fabio, alias 1@43 (tra l'altro una volta c'era un topic di Fabio in area tecnica sul restauro di alcuni suoi modellini che era un piacere leggerlo.... )....dicevo, un mio amico ha adottato questi sistemi interessanti, di cui dò il link ed invito a leggere: Restauro di una Fiat 500 Mebetoys con parte del paraurti mancante http://fleo69.mastertopforum.com/su...asc&start=15 Restauro della stessa Fiat 500, indicando come unire due parti spezzate http://fleo69.mastertopforum.com/vi...=&highlight= Credo che per vedere i suoi metodi di restauro sia necessario registrarti.
Se hai la possibilità, Max, puoi cimentarti nell'impresa. Credo che uno sportello di una Mangusta 1:24 Politoys, abbia abbastanza spessore da poter fare un foro con una punta da 1mm. (e forse anche più) e poi inserirci un perno come un chiodo, prima di incollare le parti con la colla cianoacrilica.
In bocca al lupo!! Alberto
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Modificato da - Keep-all in data 02/01/2013 08:42:07 |
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Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 02/01/2013 : 08:41:14
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Scusate, ragazzi, ma le leggete le risposte e seguite il forum...?? Che senso ha rispondere se poi i consigli li buttate? Da più parti si consiglia al colla cianoacrilica..Ed usatela, no?? Non ha senso una marca..é come consigliare Cyano acrilica e basta..Una vale l'altra.Attak, Bostik...Non inventatevi difficoltà inesistenti. Perchè dovrebbe perdere funzionalità?? Se l'incollaggio è fatto bene deve resistere.Punto.Non si tratta di smuovere tre o quattro chili di metallo..E poi i modellini li collezionate o ci giocate? E poi come sempre...PROVAREEEEEEEEEE!!!!!! se non provate non imparate.I consigli servono , male esperienze servono di più! Come credete che HD221813 abbia saputo della cyano con il bicarbonato? In sogno? Scusate, ma il nuovo anno mi ha dato la carica....
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 02/01/2013 : 11:39:50
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| lobo ha scritto:
Perchè dovrebbe perdere funzionalità??
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perchè a differenza di una cerniera con classico perno e anello intorno, questa soluzione richiede l'accortezza di una spinta con direzione radiale in prossimità della cerniera: al minimo ingallonamento si creano delle forze paurose e il lungo braccio dello sportello le amplifica.......quindi, già delicato di suo figuriamoci se non perfettamente incollato. Per perfettamente incollato, considerando la scala grande , si intende che le facce dovranno accoppiarsi perfettamente ,anche in funzione del fatto che a differenza di parti statiche, qui la geometria non può assolutamente cambiare, da escludersi quindi qualsiasi tipo di materiale da apporto, a meno che non si facciano ad es. smussi/cavità a (scapito della superficie di affacciamento)....ottimo il suggerimento delle spine
Purtroppo temo che la condizione di buon incollaggio,fino ad ora, non si sia verificata perchè vedo tracce di vecchi incollaggi, concordo che la marca del cianoacrilico non ha importanza
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Modificato da - 1@43 in data 02/01/2013 11:43:45 |
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 02/01/2013 : 12:56:29
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Per eliminare le colle vecchie basterebbe la fiamma di un accendino con cautela...Magari sul balcone.. O forse una lama e salta tutto. La mangusta ce l'ho , ma non mi ricordo di tutte se forze in goico per chiudere la porta...Il guaio è che la cyano o incolla apurosamente o non incolla affatto..considerando che la lega è porosa si potrebbe ben sperare.. Comunque meglio incollare "da chiusa" e non aprirla spesso...
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1@43
automodellandonissimo
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Inserito il - 02/01/2013 : 16:05:07
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| lobo ha scritto:
non mi ricordo di tutte ste forze in goico per chiudere la porta...Il guaio è che la cyano o incolla apurosamente o non incolla affatto..considerando che la lega è porosa si potrebbe ben sperare.. Comunque meglio incollare "da chiusa" e non aprirla spesso...
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Il problema non è specifico della mangusta, il problema è questo tipo di cerniera, quando per esigenza di spazio viene concepita con sezione critica non adeguata trascurando: 1) fragilità della zama 2) distribuzione delle forze. Aggiungo che per il buon funzionamento di questo cinematismo occorre la presenza di una molla che imprima una forza in direzione del centro di rotazione, ma che in alcuni casi trascurata dal produttore per ridurre i costi.
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 02/01/2013 : 18:19:40
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| lobo ha scritto:
Scusate, ragazzi, ma le leggete le risposte e seguite il forum...?? ............ E poi come sempre...PROVAREEEEEEEEEE!!!!!!...............
Scusate, ma il nuovo anno mi ha dato la carica....
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Beato te!! A me ha dato una scarica, invece......
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mafo
automodellantino
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Inserito il - 02/01/2013 : 22:44:44
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..mi fa piacere che il mio ..quesito abbia suscitato interesse... Mettiamola cosi. vorrei fare una riparazione che permetta di utilizzare lo sportello come prima. ovvero poterlo aprire e chiudere ..naturalmente senza giocarci..ma ripristinarlo al meglio. secondo me il restauro di un modellino (come di qualunque altra cosa obsoleta ) deve essere fatto per riportare l'oggetto alla sua natura o il piu vicino possibile....alla perfezione. Piuttosto che incollare lo sportello alla scocca ..butto via tutto!... il problema principale e' che il perno e' spezzato in 2 punti..il che lo rende ancora piu delicato. Forse la soluzione dei fori con perni all'interno potrebbe funzionare ma mi pare molto complicata da fare. comunque...tentero' la soluzione piu' semplice x ora... colla e bicarbonato...ma non ho mai utilizzato tale tecnica.. applico la colla sulle parti e poi spolvero il bicarbonato e li appiccico tra loro?? colla e bicarbonato su entrambe le parti da incollare??
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cop
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Inserito il - 03/01/2013 : 00:17:06
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max, non credo che ciano e bicarbonato, nel tuo caso, diano effetti validi, anche perchè farebbero spessore, e il braccio dello sportello si allungherebbe di qualche mm...
In questi casi io ho fatto così: incollo i pezzi con la ciano; faccio un buchino col trapano che penetri i pezzi da unire; introduco un filo di ferro sottile nel buco, con un pò di ciano; faccio asciugare il tutto e taglio il fil di ferro che esce in più. In pratica si inserisce un'anima di metallo, tipo cemento armato. In questo modo cofani e sportelli li ho resi di nuovo "operativi"
il buchino, con una punta da 1/1,5 mm. può anche essere un po di traverso: l'importante è che "prenda" i pezzi da unire: nel tuo caso dovresti farne due e inserire due pezzetti di fil di ferro
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cop
automodellandonissimo
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Inserito il - 03/01/2013 : 00:20:52
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solo ora leggo che Alberto aveva già dato una soluzione simile...
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 03/01/2013 : 08:42:18
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La penso come COP riguardo il bicarbonato.Questo serve solo da riempitivo e nel tuo caso ostacolerebbe. PEr la foratura, la vedo dura forando contemporanemanete i due pezzi..Se ci fosse una foto sarebbe meglio, ma io , nel caso, opererei così: 1 creare un foro più grande del perno in tutti e due i pezzi (se fossero più di due , operare a due a due) 2 incollare con bicomponente (qui si che serve volume) o stucco tamyia (che per me è un ottimo collante per zamak) un pernino in filo di metallo, magari rendendolo "rugoso" schiacciandolo un pochino nei punti inglobati dall collante in uno dei due pezzi. 3 inserire collante nel foro fatto nell'altro pezzo 4 incollare i due pezzi I perni dovrebbero essere inseriri per almeno la metà dello spessore dei pezzi da unire. Per forare lo zamak spesso serve una punta specifica molto dura o una fresetta per metalli duri. Non è necessario un foro classicoa, ma basterebbe uno "scasso" per inglobare il collante o lo stucco. Sconsiglio attak perchè serve un collante che dia volume già di suo senza mescole varie per l'inserimento dei perni.Va bene invece pr l'attacco definito dove non serve volume, stando attendi a non eccedere con ala colla "ferma perni" appunto per evitare volumi sporgenti che pregiudicherebbero un attacco pulito.
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hd221813
automodellantino
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Inserito il - 03/01/2013 : 09:37:06
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Vogliate cortesemente prendere visione del seguente video, da me già postato in questo thread. Basta cliccare sull'immagine che compare qui sotto:
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Alberto Michelatti |
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mafo
automodellantino
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Inserito il - 03/01/2013 : 22:06:06
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Be le soluzioni proposte da Alberto e febrizio m sembrano anCHe fattibili.. l idea d un filo d ferro x tenere unitibi pezzi dovrebbe funzionare ...comunque come colla va bene un comunissimo attack da quello CHe ho letto... ma quasi sempre non ho mai avuto grandi risultati con l attsck su pezzi metallici...
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