Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari 308 gt4 Le Mans 1974
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 OFF Automodellando
 Off Automodellando
 Ferrari 308 gt4 Le Mans 1974
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 02/12/2012 : 14:57:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
Mi sono imbattuto in questa vendita su ebayhttp://www.ebay.it/itm/Cavallo-Scri...em1e7471fe6c.
A parte il prezzo improponibile, mi chiedevo se è un falso oppure no, perchè dalle mie ricerche, nel '74 non ci fu alcuna partecipazione del modello in questione con il numero 94.
Ho trovato questo articolo (in francese) che mi pare confermi una partecipazione con numero diverso. http://forza-rossa.over-blog.com/ar...9493271.html
Mi potreste essere d'aiuto, per favore? Vi ringrazio

Modificato da - Cavallino Rampante in Data 02/12/2012 14:59:02

Firma di Cavallino Rampante 
Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Fino Mornasco  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 13/03/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2022

Google Adsense

Mountain View

E_428_FS
automodellantone

Inserito il - 02/12/2012 : 15:12:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Neanche a me risulta:

http://www.racingsportscars.com/ent...4-06-16.html

Però aspettiamo chi è più avvezzo al tema.

Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 02/12/2012 : 17:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
... certo che essendo la ferrari 308 nata nel 1975 ,viene difficile pensare che 1974 posa avere corso a Le Mans ...

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone

Inserito il - 02/12/2012 : 17:20:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
L'unica 308 in gara era la GT4...

http://www.racingsportscars.com/typ...8%20GT4.html

Ok Claudio... Mi bacchetto da solo: le nocche e pure di taglio!

Modificato da - E_428_FS in data 02/12/2012 17:22:25

Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 02/12/2012 : 17:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
innanzitutto, grazie ad entrambi per la risposta.
Nel '74 una Ferrari 308 GT4 fu effettivamente iscritta alla gara da parte del North American Racing Team e la vettura portava il numero 18.
L'auto (stradale) fu presentata nel '73 e prodotta dal '74 in avanti, quindi la partecipazione alla 24 ore di Le Mans del 1974 è plausibile.

L'inserzionista la presenta come una Kyosho, però in internet non ho trovato riscontro. Temo sia un falso.....peccato, perchè il modello è interessante e risponde perfettamente alla mia tematica. Comunque, anche fosse reale, a quel prezzo l'acquisto sarebbe una follia.
Grazie nuovamente per le risposte

Modificato da - Cavallino Rampante in data 02/12/2012 17:23:47

Le sospensioni sono l'unica cosa intelligente sull'auto di Mansell - Michele Alboreto

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Fino Mornasco  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 13/03/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 02/12/2012 : 17:47:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
... ebbene si , sono stato avventato , non ho guardato l'annuncio e ho fatto mente locale alla 308 gtb senza ricordarmi la gt4 , tra l'altro all'epoca montai un kit in scala 1/43 della FDS proprio di questa vettura ......

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 02/12/2012 : 17:54:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
prova a guardare il modello fds

:http://s605.beta.photobucket.com/us...715763381247

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 02/12/2012 : 18:27:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
E' stata l'unica partecipazione alla 24 ore di Le Mans del 1974 di questa che in raltà era una Dino 308 GT4 , inscritta dal NART nella categoria Sport (gruppo 5) n. chassis 08020, con i piloti Jean Louis Lafosse e Giancarlo Gagliardi, ritiratasi alla quarta ora.

Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 02/12/2012 : 22:05:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
è questa

Perchè la fecero correre resta un mistero, visto che la sua competitività
era pari a zero :forse in NART in qugli anni erano in vena di esperiemnti, visto cosa presentarono a Le Mans l'anno successivo...

Modificato da - 512s in data 02/12/2012 22:08:06

Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 03/12/2012 : 23:14:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Il modello proposto in vendita è una 308 GTB e non una GT4.
Lo dice l'inserzionista ma ancor più elonquentemente lo dicono le immagini.
Il fatto strampalato quindi non è il numero di gara ma l'assegnazione di tale modello alla 24h di LeMans del 1974, anno in cui tale vettura ancora non esisteva.

C'è però, nel 1976 e nel 1977, una 308 GTB della NART iscritta alla 24h di Le Mans; si può pensare che questa livrea, con relativo numero di gara, sia relativa a una di queste due partecipazioni (nel 1976 pare abbia avuto il numero 6, quindi rimarrebbe quella del 1977 della quale non ho trovato documentazioni attendibili).

Riguardo al prezzo del modello che può apparire esoso c'è da tenere comunque presente che si tratta di produzioni limitatissime ed artigianali che "Cavallo Scrimante" fa partendo da basi diverse, in questo caso da un Kyosho (mi pare che Kyosho non faccia la GT4, tra l'altro), alle quali apporta modifiche anche sostanziali attraverso l'utilizzo di transkit e/o parti modificate in resina, particolari in fotoincisione, livree originali ed esclusive, al fine di ottenere versioni particolari di modelli Ferrari.

Comunque sia, da qualche parte, l'errore c'è, e sborsare certe cifre restando col dubbio di aver acquistato una "cannata" non fa bene al fegato.

Al di là del valutare se tale cifra sia giustificata o meno che, come abbiamo ormai imparato bene, è in relazione a ciò che si vuole e, soprattutto, a ciò che si può.

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo

Inserito il - 04/12/2012 : 09:12:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Dal libro "Ferrari au Mans" di Dominique Pascal che rimane un po' la bibbia di questo argomento, nel 1976 non risultano partecipanti alla corsa di Le Mans nessuna Ferrari, erano state iscritte una 512 BB e una 308 GTB e una 365 GTB4 nella categoria IMSA; nel 1977 risulta partecipante una sola 365 GTB4 nella categoria IMSA sempre della scuderia NART.

Modificato da - mc cannaia in data 04/12/2012 11:58:20

Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1951  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 04/12/2012 : 09:26:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
Grazie per la precisazione. Dal primo momento ho avuto l'impressione che fosse una gtb, ma non avendone la certezza assoluta, ho preso per buona la descrizione dell'inserzionista.
In tutta sincerità, se trovassi il modello in scala 1:18 della gt4 che partecipò all'edizione 1974 della 24 ore, non esiterei ad acquistarlo, magari ad un prezzo più accettabile per le mie tasche, perchè una piccola parte della mia collezione è dedicata alle auto da corsa degli anni 70 e un pezzo del genere ci starebbe proprio bene. Sono sempre alla ricerca di qualche "chicca" su ebay e questa mi aveva ingolosito, ma dato che i dubbi permangono, rivolgerò la mia attenzione altrove.
Grazie a tutti per la collaborazione :)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Fino Mornasco  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 13/03/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 04/12/2012 : 12:29:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Bel libro quello di Pascal, da comprare.

Io ho parlato di 308GTB iscritta, non partecipante, ma ai fini della riproduzione di un modello la cosa è ininfluente (credo), l'importante è poter appurare la veridicità della versione.

Secondo i siti sotto riportati sia nel '76 che nel '77 la NART iscrisse una 308 GTB: mi sono riferito a questi per consigliare Cavallino Rampante

http://www.experiencelemans.com/con...Results.html
http://www.racingsportscars.com/pho...?sort=Number

nel seguente sito si trovano, invece, info sulle sole vetture che hanno partecipato oltre la mera iscrizione (difatti la 308GTB Ferrari non appare menzionata)

http://www.les24heures.fr/index.php...erchermarque

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Cavallino Rampante
automodellante

Inserito il - 04/12/2012 : 13:06:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cavallino Rampante Invia a Cavallino Rampante un Messaggio Privato Aggiungi Cavallino Rampante alla lista amici
devo essermi rincogl.... non poco ultimamente. Il modello era già descritto dall'inserzionista come GTB. Me ne sono accorto adesso. Non so perchè ho continuato a parlare di GT4

Modificato da - Cavallino Rampante in data 04/12/2012 13:07:02

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.