Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Lancia Aurelia "Il sorpasso"
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Lancia Aurelia "Il sorpasso"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Elettriko
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 26/11/2012 : 12:58:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elettriko Invia a Elettriko un Messaggio Privato Aggiungi Elettriko alla lista amici
Salve a tutti !
Mi accingo a trasformare un modellino Brumm R131-01 (Lancia Aurelia B24 Spider 1955) in una replica di quella utilizzata nel film "il Sorpasso".
Il modellino di partenza è rosso con gli interni neri.
Vorrei ridipingerlo nel colore originale (Lechler 8012) , sedili color miele , moquette beige sporco , corona del volante in legno , profili del parabrezza cromati , Parafango anteriore destro grigio stucco come parte dello sportello destro.

Ho già smontato il modellino , e nei prossimi week-end vorrei cominciare il lavoro , potete consigliarmi ?
Qualsiasi idea , da dove acquistare i prodotti in zona Pisa-Livorno , alle tecniche da utilizzare , e tutto quanto vi viene in mente.

E' la prima volta che mi cimento con il modellismo , e come mio solito mi piace affrontare le nuove cose con la massima preparazione possibile.

Un grande grazie anticipato a tutti !!

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Calci  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 21/11/2012  ~  Ultima visita: 23/02/2013

Google Adsense

Mountain View

DAYTONA67
automodellantone

Inserito il - 26/11/2012 : 13:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao Elettriko,

perche' non fai il grande passo in 1:18? la Burago ha fatto un'Aurelia B24 facilmente elaborabile, su Modelli Auto di mesi fa c'e' una discreta elaborazione di Mamone. Sai che soddisfazione in scala 1:18!!

Comuque anche cosi' e' una bella impresa.

In bocca al lupo e fammi sapere
Ciao
DAYTONA67

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1234  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone

Inserito il - 26/11/2012 : 13:52:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
Ciao Elettriko! innanzitutto dovrai sverniciare il modello utilizzando diluente nitro o sverniciatore.. io di solito mi trovo bene con il diluente nitro.. lo lasci una notte in un barattolo chiuso con un po' di solvente e la mattina seguente rimuovi tutta la vernice che nel frattempo si sarà staccata , poi dovrai dare un paio di mani di fondo aggrappante per metallo possibilmente della stessa marca della vernice che userai, così da evitare strane reazioni!
Gli interni io li vernicerei con dei colori opschi della humbrol della giusta tonalità , mentre per le cornici cromate la tamiya produce un pennarello apposito che puoi trovare nei negozi di modellismo .

Firma di Max91 
Massimo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 26/11/2012 : 21:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Daytona 67, l'Aurelia del Sorpasso era una convertibile e non una spider come è la 1\18 Burago, la trasformazione necessiterebbe di un elaborazione più raffinata e complicata
Si dice che le Aurelia usate per girare il sorpasso fossero due, e nemmeno dello stesso colore, vsto che il film era in b\n

Ecco la vettura oggi:

e ieri

Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Elettriko
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 27/11/2012 : 10:04:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elettriko Invia a Elettriko un Messaggio Privato Aggiungi Elettriko alla lista amici
Buongiorno e grazie a tutti per i consigli.
512s , hai perfettamente ragione.
Le Aurelia utilizzate per il film erano due , ed una terza auto (probabilmente una Siata Daina spider) fu utilizzata per il "volo" della scena finale.
Quella di cui hai postato la foto è una delle due usate per le riprese , dell'altra si sono perse le tracce.
Il colore originale di quella in foto mi risulta essere il Lechler 8012 , ma purtroppo non sono ancora riuscito a trovare una mazzetta per poterlo confrontare con i colori disponibili nei negozi di modellismo.
E' il primo scoglio che devo affrontare , altrimenti dovrò basarmi sulla foto.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Calci  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 21/11/2012  ~  Ultima visita: 23/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante

Inserito il - 27/11/2012 : 21:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
Se il problema è solo il colore, dovrebbe essere sufficiente rivolgersi ad un colorificio per carrozieri, dalla mazzetta lancia questo colore dovrebbe esserci. Lavoro permettendo proverò a passare da un mio amico, lui tratta dupont come marca... ti faccio sapere

Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

blackcath
automodellantino

Inserito il - 29/11/2012 : 14:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blackcath  Invia a blackcath un messaggio Yahoo! Invia a blackcath un Messaggio Privato Aggiungi blackcath alla lista amici
Ricordati anche le chiazze di stucco sulle fiancate.

Firma di blackcath 
Memento Audere Semper

Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 14/07/2007  ~  Ultima visita: 01/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Elettriko
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 02/12/2012 : 11:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elettriko Invia a Elettriko un Messaggio Privato Aggiungi Elettriko alla lista amici
blackcath ha scritto:

Ricordati anche le chiazze di stucco sulle fiancate.

Certamente !!

Questa è la lista delle modifiche che devo fare :

Carrozzeria da rossa ad azzurro ;

Interni da nero a miele (sedili) e beige (moquette) ;

Fanali fendinebbia ;

Cruscotto da nero ad azzurro (come la carrozzeria)

Antenna radio davanti al montante del parabrezza ;

Targa ROMA 329446 posizionata sulla griglia del radiatore ;

Cartellino Camera dei deputati sul parabrezza ;

Corona del volante color legno e razze dello stesso cromate , centro nero ;

Cerniere del bagagliaio , maniglie , contorno fari , bordo presa aria sul cofano , coppe ruota e bordi del parabrezza cromati ;

Stemmi Pininfarina tra le portiere ed i parafanghi posteriori ;

Varie ed eventuali.

A proposito di queste modifiche , cosa mi consigliate per la realizzazione delle cromature ?

Modificato da - Elettriko in data 02/12/2012 11:39:46

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Calci  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 21/11/2012  ~  Ultima visita: 23/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone

Inserito il - 02/12/2012 : 12:56:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
come già detto pennarello tamiya cromato

Firma di Max91 
Massimo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Elettriko
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 02/12/2012 : 15:50:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elettriko Invia a Elettriko un Messaggio Privato Aggiungi Elettriko alla lista amici
Grazie Max91 , mi era sfuggito il tuo consiglio.
Che vuoi , l'età avanza.....

Elettriko
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 05/12/2012 : 19:02:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elettriko Invia a Elettriko un Messaggio Privato Aggiungi Elettriko alla lista amici
Conclusa la fase di sverniciatura , eseguita seguendo il consiglio di Max91.
Con mio stupore il diluente alla nitro si è rivelato efficacissimo , è bastata un'oretta di immersione per staccare completamente tutta la vernice
Ecco il risultato :

Ora devo procurarmi i materiali necessari per le fasi successive.

Modificato da - Elettriko in data 05/12/2012 19:04:31

Elettriko
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 05/12/2012 : 19:17:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elettriko Invia a Elettriko un Messaggio Privato Aggiungi Elettriko alla lista amici
Un altro quesito....
Voi come fareste per i fendinebbia ??
Non avendo nessun modellino da cui "estirparli" vorrei realizzarli ex-novo , ma come ?

Max91
automodellantone

Inserito il - 05/12/2012 : 19:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
potresti costruire la calotta posteriore (guardati intorno negli oggetti quotidiani c'è sempre qualcosa che torna utile!) e poi per fare la parte anteriore guarda sul sito tronmodels.. ha le gemme riflettenti per questo tipo di lavori in varie misure

Firma di Max91 
Massimo

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 06/12/2012 : 09:15:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
per i fendinebbia puoi tagliare le estremità di due penne, la parte da dove esce la punta, prima le stondi con la carta vetrata, un pochino di stucco per chiudere il foro e poi tagli quanto ti serve..

ciao

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Elettriko
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 10/12/2012 : 13:45:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elettriko Invia a Elettriko un Messaggio Privato Aggiungi Elettriko alla lista amici
BTW tuning ha scritto:

per i fendinebbia puoi tagliare le estremità di due penne, la parte da dove esce la punta, prima le stondi con la carta vetrata, un pochino di stucco per chiudere il foro e poi tagli quanto ti serve..

avevo pensato anche io a qualcosa di simile , il problema è con cosa tappare il foro mantenendo la trasparenza.
Avevo pensato alla colla a caldo ma quando raffredda diventa opaca...

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 10/12/2012 : 14:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
Elettriko ha scritto:

BTW tuning ha scritto:

avevo pensato anche io a qualcosa di simile , il problema è con cosa tappare il foro mantenendo la trasparenza.
Avevo pensato alla colla a caldo ma quando raffredda diventa opaca...

intendevo il forellino posteriore del faro non la parte "illuminante", per la lente prova ad utilizzare dei faretti tondi di recupero oppure guarda sul sito di Tron, ce ne sono di varie misure.

Per tappare. appunto, la parte posteriore puoi attaccare con dell'Attak un pezzettino di scheda telefonica e poi uniformare il tutto con la carta vetrata fine

Ciao

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 10/12/2012 : 16:12:54  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Mi scusi, ma volevo indicarle che l'automodello della Lancia Aurelia B24 de "Il Sorpasso" è già stata realizzata dalla ditta "Brumm".
Se prova a cliccare sul collegamento diretto (altresì detto con l'inglesismo "link") che le mostro ora potra vedere l'automodello da me precedentemente indicato:

http://www.toysblog.it/post/3121/e2...-aurelia-b24

Spero con vibrante piacere che questo mio intervento non le abbia recato offesa personale, non è mia intenzione.

Con vibrante piacere, Pierfrancesco Vetrignoli.

Firma di n/a 
"ma anche no" (cit.)

Con vibrante piacere, Pierfrancesco Vetrignoli

Prov.: Siena  ~ Città: Piantombello  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 10/12/2012  ~  Ultima visita: 11/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 10/12/2012 : 21:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
Gentilissimo Vetrignoli ( a questo punto penso che il "Signor" sia di troppo ) ,
Il fatto che qualcun altro abbia realizzato anaolgo modello , non impedisce ad altri di cimentarsi nella medesima impresa ....
Sperando di non arrecarLe offesa , colgo l'occasione nel metterLa a conoscenza che in questo forum , oltre alla porta d'ingresso ne esite anche una di uscita e che qualora non riuscisse a trovarLa sarà mia premura accompagnarLa
A Sua disposizione per ogni sua esigenza
Claudio

Post scriptum
...a volte tra le righe si può leggere anche altro , pertanto l'invito a leggere attentamente quanto sopra ( tra l'altro scriito con mia grande doglianza , .... ma ahimè (prendendo a prestito le parole di un suo illustre corregionale del Rinascimento ) : " Il fine giustifica i mezzi ")

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Elettriko
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 11/12/2012 : 05:19:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elettriko Invia a Elettriko un Messaggio Privato Aggiungi Elettriko alla lista amici
Pierfrancesco Vetrignoli ha scritto:

Mi scusi, ma volevo indicarle che l'automodello della Lancia Aurelia B24 de "Il Sorpasso" è già stata realizzata dalla ditta "Brumm".
Se prova a cliccare sul collegamento diretto (altresì detto con l'inglesismo "link") che le mostro ora potra vedere l'automodello da me precedentemente indicato:

La ringrazio dell'informazione , ma sono al corrente dell'esistenza del modello citato , da cui ho tratto spunto per la realizzazione del mio.
Purtroppo il modello in questione ha poco a che vedere con quello che intendo con "replica".
Si tratta infatti di un modellino identico a quello che sto utilizzando come base , ma senza nessuno dei dettagli che caratterizzavano l'Aurelia del film , che può trovare elencati qualche post più su.
Ecco perchè ho preferito acquistarne uno "normale" , pagato pochi euro , che conto di trasformare fino ad ottenere una replica degna di tal nome.

Spero con vibrante piacere che questo mio intervento non le abbia recato offesa personale, non è mia intenzione.

Nessuna offesa , ci mancherebbe.....

512s
iperautomodellante

Inserito il - 11/12/2012 : 09:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
L'Aurelia convertibile di Brumm del Sorpasso è molto standard ( ed infedele...) , l'elaborazione di Elettriko invece tende a riprodurre la vettura come era in realtà curando i particolari che ne fanno la differenza....

Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Elettriko
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 27/12/2012 : 20:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elettriko Invia a Elettriko un Messaggio Privato Aggiungi Elettriko alla lista amici
Ho fatto un altro piccolo passo.... (il tempo è poco, ma io non ho fretta)
Con una limetta a taglio fine ho eliminato diverse bave e difetti di fusione , poi ho carteggiato la carrozzeria con carta abrasiva grana 2500 , prima a secco e poi con l'acqua.
Lavaggio con diluente nitro , asciugatura con l'asciugacapelli e poi , con il metallo ancora tiepido due mani di primer trasparente tamiya.
Ora mi sorge il dubbio : devo carteggiare nuovamente , o posso verniciare direttamente ?

Qualsiasi consiglio è sempre molto gradito !!

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi.