Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Primo diorama 1/43
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Diorami
 DIORAMI
 Primo diorama 1/43
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nks2
automodellantino

Inserito il - 20/11/2012 : 12:42:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nks2 Invia a nks2 un Messaggio Privato Aggiungi nks2 alla lista amici
Salve a tutti!
Ho iniziato a costruire il mio primo diorama, in scala 1/43

Si tratta di un garage privato su 2 livelli, con un piccolo spazio in prossimità dell'entrata (ancora da ultimare)....
per l'accesso al piano superiore, ci sarebbe una rampa ma non è visibile nel diorama perchè davanti alle auto e quindi non sono in grado di costruirla....

Al livello inferiore, si trovano i mezzi di Polizia e Carabinieri non più in uso:

La parte dell'entrata è ancora da terminare, avrei intenzione di mettere alcune auto, magari fare un manto erboso e al centro la stradina asfaltata:

mi sarebbe piaciuto magari mettere anche uno o due modellini di rottami, ma non ho praticamente più modellini rotti....

Al piano superiore, invece, c'è la piccola collezione di auto d'epoca, attualmente è caratterizzata dal marchio Lancia, però sono presenti alcune eccezioni potrei aggiungere modelli di altre marche...

La pavimentazione interna l'ho ottenuta copiando su word un'immagine di pavimento trovata sul web, ma probabilmente la sostutuirò con un'altra texture....

Accetto volentieri consigli su come procedere per il mio diorama.... ed anche critiche costruttive perchè no

Modificato da - nks2 in Data 20/11/2012 12:44:21

Prov.: Torino  ~ Città: prov.Torino  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 31/08/2011  ~  Ultima visita: 27/12/2012

Google Adsense

Mountain View

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 20/11/2012 : 16:07:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
potresti arrchhire un po le pareti con un orologio, estintori ecc... prova a guardare sul web qualche spunto lo trovi sicuramente, comunque molto carino!
Per la rampa, ruberesti spazio espositivo, perchè non fai un elevatore?

Ciao

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

nks2
automodellantino

Inserito il - 20/11/2012 : 23:05:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nks2 Invia a nks2 un Messaggio Privato Aggiungi nks2 alla lista amici
A qualcosa tipo un elevatore avevo pensato, però la difficoltà è realizzarlo...comunque ci porverò....grazie per il consiglio

Prov.: Torino  ~ Città: prov.Torino  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 31/08/2011  ~  Ultima visita: 27/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 20/11/2012 : 23:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
...perdonami , ma il diorama manca completamente di veridicità.....
.....non entro nel merito del fatto che veicoli dismessi di PS e CC possano sostare in un magazzino ( o garage o capannone ) , ognuno con la propria fantasia può fare ciò che vuole, ma se sono vetture dismesse ,devono almeno fare intravedere segni di usura ....e poi cosa ci fa una De tomaso in mezzo agli altri veicoli , tu credi che seppur realmente esistita la De Tomaso sia stata lasciata tra le altre auto dismesse ???
L'idea è carina , ma ci devi lavorare parecchio ... muri e pavimenti invecchiati , qualche estintore , qualche attrezzo un fusto d'olio lubrificante , auto malandate e coeve ( che ci fanno insieme giulia e 155 ??), qualche omino .
Per il secondo piano ...no comment ( al limite potresti fare una rampa sul retro .. in alternativa potresti fare una piazzola per il teletrasporto )

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 21/11/2012 : 09:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici

Essendo il tuo primo diorama, è comprensibile che tu possa trovarti in difficoltà o che il risultato finale non sia proprio tra i migliori.
Ma a tutto si può rimediare e il tuo diorama, con un pò di impegno ed acutezza, potrà migliorare parecchio.
Oltre ai consigli dati da BTW tuning ed Edicolante, mi permetto di dartene altri.
Che sia un garage privato o pubblico, ha poca importanza, certe caratteristiche e normative di sicurezza vanno rispettate in qualsiasi autorimessa.

Solitamente le pareti di un garage non sono di colore unico.
La maggior parte hanno una fascia di circa un metro di altro colore, solitamente vistoso, per evitare strusciature con l'auto.
In alcuni garage, questa fascia è a righe alterne rosse e bianche (o anche gialle e nere o altri colori), poste a 45° (vedi immagine sotto).
Una fascia di pochi centimetri del colore predominante - ad esempio rosso, nel caso di strisce rosse e bianche - separa la fascia dal resto della parete.

In un garage, sulla pavimentazione vanno delineati gli stalli, ovvero gli spazi occupati dalle auto. Ogni spazio ha una misura di m.2,50x5,00 e se vuoi mettere anche uno stallo per l'handicappato, esso deve avere uno spazio maggiore dalla parte del conducente per ovvi motivi di manovra della carrozzina. Le strisce a terra per l'handicap sono sempre gialle, le altre possono essere bianche o anche blu.
E queste puoi differenziarle proprio perchè ci sono auto sia delle Forze dell'Ordine che civili.
Inoltre gli stalli li puoi numerare o puoi scrivere "privato" o "CC", ecc.

La pavimentazione come altre parti da te costruite è, per i modellini 1:43, decisamente fuori scala.
Riguardo alla pavimentazione, in un garage è migliore una pavimentazione in cemento liscio, quindi a vista grigia ed uniforme. Tutt'al più puoi suddividerla in grandi lastroni da m1x1 se vuoi.

Gli ambienti mi sembrano troppo alti. Dalla foto non mi sembrano meno di 6-7 metri nel rapporto 1:43. Oltre al fatto che è difficile che si trovino realmente locali adibiti a garage di queste dimensioni, è ancora più difficile immaginare che un solaio di quella luce regga senza vedere delle travi e soprattutto dei pilastri. Ti assicuro che aggiungendo questi particolari, il diorama sembrerà più realistico. Se li volessi aggiungere, i pilastri avranno dimensioni non minori di cm.30x30 e le travi di cm.30x40 (comprensive dello spessore del solaio sarebbero almeno cm.30x60).

Per normativa un garage, anche privato dovrebbe avere due ingressi, o meglio una entrata ed una uscita. Perchè non aggiungerla? Puoi aggiungere a vista anche l'impianto elettrico, le insegne luminose di entrata ed uscita, gli estintori già consigliati, i segnali di attenzione e sicurezza, le luci rilevatori di fumo, un eventuale ascensore per le persone, insomma chi più ne ha ne metta.

Ti dò un consiglio. Anche se sono parcheggi a carattere pubblico, guardati quelli interrati dei grandi centri commerciali.
Tranne pochi elementi tipici dei parcheggi pubblici, il resto si ritrova anche nei garage privati.
Riguardo alla rampa, poichè hai dato un'altezza eccessiva al locale al piano terra e la rampa per auto deve avere una pendenza adeguata (mi sembra non superiore al 10-12%, dovrei verificare....), la stessa rampa, posta all'esterno, o la realizzi circolare (che è veramente difficile - vedi immagine sotto) per non occupare troppo spazio o altrimenti, se dritta, avrebbe una lunghezza di oltre un metro e mezzo!!

Scusami se mi sono permesso di darti indicazioni e consigli, ma vedrai che con poco tutto sembrerà migliore.
In ogni caso, per qualsiasi informazione tecnica sulle autorimesse, cercherò di aiutarti o altrimenti di certo puoi trovare indicazioni nel web.

In bocca al lupo!
Alberto

http://www.infoparking.it/le%20norme%20nuovo.htm

Modificato da - Keep-all in data 21/11/2012 10:07:05

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 21/11/2012 : 15:09:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Bello!

C' è ancora un po' da lavorarci, ma a me piace, sembra il garage ove tengono le macchine i miei genitori.

Il garage dove tengono le auto i miei è composto da due piani, con il tuo, dal pino più alto ci si accede tramite la strada che è in discesa, e idem per quello basso.

Al piano terra ti consiglio di fare alcune colonne vicino ai muri.

Poi, in che epoca lo ambienti?

Fai un garage di un collezionista di auto o un garage per tutte le persone che si affittano il posto auto??

Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...

Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

nks2
automodellantino

Inserito il - 21/11/2012 : 22:46:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nks2 Invia a nks2 un Messaggio Privato Aggiungi nks2 alla lista amici
Sì devo ancora effettuare numerosi miglioramenti, vedendo le foto è innegabile d'altronde sono solo all'inizio della realizzazione....
ringrazio tutti voi perchè ho già raccolto molti spunti da applicare
come epoca di ambientazione, sarebbe ai giorni nostri, in quanto i mezzi delle forze dell'ordine presenti e dismessi arrivano agli anni 90....inoltre le Lancia sopra sono tutte ultraventennali, quindi considerate d'epoca..
non si tratta di un garage pubblico, ma di una sorta di collezione privata....

per quanto riguarda il piano di sopra, sto progettando un apposito ascensore per veicoli, basandomi su alcune foto di ascensori reali....

Prov.: Torino  ~ Città: prov.Torino  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 31/08/2011  ~  Ultima visita: 27/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

nks2
automodellantino

Inserito il - 29/11/2012 : 15:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nks2 Invia a nks2 un Messaggio Privato Aggiungi nks2 alla lista amici
Ho effettuato le prime modifiche al diorama....

come prima cosa, ho iniziato a costruire la rampa per accedere al piano superiore:

sto costruendo una sorta di parapetto o mancorrente da fissare sul pavimento superiore e sul bordo esterno della rampa.....

Poi ho messo a posto l'entrata del garage e la facciata :

ancora all'interno, ho ridipinto le pareti in bianco e ho rifatto la pavimentazione....
i primi poster sono stati un pò abbassati rispetto alla posizione iniziale:

è ancora da ultimare, però queste prime modifiche l'hanno molto migliorato rispetto all'inizio

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 29/11/2012 : 20:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
....... non per criticare , ma secondo te come faranno le auto a salire quelle rampe con inclinazione a 45° ??? Quello con sbalzo pronuciato ed angolo d'attacco ridotto rimarrebbero subito incastrate

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 29/11/2012 : 21:19:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Infatti, è quello che penso anch'io.
Del resto avevo dato al buon Emanuele varie indicazioni come la percentuale delle pendenze, le altezze del garage, i pilastri, le dimensioni degli stalli, ma a quanto pare......
Tra l'altro era meglio il pavimento di prima. Mi pare improbabile che si possa trovare in un garage un pavimento in marmo bianco di Carrara.
Poi, certo, ognuno è libero di fare come meglio crede.

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

nks2
automodellantino

Inserito il - 30/11/2012 : 10:33:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nks2 Invia a nks2 un Messaggio Privato Aggiungi nks2 alla lista amici
Per quanto riguarda la rampa, concordo che la prima parte è probabilmente troppo ripida......

Per il pavimento, quando ho ridato il colore alle pareti, ho tolto i vecchi fogli e ho messo questi.....non mi dispiacciono più che altro perchè essendo chiara non stona con le pareti bianche.....

Comunque tengo a ribadire che è in continua modifica il diorama, rifarò anche la rampa, ma poi devo fare ancora molte cose, tra cui quelle che mi avete consigliato nei primi post

nuvolari
automodellante

Inserito il - 30/11/2012 : 15:20:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
nks credo che potresti tagliar la testa al toro molto facilmente eliminando la rampa sostituendola con un carrello elevatore. Lo fai fisso e lo monti a meta' o 3/4 di corsa in modo da simularne l'utilizzo, una volta ultimato ci piazzi sopra un modello ed il gioco è fatto.

tecnicamente non saprei cosa consigliarti, ti basterebbe fare quattro colonnine con un bastoncino di legno da 0,5x0,5 cm tagliato a misura ed un ripiano in compensato. Le dimensioni calcolale in base alla dimensione dei modellini, se hai un furgone od un commerciale leggero usalo come riferimento. Se il buco è troppo grande piazzalo al centro, lasciando l'eccedenza di spazio intorno alla piattaforma.

Per facilitarti un pò il compito di rendere il tutto più realistico possibile, invece di considerarlo un garage, vedilo come un museo od una collezione privata, salvo piazzare qualche colonna per sorreggere il peso del solaio.
Facendo così potresti avere una maggiore liberta' nell'inserire i soggetti senza impelagarti nella scelta dei modelli da inserire, in pratica saresti un ricchissimo e nobile capitano d'industria, appassionato d'auto, che le acquista e le piazza nel suo palazzo-museo.
Per rendere meglio l'idea guardati il sito del museo nicolis (credo), per renderti conto della disposizione interna.

Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

nks2
automodellantino

Inserito il - 30/11/2012 : 17:14:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nks2 Invia a nks2 un Messaggio Privato Aggiungi nks2 alla lista amici
Ma, in effetti è proprio una collezione privata....
Ho deciso di allungare il taglio e fare una rampa più lunga e meno ripida.....in pratica la rampa anzichè come in precedenza, verrebbe posizionata in lunghezza e non in larghezza....
e probabilmente metterò le Lancia sotto e i mezzi delle forze dell'ordine sopra......

Modificato da - nks2 in data 30/11/2012 17:15:16

Only_1.18
automodellante

Inserito il - 30/11/2012 : 18:22:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Only_1.18 Invia a Only_1.18 un Messaggio Privato Aggiungi Only_1.18 alla lista amici
Ciao, innanzitutto capisco la difficoltà di realizzare il primo diorama.
3 consigli. Il primo riguarda la disposizione. Visto lo spazio a disposizione inserirei le auto di traverso sopraelevandole di qualche cm, potresti usare una semplice mensolina di legno, se esistono qualche figurino arricchirebbe l'intero contesto.
Il secondo riguarda sta benedetta rampa . Mi è venuto in mente che potresti usare delle semplici rampe che si usano per i garage multi piano giocattolo.
Per il pavimento potresti usare uno di quei fogli adesivi che si trovano al BRICO. Scegline uno neutro che non ti complichi con la riduzione in scala.

Poi la fantasia è tua, falla correre

Firma di Only_1.18 

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 17/10/2012  ~  Ultima visita: 10/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

nks2
automodellantino

Inserito il - 05/12/2012 : 17:14:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nks2 Invia a nks2 un Messaggio Privato Aggiungi nks2 alla lista amici
Piano piano sto leggendo i siti che mi avete indicato....

una rampa come questa potrebbe andare bene?

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 05/12/2012 : 18:48:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Emanuele, la rampa che hai posizionato può andar bene, ma dovrebbe rispettare la pendenza, che quasi sicuramente non ha.
Dovrebbe avere anche un certo spessore, altrimenti sembra quasi che non sia fatta di nessun materiale.
Guarda questo schema:

Ti spiega proprio cosa vuol dire fare una rampa con pendenza del 10-13% ed una con pendenza del 20% e oltre. La macchina urterebbe con la parte anteriore o con il sottoscocca. Poi, naturalmente, essendo un diorama, ovvero un divertimento per proprio conto, puoi realizzare ciò che meglio credi. Ad esempio, le rampe dei garage giocattolo sono tutte fuori pendenza; ma quello rimane un gioco per impegnare la fantasia dei bambini. Anzi, più sono ripide e più il bambino ci fa scivolare le sue macchinine che prendono una rincorsa incredibile.
Se, invece, vuoi fare un garage più realistico possibile, dovresti allungare la rampa di più e dargli anche uno spessore (tra l'altro facile da fare, incollando del polistirolo di non meno di 5-6 mm. sotto alla rampa che già hai costruito )

Buon lavoro!
Alberto

Modificato da - Keep-all in data 05/12/2012 18:55:09

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

nks2
automodellantino

Inserito il - 05/12/2012 : 18:59:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nks2 Invia a nks2 un Messaggio Privato Aggiungi nks2 alla lista amici
Ho misurato ora con il goniometro Alberto, in effetti così com'è fa un angolo di 25°.....
devo ridurre ancora un pò la pendenza in modo da scendere sotto i 19°....magari realizzo una curva in piano e una seconda discesa più corta, in modo da ridurre l'inclinazione....

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 05/12/2012 : 20:11:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Emanuele, nessuno credo andrà mai a controllare con un goniometro se la tua rampa è di 25° o di 12°. E' più un problema visivo e di proporzione generale. Le prime due rampe fatte erano ripidissime. Questa già va meglio, anche se appare ancora ripida.
Puoi fare come dici: se realizzi una rampa curva facendola partire là dove c'è la Delta rossa e l'Appia giardinetta, puoi arrivare a superare già uno o due metri reali. Quindi colleghi la rampa curva con quella dritta già realizzata e sicuramente potrà essere tutto più proporzionato.
Magari potrà sembrare strana una rampa fatta così, ma in fin dei conti funziona ed è anche originale.
Comunque, una rampa non deve essere meno di 19°, ma piuttosto non superiore a 12°

Un'altra cosa:
realizza anche il muro curvo della rampa come se fosse una struttura "piena" almeno fino a quando questa si unisce alla rampa dritta, altrimenti sembra tutto "campato per aria"

Alberto

Modificato da - Keep-all in data 05/12/2012 20:15:06

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

nks2
automodellantino

Inserito il - 05/12/2012 : 20:25:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nks2 Invia a nks2 un Messaggio Privato Aggiungi nks2 alla lista amici
Sì in effetti la curva inizia proprio dove nella foto c'è l'appia....

Alfio99
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 03/07/2013 : 19:16:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfio99 Invia a Alfio99 un Messaggio Privato Aggiungi Alfio99 alla lista amici
Salve sono un nuovo iscritto....Mi ha affascinato il diorama del garage e vorrei sapere con che materiale è fatta la base e i muri ???

Firma di Alfio99 
Opel Forever :)

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Scafati  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 03/07/2013  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi.