Autore |
Discussione |
|
Jack Aubrey
automodellantino
|
Inserito il - 13/11/2012 : 12:53:12
|
Dopo anni annorum di sola collezione die cast mi sono riavvicinato alla elaborazione/modifica e costruzione, siccome mi piace vincere facile il mio secondo modello (dopo la 500 L di mia suocera) è stato un lavoro per sottrazione, ho realizzato la versione Monza 2001 della Ferrari Campione del mondo F2001, quella con il naso nero e senza sponsor in segno di lutto per le vittime dell'undici settembre.
La base di partenza è stato l'economico modello distribuito dalla DeAgostini al modico prezzo di 9,99, grazie ai consigli gentilmente fornitemi da Spadino (ancora grazie) ho eliminato per mezzo di cotton fioc e acetone per smalto da unghie le tampografie e dopo aver smontato il modello ho separato l'alettone anteriore dal poco realistico supporto in plastica che lo vincolava al telaietto anteriore.
Ho quindi proceduto a stuccare la fessura della terza ala dell'alettone anteriore (la versione proposta è triplana mentre qui a Monza si corre con poco carico alare, biplano quindi) lo stesso per l'alettone posteriore (da bi a monoplano).
Quindi dopo aver carteggiato il naso l'ho verniciato di nero opaco Tamya. a pennello. (la mia aeropenna è andata persa in un trasloco con il compressore da frigo autocostruito tanti anni fa)
Ho poi iniziato a verniciare l'alettone anteriore, come ricordavo verniciare in bianco è sempre un problema e dopo inumerevoli tentativi e altrettante carteggiatture ho risolto rivstendolo con una pellicola di decals bianca che ho poi tirato con il liquido fissatore.
In ultimo le decals, anche qui dopo diversi tentativi di riprodurre i numeri ho deciso di acquistare il foglio di decal di Tameo (e vero che acquistare un foglio per 4 decals, i 3 numeri e lo cudetto ferrari potrebbe sembrare un'assurdità ma per 5 euro mi sono tolto il fastidio e ho acquisito un sacco di ricambi)...
di seguito le foto del modello finiti
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Monza ~
Membro dal: 11/04/2012 ~
Ultima visita: 23/07/2014
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
P.G.Models
- già BTW tuning -
|
Inserito il - 13/11/2012 : 14:34:23
|
molto carina!!, io avrei anche carteggiato un po le gomme per renderle piu' reali
|
|
|
Città: cornaredo ~
Membro dal: 19/11/2008 ~
Ultima visita: 15/10/2015
|
|
|
gerry64
automodellantone
|
Inserito il - 13/11/2012 : 17:44:45
|
Ciao Giorgio, penso che tra Ferraristi la BlaccOn (usa le C)ose l'abbiamo fatta un po' tutti ti metto due foto di una mia per farti vedere che l'alettone posteriore andrebbe un poco scaricato: quantomeno il profilo piccolo più orizzontale e più basso: dovresti fare presto per l'anteriore ho stuccato con milliput e verniciato a bomboletta, antenne e tubo di pitot sostituite con pezzi autocostruiti il tutto montato su una basetta Hot wheels
|
|
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Folgaria ~
Membro dal: 27/05/2007 ~
Ultima visita: 13/03/2024
|
|
|
Jack Aubrey
automodellantino
|
Inserito il - 13/11/2012 : 18:21:26
|
in effetti l'ala posteriore è un po' troppo carica
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Igor
automodellantino
|
Inserito il - 14/11/2012 : 19:16:20
|
ciao a tutti, in effetti ha ragione gerry64 quale ferrarista non ha nella sua collezione un modellino cosi' speciale. allora ci siamo quasi tutti cimentati per costruirne una copia per noi, belle le vostre creazioni mi trovo vi faccio vedere anche le mie a dimenticavo io ho fatto anche quella di barrichello perche' come scudiero di schumacher mi sembra doveroso un saluto a tutti e criticate pure ciao
|
|
|
Prov.: Como ~
Città: Inverigo ~
Membro dal: 02/10/2009 ~
Ultima visita: 13/07/2014
|
|
|
Jack Aubrey
automodellantino
|
Inserito il - 14/11/2012 : 23:23:04
|
ho scaricato l'ala posteriore, era rimasta così a seguito di un acquazzone il venerdì mattina
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
|