Autore |
Discussione |
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 04/10/2012 : 12:35:44
|
Non presentate lavori di questo livello, per favore! Semplicemente perchè non sono presentabili: tu stesso, Mariano, dici "fatto un po' male" (sei stato molto buono con te stesso )
Questo è ciò che un utente del forum, che ti ha dato consigli in questo stesso thread, è capace di fare con la carta (e varie)
non dico che alla "prima" tu debba presentarti con questo ma perlomeno fai qualcosa di presentabile.
C'è un materiale che per il lavoro che vuoi fare tu è perfetto; lo chiamano in modi diversi: Foam, Sandwich carta, CSC, ma è sempre lo stesso - una "lastra" di spessore variabile (da 3 a 10 mm generalmente) composta da due cartoncini bristol con interposto un foglio di polistirolo espanso - è perfetto per fare pareti, pavimenti, soffitti, pensiline e cose similari. Si taglia con estrema facilità con un semplice cutter e si tratta come fosse un cartoncino: sopporta egregiamente curvature e modellazioni e si incolla alla perfezione con collanti per polistirolo. A lavoro finito puoi stuccarlo, carteggiarlo e verniciarlo a piacere (la superficie è un cartoncino bristol liscio). Cercalo nelle cartolerie serie, nelle cartotecniche, nei negozi di grafica o nei magazzini di materiali per imballaggi.
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 04/10/2012 : 12:57:31
|
Mariano, guarda qui
http://www.automodellando.it/forum/...&whichpage=1
Questo è stato realizzato dall'amico ErSax, ed è stata realizzata in maggior parte con del cartoncino rigido da tipografia.
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
|
|
eigi
Amministratore
|
Inserito il - 04/10/2012 : 13:18:09
|
| Luca ha scritto:
| edicolante ha scritto:
....penso , che Mariano intedendesse fare le pompe di erogazione più alte delle auto
|
Le pompe si possono fare anche in auto......
|
|
|
|
Regione Estero ~
Città: roma ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
mariano
automodellante
|
Inserito il - 04/10/2012 : 15:27:27
|
allora intanto grazie a tutti,kepp sei stato molto utile grazie userà queste misure,io posso usare solo cartone perchè mia madre mi proibisce di usare altro, e se lo compro e capace di uccidermi,qualcuno sa come si taglia il cartone????? io ho provato con un cortello molto affilato,mi sono tagliato la mano.... ps:eigi hai ragione il mio diorama e vomitevole pensa che mia mamma lo stava buttando
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Città: Casoria (NA) ~
Membro dal: 07/10/2011 ~
Ultima visita: 14/09/2022
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 04/10/2012 : 15:52:45
|
Mariano, fammelo dire, tua mamma è una "carabiniera"!! Se tu e tua mamma sapeste come sono i fogli di Foam, consigliati da Eigi, capireste come sia un materiale più semplice da usare, più facile da tagliare, da incollare e soprattutto sporca meno del cartone stesso. Non l'ho consigliato, perchè mi pare di capire che tua mamma sia più rigida..... del cartone stesso!!
Chiedi come si taglia il cartone? Oh, bella..... tutto dipende anche come deve essere tagliato. Segui questo video: http://www.deabyday.tv/ecologia-e-a...cartone.html
Come vedi ti serve essenzialmente un taglierino e una riga metallica. Guarda come posiziona il righello, come impugna il taglierino, come procede per tagliare. Se invece di quell'oggetto di cartone, disegni le varie parti del tuo diorama, il procedimento è comunque lo stesso. Se trovi difficoltà, perchè non ti fai aiutare da qualcuno che abbia dimestichezza e buona manualità? Altrimenti, puoi farti comprare questo: http://www.youtube.com/watch?v=PinVyWKaWmQ
Alberto
|
Modificato da - Keep-all in data 04/10/2012 16:17:51 |
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
mariano
automodellante
|
Inserito il - 04/10/2012 : 19:25:16
|
si kepp mia madre è più rigida del marmo,per il taglierino mi dispaice ma e stato abolito da mia madre,prima ne usavo uno di nascosto poi lei lo vide e lo butto
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Città: Casoria (NA) ~
Membro dal: 07/10/2011 ~
Ultima visita: 14/09/2022
|
|
|
E_428_FS
automodellantone
|
Inserito il - 04/10/2012 : 19:44:03
|
Mariano, capisco la situazione... A questo punto ti renderai conto che con le forbici (a punte arrotondate) e il cartone, non puoi creare con soddisfazione alcunchè. Se purtroppo tua mamma non cambia idea, lascia perdere ed attendi tempi migliori. Speriamo non la maggiore età!
Mi permetto: magari se tua mamma -quando ha un poco di tempo- ti assiste durante le operazioni di taglio, forse si tranquillizza... Cerca di coinvolgerla...
|
|
Giuseppe La mia "raccolta"
I miei modelli su Diecastlovers |
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: _ ~
Membro dal: 06/09/2009 ~
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 04/10/2012 : 19:47:10
|
Mariano visto che ti sei tagliato con il coltello e tua mamma nemmeno vuole che usi il taglierino perchè di gran lunga più pericoloso, ti consiglio di fargli vedere questo è un taglierino con la lama in sicurezza, ovvero, se ti scappa dal cartone mentre stai tagliando, una sicura ritira la lama dentro, ed è impossibile che ti tagli o ti faccia male in qualche modo
guarda ti metto una foto così capisci come è fatto
|
Modificato da - dr_zicky in data 04/10/2012 19:48:38 |
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 04/10/2012 : 20:53:47
|
...insisto, non è problema di taglierino , bensì di madre !!! ...ma non hai nessuno che ti possa aiutare con tua madre ???? Un fratello ,una zia , un cugino .... magari , così mentree tua zia distrae tua madre tu tagli il cartoncino .. Buona fortuna !!!!!!! P.S. potresti provare a fare pipì a letto , questo è di solito segno di disagio ... magari il medico potrebbe riuscire a convincere tua madre e forse tua madre baratterebbe volentieri il cambio quotidiano di lenzuola , traversa ( ed anche materasso dai!! Basta bere un po' di più ) e quant'altro con taglirino . cartone e colla ...
Mariano , stiamo lavorando per te .... Dimenticavo in alternativa alla pipì a letto , prova a chiedere a tua madre d'insegnarti a ricamare od a lavorare all'uncinetto .... dovrebbe funzionare ...
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 04/10/2012 : 21:57:04
|
Maria', sai che ti dico? .....Lassa perdere. Fattene una ragione, almeno per ora.
Altrimenti, oltre ai saggi consigli di Edicolante, puoi provare questi: 1-Ha detto il professore di tecnologia che dovete fare un diorama. I maschi possono metterci anche le macchinine, se vogliono. Ha detto che deve essere fatto in legno o cartone o Foam e tagliato bene col taglierino. I migliori verranno esposti a scuola.
2-Trova un tuo amico che possa aiutarti a fare il diorama. Costruiscilo insieme a lui, a casa sua, con il materiale e gli strumenti che preferite.
3-Comprati dei guanti spessi in simil pelle da fabbro; magari anche una mascherina per proteggerti il viso e fai vedere a tua madre cosa sei capace di fare!
Per ora non mi viene in mente altro..... Ah, si. Ma tuo padre in tutto questo come la pensa? Anche lui, su volere di tua madre, non può usare il taglierino?
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
|
|
|
giuseppe as
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 06/01/2015 : 22:36:02
|
Mariano io ho la tua stessa età, quando ero più piccolo intorno a gli 11 anni provai ad usare il taglierino senza sicura e mi tagliai il dito e mia madre mi sgridò ma dopo gli feci vedere che ero capace a lavorare il legno, il compensato, il polistirene che è molto più facile da usare del polistirolo. Tempo fa ho realizzato una stazione di servizio con shop e una pompa per la benzina della total ora totalerg e ho usato il taglierino, le forbici, legno, listelli, polistirene e anche stuzzicadenti. In pratica devi far capire a tua madre senza metodi di pipì a letto e cose varie che ormai sei un ragazzo e non più un bambino e se ti tagli capita, capita a tutti anche a i più bravi e di non preoccuparti tanto tu e tua madre. Poi apro una discussione per farti vedere meglio come realizzarlo P.S. il mio è in scala 1:43
|
|
GIUSEPPE14 |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 06/01/2015 ~
Ultima visita: 25/01/2015
|
|
|