Autore |
Discussione |
raffa007
automodellandonissimo
|
Inserito il - 27/02/2013 : 19:46:25
|
Presa stamattina la Granada: un buon modellino derivato dall'Ixo da negozio, che tra l'altro compare nell'ultima pagiana del fascicolo dedicata alle riproduzioni passate (piccolo ot: peccato la mancanza del Polistil 1/66); il modello è di fattura discreta e sono ottimi i fari anteriori, i retrovisori esterni e i cerchi, mentre l'antenna dell'autoradio è un pò stortina come la targa posteriore; i fanalini posteriori hanno il problema del piolo di fissaggio visibile, e, i marchi forse sono un pò sbiaditi sopratutto quello sul baule. La vernice è buona ed è tale e quale ad un modellino di Ford Cortina della Matchbox di tanti anni fà ovvero champagne metallizzato.Gli interni come al solito sono neri.
|
Modificato da - raffa007 in data 27/02/2013 23:04:46 |
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Nettuno ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 01/03/2013 : 11:33:55
|
Praticamente stavo aspettando l'uscita di questa Ford dall'inizio della collezione...assieme alla Polo l'unica che mi interessasse. Modello proprio carino, bel colore...solo che i fari posteriori mi sembrano troppo grandi, solo una mia impressione?
Adesso andrò a leggermi il fascicolo...così ne saprò qualcosa in più su questa piuttosto insulsa macchina, che però mi interessava avere per la mia collezione di crucche. Non la trovo così malvagia come linee, anzi è da molto tempo che mi prometto di comprare la versione ante-restyling (quella che si vede nelle prime 2 pagine) di Vanguards. Esteticamente erano molto....tedesche, a differenza delle serie precendenti, forse è per questo che mi piacciono.
|
Modificato da - Shamal 84 in data 01/03/2013 11:35:41 |
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
|
|
|
terribilivan
automodellante
|
Inserito il - 01/03/2013 : 15:05:04
|
sembra che una sproporzione tra l'altezza dei fari e quella delle lamiere ci sia ma credo che sia più una mancanza di queste che non dei fari: rispetto al bordo dei finestrini (forse) la linea del cofano è bassa. In ogni caso un buon modello con dei fari anteriori molto realistici, belle plastiche dei fari posteriori, ottimi cerchi e gradevoli specchietti, paraurti e tergi. Molto bello anche il colore...a proposito: lo strato di vernice mi sembra buono e c'è solo un po' di buccia d'arancia ma è normale con i colori metallizzati. Un dubbio sulla calandra: nel fascicolo non ho letto da nessuna parte che questa potesse essere completamente cromata. o si tratta di un errore o è dovuto al fatto che le versioni ghia, solitamente più rifinite, potessero averla cromata anziché a colore. Sul mio esemplare c'è qualche errore nell'allineamento delle tampografie del nero per i finestrini e per lo stemma ford sul posteriore ma ci si può passare sora.
P.S.: mi sono accorto che la mia recensione è simile a quella di raffa...pertanto concordo con lui.
|
Modificato da - terribilivan in data 01/03/2013 15:07:10 |
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: diso ~
Membro dal: 14/01/2010 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
alex_ff
automodellante
|
Inserito il - 02/03/2013 : 18:42:58
|
Si potrebbe vedere una foto del modello? Giusto per farmi un idea se prenderlo o meno
|
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Brindisi ~
Città: Francavilla Fontana ~
Membro dal: 06/12/2010 ~
Ultima visita: 11/02/2021
|
|
|
terribilivan
automodellante
|
Inserito il - 02/03/2013 : 21:10:32
|
ecco le foto. in ogni caso mi sembra un modello da prendere.
|
Modificato da - terribilivan in data 02/03/2013 21:16:09 |
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
alex_ff
automodellante
|
Inserito il - 02/03/2013 : 21:29:00
|
Grazie delle foto. Dopo aver visto la Granada credo che la Polo sarà l'unico modello che avrò di questa collezione secondo il sottoscritto abbastanza inutile.
|
Modificato da - alex_ff in data 02/03/2013 21:30:49 |
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Brindisi ~
Città: Francavilla Fontana ~
Membro dal: 06/12/2010 ~
Ultima visita: 11/02/2021
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 08/03/2013 : 15:32:51
|
Qualcuno ha preso la Giulietta? Che versione è? Se fosse possibile, poi, mi piacerebbe vedere una scansione della pagina delle prossime uscite, dove dovrebbe essere comparsa la Panda e per vedere com'è.
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Roma e Napoli ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 08/03/2013 : 19:35:32
|
ecco la giulietta.
|
Modificato da - sebloeb in data 08/03/2013 19:38:22 |
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/03/2013 : 00:24:45
|
Grazie! Una prima serie, dunque. Interessante...
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/03/2013 : 09:54:57
|
anche se i fari posteriori andavano fatti un po piu' piccini.
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/03/2013 : 10:52:19
|
Per rendere fedeli i fari posteriori del il modello, è sufficente dipingere in nero l'ultima porzione di fari, perchè la Ford, con la Granada MK2 restyling, copiando la MB W123 , sulle versioni più lussuose inseri un profilo in gomma nero alla base del faro posteriore Anche la calandra cromata è esatta, perchè presente sugli allestimenti più lussuosi ( mi sembra fosse per la Ghia X)
|
|
|
Membro dal: 19/12/2005 ~
|
|
|
max1957
automodellandonissimo
|
Inserito il - 09/03/2013 : 11:10:04
|
Ma la prima serie della Giulietta non era questa?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Binasco ~
Membro dal: 01/03/2006 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
terribilivan
automodellante
|
Inserito il - 09/03/2013 : 16:56:39
|
| 512s ha scritto:
| terribilivan ha scritto:
sembra che una sproporzione tra l'altezza dei fari e quella delle lamiere ci sia ma credo che sia più una mancanza di queste che non dei fari: rispetto al bordo dei finestrini (forse) la linea del cofano è bassa. In ogni caso un buon modello con dei fari anteriori molto realistici, belle plastiche dei fari posteriori, ottimi cerchi e gradevoli specchietti, paraurti e tergi. Molto bello anche il colore...a proposito: lo strato di vernice mi sembra buono e c'è solo un po' di buccia d'arancia ma è normale con i colori metallizzati. Un dubbio sulla calandra: nel fascicolo non ho letto da nessuna parte che questa potesse essere completamente cromata. o si tratta di un errore o è dovuto al fatto che le versioni ghia, solitamente più rifinite, potessero averla cromata anziché a colore. Sul mio esemplare c'è qualche errore nell'allineamento delle tampografie del nero per i finestrini e per lo stemma ford sul posteriore ma ci si può passare sora.
P.S.: mi sono accorto che la mia recensione è simile a quella di raffa...pertanto concordo con lui.
|
Per rendere fedeli i fari posteriori del il modello, è sufficente dipingere in nero l'ultima porzione di fari, perchè la Ford, con la Granada MK2 restyling, copiando la MB W123 , sulle versioni più lussuose inseri un profilo in gomma nero alla base del faro posteriore Anche la calandra cromata è esatta, perchè presente sugli allestimenti più lussuosi ( mi sembra fosse per la Ghia X)
|
se si guardano bene le foto che ho inserito poco prima, si vede che il profilo nero è già dipinto anche sul modellino...
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
FastFreddy
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/03/2013 : 19:16:33
|
| max1957 ha scritto:
Ma la prima serie della Giulietta non era questa?
|
E non è come il modellino?
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
riky88
automodellante
|
Inserito il - 10/03/2013 : 20:50:32
|
prossima uscita??
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: rozzano ~
Membro dal: 27/11/2010 ~
Ultima visita: 27/03/2014
|
|
|
raffa007
automodellandonissimo
|
Inserito il - 10/03/2013 : 21:57:48
|
Renault 4CV
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Nettuno ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 11/03/2013 : 11:55:53
|
| 512s ha scritto:
|
|
se si guardano bene le foto che ho inserito poco prima, si vede che il profilo nero è già dipinto anche sul modellino...
|
Non l'avevo notato: a questo punto il modello cala parecchio nel punteggio e non raggiunge la sufficenza , quindi opterò per il Vanguards, che non presenta grossi difetti, anche se è leggermente più costoso Così coem è , la Granada Mk2b, invece che una Granada, vista da dietro sempre un MB 280-450 SE.....
|
|
|
Membro dal: 19/12/2005 ~
|
|
|
terribilivan
automodellante
|
Inserito il - 11/03/2013 : 20:51:35
|
finalmente oggi ho potuto ritirare la giulietta. tutto sommato è meglio di quanto mi aspettassi dalle foto dell'anteprima. il frontale è molto bello, molto fedele alla vettura reale e ben fatto: anche le tampografie nere sulle feritoie anteriori sono ben allineate. carini i cerchi e apprezzabile il fatto che i tergi siano in plastica cromata. l'interno rosso è carino e, udite udite, anche il cruscotto è stampato (anche se non so se è fedele al vero...). la coda è probabilmente il punto dolente: a prima vista mi sembrava completamente sbagliata ma poi, cercando su internet, ho trovato foto interessanti. le linee sembrano accettabili e sono apprezzabili il bocchettone carburante in plastica cromata e la scritta rossa sulla luce per la targa. meno belli i fari, troppo grandi (sebloeb docet) e poco incassati nella porzione superiore. vernice di un bel colore e solo un po' pesante sul baule posteriore.
|
Modificato da - terribilivan in data 11/03/2013 20:53:20 |
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 11/03/2013 : 22:22:01
|
...il problema dei fanalini di coda della giulietta, così come buona parte dei difetti degli altri modelli della collezione ,derivano da un unico male ; il volere fare economia e presentare versioni diverse ,cercando di utilizzare il più possibile elementi di modelli già presentati al pubblico, dando così alla luce strani ibridi. Mi spiego , il modello della giulietta in questione , fù già utilizzato in altre raccolte ( portoghesi e francesi ) e la versione riprodotta si riferiva alla versione del 1959 , quella in cui apparirono le "codine"e i fanalini posteriori più grandi comprensivi di catarifrangenti e luci retomarcia . Ma il modello messo in commercio ,aveva il bocchettone benzina nella coda come la versione presentazione prodotta fino al luglio '59, inoltre n assente, il fregio sul cofano sparito sull'auto vera ,solo nel '61 ... e le codine sono state solo accennate , insomma un ibrido ! Non paghi del pasticcio di cui sopra ,in questa collezione viene presentata la vesione 56 , cui vengono mantenuti i fanali posteriori della versione 59 ed il fregio anteriore rimane dimenticato ... e i cerchi sono privi di coppe copribulloni e le codine seppur poco accennate rimangono , per non parlare dei fari che hanno la cornice del modello '59 . Fedele il colore , per il resto non ci resta che piangere
Rimango della mia idea ...una collezione squallida !
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 12/03/2013 : 08:59:44
|
Aggiungo, tra gli errori banali, anche il fanalino arancione degli indicatori laterali e la poca incisione delle linee che delimitano il cofano motore e il portabagagli. I fanalini, oltre al fatto che sono solamente riportati, sono in posizione sbagliata. Nella vettura vera sono ben in evidenza posti sullo spigolo con il cofano motore.
Claudio, il fregio che tu dici dimenticato c'è, ma anch'esso è riportato con una "pennellata" di grigio argento.
Con un pò di buona manualità e voglia di farlo, si possono correggere questi piccoli sbagli , compresa la targa .
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
Discussione |
|