Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - info sul necessario per montare/verniciare un kit
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 info sul necessario per montare/verniciare un kit
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ShinyaNaKano56
automodellante

Inserito il - 08/09/2012 : 09:18:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
Salve a tutti ragazzi, ho deciso di acquistare il mio primo kit più complesso ed avevo pensato ad un tamiya o qualcosa di simile. Siccome non ne ho mai preso uno, mi chiedevo se qualcuno di voi potesse indicarmi cosa acquistare, avrei bisogno di sapere per filo e per segno quali sono gli accessori fondamentali da prendere per montare e verniciare un modellino.

Per prima di tutto, ho già acquistato un aerografo, pensando che fosse fondamentale, quindi avrei bisogno di sapere quale tipo e quale marca di vernice devo acquistare, perchè non saprei proprio dove mettere le mani e non vorrei spendere soldi a vuoto per acquistarne tipi che non vanno bene o marche scadenti.

Avrei bisogno anche di un consiglio riguardo ai pezzi più piccoli e sul come vanno verniciati. Immagino a pennello, e quindi avrei bisogno di sapere anche quali tipi di vernici usare col pennello, e quali pennelli prendere!

Poi avevo pensato che potrebbe servire anCHe un kit per carteggiatura, ma non saprei di che grana prenderli, qui avrei bisogno di un consiglio da parte vostra, quali sono le grane più utilizzate? potrebbe servirmi anche un "sanding stick"?

Per quanto riguarda la colla, avevo pensato alla tamiya extra thin cement, pensate che la scelta sia buona?

Per le decals, avevo pensato a decalfix, che ne pensate?

Poi oltre a questo, cos'altro mi serve? cos'altro

Chiedo il vostro aiuto sperando in qualche consiglio, per non farmi sprecare un eternità di tempo e denaro, alla ricerca delle cose giuste da acquistare

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 31/08/2012  ~  Ultima visita: 11/01/2020

Google Adsense

Mountain View

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 08/09/2012 : 16:46:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Ciao Shinya.

Credo che in questa sezione non dovremmo ragionare di consigli o informazioni sul materiale, ma principalmente dei lavori-WIP.
Comunque provo ad indicarti 2 cose anche se io non sono un Kittarolo, ma in attesa di coloro butto giù 2 miei pensieri.

I Kit Tamiya sono tra i migliori (nei kit in plastica) ma buoni anche gli Hasegama, ma per iniziare andrebbero bene anche i Revell o simili (dipende da
cosa vuoi fare, magari andrebbe bene anche un heller).
Gli ultimi 2 hanno meno pezzi e spesso hanno bisogno di adattamenti, perchè non hanno accoppiamenti precisi come i tamiya-hasegama.
Comunque dovresti sceglierne uno semplice e con pochi pezzi, meglio se un modello stradale, così le Decals sono al minimo.
Chiaramente i costi sono in proporzione, i primi costano di più ma sono perfetti, molti pezzi, molti particolari e accoppiamenti precisi, i secondi avranno
bisogno di più cure, ma costicchiano meno.
Poi dipende anche dalla scala (hai un'idea di cosa fare, in quale scala?)

Per l'areografo, io aspetterei a comprarlo, inizierei con bombolette e colori in barattolo.
Se invece credi di buttarti al 100% nel modellismo ...... è chiaro che l'aerografo è essenziale.
Vedi te.
Per pezzi piccoli e i particolari, li farei con pennello e colori appositi, ci sono i Tamiya acrilici e Humbrol e Model master in barattolo detti "colori a smalti".

Per carteggiare ci sono le così dette "carte seppia" (da noi cartavetrata) di varia grana, comunque fa comodo dalla grana 800 in su.
Per quest'ultima non ci sono kit .... ma vendono fogli (tipo A4-A3) in confezioni singole o in gruppo di 5 fogli ... eccc
Per questa roba sarebbe utile avere un negozio ben fornito nella tua città, così il venditore ti aiuterebbe a cercare e ti farà vedere tutto il materiale
che c'è in commercio.

Colle per plastica .... sono buone un pò tutte, vedo spesso che usano quella marchiata Revell con "ago" sulla boccietta, per una posatura
precisa della stessa.

Le decals si trovano dentro ogni kit, magari pochissime, tipo targhette modello, cruscotto o poco altro, o al contrario moltissime se è un kit di un modello "racing".
Poi ci sono quelle fatte e vendute come accessori (esempio, marchi di sigarebbe che servono a replicare al 100% il modello), ma di queste ce ne sono
di varie marche e all'80% sono tutte ottime e in commercio c'è di tutto.

Altre cose utili, trapanino a mano, bisturi con vari tipi di lame (quest'ultimo lo trovi anche nei Brico, non necessariamente devi comprare tutto nei negozi
specializzati perchè le spese sono sempre grosse, come per esempio le bombolette, inizialmente di consiglio di comprare quelle dei brico, tipo bianco lucido e
bianco oprato, nero lucido e opaco ecc..... e cercare le altre solo per colori particolari).
Via ... ho provato a dire la mia, ma chiaramente ci vorrebbe qualcuno che monta kit e non si limita a tentare di elaborare dei Diecast in 1/43 ...... ma che molte cose
l'ho dovute comprare anche io per i miei tentativi.
Comunque con l'esperienza capirai di cosa hai bisogno.

BUON MODELLIsMO.
Ciao.

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

ShinyaNaKano56
automodellante

Inserito il - 08/09/2012 : 17:26:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
Ti ringrazio per la risposta, questo è esattamente l'aiuto di cui ho bisogno, perchè non avendo un negozio di modellismo in zona, e dovendomi rifornire su internet, non so proprio a chi chiedere! I tuoi consigli, come quelli di chiunque altro voglia darmene, sono preziosissimi e mi saranno sicuramente d'aiuto! Comunque se in questa sezione del forum sono un pò off topic, si può anche chiudere qui la discussione, magari lo scrivo nell'area tecnica.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 31/08/2012  ~  Ultima visita: 11/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 08/09/2012 : 18:18:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Ciao NaKano hai già deciso che tipo di kit acquistare? Scala?
Anch'io causa mancanza di negozi nella mia zona acquisto per lo più tutto su internet, ti do alcuni link di siti (anche esteri) su cui ho gia acquistato e che quindi ritengo affidabili (anche se forse non proprio economici):
http://www.hiroboy.com/catalog/index.php?cPath=80
http://www.bestbalsakits.be/tamiya/...a.asp?man=17
http://www.mediamixhobby.com.sg/sho...12-scale?p=4
http://www.modellismobaracca.com/pl...-51_179.html
http://www.hlj.com/
Per il kit vero e proprio invece andrei a scovarlo su ebay....
Per quel che riguarda i cosnigli preliminari su come iniziare sia su "area tecnica" che su questa sezione trovi diverse discussioni magari un pò vecchie di altri automodellanti che hanno ricevuto le giuste dritte per iniziare ed i giusti consigli su assemblaggi, verniciature, ecc...
Non mi resta che augurarti un buon lavoro e di aprire al più presto un tuo wip: vedrai che parlando di un modello nello specifico sarà molto più facile per gli utenti aiutarti

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

ShinyaNaKano56
automodellante

Inserito il - 08/09/2012 : 19:32:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
Si, ho deciso di acquistare un kit in scala 1:24 (potrebbe andar bene anche scala 1:20) di un auto non molto impegnativa, e che non costi troppo, ne ho adocchiate un paio su ebay che potrebbero andar bene. Per quanto riguarda la marca...non saprei, penso che prima o poi le dovrò provare un po tutte per capire in prima persona pregi e difetti dei modelli di quella marca, anche se per quanto ho capito se prendessi un modello marca tamiya andrei più sul sicuro.

Ringrazio tutti voi per i preziosissimi consigli, ed anche per i link, mi saranno utilissimi sicuramente!

Comunque ho già a disposizione l'aerografo con il compressore, a mio cugino serviva un compressore non molto grande per fare non so cosa sinceramente, e lo abbiamo preso così magari lo si usa anche per altri scopi.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 31/08/2012  ~  Ultima visita: 11/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 08/09/2012 : 19:36:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Confermo, per quella scala non scostarti troppo da tamiya o fujimi e vai certo che non sbagli

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

ShinyaNaKano56
automodellante

Inserito il - 08/09/2012 : 20:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
Dai che una volta acquistato tutto il necessario per cominciare, aprirò un bel work in progress, così man mano potrete sbizzarrirvi con i consigli

Per ora il primo work in progress è trovare un posto dove potermi mettere a verniciare....questo si che è un bel dilemma!

A proposito ma la verniciatura funziona uguale sia su plastica che su metallo? nel senso....generalmente si passa prima il fondo, poi si vernicia e poi si dà il lucido (se lo si vuole dare), giusto? Vale sia su plastica che su metallo?

ale27
automodellandonissimo

Inserito il - 08/09/2012 : 22:40:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Ciao. Nakano ho visto che chi mi ha preceduto ti ha detto tutti i consigli di cui avevi bisogno. Io ti posso solo dire che se posso ti aiuterà nel w. i. p. sopratutto se prenderai una Rossa

Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ShinyaNaKano56
automodellante

Inserito il - 08/09/2012 : 22:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
grazie mille ale27, non so ancora con quale auto comincerò, ma spero di cominciare a breve. Massimo 1-2 settimane e si comincia. Io sono fatto così, ancora non so se sono bravo oppure no, ma mi sono prefissato un obiettivo ed in un modo o in un altro lo porterò a termine

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 09/09/2012 : 11:26:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Personalmente non ho mai fatto kit in metallo, quindi non saprei dirti se utilizzare le stesse vernici... ma se posso darti un cosniglio, soprattutto considerando che è il tuo primo kit, vai sulla plastica che è molto più semplice!

Firma di paltry27 
marcopaltry

ShinyaNaKano56
automodellante

Inserito il - 09/09/2012 : 12:01:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
si infatti, ho pensato di cominciare con un auto in plastica appunto per questo, perchè credo sia leggermente più semplice. Mi chiedevo se fosse uguale il processo di verniciatura perchè ho un auto della Bburago (ovviamente in metallo) che vorrei "restaurare" e cambiare di colore, e volevo sapere un pò come procedere, visto che mi trovo a dover acquistare le vernici per il mio primo kit, le avrei prese insieme, pagando solamente una volta le spese di spedizione (essendo costretto ad acquistare online). Vabbè ma questa è una cosa secondaria che penso dovrò fare più in là, una volta acquisita un pò di esperienza

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 10/09/2012 : 19:37:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
....la discussione va postata in "area tecnica " , qui è off topic ...

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

ShinyaNaKano56
automodellante

Inserito il - 10/09/2012 : 19:55:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
Scusatemi, è possibile spostare la discussione, senza perderne i contenuti, nella sezione adatta?

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 10/09/2012 : 20:30:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
tranquillo , non si perderà una virgola ..

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi.