Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fissare fili/cavi/tubi scala 1/20
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Fissare fili/cavi/tubi scala 1/20
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 22/08/2012 : 23:38:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Salve a tutti!
Volevo qualche consiglio pratico su come fissare fili cavi o tubi aggiuntivi a un modello, mi interessa soprattutto la scala 1/20 e 1/24.
So che esistono delle "fascette" in commercio, ma bisogna forare ecc ecc... vorrei un metodo più pratico e semplice!

Ho provato con dei punti di colla vinilica, ma il risultato è scarso sia come finitura estetica sia come robustezza!

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1827  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 11/10/2024

Google Adsense

Mountain View

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 23/08/2012 : 18:46:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Non so se ti può essere utile per le dimensioni che hai in mente, hai mai provato quel tipo di fissaggio fatto in casa con il fil di ferro?
Chiaramente filo molto sottile.
Lo fai girare in torno al punto d'attacco tra tubo e parte del motore, radiatore ecc.... poi i 2 lembi li fai incrociare e quelli con le cime li fai passare
in quella sorta di arco-anello che si forma dopo che hai piegato in 2 lo stesso (questo va fatto prima di farlo girare intorno al tubo) poi tiri e strini
e dopo tagli l'eccesso.
Spero almeno s'intuisca cosa intendo

Quelle fotoincise si fissano a colla o magari ad incastro .... ma non mi sembra che va forato qualcosa
o almeno non l'ho mai notato.

Modificato da - kalle in data 23/08/2012 18:48:19

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo

Inserito il - 23/08/2012 : 20:54:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Prova su bestbalsakit li forse li trovi

Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 23/08/2012 : 22:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
fondamentalmente mi interessa un modo per far letteralmente MANTENERE fermo il cavo ad esempio su una scocca, quindi una superficie piana, senza forare nè avvolgere qualcosa attorno!

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1827  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 23/08/2012 : 23:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
per capirci: come fisso il cavo rosso alla scocca???

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1827  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo

Inserito il - 24/08/2012 : 22:40:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
ho ben capito sono quelle che ti consigliavo le ho usate per bloccare i cavi sulla scocca della mia c2.Sono delle fotincisioni .

Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 25/08/2012 : 08:43:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
kalle ha scritto:

Non so se ti può essere utile per le dimensioni che hai in mente, hai mai provato quel tipo di fissaggio fatto in casa con il fil di ferro?
Chiaramente filo molto sottile.
Lo fai girare in torno al punto d'attacco tra tubo e parte del motore, radiatore ecc.... poi i 2 lembi li fai incrociare e quelli con le cime li fai passare
in quella sorta di arco-anello che si forma dopo che hai piegato in 2 lo stesso (questo va fatto prima di farlo girare intorno al tubo) poi tiri e strini
e dopo tagli l'eccesso.
Spero almeno s'intuisca cosa intendo

Quelle fotoincise si fissano a colla o magari ad incastro .... ma non mi sembra che va forato qualcosa
o almeno non l'ho mai notato.

ho capito cosa intendi, però va bene solo se devo fissare il cavo ad un pezzo intorno al quale posso girare col fil di ferro!

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 25/08/2012 : 21:35:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Si ... avevo capito male io vedendo la foto mi è tutto chiaro.

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone

Inserito il - 27/08/2012 : 08:51:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Nel punto dove deve essere fissato fai un forellino. Avvolgi del filo di rame o quello che hai dipinto di nero al cavo facendo un occhiello ed rrotolando il cavo creando un pezzo rigido che infilerari nel forellino.Se puoi piga il pezzo di rame infilato dietro per fissrlo, oppure incolla con un minimo di attak mettendo la gocciolina sul cavo prima infilarlo nel foro.

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo

Inserito il - 27/08/2012 : 10:21:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
buona idea! proverò!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.