Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Alfa Romeo Giulia TZ 1:18
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Le artigianali
 Le artigianali
 Alfa Romeo Giulia TZ 1:18
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 10/09/2012 : 23:21:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Rieccomi qua, purtroppo questa settimana non ho potuto lavorarci molto...
Questi sono i supporti che ho fatto, sono solo un primo tentativo vedrò di affinarli più avanti magari. Tanto ora come ora mi servono solo come sostegno momentaneo

E questo è il telaio stuccato e in bella mostra

Ora si passa alla creazione degli attacchi dei braccetti delle sospensioni.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 28/09/2012 : 13:15:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Vai alla via così ...

Dico una ovvietà ... sei stato accorto nel controllare la planarità e le simmetrie delle parti che compongono il tutto, vero!?
Questo è un lavorone che richiede una precisione "giapponese"

Ora tocca al gruppo motore-cambio ... dai, non vedo l'ora che cominci!

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 30/09/2012 : 23:09:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Sì, per ora sto andando "dritto" o almeno le misure sono quasi tutte precise, se sforo, sforo al massimo di un millimetro. Spero sia così e di non aver fatto errori in fase di misurazione. Perchè se fosse così tutti gli errori salteranno fuori quando dovrò carrozzarla, e lì sì che ci sarà da ridere
A settembre il progetto è rimasto fermo perchè ho dovuto revisionare le rc, da domani ricomincio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 04/10/2012 : 23:15:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Ecco qua qualche aggiornamento. Prima di passare alle parti meccaniche devo finire il telaio con gli attacchi delle sospensioni e predisposizioni varie (serbatoio,batteria ecc).
Diciamo che sto andando abbastanza in crisi... i dettagli si fanno davvero piccoli e mantenere la precisione è una bella sfida, a questo si aggiunge il fatto che, non avendo a disposizione la macchina reale smontata, o comunque immagini che mi permettano di prendere le misure sto andando spudoratamente ad occhio basandomi sulle proporzioni delle immagini che ho.
Fatto sta che quello che vedrete nelle prossime immagini sarà probabilmente fatto e rifatto più volte finchè non sarò soddisfatto del lavoro. E per questo mi servirebbe sopratutto il vostro aiuto
Detto questo, ho iniziato con il supporto del serbatoio:
Questi i componenti

e questo il risultato:

Probabilmente riincollerò gli attacchi in basso che non sono perfettamente, anzi non lo sono proprio, allineati al telaio... e limerò un po' le parti in plastica per rimpicciolirle ulteriormente.
Ora sto facendo gli agganci dei triangoli delle sospensioni se riesco domani posterò le foto, con anche una micro guida su come le ho realizzate.

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 05/10/2012 : 23:50:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Rieccomi, come promesso con altre foto. Non molte perchè come dicevo nel post prima non convinto del risultato ho rifatto quasi tutti gli attacchi...
Metto qualche foto su come sto realizzando gli attacchi dei braccetti delle sospensioni.
Parto da degli scarti dei un pannello in pvc (lo stesso con il quale mio padre sta facendo le case per il plastico del treno) e con una punta da 1mm faccio il foro dove poi andrò a mettere la vite che unirà il braccetto al telaio.

Dopo di che taglio una striscia più o meno della dimensione che sarà

Il passo successivo è quello di tagliare anche la lunghezza corretta

E ultimo taglio le parti all'altezza desiderata

E questo è il risultato:

Qui sono ancora un po' grossini, quando poi sono andato a montarli li ho dovuti rifilare un poco ancora
Domani se riesco posto seconda tranche degli attacchi con le foto del telaio. A presto

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 07/10/2012 : 23:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Rieccomi qua.
Queste foto si riferiscono alle parti orizzontali dei supporti delle sospensioni.

Ed questa è la parte posteriore finita, la prospettiva fa sembrare tutto storto... ma in realtà sono dritti

Si notano anche se poco gli agganci del serbatoio in linea con il telaio a differenza della foto postata precedentemente.
Ora sto preparando i supporti per i braccetti anteriori.
A presto!

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 09/10/2012 : 23:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Finito il posteriore sono passato all'anteriore ecco come si presenta ora:

E queste sono le barre che supportano il serbatoio, risistemate. A mio parere sono decisamente meglio di quelle postate poco più sopra:

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 16/10/2012 : 22:55:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Rieccomi, il telaio è ultimato. Ho costruito gli agganci delle sospensioni anteriori e il portabatteria, ora sistemerò il tutto da qualche parte ed inizierò con la meccanica

Only_1.18
automodellante

Inserito il - 21/10/2012 : 00:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Only_1.18 Invia a Only_1.18 un Messaggio Privato Aggiungi Only_1.18 alla lista amici
Spettacolare e bellissimo lavoro. Sono da poco iscritto ma già seguo il tuo lavoro con passione ed un pizzico d'invidia :) Immagino la pazienza che ci vuole ma il risultato ripagherà tutti gli sforzi.

Firma di Only_1.18 

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 17/10/2012  ~  Ultima visita: 10/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo

Inserito il - 09/11/2012 : 14:17:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Albe come procede il capolavoro?

Firma di dr_zicky 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 09/11/2012 : 22:28:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Attualmente è un po' fermo sto cercando di raccogliere più materiale possibile per la meccanica specie del motore.

paltry27
automodellandonissimo

Inserito il - 10/11/2012 : 10:18:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Ciao Albe! mi affaccio solo ora ad ammirare questa discussione... progetto ambiziosissimo ma devo dire che fino ad ora stai andando davvero alla grande.... seguirò incuriosito gli sviluppi!

Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo

Inserito il - 10/11/2012 : 10:20:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Albe89 ha scritto:

Attualmente è un po' fermo sto cercando di raccogliere più materiale possibile per la meccanica specie del motore.

Allora aspetteremo nuovi sviluppi, immagino che non è un lavoro semplice, ma vedo che fin'ora te la stai cavando benissimo!!

Firma di dr_zicky 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 19/11/2012 : 20:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Piccolo, piccolissimo aggiornamento...
Finalmente ho trovato un po' di immagini per poter iniziare:
ed ecco a voi il motore :

Da qualche parte dovevo pur partire
Il motore pensavo di scomporlo in tre "macro" sezioni. La prima è quella che vedete in foto è data dal basamento del motore, la seconda dalla coppa dell'olio ed infine dalla testata, ovviamente se sto sbagliando i termini correggetemi . Ultimate le tre macro separatamente le unirò e quindi andrò avanti con gli altri dettagli più piccoli come le cinghie ecc.

A presto

Modificato da - Albe89 in data 19/11/2012 20:38:53

dr_zicky
automodellandonissimo

Inserito il - 20/11/2012 : 00:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Albe come terminologia ci siamo...ehehe e vedo che il lavoro procede...che materiale hai usato, legno? Scusa l'ignoranza ma non riesco a capirlo dalla foto e quindi chiedo

Firma di dr_zicky 

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 21/11/2012 : 19:09:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Il materiale è PVC sono dei pannelli da 100x50cm con spessore da 3mm che trovo al brico, li usa mio papà per fare le case del plastico del trenino. Visto che avanzavano sempre dei ritagli inutilizzabili per lui ho pensato bene di usarli io . Almeno non si butta nulla

adriano
automodellante

Inserito il - 24/11/2012 : 00:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
Sto seguendo quest'opera, che, mi attira sempre più. Il fatto di creare un modello da 0 è veramente interessante. Una curiosità: dove hai trovato gli schemi e i progetti da cui ispirarti? grazie in anticipo saluti

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 680  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 27/11/2012 : 12:08:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Di schemi e progetti non ne ho, ho solo un immagine, neppure tanto grossa, che riporta la TZ messa a nudo da cui prendere le misure di massima (ho iniziato da quella), per il resto sono solo foto di parti, dettagli che con photoshop riesco a metterle in prospettiva e ridurle in scala in modo da ricavare le misure, se non riesco a metterle in prospettiva cerco un qualcosa nella foto della quale ho una misura nota e faccio la proporzione, se non ci arrivo vado spudoratamente ad occhio cercando poi di mettere il modello nella stessa posizione della foto per verificare le proporzioni. Un lavoraccio...
Tutte le foto che ho le ho trovate con Google e altri motori di ricerca, a volte rintracciando la compatibilità del singolo pezzo con altre macchine in modo da poterlo ricercare con più chiavi e quindi avere più foto o informazioni. Ormai se cerco con Google TZ1 o tutte le chiavi abbinate le foto che escono sono foto che ho già...
Purtroppo non ho mai visto una TZ1 in prima persona e quindi mi devo accontentare di fare in questo modo

Modificato da - Albe89 in data 27/11/2012 12:09:22

nuvolari
automodellante

Inserito il - 27/11/2012 : 22:02:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
per ulteriori info o immagini prova qui http://www.archiviostorico.alfarome...LIA/home.jsp
è il centro documentale dell'archivio storico alfa romeo. Il responsabile, di cui non ricordo proprio il nome, è di una disponibilita' infinita e se ne ha la possibilita' sicuramente ti fornira' il materiale ce cerchi.
Registrati al sito ed inviali una e-mail spieandogli cosa stai facendo e cosa ti serve, entro un tempo ragionevole avrai una risposta!

Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 27/11/2012 : 23:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Grazie! Ci proverò sicuramente

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.