Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - elaborazione om leoncino collezione pubblicitaria
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 elaborazione om leoncino collezione pubblicitaria
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aston96
automodellante

Inserito il - 21/07/2012 : 16:57:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aston96 Invia a aston96 un Messaggio Privato Aggiungi aston96 alla lista amici
questo è il topic dove metterò l'elaborazione sulla base di un leoncino da edicola per trasformarlo in quello che ebbe il mio nonno paterno fra il 1953 e il 1958, era rosso, con ruote nere e un telone verde con su scritto miscela vozza, e qualcos'altro, devo chiedere a mio papà!mio nonno trapsortava caffè, innanzitutto ho dovuto levare la furgonatura altaya, un lavoro immane perchè quelle stramaledette viti francesi non si svitano neanche morte, poi, dopo aver smontato tutta la cabina, l'ho sverniciata e verniciata in rosso, dopo aver spostato la guida a destra e verniciato le ruote in nero ho fatto il cassone e il telone!.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: podenzano  ~  Messaggi: 347  ~  Membro dal: 21/07/2012  ~  Ultima visita: 05/09/2016

Google Adsense

Mountain View

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 21/07/2012 : 18:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Che dire .... mi piace, ma se è quello uscito in settimana in edicola, direi che l'hai fatto troppo velocemente, anche se
il risultato c'è, poi se il 96 che c'è sul tuo Nick è l'età, direi che sei sulla buonissima strada.
Forse cercherei di trovare qualcosa di diverso per fare il telone, ma è solo una mia impressione, io sono un "Miccio" dell'elaborazione.
La targhetta OM sul frontale sembra da posizionare meglio (magari è colpa del Macro, succede spesso) e il fanale di sinistra (vedendo la foto)
sembra un po danneggiato, peccato, oppure quando scurisci i tagli porta,finistreni ecc... cerca di levare il colore in eccesso, per farlo più lineare
a volte basta passere un panno inumidificato del diluente specifico per ripulirlo.
Il disegno sul "telo" non è il massimo, rappreseta un "marchio"?
Poi provare a vedere se riesci a fare qualcosa che le decals "fatte in casa".

Detto questo, sperando di non aver urtato i tuoi sentimenti (se l'ho fatto mi puoi mandare a quel paese) ti dico che però mi hai dato fiducia.
perchè ho una mezza idea di fare qualcosa anch'io con l'OM edicoloso e vedo che è trasformabile, perchè 10 giorni fa pensavo e speravo in un
cassonato, ma non lo è (più comodo da elaborare e avrebbe fatto comodo anche a te vero?) poi perchè mi sembrava un'unico pezzo tra
cabina e zona di carico (mettendoci pure che non l'avrò per le mani ancora per qualche giorno) mi stavo deprimendo davvero, al punto che l'altra
sera ho preso un camion della collezione Francese (da cui pensavo di partire) ... ma che ora vedendo il tuo lavoro mi sono rincuorato e ricomincio
a farmi i miei "castelli in aria".
Visto che ci sono ti chiedo, avendo visto che hai anche elaborato il Fiat 639 ..... sarebbe possibile spostare la cabina dell'OM sui telai della coll Francese?
Ciao.

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

vale61
iperautomodellante

Inserito il - 21/07/2012 : 19:32:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
... ottimi i consigli di Cristiano ...

Per il telo io proverei con la carta ... ti potresti disegnare a computer il logo del caffe' del nonno e poi te lo stampi a colori (con lo sfondo verde del telone), ... se riesci ad usare una carta un po' pesantina dopo avere stampato gli dai delle piccole stropicciature in modo che si ammorbidisca un po' ... quando poi la monti sul leoncino cerca di vedere qualche foto di telone su camion e vedrai che il telo non era mai bello dritto cadeva un po' dopo gli archi di appoggio interni.

Comunque se in rete trovi delle foto potrai farti una idea migliore della mia spiegazione.

Ciao Vale.

Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 3000  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 21/07/2012 : 20:18:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
che dire... bello, certo i consigli di Kalle e Vale potrebbero migliorare il Leoncino, ma comunque l'impressione e il relativo riaffiorare della memoria, è buono.

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

aston96
automodellante

Inserito il - 22/07/2012 : 13:12:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aston96 Invia a aston96 un Messaggio Privato Aggiungi aston96 alla lista amici
grazie, non mi offendo mica anzi grazie per i suggerimenti, purtroppo il fanale mi si era rotto smontandolo, e qua ti dico una cosa, dato che dovrai smontarli anche te, la parte trasparente è semplice da togliere ma quella cromata è un lavoraccio, sembra che sia saldata al metallo, io gli ho tolti con un cutter e mi è scivolato sul fanale sinistro rovinando la cromatura, per quanto riguarda le scritte, sapete dove trovare carta adesiva?

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: podenzano  ~  Messaggi: 347  ~  Membro dal: 21/07/2012  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

aston96
automodellante

Inserito il - 22/07/2012 : 13:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aston96 Invia a aston96 un Messaggio Privato Aggiungi aston96 alla lista amici
ah, mi ero dimenticato, la cabina non è un tutt'no, solo che non ha i vetri posteriori, devi farceli te, per togliere il rimorchio invece è un lavoraccio perchè è fissato con due viti francesi a triangolo molto in profondità!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: podenzano  ~  Messaggi: 347  ~  Membro dal: 21/07/2012  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 22/07/2012 : 21:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Sulla calotta dei fari ... non sono fissati a caldo da dentro?
Attraverso i piccoli "perni-pistoncini" che affiorano all'interno dello stampo?
Da come dici sembra che ci sia comunque anche della colla cianoagrilica ..... li possino!!!!!
Comunque stò sempre attento nello smontare Grazie dell'indicazioni, ma non mi hai detto se secondo te è possibile interscambiare le cabine tra loro

Si .... finalmente con le foto nella sezione edicola, abbiamo, ho capito che la cabina è separata, se mancano solo i "vetri" si può usare dell'acetato comune
e basta guardare in giro, ottimo quelle delle scatole delle camici, o dei colletti delle stesse, o comunque tutte quelle scatolette di cartoncino che hanno
una "finestra per mostrare" il contenuto, anche le scatolette Cararma-Motarama
Oppure una sezione del Blister che contiene il modello .... ricorda ... riciclare
Per le viti triangolari ... ci sono dei cacciaviti appositi nei Brico, nei mercatini o dai Cinesi, oppure fresando una chiave a Brugola eliminado 4 dei 6 lati (se ricordo bene) dell'esagono o cose simili.

Niente ci deve fermare
Per la carta adesiva ho scitto qualcosa in Fiat 643

Modificato da - kalle in data 22/07/2012 21:21:23

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 22/07/2012 : 23:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
caro kalle ( mi piace l'accostamento ),
purtroppo per te le due ( leoncino e 643 )non sono interscabiabili

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

aston96
automodellante

Inserito il - 23/07/2012 : 12:36:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aston96 Invia a aston96 un Messaggio Privato Aggiungi aston96 alla lista amici
me l'ero dimenticato, no non sono interscambiabili, e più largo il telaio del 643, per i fanali sono la parte trasparente è fissata all'interno gli altri sono fissati con colla!!!!per i vetri io ho usato dei fogli da lucido!!

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 23/07/2012 : 18:52:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Si .. hai ragione Edicolante, non è un bell'accoppiamneto OM-Fiat 639
ma più che altro mi riferivo alla possibilità della scambio cabine, tra il modello nostrano e quelli francesi e non in particolare tra i sopra citati,
ima visto che lui l'aveva appena smontato, chiedevo.

Comunque credo anche di aver capito che il Leoncino è un furgoncino e non un camion leggero, al contrario di quelli francesi che sono
proprio camion, nella mia ignoranza li stavo accostando
Scusate l'OT, scusa Anton96.

aston96
automodellante

Inserito il - 24/07/2012 : 12:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aston96 Invia a aston96 un Messaggio Privato Aggiungi aston96 alla lista amici
ci mancherebbe, nessun problema, domanda lecita, il leoncino infatti è l'equivalente degli odierni eurocargo se ti intendi di camion mentre il 643, non 639!!, è l'equivalente del stralis!

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 24/07/2012 : 21:16:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Grazie della compensione

Oggi ho trovato l'OM e stasera ho potuto dargli un'occhiata.
Diciamo subito che indicandoti di migliorare i tergi era sbagliato, in quanto sono solo verniciati/stampati sui "vetri" e non riportati
come invece pensavo che fossero, in foto ci vedevo una sorta di spessore che mi ha ingannato (è meglio se la prossima volta sto zitto)
quindi c'è poco da fare se non cancellarli e metterne di nuovi.

Lo anche potuto smontare e vedere le varie cose, quindi una volta in più ...... mi complimento per il tuo risultato.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.